|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
L'urlo degli arcade racing che viene dal passato: bentornato, Screamer!
Era il 1995, se non sbaglio.
A quell'epoca Milestone si chiamava Graffiti, la PS1 impazzava e il cabinato di Ridge Racer, seguito poi dalla conversione pressochè perfetta su Playstation, era per me meta di culto e pellegrinaggio in sala giochi il sabato pomeriggio: invece di pensare alla *iga, colava copiosa bava per quei poligoni grezzi con texture pixellosissime che sfrecciavano granitici a 60 fps davanti ai miei occhi. E sta caspita di sconosciuta software house italiana, dal nome ridicolo di Graffiti, fa uscire esclusiva PC, quello che verrà ricordato nella storia del videoludo come il Ridge Racer italiano, il primo Screamer. Da lì il resto e storia, fatta di picchi altissimi, Screamer 2 accellerato 3DFX, credo di aver rubato i soldi ai miei per comprarmene una, Moto GP, e di cadute nella mediocrità assoluta. Oggi esce Screamer, "Hero Racing Arcade" che di quel lontanissimo clone di Ridge Racer riprende solo i colori saturi e i 60 granitici fps, un gioco di corse arcade impiantato in una struttura fortemente narrativa e story driven, quasi una visual novel o un anime dai valori produttivi altissimi, da quel che ho visto giocandoci, dove le macchine non contano più in quanto tali, ma è il guidatore inteso come personaggio selezionabile e le sue abilità a rendere le vetture ognuna diversa dall'altra. Ho pagato 70 Euro per avere tre giorni di accesso anticipato e altri ammennicoli estetici, cosa mai fatta in vita mia prima d'ora, perchè sì, attendevo questo Screamer come, per me, il gioco più importante dell'anno, perchè io con Ridge Racer e cloni ci sono cresciuto e fatto all'ammore, in barba a chi l'amore lo faceva davvero, come giusto a quell'età, con tutte le mie amiche che io semplicemente mettevo in secondo piano e sacrificavo sull'altare della nerdaggine e cazzaraggine più assoluta. Comprai nel 1995 il primo Screamer a occhi chiusi, e non avevo un PC che fosse in grado, non dico di muoverlo, ma nemmeno di farlo partire. Potevo non fare altrettanto con questo, che mi parte e mi gira come iddio del videoludo comanda? Fate così: il gioco non è perfetto, non è il capolavoro assoluto che volevo, pretendevo e che i primi provati dei mesi trascorsi lasciavano intravedere. Probabilmente lo bestemmierete, perchè la narrativa sì, ok, ma io voglio correre, non leggere una visual novel, perchè il gameplay osa fino all'assurdo del contorcimento delle falangi per gestire tutte le meccaniche di accelerazione, attacco, difesa e drifting pennellato della vettura, perchè cazzo, urlerete, come me, urlerete come addannati quando riuscirete a fare, in questo gioco, la gara della vostra vita! Leggetevi questa recensione, che esprime ogni mio pensiero in merito: https://www.finalround.it/recensioni...mer-recensione e poi decidete voi. Io ho deciso da tempo, bentornati Graffiti.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 26-03-2026 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Patch Day One uscita puntualmente ieri:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.