|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
DDR5 7800 su Nova Lake e relativi chipset Z9*0 e B9*0
Sto per acquistare della nuova RAM, anche se i prezzi non sono dei migliori.
Probabilmente dovrò tenermela per un po', e dato che sto pensando di passare al nuovo Intel Nova Lake entro la fine dell'anno, cosa succederebbe se avessi un kit di RAM a 7800 MHz su una scheda madre con supporto nativo agli 8000 MHz? Tutto quello che leggo sull'argomento indica che 8000 MHz sarà il nuovo "punto di equilibrio", e per questo motivo sto cercando di capire se la velocità della RAM sia così importante. Vi prego di rimanere in tema. Ho davvero bisogno di capire se sto cercando di risolvere un problema invisibile, o se teoricamente sarebbe meglio avere almeno delle DDR5 a 8000 MHz, oppure se avere delle RAM a 7800 MHz con quel chipset potrebbe comportare una maggiore probabilità di instabilità o altri problemi che potrebbero influire sulla fluidità generale del sistema. Grazie.
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Al momento sarebbe ancora presto per fare previsioni sui futuri chipset che devono ancora uscire .
Inoltre e sempre meglio dare prima un occhiata alla tabella delle ram provate dal produttore della scheda madre per evitare problemi di compatibilita . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Sono ram pensate x overclock e benachmarck Diciamo che nell'uso di tutti i giorni nn dovrebbe fare chissà quale differenza Cmq che uso farai del pc? Dipende anche a quanto le trovi, se uno kit da 6000Mhz lo paghi 30/40 euro meno tanto vale prendere quelle piu veloci ma se parliamo di 200 euro di più x un 2% di prestazioni sarebbe una spesa folle da pensare |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2023
|
Veramente ti stai chiedendo se crei problemi avere ram a 7800 invece che 8000 ?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora.
Mi sto chiedendo se Nova Lake avrà bisogno di RAM almeno da 8000 MHz per ottenere buone prestazioni e se convenga acquistare oggi moduli ram con frequenza almeno di 8000 MHz oppure se anche andare sotto possa andare bene ugualmente. Tutto questo perché si vocifera che il nuovo "sweet spot" dovrebbe essere appunto 8000. Poi ripeto.. magari è tutta una sega mentale, ma vorrei capire la teoria di avere una RAM 7800 di adesso su un chip che accetta e vorrebbe RAM più veloci per avere un sistema stabile. Il mio utilizzo non è solo gaming (con gpu 5080), ma per lavoro ho bisogno di grande multitasking, ed utilizzo di applicazioni modellini 3D. Grazie.
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Bisognerà aspettare le recensioni x capire e poi valutare i costi delle ram
Anche xke poi se mi parli di gaming e probabile che Nova lake sara cmq dietro ai ryzen X3D quindi poi ce da vedere anche x la scelta dell'intera piattaforma |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ripeto: anche se lo sweet spot fosse 8000,
7800 secondo te sarebbe ben diverso? Stiamo parlando del 2% Che poi sarebbe nelle migliori ipotesi.... tocca vedere quando e se ci si arriva nei giochi e programmi... Tutto questo quando uno zen5 3D di 2 anni prima e ram a 6000 lo supererà comunque....
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD & LG B4 83" OLED *** Ultima modifica di Xiphactinus : Ieri alle 08:56. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh non vorrei fare paragoni con AMD per una serie di motivi. Sono su Intel e conto di rimanere su Intel, anche a costi più elevati con prestazioni inferiori. Non sono uno che rincorre le velocità e nemmeno l'ultimo modello, e nel mio caso ram ad alte frequenze sono più adatte, cosa che con AMD torna un po' peggio.
Poi l'ultima volta che ho aggiornato scheda madre, cpu e ram era così tanto tempo fa che non mi ricordo l'anno. Quindi credo sicuramente che attenderò il prossimo socket Intel per avere più chance per un eventuale upgrade di cpu se proprio proprio volessi valutarlo, magari a fine serie quando quel socket starà per andare in pensione. E considerare che non faccio alcun overclock di cpu, solo di ram tramite il settaggio XMP. Tutto il resto a stock. Sono anche più propenso ai chipset B9*0 perché tanto è solo della ram che mi interessa. Quindi per questo mi sto anticipando sulla ram dal momento che, se piove di quel che tuona, ci saranno situazioni prezzi ancora peggiori alla fine di quest'anno. Il mio discorso di valutare ram 7800 è solo perché non ho trovato niente ad 8000 ad un buon prezzo. E l'idea di abbinarle ad un chipset di nuova generazione Intel è esclusivamente legato al fatto che probabilmente avrà il supporto nativo ad 8000. Quindi ho pensato che forse, avendo un supporto nativo ad 8000, magari l'accoppiata 8000 di ram + 8000 di supporto potesse essere migliore dal punto di vista di stabilità e sincronia, e quindi sono venuto a chiedere qui un po' di pareri. So benissimo che tra 7800 cl36 ed 8000 cl38 non cambia nulla, ma a me serve un pc dove possa ridurre al minimo i problemi, con la frequenza di ram più alta che posso, senza spendere un patrimonio. Quindi ovvio che finché non uscirà la nuova piattaforma Intel non potremo essere sicuri di niente, ma comunque sia vorrei acquistare un kit di ram che abbia la più alta probabilità ad essere quello giusto per il nuovo sistema Intel sulla base di quello che si sa adesso, ovviamente il tutto a mio rischio e pericolo. Tutto qua. Grazie.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
...al tifo non si comanda!
Per fare un esempio, anche se su zen5 lo sweet spot è 6000/6400 , anche se la metti a 5600 non è che il sistema vada in blocco di regola....
*** Sapphire PULSE 7800 XT su MSI MAG274QRF-QD & LG B4 83" OLED *** Ultima modifica di Xiphactinus : Oggi alle 08:50. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
No, ovvio che funzioni tutto..
Ma un supporto nativo così alto non lo immaginavo nemmeno, quindi mi sono chiesto se prima di tutto potesse dare più stabilità alla ram di frequenza più bassa, essendo lui non più in overclock (e su questo potrebbe veramente essere il caso), e secondo se ci fosse un qualche beneficio extra nel avere ram alla stessa frequenza del limite nativo (come avere adesso ram a 6400) oppure se non c'è nessuno plus particolare. Tutto qui.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.