|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Router Tim Adsl che va cambiato?
Salve,
vi scrivo per avere un vostro competente parere visto che io di tecnologia non è che ne capisca granché… Come è capitato qualche altra volta (molto sporadica a dir la verità) il 21 marzo navigavo lentissimo sul telefonino agganciato al Wi-Fi adsl della Tim, sicché ho chiamato l’assistenza facendoglielo presente. Alla fine, dopo un giorno di rinvio dalla data della risoluzione prevista del guasto (in genere risolvevano in un paio di ore anche se si chiama alle due di notte), mi lasciano un sms dicendo che erano intervenuti sulla linea e di verificare nel giro delle prossime 24 ore il funzionamento. Accendo il telefonino e vedo che non prende assolutamente, il my Sky collegato con filo Ethernet impiega un’eternità per scaricare un programma, Alexa non va. Li richiamo e dico che ho ancora problemi. Loro mi fanno presente che hanno controllato la linea e che è funzionante e che quindi il problema dipende da me soprattutto quando gli rispondo che il router (Modem Telecom AG plus) venne messo nel 2016 (sostengono che già dopo tre anni diventa obsoleto e andrebbe cambiato) e subito l’operatore mi propone di inviare un tecnico per l’installazione di uno nuovo e verifica di tutti i dispositivi collegati ad un prezzo di 70 o 77 euro. Io gli faccio presente che adesso non posso ospitare il tecnico perché assai impegnato e che magari provvederò da solo. Lui mi scongiura di non fare da solo, di non acquistare da altri ché sennò mi dura un mese e poi sono punto e daccapo e insomma si propone anche di richiamarmi per fissare un appuntamento per far venire il tecnico, ma io prendo tempo dicendo che al limite richiamerò io e lui nel frattempo mi informa che chiederà una verifica vicino all’appartamento, che non ha bisogno della mia presenza e che se per martedì la situazione non è cambiata di richiamare per poi fissare l’appuntamento con il tecnico. Ora dico io: possibile che dipenda dal mio modem❓ Perché io adesso l’ho collegato tramite il cavo Ethernet al notebook (con il Wi-Fi il notebook non va: “mancanza di connessione” mi segnala, e non mi funziona neppure Alexa e nemmeno un iPhone senza sim che precedentemente si agganciava al mio Wi-Fi) e navigo. Lentamente ma navigo (ho provato ad effettuare un test velocità e mi dice che scarica ad 1,1 -ho il contratto Internet senza limiti a 7 mega- carica a 0,36, PING ms: Ilde latency 55, Download latency 496 e Uoload latency 245). Quindi possibile che dipenda da un modem che più che non funzionare proprio più abbia rallentato, e di tanto, le sue performances, le sue prestazioni? È vero che se lo acquistassi dal negozio, a parte la difficoltà a configurarlo, mi durerebbe poco e che quindi occorra che mi rivolga a loro❓ Che è bene che non lo acquisti al negozio? Non lo so, voi che mi suggerite? 🙄 Ho provato anche a controllare la versione del firmware e se l’ho individuata dovrebbe essere AGVTF_5.3.3 (ma ho letto anche che i router Tim si aggiornano da soli). La cosa strana è che tramite Ethernet un pochino va la connessione, con il Wi-Fi proprio no. Okay, perdonate la lunghezza, ma non sapevo come riassumere. Molte grazie per la cortese attenzione… |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
probabilmente il problema è da attribuire al deterioramente del doppino telefonico, la manutenzione delle vecchie linee è insesistente, il cavo di rame che entra nel modem potrebbe risentire di intemperie, danni o semplicemente disturbi. L'ADSL è praticamente lasciata a se stessa, se hai la possibilità valuterei delle alternative e chiudere un contratto del genere che è soppiantato in velocità e prezzo inferiore da tante altre offerte sia con sim dati illiminati, sia con altre tecnologie come fibra (se sei coperto) Fibra Wireless (FWA). In base a dove abiti ed alla tecnologia disponibie, puoi trovare soluzioni più aggiornate pagand meno ed avendo velocità nettamente superiori rispetto ai 7Mbit della tua attuale ADSL. Per il discorso Modem alternativo, se non funziona più il wifi, puoi provare a sosituirlo (ci sono decine di modem tim ADSL/FIBRA usati svenduti a 30€) (cerca TIM HUB ADSL FIBRA) https://i.ebayimg.com/images/g/1igAA...dX/s-l1600.jpg Io ogni caso NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE SE LO PRENDI TU SI GUASTA SUBITO! In ogni caso non ti consiglio di continuare ad usare tale tecnologia se puoi avere di meglio (anche un Modem 4G con Sim che ha dati illimitati, ti permetterebbe di spendere circa 12€ al mese della sim più l'acquisto del modem tipo Modem Router 4G LTE ZTE MF286D che sta sui 30€) Se riuscissi a postare i dati dell'aggancio alla portante da parte del modem attenuazione, potenza segnale, possiamo avere più info per aiutarti a capire) vedi link sotto https://i.fibra.click/2022/03/1646836671_17203_0.jpg
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Realme GT7 *MaxRecensioni Ultima modifica di megthebest : Ieri alle 15:20. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ciao e innanzitutto grazie mille per la tua corposa risposta.
Devo ammettere che ignoravo le altre tecnologie per connettersi ad internet pensando che l’unica alternativa all’adsl (io adesso pago 38 euro telefonate -che non faccio- escluse) fosse la fibra. Ma procediamo con ordine: parliamo prima del modem che non va. Allora ieri mi si era staccata la spia che segnala il collegamento ad Internet (era accaduto anche in fase di segnalazione guasto alla Tim che si spegnesse e avevo scoperto che tuttavia, sia pure lentissimamente, il MySky era riuscito a scaricare un programma on demand, segno quindi che nonostante il led spento un filo di collegamento ad Internet tuttavia esisteva ancora) ed allora m’era sorto lo scrupolo che potesse essere causato dal cavo piuttosto lungo che porta il segnale Internet nel modem (perché, oltre 9 anni fa, spostai il modem in un’altra stanza, ma questo non ha mai dato problemi-). Lo collego nella maniera più vicina possibile, ma niente il led internet non ne vuole sapere di accendersi ��. Mentre eseguo questo esperimento mi accorgo dell’esistenza di un altro router che usavo prima di questo (un Tp-link TD-W8968), lo collego e vedo che le lucette più importanti si accendono tutte e tre (tuttavia il tp-link non lo usai più perché quando venne il tecnico a controllare la mia linea -nel dicembre 2016, pochi mesi dopo che avevo attivato Internet senza limiti- mi disse che il fatto che non riuscissi a navigare molto probabilmente era dovuto a quel modem che usavo e che non agganciava bene e mi lasciò il suo in prova per vedere se ancora riscontravo problemi. Poi non venne più a riprenderselo ed io ho sempre usato quello trovandomi, sino a pochi giorni fa, quindi in pratica quasi un decennio, assai bene. Chiamavo sì, ogni 5-6 mesi per problemi di mancanza linea, ma tutto si risolveva poi nel giro di poche ore dopo la segnalazione…). Provo allora a posizionare il Tp-link nella stanza in fondo del mio appartamento per vedere se si accende anche seguendo tutto il raccordo di fili che anni fa misi per spostare l’altro modem sino a lí e la lucina Internet si accende anche là. Allora lo collego al notebook (un vetusto Windows 7) tramite Ethernet ed eseguo lo speedtest di Ookla. Il risultato non è tuttavia entusiasmante nemmeno con il Tp-link: 1,12 scarica e 0,62 carica. Rimetto poi il “nuovo” com’era prima e questa volta le tre lucine principali tornano ad accendersi. Ecco tutto questo per aggiornarti su linea adsl e modem. Ma ora veniamo a quello che mi hai chiesto. Io, spulciando un po’, sono riuscito a trovare questo: https://i.ibb.co/PZPNyv1Q/IMG-9915.jpg, non so se può andar bene uguale, di meglio non sono stato in grado ��… Comunque, ritirnando al guasto, quello che non va più che altro è la bassa connessione riscontrata anche con un router più vecchio di quello attuale… Può quindi questo estremo rallentamento davvero dipendere dai modem non più giovanissimi❓�� �� O è invece un problema della Tim e danno la colpa al router vecchio mio❓�� �� �� Ma ora veniamo alle domande su altre eventuali opzioni: la sim con dati illimitati fa parte della Fibra Wireless (FWA)❓ O sono due cose completamente differenti? �� �� Ho provato a dare un’occhiata qua: https://m.youtube.com/watch?v=7-bXRIQ4tJM sulla FWA . Se ho capito bene resterebbe anche una sorta di linea per il telefono, quindi eventualmente si potrebbe far funzionare anche il cordless con la segreteria telefonica come c’è l’ho ora oppure no❓E occorre il tecnico per l’installazione come quando si mette ex novo l’adsl della Tim o non è indispensabile la sua presenza❓ Riguardo poi il modem che mi hai descritto (https://m.youtube.com/watch?v=p_GoDy...fauxfullscreen), a parte che mi pare dica che le istruzioni siano in inglese, ma la tecnologia qua è la Wireless? Fa nulla che è un modello che ha almeno 4 anni di uscita? Perché io infatti non saprei, qualora optassi per acquistare un nuovo router adsl in un negozio (magari Tim visto che ho il contratto con loro -non so bene come e quanto sono vincolato. Lo sottoscrissi nel 2016!!), nemmeno quale scegliere❗️Che ne so i modelli ultimi quali sono ����.. . Sul sito della Tim ho trovato solo fibra. O sono incapace io… Ops, perdonami, sta venendo fuori un altro papiro, ma la confusione in testa è tanta… Ti ringrazio ancora molto per la tua preziosa risposta e se avrai la forza ancora di scrivermi io sono qui. Nel frattempo ti auguro una buona giornata.. P.S. Ah, dimenticavo. Da almeno un mese o forse più la connessione si staccava quasi quotidianamente per una volta in giornata (il router è sempre stato acceso 24 ore su 24). Pochi secondi di stop e poi ritornava. Faceva tutto da solo ed ero convinto dipendesse da loro… Ultima modifica di internett : Oggi alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Valori critici Attenuazione downstream: 48.5 dB È alta → indica che sei lontano dalla centrale o che il doppino è deteriorato. Sopra ~45 dB = linea debole. SNR (margine di rumore): Downstream: 12.1 dB Upstream: 11.3 dB Non è pessimo, ma non è stabile per alte velocità (meglio > 15 dB). Velocità agganciata: Down: ~1.3 Mbps Up: ~0.45 Mbps È molto bassa → tipico di linea degradata o lunga. ⚠️ Errori FEC Errors: 92.954 Molti errori corretti → la linea è disturbata. ES (Error Seconds): 2420 Ci sono parecchi secondi con errori → segnale instabile. In pratica hai la linea deteriorata, sei lontano dalla centralina in strada e al limite della stabilità di connessione, anche se la portante agganciata è 1Mbps, in pratica una velocità da preistoria.. Io sono quasi convinto che con questa velocità non puoi nemmeno lontanamente ottenere una connessioneadeguata a MySky, ne ad altri utilizzi per i quali hai bisogno di almeno 20Mbit REALI (tipo streaming video). Visto che non sei molto ferrato, ti invito a verificare la diffrerenza tra le varie tecnologie https://www.dolomitienergia.it/appro...-internet.html Se non ti interessa il telefono fisso (che onestamente ormai non usa più nessuno, visto lo spam e il costo della bolletta), potresti come detto valutare un modem wireless 4G su cui mettere una sim dati specifica di un operatore telefonico a scenta (tim, wind, vodafone) che con 10-14€ al mese ti da una grande quantità di dati disponibili (300Gb-> fino a dati illimitati) no ti costringe a pagare un canone per un servizio scadente come quello che hai ora e hai la liberà di cambiare sim con una dele offerte del momento che escono ogni tanti nei siti dei vari operatori di telefonia Vedi questo articolo: https://www.hdblog.it/home/recension...-meno-10-euro/
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.