Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Abbiamo provato le nuove CPU Intel Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: più core e ottimizzazioni al funzionamento interno migliorano le prestazioni, anche in virtù di prezzi annunciati interessanti. A questo si aggiungono nuove ottimizzazioni software. Purtroppo, a fronte di prestazioni di calcolo elevate, il quadro rimane incerto nel gaming, dove l'andamento rimane altalenante. Infine, rimane il problema della piattaforma a fine vita.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2026, 10:02   #221
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
gridi al miracolo del "sold out" (senza conoscere dati di vendita) ma il market share non interessa.

OK
? farei gli stessi discorsi sul soldout anche se succedesse a un portatile samsung da 600 euro. semplicemente é successo a apple.
sul market share se avessi un’azienda col 90% di profit non mi interesserebbe nemmeno vedere lo share market
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 10:56   #222
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Se i dati che ho visto sono corretti stiamo sempre parlando del nulla.
Non credo che ad Apple interessi dominare il mercato PC, alla fine se serve necessariamente MacOS uno si compra un mac, se non serve necessariamente ma è un "nice to have" ora come ora ci sono mac per tutte le tasche, iOS e iPadOS sono molto diffusi, credo puntino sul mercato mobile e sui servizi.

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Macos cosi' come è portato avanti da apple non potra' mai sostituire windows. Tirano fuori un nuovo os ogni anno che taglia il supporto a prodotti di 4-5 anni prima, cosa che gli consente uno sviluppo piu' rapido e leggero. Devono quindi continuare a sviluppare solo loro l'hw, altrimenti dovrebbero cambiare modello di sviluppo. Di conseguenza anche se per qualche strana ragione, windows dovrebbe cessare di esistere, verrebbe sostituito da altro con la stessa flessibilita'. Che macos non ha.
Concordo, come ho scritto sopra non credo che il core business di Apple sia dominare il mercato desktop.
Old 24-03-2026, 11:15   #223
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi

Più in generale, MacOS è un buon OS, perlomeno è coerente e nel tempo cambiato senza stravolgersi
Conosco MacOS solo dalle fotografie ... per quanto vedo, i canoni stilistici sono rispettati tra una versione e l'altra. Non cerca di spazzare via le abitudini degli utenti - cosa che succede su Windows - costretti a ribituarsi o cercare soluzioni anche di terze parti per tenere in piedi il "vecchio".

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi

La cosa peggiore per uno studente che già si cieca gli occhi sui libri e sugli smartphone, ci manca anche che si mette a usare un Notebook al buio...
Ovviamente, mi riferivo a casi in cui non se ne può fare a meno.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 11:25   #224
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Conosco MacOS solo dalle fotografie ... per quanto vedo, i canoni stilistici sono rispettati tra una versione e l'altra. Non cerca di spazzare via le abitudini degli utenti - cosa che succede su Windows - costretti a ribituarsi o cercare soluzioni anche di terze parti per tenere in piedi il "vecchio".
Uso MacOS dal tempo che fu, saltuariamente e non come OS principale, ma una cosa che ho sempre apprezzato è la coerenza stilistica: come hai notato anche tu, il pannello di controllo è sempre allo stesso posto, in alto a sinistra si va nelle info del mac, time machine (che ADORO e che windows si sogna) sta sempre al suo posto: questo in qualche modo coccola l'utente che non deve ogni volta reimparare a usare l'OS.
Idem IpadOS, idem iOS, sono coerenti nel tempo e questo fidelizza, c'è poco da fare.
Old 24-03-2026, 12:04   #225
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
? farei gli stessi discorsi sul soldout anche se succedesse a un portatile samsung da 600 euro. semplicemente é successo a apple.
si certo

Cmsòspòmmsòòmsòms
Old 24-03-2026, 15:46   #226
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
C'è sempre questa abitudine consolidata di giocare a fare i manager di grandi aziende.
La verità è che Apple è una tra le aziende tecnologiche con la più alta capitalizzazione sul mercato. I fallimenti si contano sulle dita di una mano, i successi che hanno raccolto in questi anni invece si fa fatica a contarli.
Non conta cosa credi tu ed io. Conta cosa credono le figure che lavorano in Apple e che, avranno fatto tutte le valutazioni del caso prima di buttare sul mercato questo nuovo prodotto.
No guarda io non gioco proprio a niente e per me Apple può vendere i prodotti che crede al prezzo che crede che francamente poco mi interessa, semplicemente consideravo solo questa "improvvisa" necessità di creare un ecosistema con il notebook oggetto del thread, io ribadisco che non credo che la maggioranza di chi ha comprato quel dispositivo lo abbia fatto per questo motivo, tutto qui...

Quote:
Uso MacOS dal tempo che fu, saltuariamente e non come OS principale, ma una cosa che ho sempre apprezzato è la coerenza stilistica: come hai notato anche tu, il pannello di controllo è sempre allo stesso posto, in alto a sinistra si va nelle info del mac, time machine (che ADORO e che windows si sogna) sta sempre al suo posto: questo in qualche modo coccola l'utente che non deve ogni volta reimparare a usare l'OS.
Idem IpadOS, idem iOS, sono coerenti nel tempo e questo fidelizza, c'è poco da fare.
Si va beh, d'accordo essere fan della mela morsicata ma per favore non entriamo nel ridicolo, cioè secondo te passare da Windows 10 a Windows 11 ha comportato il reimparare a usare il sistema operativo? dai su.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 15:59   #227
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si va beh, d'accordo essere fan della mela morsicata ma per favore non entriamo nel ridicolo, cioè secondo te passare da Windows 10 a Windows 11 ha comportato il reimparare a usare il sistema operativo? dai su.....
Se stai dicendo a me di essere un fan della mela, mi sa che non hai letto i miei messaggi di prima

Cmq si, ogni windows è in qualche modo diverso perchè Microsoft si ostina a stravolgere la gui.
Gli OS vecchi più o meno si assomigliavano, passare da un 95 a 98 cambiava poco, idem windows 2000.
Con XP c'è stato un abbellimento del sistema ma il succo era tutto li dove è sempre stato.
Con Vista hanno creato st'interfaccia "glass" che poteva anche essere carina, ma pesante.
Poi 7, il nostro amato 7, e anche li c'è stato un ritorno alle origini (XP).

Da 8 in poi, se so drogati e dati alla pazza gioia. Vogliamo ricordare la proceduta per spegnere il sistema in windows 8? E l'assenza del pulsante windows?
10, anche se con le tiles, riprendeva in chiave moderna windows 7, ma hanno cominciato a smadonnare il GUI con il nuovo pannello di controllo tenendo quello vecchio sotto.
11 è l'apoteosi del caos, con mezzo pannello di controllo da una parte, mezzo dall'altra, il tutto condito da vulnerabilità e bloatware inutile (che era presente anche in 8 e 10, ovviamente, ma in 11 di più).

Ultima modifica di bonzoxxx : 24-03-2026 alle 16:06.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 18:23   #228
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
11 è l'apoteosi del caos, con mezzo pannello di controllo da una parte, mezzo dall'altra
è vero ma parlerei di un caos_ordinato perchè non è necessario essere ingegneri informatici né smanettoni per domarlo, anzi (c'è una ridondanza che, tu fossi un aviatore, sarebbe caldeggiata )...

Quote:
il tutto condito da vulnerabilità
(ma credo di aver capito: ti informo cmq che "in produzione" non è arrivato nulla forse anche per quello)

Quote:
e bloatware inutile...
si vede che sei giovane* e non hai mai provato uno smartphone recente tipo uno Xiaomi: metteresti infatti in discussione il preconcetto che vuole MS bla bla bla

* ti ho voluto bene, in realtà è palese che sei un 60enne stagionato
Old 24-03-2026, 19:10   #229
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Il pannello di controllo di macOS è stato stravolto con Ventura mi pare. Cmq l'ultimo os che può montare il mio iMac
Old 24-03-2026, 19:12   #230
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Grazie della info, il mio mac si ferma a Big Sur.
Old 24-03-2026, 19:23   #231
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Il pannello di controllo di macOS è stato stravolto con Ventura mi pare. Cmq l'ultimo os che può montare il mio iMac
Si con Ventura Apple ha modificato l'organizzazione delle Impostazioni di Sistema passando da una impostazione a griglia ad una ad elenco. Inoltre sono state riorganizzate le voci e le opzioni in maniera meno dispersiva.
Old 24-03-2026, 19:39   #232
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Si con Ventura Apple ha modificato l'organizzazione delle Impostazioni di Sistema passando da una impostazione a griglia ad una ad elenco. Inoltre sono state riorganizzate le voci e le opzioni in maniera meno dispersiva.
A me pare scomodo ho un monitor 5k e il menù non so può allargare, piuttosto assurdo
Old 24-03-2026, 21:10   #233
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Stravolto...esagerato...
Da Leopard in avanti li ho provati tutti.
Solo SnowLeopard, a memoria, aveva le icone in 3D.
Per il resto, i miglioramenti sotto al cofano sono l'aggiunta di nuove funzioni e il miglioramento delle App che si integrano meglio con Iphone (ad esempio scansioni un documento con il telefono e lo invii direttamente ad anteprima).
Oppure fai la firma su un foglio bianco, la mostri alla WebCam e la importi direttamente tra le firme di un documento in PDF.
Time Machine, il desktop come lo conosciamo, il finder e tutto il resto, è da sempre al suo posto. Non è stato stravolto nulla, non c'è il bloatware inutile di Windows. Finita l'installazione, rispondi a 3 domande in croce (vuoi usare siri si/no, vuoi inviare informazioni ad Apple Si/No) e hai bello che conclusa la configurazione. L'ultima volta che ho installato Windows 10, mi sono dovuto sorbire: "aspetta ancora un'attimo che facciamo una magia". Roba da clementoni...
Questo è il Desktop di HigSierra e quello di Ventura.
5 anni tra una versione e l'altra...
Trova le differenze....

Ultima modifica di Lexan : 24-03-2026 alle 21:17.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 21:17   #234
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Ti pare male...
Da Leopard in avanti li ho provati tutti.
Solo SnowLeopard, a memoria, aveva le icone in 3D.
Per il resto, i miglioramenti sotto al cofano sono l'aggiunta di nuove funzioni e il miglioramento delle App che si integrano meglio con Iphone (ad esempio scansioni un documento con il telefono e lo invii direttamente ad anteprima).
Oppure fai la firma su un foglio bianco, la mostri alla WebCam e la importi direttamente tra le firme di un documento in PDF.
Time Machine, il desktop come lo conosciamo, il finder e tutto il resto, è da sempre al suo posto. Non è stato stravolto nulla, non c'è il bloatware inutile di Windows. Finita l'installazione, rispondi a 3 domande in croce (vuoi usare siri si/no, vuoi inviare informazioni ad Apple Si/No) e hai bello che conclusa la configurazione. L'ultima volta che ho installato Windows 10, mi sono dovuto sorbire: "aspetta ancora un'attimo che facciamo una magia". Roba da clementoni...
Questo è il Desktop di HigSierra e quello di Ventura.
5 anni tra una versione e l'altra...
Trova le differenze....

le differenze sono che su High Sierra non hai aperto il menu del pannello di controllo mentre su Ventura si.
Old 24-03-2026, 21:21   #235
Lexan
Senior Member

Quote:
le differenze sono che su High Sierra non hai aperto il menu del pannello di controllo mentre su Ventura si.
Come ti è stato detto, il pannello di controllo è stato riorganizzato con voci meno dispersive.
La differenza è che non ti trovi pezzi di un pannello e pezzi di un altro come su windows dove è stato fatto un minestrone tra versioni con il risultato che non hai ne carne e ne pesce....

Ultima modifica di Lexan : 24-03-2026 alle 21:28.
Old 24-03-2026, 21:56   #236
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Come ti è stato detto, il pannello di controllo è stato riorganizzato con voci meno dispersive.
La differenza è che non ti trovi pezzi di un pannello e pezzi di un altro come su windows dove è stato fatto un minestrone tra versioni con il risultato che non hai ne carne e ne pesce....
amen
Old 24-03-2026, 22:01   #237
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Il fatto che Apple ti venda una macchina con SSD saldata è legata anche alle prestazioni generali che offre.
Ci sono hater che hanno sempre polemizzato su questa cosa in tutti i forum.
Prima inventandosi la cazzata che si rompone SSD finita la garanzia (il mio Mac2015 ha 11 anni, non ha la SSD saldata e neppure ho mai avuto l'esigenza di sostituirla) poi, visto che nessuno aveva questi problemi, si sono inventanti la cazzata degli upgrade.
Che per me resta una cazzata a prescindere perché non puoi comunque fare upgrade di CPU e GPU così come du tutta l'architettura che, come abbiamo visto tra M1 e M5, in pochi anni ha subito davvero un bel boost prestazionale.
Insomma...alla fine il problema di SSD e RAM saldati è solo di chi un prodotto Apple non ce l'ha e non l'ha mai usato.
perché la scelta di saldarli per questioni di velocità non è una caxxata ancora più grossa?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2026, 09:15   #238
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
e io in vita mia non ho mai toccato un mac se non all'apple store. la mia e la tua vita non fanno statistica. sinceramente a fare un esperimento tra 100 persone che vogliono apple e 100 persone che vogliono *marchio a caso" ci sia una differenza. ci sarà chi sa cosa compra e ci sarà chi compra a caso consapevolmente
non è la bolla, è quello che si vede nel mondo
Dai dire che Apple non ha un grosso zoccolo duro di fanboy vuol dire essere fuori dal mondo

che poi Apple faccia ottimi prodotti (ho iphone, ipad e macbook a casa, vorrei anche usarlo a lavoro se potessi) non cambia
Old 25-03-2026, 09:16   #239
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
Dai dire che Apple non ha un grosso zoccolo duro di fanboy vuol dire essere fuori dal mondo
É praticamente come voler affermare che Cicciolina è vergine (cit).
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2026, 11:45   #240
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
perché la scelta di saldarli per questioni di velocità non è una caxxata ancora più grossa?
C’è sempre la tendenza di voler giudicare un progetto fatto da altri, ma la verità è che se fossimo ingegneri informatici ed elettronici, con le Control, probabilmente lavoreremo nella sede di Cupertino e non staremo qua a giocare a fare gli informatici su hwupgrade.
Sei una cosa funziona bene, io non mi faccio domande su come funziona e su come è stato progettata. La uso e basta. E vale per tutte le cose che utilizzo quotidianamente: dall’automobile alla lavatrice alla lavastoviglie…

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
non è la bolla, è quello che si vede nel mondo

che poi Apple faccia ottimi prodotti (ho iphone, ipad e macbook a casa, vorrei anche usarlo a lavoro se potessi) non cambia
Guarda, io sono a fanboy’ delle cose che funzionano. L’ultimo Windows che ho usato H 24, sia al lavoro che a casa, è stato Windows sette. Da lì in avanti, Microsoft ha partorito solo ciofeche a profusione.
Non mi stupisco quindi se negli ultimi anni molti siano passati da Windows a macosx. Quindi sì, se essere fan boy vuol dire essere Fanboy delle cose che funzionano, è bene anche, allora sì confermo sono un fan boy….
 Rispondi

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Addio al Mac Pro, Apple mette fine a un ...
Panasonic a MCE 2026: la rivoluzione sil...
Netflix alza la posta: il piano Premium ...
Nimbus Innovation Awards – Cloud Edition...
Wikipedia vieta i contenuti generati dal...
Niente volante, niente schermi: cos&igra...
Gli 'Avengers' di Windows sono tornati: ...
Alien Deathstorm annunciato da Rebellion...
Amazon Haul punta tutto sui prezzi bassi...
Microsoft blocca i driver storici: stret...
Serious Sam: Shatterverse annunciato all...
Nuova Renault Twingo, prima guida: un pr...
Prima auto elettrica con batteria semi-s...
Claude Opus 4.6 sotto pressione quasi og...
Android 17 Beta 3 è qui: ecco cosa cambi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian