|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15961 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
io sono del parere che come tutte le cose la verità sta sempre un po' nel mezzo. Oggi viviamo un epoca dove la privacy è violata continuamente, soprattutto perché i dati personali, alcuni, riescono a trasformarli in un business. E fino a che sarà così, sarà difficile difendersi, intendo dire che account o non account, chi vuole e se ne ha le competenze, ti setaccia il PC senza che nemmeno l'utente se ne accorga. In quanto a OneDrive, non mi risulta, intendo dire che da quando esiste è la prima cosa che disinstallo e a ogni tentativo di tentare di aggirarmi, io disinstallo puntualmente. Facendo così, mai avuto problemi fino a oggi. In ogni caso, se hai notato, c'è di molto peggio oggi in rete circa l'invasività, basta un attimo di distrazione, un click e ti ritrovi dove non avresti mai voluto essere. Persino Acrobat oggi su certe piattaforme vuole l'account e non è che se clicchi dicendogli che accedi con uno dei tuoi social tu rimanga invisibile. E poi, con tutti gli investimenti miliardari che hanno fatto in data centre, ora lo step successivo e riempirli di dati. Per non parlare poi delle varie AI, anche li, se ti metti a "dialogare" con trasporto, soprattutto quelli che si fanno consigliare su tutto, stesura dei Curriculum Vitae compresi, oppure nella stesura di domande efficaci da inviare alle PA per argomenti vari, ti accorgi immediatamente che le parti si invertono e cioè che l'utente diventa la fonte inconsapevole nel fornire i dati personali. Insomma, per farla breve, altrimenti come potremmo spiegare le decine di mail, telefonate ecc. che ognuno di noi riceve al giorno, oramai neanche più il numero del cellulare rimane protetto, perché arrivano anche li. Prova a pensare, chi non ha in tasca una tessera punti di un negozio di elettronica, oppure di un supermercato, ecc. Oppure, oggi, chiunque ti dia una cartolina con un codice tipo gratta e vinci, molto spesso, non basta più grattare, ma devi registrarti sul loro sito per sapere se hai vinto, ma, per leggere la famosa frase: "questa volta non hai vinto ritenta", quanti dati personali gli hai fornito ? Poi, per carità, per me ognuno è libero di far ciò che più gli aggrada in tema di privacy. |
|
|
|
|
|
|
#15962 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Ultima modifica di yeppala : Ieri alle 13:58. |
|
|
|
|
|
|
#15963 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Grazie e buona domenica.
|
|
|
|
|
|
#15964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
E vale anche per la tessera del supermercato (o fornisco numeri e mail falsi, o piuttosto non la faccio) o per i vari consensi privacy che siamo costretti a firmare per avere dei servizi (rifiutare almeno quelli non obbligatori). |
|
|
|
|
|
|
#15965 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
ripeto, si sceglie il meno peggio, oppure si vive accontentandosi del non superfluo... cioè rinunciando a tutti i servizi non indispensabili. |
|
|
|
|
|
|
#15966 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
In realtà, al solito in Italia si va oltre e pertanto molti ti fanno firmare una liberatoria per un sacco di attività che spesso coinvolgono anche società terze. Da li, oramai, siamo al ridicolo, difatti ti dicono: "firmi qui per la privacy", in realtà spesso firmi per permettergli di violarla la privacy. Tornando al famoso account, io, molto modestamente, credo che con o senza, se alle spalle l'organizzazione non è seria e onesta, il fatto di lavorare in locale anziché loggato, non faccia la differenza. Ultima modifica di DLINKO : Oggi alle 01:40. |
|
|
|
|
|
|
#15967 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Io quando configuro i notebook per amici/parenti gli evito l'account all'inizio e poi non ci penso più. Idem per me ovviamente, perchè sbattermi più del dovuto? Quote:
Oltre all'invasività dei reminder/consigli/iconcine ecc che OneDrive ti mette nel S.O., insopportabili. Ultima modifica di sbaffo : Oggi alle 08:57. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.