Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2026, 08:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...er_150968.html

La Nuclear Regulatory Commission statunitense ha autorizzato TerraPower a costruire in Wyoming il reattore nucleare avanzato Natrium da 345 MW. Il progetto utilizza sodio liquido per il raffreddamento e integra un sistema di accumulo a sali fusi che consente di raggiungere 500 MW nei picchi di domanda. Il completamento è previsto nel 2030

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 08:26   #2
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
E noi mettiamo pannelli e pile.
E alla sera abbiamo l'energia a 180 €/MWh
siamo proprio un paese di cretini
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 08:33   #3
Final50
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
E noi mettiamo pannelli e pile.
E alla sera abbiamo l'energia a 180 €/MWh
siamo proprio un paese di cretini
Siamo dei cretini a non avere centrali nucleari questo è sicuro, non lo siamo se usiamo ANCHE il solare e altre forme rinnovabili... la produzione di energia deve essere un mix, non ha senso dar contro al solare perchè non usi il nucleare.
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 08:52   #4
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Final50 Guarda i messaggi
Siamo dei cretini a non avere centrali nucleari questo è sicuro, non lo siamo se usiamo ANCHE il solare e altre forme rinnovabili... la produzione di energia deve essere un mix, non ha senso dar contro al solare perchè non usi il nucleare.
se usassimo ANCHE il solare avresti ragione.. noi spingiamo SOLO il solare e non abbiamo un MIX..

negli anni siamo passati da un perfetto mix di combustibili (circa anni '90) ad un uso quasi esclusivo di metano per poi virare verso un eccesso imbarazzante di fotovoltaico e tutti i problemi ad esso connessi..

il MIX sarebbe il giusto.. noi italiani siamo cretini.. poco da fare.. stiamo puntando sulla fonte di energia rinnovabile peggiore fra quelle disponibili..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 09:57   #5
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
2030 fine lavori e messa in condizioni di operare da subito?
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 11:41   #6
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
2030 fine lavori e messa in condizioni di operare da subito?
reattore privato.. si può fare.. in USA
Old 06-03-2026, 12:53   #7
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
questo coso è per la ia, ma in generale invece di spingere per la riduzione di consumi si fa il contrario con la costruzione di cazzi eolici e disboscamento quindi cementificazione per gli inutili pannelli solari... in nome di una ideologia gretina.

Ci hanno rotto la minkia anni con la storia delle lampade a led che riducevano i consumi (ma che costavano 20 volte rispetto alle normali a incandescenza) e invece ora bisogna avere almeno un 6kw come contatore per la casa se non si vuole mandare in botta tutto...
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 06-03-2026 alle 12:56.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 13:43   #8
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
questo coso è per la ia, ma in generale invece di spingere per la riduzione di consumi si fa il contrario con la costruzione di cazzi eolici e disboscamento quindi cementificazione per gli inutili pannelli solari... in nome di una ideologia gretina.

Ci hanno rotto la minkia anni con la storia delle lampade a led che riducevano i consumi (ma che costavano 20 volte rispetto alle normali a incandescenza) e invece ora bisogna avere almeno un 6kw come contatore per la casa se non si vuole mandare in botta tutto...
6kW ?
Facciamo 15..

Auto elettrica, piano induzione, pompa di calore, etc… su su con 6 kW non fai niente.. che fa in inverno ? O scaldi la casa o cucini o carichi l’auto ?

Ormai anche l’Italia deve andare come Svizzera e Francia dove un 15 kW in casa è da barboni..

Ricordati che fino a “ieri” la gente aveva 3 kW elettrici e 24-30 kW termici da metano .. 33 kW erano la norma in case piccole..

Domani grazie alle pompe di calore e l’isolamento basteranno 3 kW per la casa, 3-5 kW per la pompa di calore e 3-5 kW per l’auto elettrica

6 kW sarà per i barboni… ma è tutto ecologico.. COSTRUIRE non costa niente all’ambiente.. figuriamoci… mica stiamo devastando il pianeta …
Old 06-03-2026, 16:28   #9
softkarma
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
6kW ?
Facciamo 15..

Auto elettrica, piano induzione, pompa di calore, etc… su su con 6 kW non fai niente.. che fa in inverno ? O scaldi la casa o cucini o carichi l’auto ?

Ormai anche l’Italia deve andare come Svizzera e Francia dove un 15 kW in casa è da barboni..

Ricordati che fino a “ieri” la gente aveva 3 kW elettrici e 24-30 kW termici da metano .. 33 kW erano la norma in case piccole..

Domani grazie alle pompe di calore e l’isolamento basteranno 3 kW per la casa, 3-5 kW per la pompa di calore e 3-5 kW per l’auto elettrica

6 kW sarà per i barboni… ma è tutto ecologico.. COSTRUIRE non costa niente all’ambiente.. figuriamoci… mica stiamo devastando il pianeta …
Quante cavolate tutte insieme.... Ho una casa full electric con 6KW e non ho mai avuto problemi.

La mia PDC da 11KW consuma normalmente meno 500wh in questo febbraio caldissimo, non è arrivata oltre 1KWh/1,2KWh neanche nei giorni freddi di gennaio.

Il piano a induzione fa delle punte ma anche lui non supera 1o 2KWh con 2 fuochi o 3 fuochi, dipende dai fuochi che hai acceso e da quanto lo vuoi limitare.

Per arrivare ai 6KWh abbiamo dovuto accendere Lavatrice, Asciugatrice, Lavastoviglie, PDC, Phon TV e il mio PC e anche in quel caso la casa andava a 7kWh senza problemi.

Le colonnine hanno la gestione del carico e possono prendersi istantaneamente l'energia che non usi, di notte ho un consumo che oscilla tra i 500 e 300wh, la colonnina potrebbe tranquillamente prendersi 5.5 senza far scattare nulla.

Detto questo SE hai una villa da mezzo milione di euro quale sarebbe il problema nel fare un impianto Trifase?
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2026, 17:13   #10
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Quante cavolate tutte insieme.... Ho una casa full electric con 6KW e non ho mai avuto problemi.

La mia PDC da 11KW consuma normalmente meno 500wh in questo febbraio caldissimo, non è arrivata oltre 1KWh/1,2KWh neanche nei giorni freddi di gennaio.

Il piano a induzione fa delle punte ma anche lui non supera 1o 2KWh con 2 fuochi o 3 fuochi, dipende dai fuochi che hai acceso e da quanto lo vuoi limitare.

Per arrivare ai 6KWh abbiamo dovuto accendere Lavatrice, Asciugatrice, Lavastoviglie, PDC, Phon TV e il mio PC e anche in quel caso la casa andava a 7kWh senza problemi.

Le colonnine hanno la gestione del carico e possono prendersi istantaneamente l'energia che non usi, di notte ho un consumo che oscilla tra i 500 e 300wh, la colonnina potrebbe tranquillamente prendersi 5.5 senza far scattare nulla.

Detto questo SE hai una villa da mezzo milione di euro quale sarebbe il problema nel fare un impianto Trifase?
quante fesserie ed errori pacchiani nelle unità di misura tutte in una singola risposta.

in questo caldissimo inverno noi siamo stati parecchi giorni sotto zero.. immagino che la pdc abbia prelevato appena 0,5 kW di picco.. si si.. come no..
e l'auto ovviamente la carichi solo quando fa comodo alla casa e non quando ti serve

vabbè.. capisco il tuo bias e ti lascio stare, d'altro canto... un esperto che non conosce le unità di misura meglio perderlo che trovarlo
Old 06-03-2026, 19:32   #11
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:

forse intendeva per andare a pari, non lo ha specificato ma si capiva però, basta fare un paio di addizioni...

chiaramente i nobrein troll doppioaccount si riconoscono sempre
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 06-03-2026 alle 19:37.
Old 06-03-2026, 19:36   #12
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Quote:
6kW ?
Facciamo 15..

non intendevo andare a pari, d' altronde alla rete si è collegato, però si, tra la pompa di calore (che non consuma 0,5kw...) che oggi è obbligatoria per le nuove costruzioni, quindi induzione, forni, e altri elettrodomestici che oramai sembrano diventati indispensabili sforare i 6kw ci vuole veramente poco.
Se poi mettaimo anche l' auto a pile di merda da ricaricare ciao....

Dimenticavo i condizionatori che in inverno dato che la PDC rende una sega sottozero entrano in funzione... a meno che non si usa il geotermico, massì con 2 spicci fai il buco in giardino o a meno di vivere in un buco

E pensare che come dici te una volta... 30 anni fa mica preistoria... le villette bifamiliari avevano il contatore da 3/4kw... dove vivevo io una villa bifamigliare costruita negli anni '70 c' era il 4kw se ricordo bene... si stava attenti ma si viveva. 2 famiglie....

per alcuni la corrente sembra che per magia la si crea dal nulla... però dicono che ci salverà dalla catastrofe climatica, una bella pala eolica nella loro camera al posto del letto altrochè

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 06-03-2026 alle 19:44.
Old Ieri, 08:02   #13
softkarma
Senior Member

Quote:
quante fesserie ed errori pacchiani nelle unità di misura tutte in una singola risposta.

in questo caldissimo inverno noi siamo stati parecchi giorni sotto zero.. immagino che la pdc abbia prelevato appena 0,5 kW di picco.. si si.. come no..
e l'auto ovviamente la carichi solo quando fa comodo alla casa e non quando ti serve

vabbè.. capisco il tuo bias e ti lascio stare, d'altro canto... un esperto che non conosce le unità di misura meglio perderlo che trovarlo
L'auto la carichi di notte, quando il 95% della popolazione dorme. Diciamo che carichi a 4KW a partire dalle 21 fino alle 7 di mattina sono 10 ore sono 40KWh, un'auto con consumi medi ci fa 260km.

Ho uno Shelly che monitora H24 temperature e consumi, so al millimetro il consumo della casa, della PDC e del piano a induzione. Sono a Roma quindi non vado sottozero, come del resto gran parte del centro-sud italia. I miei genitori in Abruzzo sono a qualche grado in meno, ma ormai la neve è un evento estremamente raro anche da loro a 400m slm. Da loro abbiamo un termocamino per il riscaldamento da 25 anni abbinato a solare termico.

Come ho scritto il consumo orario nei giorni di gennaio non ha superato 1KWh, le unità di misura le prendo direttamente dallo shelly perché ti ho dato i consumi e non la potenza:

Ultima modifica di softkarma : Ieri alle 08:06.
Old Ieri, 08:24   #14
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Vedo che qualcuno non conosce la differenza fra energia e potenza, e si ostina anche...
E poi viene a fare la lezione sulle auto a pile
Old Ieri, 10:00   #15
softkarma
Senior Member

Quote:
Vedo che qualcuno non conosce la differenza fra energia e potenza, e si ostina anche...
E poi viene a fare la lezione sulle auto a pile
Riporto i consumi che leggo nello shelly, eppure c'è scritto
Old Ieri, 10:06   #16
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
L'auto la carichi di notte, quando il 95% della popolazione dorme. Diciamo che carichi a 4KW a partire dalle 21 fino alle 7 di mattina sono 10 ore sono 40KWh, un'auto con consumi medi ci fa 260km.

Ho uno Shelly che monitora H24 temperature e consumi, so al millimetro il consumo della casa, della PDC e del piano a induzione. Sono a Roma quindi non vado sottozero, come del resto gran parte del centro-sud italia. I miei genitori in Abruzzo sono a qualche grado in meno, ma ormai la neve è un evento estremamente raro anche da loro a 400m slm. Da loro abbiamo un termocamino per il riscaldamento da 25 anni abbinato a solare termico.

Come ho scritto il consumo orario nei giorni di gennaio non ha superato 1KWh, le unità di misura le prendo direttamente dallo shelly perché ti ho dato i consumi e non la potenza:

scusa.. hai avuto 18 gradi in esterno il 15 gennaio ?
ok capisco perchè la PDC da te non consuma niente..
da noi il 15 gennaio non abbiamo avuto 18 gradi.. giusto qualcosa di meno.. e anche io carico la macchina di notte ma la mia pdc di notte, con temperatura esterna prossima a zero gradi, non può stare ferma..

detto questo non si parlava del tuo caso speciale in cui in inverno vivi ad una temperatura primaverile e quindi la PdC non lavora....

parliamo di gente normale e c'è poco da fare.. 6 kW diventeranno pochi molto velocemente passando via via ad elettrico e non sono io a dirlo ma le statistiche degli altri stati

in Svizzera la potenza media di allaccio delle abitazioni è 15 kW, in Francia si va da 6 a 10 kW, in Germania 15 kW..

ora.. puoi continuare a dire che quando si è fortunati e si vive dove l'inverno non scende sotto i 14 gradi bastano 6 kW facendo attenzione, ed è vero.. facendo attenzione.. ma ripeto.. passare dai vecchi 33 kW senza rogne a 6 kW full elettric (senza pannelli fotovoltaici e caldaia che brucia legname per inquinare) richiede per forza delle attenzioni che prima non c'erano..
Old Ieri, 10:13   #17
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
certo, i consumi medi
peccato che 500 Wh può significare
500 W per 1 ora
5000 W per 6 minuti
ma si dai, è la stessa roba
Old Ieri, 10:16   #18
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
scusa.. hai avuto 18 gradi in esterno il 15 gennaio ?
...
e la minima 14,4 ?
con la pianura padana giusto 20 gradi di differenza
Old Ieri, 10:18   #19
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
certo.. ma quando uno dice.. la mia PDC CONSUMA 0,5 kWh senza specificare il tempo di accensione non si capisce molto..
0,5 kWh in un giorno ? in un minuto ? in un'ora ?

per quello di norma si parla di potenza media.. anche io ho gli shelly e confermo che usano un sistema orribile per gestire le informazioni, d'altro canto non sono fatti per integrare i valori che leggono e quindi mettono solo il consumo orario senza rilevare potenza di picco etc.. non è il loro lavoro d'altro canto..

detto questo..

il 15 gennaio ha avuto una media di oltre 6 gradi sopra la media storica.. bel giorno come riferimento..

Arpa Veneto dice..
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambi...play-file/file

Quote:
3.3 Record di temperatura
Il mese di gennaio 2026 è iniziato con una decade molto sotto media, con qualche record, ed è
proseguito con valori vicini alla norma, salvo un breve episodio caldo appena dopo metà mese.
Nonostante la maggior durata del periodo freddo, rispetto all’episodio caldo, i nuovi record di
freddo sono circa la metà rispetto a quelli di caldo.
• 8 gennaio: record decadali di freddo per le temperature minime ai piedi delle colline
occidentali con -8.4 °C a Grezzana e -9.1 °C a Brendola e record mensili di -8.6 °C a Bardolino
Calmasino e -10.1 °C a Illasi. Si segnala anche la temperatura massima di -2.2 °C a Cavarzere che
corrisponde al quarto valore più basso dell’intera serie storica.
• 17-18 gennaio: il 17 i record decadali di caldo riguardano le temperature massime tra bassa
pianura orientale e alto veneziano con valori oltre 15 °C (Eraclea, Roncade, Ponte di Piave) e
record mensili a Lugugnana (15.6 °C), Fossalta (15.7 °C), Lison (16.1 °C) e Villorba (16.7 °C). Il 18
si registrano due nuovi record decadali per le temperature minime sulle Dolomiti occidentali a
Col di Prà (2.2 °C a 863 m s.l.m.) e a Caprile (0.9 °C a 1007 m s.l.m.).
prendere il 15 gennaio sembra quasi fatto a posta

non so.. ma scaldare una casa con una potenza media di 0,5 kW è bellissimo.. se fosse vero.. anche perchè vorrebbe dire che bastano 2 kW di potenza complessiva come delta interno esterno.. o la casa è una Classe A+ o in un giorno classico di inverno è difficile farcela

Quota da chatgpt
Quote:
Per una casa in classe A, la potenza media di riscaldamento richiesta è molto bassa, stimata tra i 20 e i 25 Watt per metro cubo (
) o circa 50
. Per un'abitazione standard da 100 mq, sono solitamente sufficienti 5-8 kW di potenza.

Dettagli Chiave sulla Potenza:
Case ad alta efficienza (Classe A/A+): L'ottimo isolamento termico permette di ridurre drasticamente la potenza necessaria, spesso stimata intorno a 50
.
Stima per metratura (Classe A):
100 mq: 5-8 kW.
120 mq: 7-11 kW.
150 mq: ~7,5 kW.
Fattori di incidenza: Il fabbisogno reale dipende da zona climatica, esposizione e infissi.
Sistemi comuni: Le pompe di calore sono ideali per queste abitazioni grazie alla loro efficienza, spesso sovradimensionate leggermente per garantire comfort nei giorni più freddi.
quindi una potenza di 5 kW -> 1,2 kW elettrici come potenza media per una Classe A ad alta efficienza di 100 mq
Old Ieri, 10:20   #20
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
certo, i consumi medi
peccato che 500 Wh può significare
500 W per 1 ora
5000 W per 6 minuti
ma si dai, è la stessa roba
è uno dei motivi per cui odio come lavora shelly..
ma è economico per fare queste cose
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Nintendo fa causa al governo USA per i d...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian