Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2026, 15:00   #116961
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
vedo che è ancora complicato, capire e accettare che questo tipo di grafica non lo si ottiene a colpi di forza bruta in rasterizzazione, è finita da un tempo l'era dei monoliti dove dovevi raddoppiare ad ogni gen cores e transistors per una 20/30% di performances in più...quando andava bene e fronte di 70/80% in più del TDP..

Le tecnologie come il DLSS, che piaccia o no, sono l'unica strada percorribile. Se poi non si accetta per propria rigidità mentale bon, bisogna trovare altri hobby.
*
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 17:33   #116962
Anto_Dur
Senior Member

L'Avatar di Anto_Dur

Iscritto dal: Apr 2025
Se non volete piu comprare le schede siete liberi di non comprarle non credo che sia un dramma cosi grande secondo me. Anche io non so se comprerò la 6090 ci sono troppe incognite ancora. Anche perchè dovrei ricambiare l'alimentatore ma so già a chi darlo nel caso e lo stesso la 5090(e la vendo a prezzo di amico ad un vicino).

Ma non la vendo fino a quando non ho in mano sia alimentatore che scheda grafica.

Tutto dipenderà per gta 6 dato che gli altri giochi non ci gioco di solito per i titoli single player
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 19:42   #116963
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Leggendo gli ultimi commenti, a mio modo di vedere le gpu da gaming di nvidia saranno sempre più scarti di cosa non può vendere nei vari settori professionali. Il fatto che ogni tanto giacchetta dice che il futuro non sarà il raster ma il rendering via IA o quel che è, è un messaggio.

E il messaggio è, a noi di fare gpu da gaming non torna più in tasca niente, puntiamo a fare in modo di vendervi solo scarti di roba per uso IA o professionale che sono scarsissime in raster.

Si sta tornando alle console imho ma non tanto perché le console sono più fighe ma perché li fanno numeri di massa e hai possibilità, il gaming su PC oggi è abbastanza ucciso dai prezzi.
Se per raster, intendi raw power, con questa nanometria, siamo arrivati quasi al limiti del reticolato e 600watt. La coperta è cortissima, più perf. più watt.

Le schede RTX, sono schede gaming completissime, con unità come i tensor core che il gamer sfrutta solo lì. Anzi al prossimo giro, si procederà ad aumentare pure le rop's, utilizzando lo scaling logico dei 3nm per creare 4 GPC e scheduler vari.
E' vero che la base è ancora ancorata a maxwell per certi aspetti tecnici, ed i chip sono sempre più tendenti al compute, ma ogni cosa la paghi a suon di transistor e perf/watt.

RDNA4 gira su un PP d'elite dei 4nm, ovvero il 4NHP, e per raggiungere la 5070ti in raster, ha avuto bisogno del 20% in più di transistor rispetto a GB203 (5080), che gli è superiore in tutti i compiti.

Siamo arrivati a un punto molto delicato in cui i processi produttivi non solo costano tantissimo, ma offrono un incremento di efficienza deficitario. Capisco benissimo che questi argomenti possano non interessare ai più, però è bene tenerlo presente.

Tornando alla raw power ed i vincoli attuali, non ci possiamo neppure lamentare: le ampere ancora vanno bene e le turing di 8 anni fa sono ancora valide se ci si accontenta. Fino a poco fa si discuteva di alan wake e dei mesh shader, poi emulati su pascal che di anni ne ha 10.

Un tempo le GPU non duravano certo così a lungo; spesso non superavano neppure il cambio di generazione.

Ultima modifica di mikael84 : 30-03-2026 alle 19:55.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 19:55   #116964
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi

Un tempo le GPU non duravano certo così a lungo; spesso non superavano neppure il cambio di generazione.
parole sante, bastava un game AAA e dovevi già aspettare la next gen.. (Crysis docet)
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2026, 20:12   #116965
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
parole sante, bastava un game AAA e dovevi già aspettare la next gen.. (Crysis docet)
Già con RDR2, se non avevi una GPU aggiornata, era un bagno di sangue: persino una scheda potente che aveva solo quattro anni all'epoca, come la GTX 980 Ti, faticava parecchio, e purtroppo non c'era il DLSS a pararti. Solo FP32.
Nvidia prima ti dava le GPU ridotte all'osso.
Old 30-03-2026, 20:49   #116966
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Ma sinceramente il vero stallo sta più sui chip di fascia x60 e x70, dove le migliorie sono date con il contagocce.

Gb205 è stato anche alleggerito rispetto AD104, si è creato un divario decisamente più netto del passato tra i vari chip.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 03:29   #116967
Anto_Dur
Senior Member

L'Avatar di Anto_Dur

Quote:
Mi ricordo anche io avevo la 970 e già erano uscite le 1080 che ho preso.

Io ho cominciato con schede grafiche da 100 euro cmq sia
Old 31-03-2026, 06:59   #116968
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Mi ricordo anche io avevo la 970 e già erano uscite le 1080 che ho preso.

Io ho cominciato con schede grafiche da 100 euro cmq sia
Bei tempi, si cambiava scheda video ogni 6 mesi con incrementi di performance che spesso arrivavano al 50% senza trucchetti e in tutti i giochi ...
Old 31-03-2026, 08:38   #116969
EffeX
Senior Member

L'Avatar di EffeX

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Bei tempi, si cambiava scheda video ogni 6 mesi con incrementi di performance che spesso arrivavano al 50% senza trucchetti e in tutti i giochi ...
Esatto, ricordo che dal ‘98 al 2008 ogni 6 mesi se non prima uscivano vga nuove e con upgrade pazzeschi sia in termini di velocità che qualità visiva. Forse è quello che a noi appassionati della prima ora manca, però se guardiamo il rovescio della medaglia si risparmia decisamente di più.

Bisogna però ricordare anche che da giochi come Half life e Unreal, nel giro di pochi anni si è passati ad Half life 2 e Doom 3 che erano tutt’altra cosa per poi arrivare a Crysis e le DirectX venivano aggiornate a cadenza biennale circa, ora siamo alle 12 con vari aggiornamenti da 8 anni ormai e sinceramente faticherei ad immaginarmi oggi un salto simile a quello che ci fu in quel decennio, motivo per cui non è nemmeno così necessaria tutta questa corsa all’upgrade. A mio avviso sarebbe bello se nVidia spingesse sulla fisica o qualcosa del genere come fu con PhysiX di Ageia, perché bella quanto vuoi la grafica, ma senza intelligenza da parte degli npc o fisica degli oggetti restano sempre incompleti molti giochi a mio parere.

Ultima modifica di EffeX : 31-03-2026 alle 08:47.
EffeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 09:07   #116970
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Quote:
Originariamente inviato da EffeX Guarda i messaggi
Esatto, ricordo che dal ‘98 al 2008 ogni 6 mesi se non prima uscivano vga nuove e con upgrade pazzeschi sia in termini di velocità che qualità visiva. Forse è quello che a noi appassionati della prima ora manca, però se guardiamo il rovescio della medaglia si risparmia decisamente di più.

Bisogna però ricordare anche che da giochi come Half life e Unreal, nel giro di pochi anni si è passati ad Half life 2 e Doom 3 che erano tutt’altra cosa per poi arrivare a Crysis e le DirectX venivano aggiornate a cadenza biennale circa, ora siamo alle 12 con vari aggiornamenti da 8 anni ormai e sinceramente faticherei ad immaginarmi oggi un salto simile a quello che ci fu in quel decennio, motivo per cui non è nemmeno così necessaria tutta questa corsa all’upgrade. A mio avviso sarebbe bello se nVidia spingesse sulla fisica o qualcosa del genere come fu con PhysiX di Ageia, perché bella quanto vuoi la grafica, ma senza intelligenza da parte degli npc o fisica degli oggetti restano sempre incompleti molti giochi a mio parere.
Concordo su tutto, l'unico ambito in cui mi sarebbe piaciuto vedere una maggiore applicazione della IA è quello della fisica e del comportamento degli npc, dove invece rimaniamo a 30 anni fa.
Old 31-03-2026, 10:26   #116971
Anto_Dur
Senior Member

L'Avatar di Anto_Dur

Quote:

Penso che quella prova che avevano fatto con 2 5090 alla fine sia qualcosa di simile ma era sul dlss soltanto tuttavia non era un vero e proprio sli. Anche perchè ora fare uno sli sarebbe un po complicato infatti io l'avevo fatto all'epoca con la 970 e 1080 tuttavia non era ottimizzato come nelle ultime sli.

Alla fine c'era sempre una scheda che era dedicata alla fisica in sli se non erro(ma chi si ricorda). Ma secondo me per quello basta migliorare le cpu che sono rimaste indietro confronto alle gpu
Old 31-03-2026, 10:29   #116972
Predator_1982
Senior Member

Quote:
Concordo su tutto, l'unico ambito in cui mi sarebbe piaciuto vedere una maggiore applicazione della IA è quello della fisica e del comportamento degli npc, dove invece rimaniamo a 30 anni fa.
Eh, ma il punto è che NVIDIA qui ha responsabilità limitate. I motori grafici non li produce lei: mette a disposizione l'hardware, le API e il supporto, ma se poi a ottimizzare il codice ci sono sviluppatori poco competenti, il discorso cambia.

Quote:
Il passaggio al Ray Tracing ha segnato la fine dell'era della forza bruta; nessuna architettura 'old style' avrebbe potuto gestire quel carico con i ritmi di crescita del passato. Quelli che chiami trucchetti sono in realtà un cambio di paradigma: si usa l'intelligenza artificiale per generare i frame in modo più intelligente, compensando anche problemi come la latenza (con Reflex).

Ormai il DLSS è lo standard ovunque, persino sulle console di prossima generazione. Il vero problema oggi non è la tecnologia — che con il DLSS 5 farà probabilmente cadere la mascella a molti — ma un mercato dai prezzi ormai fuori controllo e senza una via d'uscita chiara
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 31-03-2026 alle 10:42.
Old 31-03-2026, 11:35   #116973
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Ma sinceramente il vero stallo sta più sui chip di fascia x60 e x70, dove le migliorie sono date con il contagocce.

Gb205 è stato anche alleggerito rispetto AD104, si è creato un divario decisamente più netto del passato tra i vari chip.
La fascia medio-bassa è quella che tra perf.watt e costi, rimane la messa peggio.
Pensiamo che le G6 costavano 28$ per 16gb, ora stanno a 205 x lo stesso taglio. Questo significa che se gli AIB potevano strappare un 20$ su 28$, ora se gliele lasciano a 140 è oro. Le G7 oltre che in shortage maggiore, sono pure più care.

Quote:
Anche prima non era tutto rosa e fiori: sì, potevi cambiare spesso GPU, ma forse spendevi più di ora se non rivendevi tutto in tempo. Ricordo cosa successe con Kepler (la/le GTX 780/TI/SLI) e il suo compilatore, quando lanciavi TW3.
Old 31-03-2026, 11:36   #116974
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

Ormai il DLSS è lo standard ovunque, persino sulle console di prossima generazione.
Fonte?

Dubito altamente le console di prossima generazione avranno SoC Nvidia, che non produce CPU. Dovrebbe fare un licensing combinato come fa con Switch.

Inoltre c'e' il grande problema della retrocompatibilita': chi si mette a ricompilare e convertire tutto il catalogo ps4 e ps5 perche' giri su ARM+Nvidia?

Fin quando AMD rimane l'unica azienda che puo' combinare GPU ed x86 rimarra' lo standard per Sony e Xbox.

Ultima modifica di Vul : 31-03-2026 alle 11:39.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 11:53   #116975
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:

Al netto della situazione assurda legata ai prezzi e bolle speculative varie, visto che ormai si passa di bolla in bolla ciclicamente, prima le gpu, poi le ram, poi tra un po' di nuovo le gpu etc etc .... secondo me alcune generazioni tipo la mia e le limitrofe hanno avuto il privilegio di assistere all'evoluzione maggiore che si è sviluppata nell'arco di un paio di decenni o poco più. Dove si è passati dalla roba 2d stile Metal Gear su MSX, per poi passare alla PS1 fino ad arrivare al periodo PS4-PS5 (e controparti in termini di hardware PC ovviamente) dove ormai i miglioramenti grafici hanno cominciato ad essere sempre meno clamorosi.

Con questo non voglio dire che chiaramente che non ve ne siano, ma solo che il salto che si aveva all'epoca, ad esempio tra PS1 e PS2 o tra PS2 e PS3 non è paragonabile a ciò che abbiamo oggi nei passaggi di gen, console o hardware in generale che sia, ho preso come riferimento la Playstation perché sono cresciuto con questa prima prendere il primo pc da gaming nel 2007, poi progressivamente mi sono sempre più allontanato.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 12:25   #116976
Predator_1982
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Fonte?

Dubito altamente le console di prossima generazione avranno SoC Nvidia, che non produce CPU. Dovrebbe fare un licensing combinato come fa con Switch.

Inoltre c'e' il grande problema della retrocompatibilita': chi si mette a ricompilare e convertire tutto il catalogo ps4 e ps5 perche' giri su ARM+Nvidia?

Fin quando AMD rimane l'unica azienda che puo' combinare GPU ed x86 rimarra' lo standard per Sony e Xbox.
Hai ragione sulla distinzione delle architetture, ma forse ci siamo fraintesi sui destinatari:

Nintendo e NVIDIA: Quando parlavo di console e DLSS mi riferivo per esempio a Switch. Lì il binomio NVIDIA-ARM è confermato e il DLSS sarà il pilastro centrale per far girare titoli moderni.

Sony/Microsoft (PS6/Next Xbox): Concordo che per loro il passaggio ad ARM sia un suicidio logistico e tecnico per via della retrocompatibilità. Tuttavia, il punto è un altro: anche restando con AMD, il trend è segnato. Sony sta già implementando il suo PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution) su PS5 Pro, che è a tutti gli effetti la loro risposta al DLSS.

Che sia NVIDIA, AMD o una soluzione proprietaria di Sony, la strada è tracciata: il rendering nativo 'puro' sta morendo. Non si può più pretendere il 4K nativo con RT attivo solo di forza bruta....è tutto il mercato, le aziende e le tecnologie che muovono verso questa direzione, non Nvidia....

Ultima modifica di Predator_1982 : 31-03-2026 alle 12:34.
Old 31-03-2026, 12:34   #116977
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
intendevo dire che anche consolle come switch 2 usano il DLSS....
Infatti rispetto Switch1 ha fatto un notevole balzo in avanti, la GPU risulta anche più potente di quella tipica delle handheld x86: 780M/890M, con in più un upscale decente come il DLSS.

Quote:
Hai ragione sulla distinzione delle architetture, ma forse ci siamo fraintesi sui destinatari:

Nintendo e NVIDIA: Quando parlavo di console e DLSS mi riferivo per esempio a Switch. Lì il binomio NVIDIA-ARM è confermato e il DLSS sarà il pilastro centrale per far girare titoli moderni.

Sony/Microsoft (PS6/Next Xbox): Concordo che per loro il passaggio ad ARM sia un suicidio logistico e tecnico per via della retrocompatibilità. Tuttavia, il punto è un altro: anche restando con AMD, il trend è segnato. Sony sta già implementando il suo PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution) su PS5 Pro, che è a tutti gli effetti la loro risposta al DLSS.

Che sia NVIDIA, AMD o una soluzione proprietaria di Sony, la strada è tracciata: il rendering nativo 'puro' sta morendo. Non si può più pretendere il 4K nativo con RT attivo solo di forza bruta....è tutto il mercato, le aziende e le tecnologie che muovono verso questa direzione, non Nvidia....
Nel caso di console fisse, non ha molto senso puntare su ARM a mio parere, in genere le soluzioni ARM danno il meglio in contesti low power, come appunto quello di switch che deve garantire anche una discreta autonomia e calore contenuto.
PS e Xbox non è che abbiano problemi legati a consumi e autonomia, essendo fisse credo sia decisamente più comodo e versatile mantenere la stessa architettura HW usata su PC.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 31-03-2026 alle 12:38.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2026, 12:44   #116978
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Anche prima non era tutto rosa e fiori: sì, potevi cambiare spesso GPU, ma forse spendevi più di ora se non rivendevi tutto in tempo. Ricordo cosa successe con Kepler (la/le GTX 780/TI/SLI) e il suo compilatore, quando lanciavi TW3.
Sicuramente spendevo più allora che ora (anche perché orami sono quasi 4 anni che non tiro fuori 1 euro, mentre prima ogni 6 mesi i loro 400 euro, già decurtati della vendita dell'usato, glieli davo volentieri).

Però vuoi mettere il piacere di avere nuovo hardware da testare ogni 6 mesi? Ora se va bene è biennale, se no anche quinquennale ...
Old 04-04-2026, 17:32   #116979
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
https://videocardz.com/newz/nvidia-s...6-5gb-to-970mb

questo MOLTO più interessante del DLSS5

metodo di ""compressione"" (che poi compressione non è) fatto con IA

la vram passa da 6,5gb a 970mb

prepariamoci alla 6070ti 4gb (3.5 )
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2026, 07:40   #116980
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
https://videocardz.com/newz/nvidia-s...6-5gb-to-970mb

questo MOLTO più interessante del DLSS5

metodo di ""compressione"" (che poi compressione non è) fatto con IA

la vram passa da 6,5gb a 970mb

prepariamoci alla 6070ti 4gb (3.5 )
Bellissima tek! :o
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
CAS Space ha lanciato per la prima volta...
Qualcomm boccia Samsung: i futuri chip S...
Il razzo spaziale cinese Tianlong-3 di S...
Samsung cambia i piani: aumenta la produ...
TSMC non si ferma più: fatturato ...
Xiaomi porta in Italia il nuovo Redmi A7...
Mercato smartphone: Q1 2026 positivo (+1...
YouTube punta sull'AI: gli utenti potran...
Il prossimo chip a 2 nm di Samsung punte...
Due smartphone REDMAGIC sono stati rimos...
La beta della One UI 8.5 è ora di...
Addio al Pannello di Controllo di Window...
Il chip N1 di NVIDIA per i laptop del fu...
YouTube Premium costerà di pi&ugr...
I nuovi Samsung Galaxy A57 5G e A37 5G a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian