|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...-1_152178.html
Generalist AI ha annunciato GEN-1, primo modello robotico generalista a superare la soglia del 99% di affidabilità su task industriali, con velocità 3x superiore allo stato dell'arte e appena un'ora di dati robotici richiesta per ogni nuovo compito. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Ormai è questione di pochi anni e tutti i lavoratori che svolgono mansioni ripetitive saranno sostituiti da robot, è palese.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ne attendo uno che possa spolverare velocemente, bene, con affidabilità e non vada oltre i 10000 euro.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Vistop che questi lavoratori li importiamo dal'Africa generalmente, forse i robot son pure preferibili.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Un operaio vietnamita quandagna 200$/mese, che fanno 2400$/anno, anche ammettendo un costo industriale superiore, cioè 3'000$/anno, un roboto da 10'000$ si trova a più di 3 anni di ROI... difficilmente è un investimento che si approverebbe.
Non sono cinico, ma i CEO ragionano in questi termini per questo tipo di applicazioni. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Robot che fanno lavori ripetitivi…
Pazzesco non lo avrei mai detto!!! Ci voleva la IA!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
E non và in malattia/ferie/permesso (che ci sono anche in Vietnam). Costa meno approntare e manutenere gli ambienti di lavoro. Nelle condizioni ideali, ti sostituirebbe 3 di quegli operai, non uno. La fortuna è che non costa 10.000 $, ma molto di più e forse il lavoro svolto non è così preciso come viene pubblicizzato. Quindi si, oggi probabilmente il ROI è ancora a più di 3 anni. Vedremo domani.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Altro che piegare scatole...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
io ho visto solo un video promozionale dove il robot compie diverse azioni ma nessuna viene fatta vedere in piano sequenza dall' inizio alla fine, perciò...ci credo quando lo vedo per davvero!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Aspetto ancora il robot che prende a ceffoni quello che gli mette il bastone o gli toglie le cose già messe in ordine
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Si ma dovrà sapermi cucinare anche le pennette alla vodka e la carbonara.
Altrimenti scaff....uhm.....altrimenti....no, sono onesto, la compro comunque ! ![]() |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Un secondo, 200 scatole piegate?
A che pro? Già esistono macchine che lo fanno più velocemente e in modo preciso. Basta andare in un supermercato e vedere.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Se l'azienda usa umani per piegare le scatole, fa prima a passare a robot umanoidi che a passare a una macchina che probabilmente richiede di rivedere catena e logistica, e magari manco c'è spazio 2) Il robot addestrato con IA gen è in grado di reagire a imprevisti, la macchina no 3) Il robot, lo paghi una volta e lo programmi per fare qualsiasi cosa possa fare un umano, la macchina no. Se il robot poi sbaglia una scatola ogni tanto, ci metti un umano vero a ripiegarla. Magari chiacchierano anche.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Ma imparerà ![]() P.s. Si ho consumato corrente e dati per questo
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Imparerà...imparerà ! ![]() Hai fatto bene, è tutto in nome della scienzaH !!!
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non vedo motivi migliori per consumarli
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Poi parlano di 200 cicli ma non specificano i tempi. Va bene giustamente se hai produzioni di pochi volumi.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Bisognerebbe capire il costo totale e la durata del robot negli anni per fare una valutazione efficace. Resta il fatto che in futuro ce ne saranno sempre di più, perchè il rapporto costo/efficenza tenderà naturalmente a diminuire la prima e aumentare la seconda. Inoltre una linea di lavoro con questi "cosi" avrebbe bisogno di ridotte condizioni di sicurezza, climatizzazione, aria salubre e ovviamente niente servizi igienici e infermeria.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.