|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Tornando all'articolo, la parte fondamentale è l'ultimo paragrafo "La questione di scala": Quote:
Certo se lo usi per avere consigli medici e non approfondisci te la vai a cercare... Ultima modifica di sbaffo : 09-04-2026 alle 10:58. |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Io ho qualche perplessità per alcuni risultati avuti di recente, dove l'AI overview restituisce un risultato corretto, ma se poi vado su "approfondisci in AI Mode" la risposta è totalmente diversa.
L'ultima volta, per esempio, ho inquadrato una piantina che sapevo essere Timo, ma volevo capire se fosse qualche varietà particolare. L'AI overview l'ha identificata correttamente come Timo, ma premendo sul tasto "Approfondisci in AI mode" ha cambiato totalmente la risposta dicendo che si trattava di mirto nano. Mi è già capitato alcune altre volte, ma tutte di recente. Lo state notando anche voi oppure è frutto di pura casualità?
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Meglio che con Google e Bing, ma non faccio ricerche particolarmente complesse. Trovo in certi casi attendibile anche l'AI Assist di DDG, ma chiaramente questo come l'AI Overview son per lo più errati, quindi mai fidarsi.
"In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "The world's a playground. You know that when you are a kid, but somewhere along the way everyone forgets it." The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! - Gli LLM non sono oracoli, sono strumenti |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Troppe pippe mentali.
L'IA vale come un professore universitario sempre a portata di mano. E' una cosa *** EPOCALE *** Ma, come tutti i professori universitari, sbaglia anch'essa. Pero' se cominci a utilizzare piu' IA, è come se avessi un team di professori universitari al tuo servizio. Quello che mi interessa veramente lo chiedo sempre sia a Gemini che a Grok, e coinvolgo anche ChatGPT e Claude se ho dei dubbi. Difficilmente alla fine non ottengo una risposta esatta, impiegando comunque pochissimo tempo |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Nemmeno io faccio ricerche complesse, anzi. Però l'unica volta che ho chiesto a Google AI di dirmi una cosa un filo diversa dalle solite news (quante auto per abitante ci sono in lombardia o a milano, non ricordo più) non riusciva proprio a rispondermi, citava articoli sull'italia o europa, probabilmente non c'erano articoli sulla lombardia, alla fine ho fatto da me con i dati di wikipedia. Credevo fosse capace di fare una semplice divisione trovandosi i dati (peraltro piuttosto semplici) da sola. Ultima modifica di sbaffo : 09-04-2026 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Vedo che mozzarello è intervenuto subito, ma hodler non è ancora arrivato ?
Sono in pensiero
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Anche per contesti non lavorativi. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Noi abbiamo Copilot+ incluso in MS365, ma uso il mio ChatGPT che pago che lo preferisco. Però a breve mi daranno Claude e passerò a quello al lavoro, che già lo uso dentro Amazon Q come agente di sviluppo in VS Code.
"In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi "The world's a playground. You know that when you are a kid, but somewhere along the way everyone forgets it." The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! - Gli LLM non sono oracoli, sono strumenti |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Poi sta' sempre all'intelligenza dell'utente. Ma se anche solo un 5% delle risposte AI Overview sono sbagliate, significa solo che sta aumentando la spazzatura in rete che viene messa in ricircolo.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ai Overview mi dà immediatamente la risposta corretta, ma quando clicco in "Approfondisci in AI mode" cambia totalmente il risultato omettendo quello precedente che era giusto e proponendone uno nuovo e sbagliato. ![]() In precedenza, quando cliccavo su "Approfondisci in AI mode", invece, partiva sempre dal risultato dell'overview, poi magari ero io a guidare l'AI in una diversa direzione.
Un uomo intelligente risolve i problemi Un uomo molto intelligente li previene Ultima modifica di baolian : 10-04-2026 alle 07:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.