|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Time out scheda video
Salve a tutti,
ho da poco composto il mio pc ed ho un problema con la scheda video, mentre gioco a Cronos mi crasha casualmente, rallenta a scatti poi il gioco si chiude e mi da questo errore. https://ibb.co/TqRJnV8g https://ibb.co/VptdK24H Appena assemblato la scheda madre mi dava errore con led rosso riguardo la scheda video, sistemato con l'aggiornamento del bios tramite chiavetta. Quando va in standby il pc è molto meno reattiva a resuscitare quando muovo il mouse o clicco rispetto al vecchio pc che aveva 13 anni. 4. Test di Benchmark Sintetico: La scheda completa correttamente i benchmark sintetici brevi (es. Superposition Benchmark), ma fallisce sistematicamente durante le sessioni di gioco reali prolungate (oltre i 30-60 minuti), indicando un'instabilità termica o elettrica del chip che emerge solo sotto carico variabile e prolungato. Configurazione PC: GPU: AMD Radeon RX 7600 Alimentatore: Seasonic 650W (Certificato) CPU: AMD Ryzen 7 7700 RAM: DDR5 (frequenza ridotta per stabilità) Descrizione del problema: La scheda video presenta costanti crash con errore "Driver Timeout" (TDR) e messaggi di "GPU Crash Dump" (Unreal Engine 5). Il sistema soffre di micro-stuttering (rallentamenti di 1 secondo) seguiti dalla chiusura improvvisa dei giochi. Prove tecniche effettuate (esito negativo): Software & Driver: Reinstallazione pulita dei driver AMD (versione Adrenalin aggiornata) previa pulizia completa con DDU. Modifica del registro di sistema di Windows (TdrDelay) per aumentare il tempo di risposta della GPU a 10 secondi. Disattivazione di tutte le applicazioni in background e overlay di terze parti. Ottimizzazione Hardware (Underclock/Undervolt): Riduzione della frequenza massima della GPU al 93% (e successivamente 85%) tramite software AMD Adrenalin. Aumento del limite di potenza (Power Limit +12%) per escludere cali di tensione. Riduzione della frequenza delle RAM di sistema (EXPO/XMP disabilitato) per garantire la massima stabilità del BUS. Test di carico e temperature: Temperature monitorate: Hotspot GPU stabile entro i limiti operativi, escludendo il thermal throttling come causa del crash. I crash persistono anche impostando la grafica a dettagli Medi e limitando il framerate a 60 FPS. Ditemi voi se è difettosa la scheda o ci puo essere qualche altro problema, ho abbassato anche la grafica del gioco e la frequenza, sembrava andare bene invece poi ha ricominciato. A volte gioco 2h e non crusha mentre oggi 4 volte di seguito me lo ha fatto. Ultima modifica di ciuccio81 : 02-04-2026 alle 23:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
|
Hai un riser? Se si, prova senza.
Prova a disabilitare la iGPU del Ryzen 7700 dal bios. Prova a forzare PCIe da auto a Gen3/4 vedi se cambia In caso prova anche a disabilitare MPO: https://nvidia.custhelp.com/app/answ...tail/a_id/5157 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Gen3 lo avevo gia impostato, ho fatto le altre 2 cose ma mi rallenta ancora a tratti e sicuro mi rifarà l'errore...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Pare pure a me un difetto della scheda chiederei l Rma.
Per i scatti che si presentano dopo un po' di tempo di gioco hai provato a verificare l utilizzo della vram?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.