Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Abbiamo provato le nuove CPU Intel Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: più core e ottimizzazioni al funzionamento interno migliorano le prestazioni, anche in virtù di prezzi annunciati interessanti. A questo si aggiungono nuove ottimizzazioni software. Purtroppo, a fronte di prestazioni di calcolo elevate, il quadro rimane incerto nel gaming, dove l'andamento rimane altalenante. Infine, rimane il problema della piattaforma a fine vita.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2026, 16:30   #201
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ci sono 100 persone interessare a neo e non percepiscono tali mancanze. lo comprano e effettivamente si trovano bene.
ci sono 100 persone non interessate a neo e percepiscono il neo come prodotto monco. non lo comprano

che le 100 persone non interessate al prodotto puntino i piedi sulle mancanze ha senso nel momento in cui chi compra il prodotto effettivamente gli da ragione. altrimenti é un polemizzare sul nulla, non mi interessa e non lo compro. io ci ho preferito l’air per esempio ma non giudico chi compra il neo, anzi mi sembra un ottimo prodotto
però non puoi negare che in Apple, più di altri marchi, esista una componente di fanboysmo per cui 20 di quei 100 che comprano NEO, avranno problemi (dalla mancanza di porte al non avere windows al durare "poco" la batteria alla potenza inferiore rispetto a AIR)
come anni or sono c'era tanta gente che comprava i primi AIR (all'università ho conosciuto più fanboy che gli acquirenti consapevoli) e ci metteva un SD fissa dentro perchè i 64/128 non erano minimamente sufficienti ma non potevano "permettersi" di spendere di più e volevano per forza la mela
Old 23-03-2026, 16:32   #202
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
ci sono 100 persone interessare a neo e non percepiscono tali mancanze. lo comprano e effettivamente si trovano bene.
ci sono 100 persone non interessate a neo e percepiscono il neo come prodotto monco. non lo comprano

che le 100 persone non interessate al prodotto puntino i piedi sulle mancanze ha senso nel momento in cui chi compra il prodotto effettivamente gli da ragione. altrimenti é un polemizzare sul nulla, non mi interessa e non lo compro. io ci ho preferito l’air per esempio ma non giudico chi compra il neo, anzi mi sembra un ottimo prodotto
Hai perfettamente ragione, per questo oggi ci ritroviamo con telefonini a 1500€, schede video da 4000€ ecc. ecc.

Va benissimo così, per le multinazionali, per i clienti un po' meno, la cosa paradossale è che i clienti difendono le multinazionali.

Tutto qua.
Old 23-03-2026, 17:14   #203
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
e ripeto che se l'utilizzo è così limitato basta anche un portatile da 400 euro per lo studente. se preferisce spendere 700 euro per un neo evidentemente lo fa più per immagine che per esigenza perché se no non si spiega
Ma infatti, tra l'altro mi piacerebbe sapere quali sarebbero questi "studenti" che hanno bisogno assolutamente solo di MacOS, no perché io faccio corsi per l'ECDL dove si usa Windows, e corsi per principianti che significa signore e signori di una certa età, gente a digiuno di informatica, ecc... dove, in qualche caso, non si usano neanche PC con Windows visto che l'ente che fa questi corsi fornisce dei tablet con Android, e come la storia scolastica insegna uno studente, principiante, ecc... quando finisce il corso acquista un prodotto simile se non uguale con ovviamente lo stesso sistema operativo.

Detto questo a mio parere, e parlo anche da addetto ai lavori, questa storia degli studenti che acquistano il Neo per "esigenza" è pura e semplice fuffa, lo acquistano o lo acquisteranno semplicemente per questioni di immagine e perché è Apple, se va bene manco hanno la minima idea di cosa è e come si usa MacOS, però vuoi mettere, ha la mela morsicata stampata sopra.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2026, 18:50   #204
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
la limitazione c’é se effettivamente avró dei problemi collegati. se non uso usb mi limita avere due porte? se useró massimo 100gb é un limite avere 256? se useró solo applicazioni leggeere é un limite avere 8gb di ram?
se un prodotto é limitato per il mio utilizzo lo devo capire prima dell’acquisto, perché altrimenti possiamo anche dire “ha lo schermo troppo piccolo”
Ovvio che se il dispositivo mi limita lo so fin da subito, se sono il tipo che collega 4/5 periferiche per volta andare a prendere un portatile con 2 sole porte usb e nessun altro tipo di porta è un po' folle, stesso discorso se ho necessità di usare molti applicativi pesanti tutti insieme, o se devo caricarci sopra file video di 200 gb per volta...ora penso che una persona che lo prenda per sostituire un altro portatile abbia un minimo di coscienza dell'uso che ne fa, poi per carità, lo puoi pure comprare a scatola chiusa senza badare alle eventuali problematiche che possono sorgere.

Per come la vedo io è un buon pc per uso generalista, ha buone prestazioni, materiali di qualità, ben costruito, fanless...ha i suoi limiti per carità e non te lo stanno regalando, però visto quello che offre la concorrenza non è un cattivo acquisto.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2026, 18:57   #205
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Detto questo a mio parere, e parlo anche da addetto ai lavori, questa storia degli studenti che acquistano il Neo per "esigenza" è pura e semplice fuffa, lo acquistano o lo acquisteranno semplicemente per questioni di immagine e perché è Apple, se va bene manco hanno la minima idea di cosa è e come si usa MacOS, però vuoi mettere, ha la mela morsicata stampata sopra.....
Esigenza assolutamente no, al massimo hai l'iphone e vuoi sfruttare l'ecosistema apple...
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2026, 19:15   #206
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
però non puoi negare che in Apple, più di altri marchi, esista una componente di fanboysmo per cui 20 di quei 100 che comprano NEO, avranno problemi (dalla mancanza di porte al non avere windows al durare "poco" la batteria alla potenza inferiore rispetto a AIR)
come anni or sono c'era tanta gente che comprava i primi AIR (all'università ho conosciuto più fanboy che gli acquirenti consapevoli) e ci metteva un SD fissa dentro perchè i 64/128 non erano minimamente sufficienti ma non potevano "permettersi" di spendere di più e volevano per forza la mela
e io in vita mia non ho mai toccato un mac se non all'apple store. la mia e la tua vita non fanno statistica. sinceramente a fare un esperimento tra 100 persone che vogliono apple e 100 persone che vogliono *marchio a caso" ci sia una differenza. ci sarà chi sa cosa compra e ci sarà chi compra a caso consapevolmente
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2026, 20:29   #207
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Esigenza assolutamente no, al massimo hai l'iphone e vuoi sfruttare l'ecosistema apple...
Parlando di studenti, quindi di ragazzini/ragazzi, è stranoto che fanno tutto proprio con il telefono quindi che improvvisamente abbiano questo bisogno di crearsi con il notebook in questione il relativo ecosistema francamente ci credo poco, poi ci manca non voglio passare per quello che sa una pagina in più del libro....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2026, 21:02   #208
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Dai, la maggior parte della gente l'ha comprato perché è rosa e, oggettivamente, costruito bene.

Mela o non mela,11 home su un portatile uscito dalla scatola fa caaare a spruzzo, pieno di bloatware, un macello, non se capisce niente.
Mi hanno portato un portatile nuovo di pacca che tra il bloatware windows e quello del costruttore non ce se capiva nulla. Alla fine gli ho messo una home pulita e tolto il superfluo e già sembrava meglio.

Come quando uscì 8, MacOS stà aumentando le quote di mercato anche perchè, onestamente, sia questo notebook che gli air ma mettiamoci anche i pro sono davvero buoni, apple silicon spacca.
Questo costa troppo per quello che offre, ma tutto sommato con 50€ al mese te lo porti a casa (non lo comprerei manco sotto tortura cmq, l'air invece si, sempre se non scende prima lo zenbook ).

Ultima modifica di bonzoxxx : 23-03-2026 alle 21:07.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2026, 21:33   #209
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Dai, la maggior parte della gente l'ha comprato perché è rosa e, oggettivamente, costruito bene.

Mela o non mela,11 home su un portatile uscito dalla scatola fa caaare a spruzzo, pieno di bloatware, un macello, non se capisce niente.
Mi hanno portato un portatile nuovo di pacca che tra il bloatware windows e quello del costruttore non ce se capiva nulla. Alla fine gli ho messo una home pulita e tolto il superfluo e già sembrava meglio.

Come quando uscì 8, MacOS stà aumentando le quote di mercato anche perchè, onestamente, sia questo notebook che gli air ma mettiamoci anche i pro sono davvero buoni, apple silicon spacca.
Questo costa troppo per quello che offre, ma tutto sommato con 50€ al mese te lo porti a casa (non lo comprerei manco sotto tortura cmq, l'air invece si, sempre se non scende prima lo zenbook ).
Ho dato una occhiata veloce a statscounter. Avrò pure letto male ma il market Share di Mac os è bassino, per cui alla fine si sta parlando del nulla
Old 23-03-2026, 22:54   #210
TorettoMilano
Senior Member

Quote:

mi semplifichi il tutto. dopo una vita con windows non sono passato air per una killer feature (in realtà ci sarebbe ma non da noi, mirror screen iphone) ma semplicemente perché l'idea di dovermi comprare un portatile nuovo dove metterci w11 mi scombussola l'intestino
Old 24-03-2026, 06:27   #211
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:

C'è poco da ridere... Qui ci sono adepti che hanno difeso le ssd e ram saldate di Apple...
Il fatto che Apple ti venda una macchina con SSD saldata è legata anche alle prestazioni generali che offre.
Ci sono hater che hanno sempre polemizzato su questa cosa in tutti i forum.
Prima inventandosi la cazzata che si rompone SSD finita la garanzia (il mio Mac2015 ha 11 anni, non ha la SSD saldata e neppure ho mai avuto l'esigenza di sostituirla) poi, visto che nessuno aveva questi problemi, si sono inventanti la cazzata degli upgrade.
Che per me resta una cazzata a prescindere perché non puoi comunque fare upgrade di CPU e GPU così come du tutta l'architettura che, come abbiamo visto tra M1 e M5, in pochi anni ha subito davvero un bel boost prestazionale.
Insomma...alla fine il problema di SSD e RAM saldati è solo di chi un prodotto Apple non ce l'ha e non l'ha mai usato.

Quote:
e ripeto che se l'utilizzo è così limitato basta anche un portatile da 400 euro per lo studente. se preferisce spendere 700 euro per un neo evidentemente lo fa più per immagine che per esigenza perché se no non si spiega
E ripeto anche io: se ha già un Iphone, spendere 600€ ha perfettamente senso visto che il sistema è pensato per sposarsi perfettamente con IOS.
Windows è anni che cerca di copiare l'ecosistema Apple prima con Windows Mobile e ora con Android. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: non esiste nulla di uguale, facile da usare e che si integra alla perfezione out-of-the box.
Se chiedi a qualche fan Microsoft ti risponde che scaricando un'app riesce a fare le stesse cose. Poi vai a vedere e se ti va bene, funziona comunque male e diversamente.

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
O come deve. A me capita (per fortuna, non spesso) in contesti lavorativi di doverne usare di notte all'aperto o comunque in contesti di scarsa illuminazione ambientale.
La cosa peggiore per uno studente che già si cieca gli occhi sui libri e sugli smartphone, ci manca anche che si mette a usare un Notebook al buio...

Ultima modifica di Lexan : 24-03-2026 alle 06:36.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2026, 07:14   #212
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Parlando di studenti, quindi di ragazzini/ragazzi, è stranoto che fanno tutto proprio con il telefono quindi che improvvisamente abbiano questo bisogno di crearsi con il notebook in questione il relativo ecosistema francamente ci credo poco, poi ci manca non voglio passare per quello che sa una pagina in più del libro....
C'è sempre questa abitudine consolidata di giocare a fare i manager di grandi aziende.
La verità è che Apple è una tra le aziende tecnologiche con la più alta capitalizzazione sul mercato. I fallimenti si contano sulle dita di una mano, i successi che hanno raccolto in questi anni invece si fa fatica a contarli.
Non conta cosa credi tu ed io. Conta cosa credono le figure che lavorano in Apple e che, avranno fatto tutte le valutazioni del caso prima di buttare sul mercato questo nuovo prodotto.
Old 24-03-2026, 07:50   #213
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ho dato una occhiata veloce a statscounter. Avrò pure letto male ma il market Share di Mac os è bassino, per cui alla fine si sta parlando del nulla
https://youtu.be/29qnXTw0qr0?si=KZZ3jdObNT2zo2hp

Al lancio di vista, 8 e 11 è coinciso un aumento del market share di MacOS.
Video da prendere con le pinze, non so quali fonti abbia preso in considerazione.

Più in generale, MacOS è un buon OS, perlomeno è coerente e nel tempo è cambiato senza stravolgersi

Ultima modifica di bonzoxxx : 24-03-2026 alle 07:53.
Old 24-03-2026, 08:00   #214
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Doppio, scusate

Ultima modifica di bonzoxxx : 24-03-2026 alle 08:02.
Old 24-03-2026, 08:21   #215
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
https://youtu.be/29qnXTw0qr0?si=KZZ3jdObNT2zo2hp

Al lancio di vista, 8 e 11 è coinciso un aumento del market share di MacOS.
Video da prendere con le pinze, non so quali fonti abbia preso in considerazione.

Più in generale, MacOS è un buon OS, perlomeno è coerente e nel tempo è cambiato senza stravolgersi
Se i dati che ho visto sono corretti stiamo sempre parlando del nulla.
Old 24-03-2026, 09:20   #216
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Se i dati che ho visto sono corretti stiamo sempre parlando del nulla.
Windows è installato anche nei terminali della banca, quelli che ti danno i contanti. La vedo un po’ dura che macOS, un giorno possa superare Windows. Neppure questo nuovo neo credo contribuirà ad aumentare il market share.
Microsoft sul mobile, ha perso la battaglia da ormai diversi anni. I soldi si fanno lì, e con i servizi. Apple con questo nuovo prodotto, punta solo ad aumentare la base di utenza, non certo a superare quella di Microsoft.
Francamente oggi, se non avessi grosse esigenze lavorative, me ne guarderei bene dal comprare un pc Windows a 500 € su Windows 11.
Old 24-03-2026, 09:25   #217
TorettoMilano
Senior Member

apple si faceva quasi il 100% dei profitti del settore, ora aumenterá ancora di piú i profitti. dello share interessa relativamente anche se nelle ultime settimane si vedrá una impennata
Old 24-03-2026, 09:33   #218
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
apple si faceva quasi il 100% dei profitti del settore, ora aumenterá ancora di piú i profitti. dello share interessa relativamente anche se nelle ultime settimane si vedrá una impennata
Ma veramente fai il tifo per una multinazionale che fattura come un piccolo stato?

Se non sei un loro azionista, la cosa è alquanto preoccupante.
Old 24-03-2026, 09:44   #219
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
gridi al miracolo del "sold out" (senza conoscere dati di vendita) ma il market share non interessa.

OK
Old 24-03-2026, 09:51   #220
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Windows è installato anche nei terminali della banca, quelli che ti danno i contanti. La vedo un po’ dura che macOS, un giorno possa superare Windows. Neppure questo nuovo neo credo contribuirà ad aumentare il market share.
Microsoft sul mobile, ha perso la battaglia da ormai diversi anni. I soldi si fanno lì, e con i servizi. Apple con questo nuovo prodotto, punta solo ad aumentare la base di utenza, non certo a superare quella di Microsoft.
Francamente oggi, se non avessi grosse esigenze lavorative, me ne guarderei bene dal comprare un pc Windows a 500 € su Windows 11.
Macos cosi' come è portato avanti da apple non potra' mai sostituire windows. Tirano fuori un nuovo os ogni anno che taglia il supporto a prodotti di 4-5 anni prima, cosa che gli consente uno sviluppo piu' rapido e leggero. Devono quindi continuare a sviluppare solo loro l'hw, altrimenti dovrebbero cambiare modello di sviluppo. Di conseguenza anche se per qualche strana ragione, windows dovrebbe cessare di esistere, verrebbe sostituito da altro con la stessa flessibilita'. Che macos non ha.

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Addio al Mac Pro, Apple mette fine a un ...
Panasonic a MCE 2026: la rivoluzione sil...
Netflix alza la posta: il piano Premium ...
Nimbus Innovation Awards – Cloud Edition...
Wikipedia vieta i contenuti generati dal...
Niente volante, niente schermi: cos&igra...
Gli 'Avengers' di Windows sono tornati: ...
Alien Deathstorm annunciato da Rebellion...
Amazon Haul punta tutto sui prezzi bassi...
Microsoft blocca i driver storici: stret...
Serious Sam: Shatterverse annunciato all...
Nuova Renault Twingo, prima guida: un pr...
Prima auto elettrica con batteria semi-s...
Claude Opus 4.6 sotto pressione quasi og...
Android 17 Beta 3 è qui: ecco cosa cambi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian