Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2026, 23:44   #1
ciuccio81
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Time out scheda video

Salve a tutti,
ho da poco composto il mio pc ed ho un problema con la scheda video, mentre gioco a Cronos mi crasha casualmente, rallenta a scatti poi il gioco si chiude e mi da questo errore.

https://ibb.co/TqRJnV8g
https://ibb.co/VptdK24H

Appena assemblato la scheda madre mi dava errore con led rosso riguardo la scheda video, sistemato con l'aggiornamento del bios tramite chiavetta. Quando va in standby il pc è molto meno reattiva a resuscitare quando muovo il mouse o clicco rispetto al vecchio pc che aveva 13 anni.
4. Test di Benchmark Sintetico:

La scheda completa correttamente i benchmark sintetici brevi (es. Superposition Benchmark), ma fallisce sistematicamente durante le sessioni di gioco reali prolungate (oltre i 30-60 minuti), indicando un'instabilità termica o elettrica del chip che emerge solo sotto carico variabile e prolungato.

Configurazione PC:

GPU: AMD Radeon RX 7600

Alimentatore: Seasonic 650W (Certificato)

CPU: AMD Ryzen 7 7700

RAM: DDR5 (frequenza ridotta per stabilità)

Descrizione del problema:
La scheda video presenta costanti crash con errore "Driver Timeout" (TDR) e messaggi di "GPU Crash Dump" (Unreal Engine 5). Il sistema soffre di micro-stuttering (rallentamenti di 1 secondo) seguiti dalla chiusura improvvisa dei giochi.

Prove tecniche effettuate (esito negativo):

Software & Driver:

Reinstallazione pulita dei driver AMD (versione Adrenalin aggiornata) previa pulizia completa con DDU.

Modifica del registro di sistema di Windows (TdrDelay) per aumentare il tempo di risposta della GPU a 10 secondi.

Disattivazione di tutte le applicazioni in background e overlay di terze parti.

Ottimizzazione Hardware (Underclock/Undervolt):

Riduzione della frequenza massima della GPU al 93% (e successivamente 85%) tramite software AMD Adrenalin.

Aumento del limite di potenza (Power Limit +12%) per escludere cali di tensione.

Riduzione della frequenza delle RAM di sistema (EXPO/XMP disabilitato) per garantire la massima stabilità del BUS.

Test di carico e temperature:

Temperature monitorate: Hotspot GPU stabile entro i limiti operativi, escludendo il thermal throttling come causa del crash.

I crash persistono anche impostando la grafica a dettagli Medi e limitando il framerate a 60 FPS.

Ditemi voi se è difettosa la scheda o ci puo essere qualche altro problema, ho abbassato anche la grafica del gioco e la frequenza, sembrava andare bene invece poi ha ricominciato. A volte gioco 2h e non crusha mentre oggi 4 volte di seguito me lo ha fatto.

Ultima modifica di ciuccio81 : 02-04-2026 alle 23:49.
ciuccio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2026, 12:00   #2
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Hai un riser? Se si, prova senza.

Prova a disabilitare la iGPU del Ryzen 7700 dal bios.

Prova a forzare PCIe da auto a Gen3/4 vedi se cambia

In caso prova anche a disabilitare MPO:
https://nvidia.custhelp.com/app/answ...tail/a_id/5157
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2026, 22:48   #3
ciuccio81
Member

Gen3 lo avevo gia impostato, ho fatto le altre 2 cose ma mi rallenta ancora a tratti e sicuro mi rifarà l'errore...
Old 03-04-2026, 23:53   #4
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da ciuccio81 Guarda i messaggi
Gen3 lo avevo gia impostato, ho fatto le altre 2 cose ma mi rallenta ancora a tratti e sicuro mi rifarà l'errore...
Non perdere tempo ulteriore. RMA
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2026, 10:00   #5
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Pare pure a me un difetto della scheda chiederei l Rma.
Per i scatti che si presentano dopo un po' di tempo di gioco hai provato a verificare l utilizzo della vram?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2026, 01:28   #6
ciuccio81
Member

ho provato la vram 1h con occt e non ha trovato errori
Old 05-04-2026, 04:49   #7
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ciuccio81 Guarda i messaggi
ho provato la vram 1h con occt e non ha trovato errori
No intendevo se gli 8gb venissero salutati tutti durante il gioco
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2026, 10:44   #8
ciuccio81
Member

Mitico, con occt ho visto che crome mi rubava vram e l'ho bloccato. Poi durante il gioco arrivava a 26gb la vram usata contro le 8 che ha la scheda. Provata con Superposition Benchmark al massimo livello e arrivava solo a 5gb quindi dovrebbe essere sana la scheda. >Forse è la versione di win11 insider mi dice gemini. Ora formatto tutto e istallo la Home e vediamo se guarisce.
Grazie.
 Rispondi

Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
FiberCop porterà la fibra Gigabit...
Data center in Lombardia: 20 progetti sc...
Tutti i modi in cui la scommessa di Orac...
Kioxia e SanDisk sbandierano i numeri de...
iPhone 18 Pro potrebbe usare modem Qualc...
Basta 'AI slop': Godot vieta ufficialmen...
Un annuncio sponsorizzato su X diffonde ...
Data center in Italia: l’IA spinge la de...
Sam Altman afferma che l'IA 'rimodeller&...
Samsung Galaxy Glasses, un video trapela...
Data center orbitali; Musk promette l'IA...
Hasselblad e Capture One fanno pace: i R...
iPhone Air 1TB per la prima volta scende...
Un agente AI ha condotto da solo un atta...
iPhone 18 Pro Max, più autonomia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP