|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/an...fy_150799.html
Le recenti azioni legali promosse dall'industria musicale hanno portato all'eliminazione dell'indirizzo svizzero utilizzato dal noto portale di archiviazione ed estromesso i gestori che ora ripiegano su nuove estensioni geografiche per restare online Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Non ho capito, ma questi come hanno avuto accesso al database di Spotify? Lo hanno bucato? Avevano un accesso particolare? E come pensavano di farla franca?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Sai che problema .... un buon server su emule o uno degli infiniti software di condivisioni e tanti saluti.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Perché parli al passato? Tale "archivio di Anna" è tutt'ora online con 4 differnti domini, li trovi elencati nella rispettiva pagina su wikipedia
per quanto concerne invece la parte tennica vista la mia ignuranza in materia posso fare solo copia incolla di quanto mi ha risposto gemini È importante fare subito una piccola correzione di rotta: al momento non risulta che Anna's Archive abbia "hackerato" o violato i server privati di Spotify per rubare file audio protetti. Il caso a cui ti riferisci riguarda probabilmente il rilascio di un enorme dataset di metadati (informazioni su brani, artisti e playlist) ottenuto tramite scraping. Ecco i dettagli su come funziona e cosa significa questo termine. Cos'è lo "Scraping"? (In parole povere) Immagina di voler creare un elenco di tutti i prezzi dei prodotti di un supermercato. Invece di scriverli a mano su un quaderno, mandi un robot velocissimo che legge ogni etichetta e riporta i dati in un file Excel. Lo scraping (letteralmente "raschiare") è una tecnica informatica utilizzata per estrarre dati da un sito web o da un'app in modo automatizzato. Come funziona: Un software (chiamato web scraper) simula il comportamento di un utente umano, visita migliaia di pagine al secondo e copia le informazioni visibili. Cosa si ottiene: Testi, link, immagini o tabelle. È legale? È una zona grigia. Molti siti vietano lo scraping nei loro termini di servizio, ma se i dati sono pubblici (visibili a chiunque senza login), è tecnicamente possibile farlo. Come ha fatto Anna's Archive ad avere i dati? Anna's Archive è un motore di ricerca che aggrega diverse fonti di "biblioteche ombra". Nel caso di Spotify, l'operazione non è stata un furto di file MP3, ma un'estrazione massiccia di dati tramite le API (Application Programming Interface). Ecco i passaggi tipici di un'operazione del genere: Sfruttamento delle API pubbliche: Spotify permette agli sviluppatori di accedere a certi dati (nomi delle canzoni, album, generi) per creare app collegate. Gli scraper usano queste "porte" per scaricare milioni di righe di dati. Crawl dei profili pubblici: Hanno analizzato milioni di playlist pubbliche degli utenti per mappare l'intero catalogo musicale mondiale. Il "Datalock": Anna's Archive ha poi ospitato questi dati (spesso provenienti da dataset già creati da altri ricercatori o pirati informatici) per preservarli, seguendo la loro missione di "archiviare tutta la conoscenza e la cultura umana". Nota Bene: Quello che trovi su Anna's Archive relativo a Spotify è solitamente un indice di metadati. Serve a sapere "cosa esiste" e dove trovarlo altrove, piuttosto che essere una piattaforma per lo streaming illegale diretto. Che poi a sua volta sul sito non ci sono questi dati ma solo i magnet link (quindi ditribuzione decentralizzata) per scaricarli da Torrent... |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
No scusa, 300TB di dati col cavolo che sono solo metadati che pesano pochissimo, sono tutti i brani che aveva Spotify. Per questo non capisco come li abbiano presi. https://www.hwupgrade.it/news/web/pu...he_147925.html Quote:
Ultima modifica di Unrue : 03-03-2026 alle 12:14. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Hanno usato migliaia di account free per scaricare le tracce
Basatometro fuori scala
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
[quote=Unrue;49228018]No scusa, 300TB di dati col cavolo che sono solo metadati che pesano pochissimo, sono tutti i brani che aveva Spotify.
Hai ragione, però non prendertela con me come ho già scritto mi ero limitato a fare copia incolla da Gemini, comunque poi chiedendogli ancora mi ha confermato che "di recente" dal 2006 hanno cominciato a distribuire anche i brani veri e propri e che quel archivio da 300TB dovrebbe contenere circa 86 milioni di brani.. che però sarebbero circa il 39% del totale di spotify ma dovrebbero comunque coprire quasi tutto quello che la gente ascolta realmente. Per il resto da quello che ho capito hanno raccolto "lo sforzo collettivo" di varie comunità hacker anche non legate al progetto... Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
(...se solo ci fosse da ridere...) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.