Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2026, 12:29   #24261
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Si ok, tutto corretto...
Ma se uno si affida ad una pennetta usb come unico dispositivo...
il problema non è la pennetta usb
Certo che non dovrebbe esserlo, ma a volte è proprio l'usb il backup ("offline").
Comunque a meno che non la usi solo in casa per trasferire i dati da un pc ad un altro, se ti si brucia mentre sei in giro resti senza dati, magari ne hai una copia a casa ma intanto sei fregato.
Io anni fa quando lavoravo un po a casa un po in ufficio, avevo il pc fisso sia a casa che in ufficio, mi portavo avanti e indietro i file aggiornati in una chiavetta mini che stava nel portafoglio. Se mi si bruciava avevo i backup, ma tra andare a tornare ci mettevo più di un' ora e mezza.
Quando si usavano per gli mp3 in auto per esempio, una volta partito mica torni indietro.
Ormai sono state sostituite dagli smartphone.
Certo, per tenerci la iso di Win o memtest va bene anche la cinesata che si brucia.

EDIT: noto ora che nell'immagine in piccolo in basso su quella da 16tb c'è una fiammella rossa, premonitrice

Ultima modifica di sbaffo : 15-02-2026 alle 12:33.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2026, 13:10   #24262
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Esatto.
Anni fa una marca seria vendeva delle usb piccolissime che erano in formato card SD.
Ne ho avuta qualcuna ... marca Trascend. Le usavo esclusivamente come supporti non mobili, fisse per anni in una porta USB, senza creare intralcio ai dispositivi collegati di fianco, sopra, sotto ... che andavano e venivano.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2026, 19:08   #24263
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Ne ho avuta qualcuna ... marca Trascend. Le usavo esclusivamente come supporti non mobili, fisse per anni in una porta USB, senza creare intralcio ai dispositivi collegati di fianco, sopra, sotto ... che andavano e venivano.
Pensandoci ho una Lexar da 4GB collegata da anni al PC, non scrive o legge molti file, ma è sempre alimentata e funziona ancora adesso.
Come per tutti gli oggetti di buona fattura, se non maltrattati durano parecchio tempo.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2026, 23:20   #24264
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
La Trascend è stata comprata ... nel 2008 !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 17:25   #24265
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Quelle di marca Kingston o Sandisk stanno cedendo adesso dopo anni d'uso, difatti hanno la porta USB segnata, ma hanno copiato parecchi dati.
La porta si segna anche dopo pochi usi; non è titanio o wolframio.
Le mie sono tutte Sandisk. Di solito le formatto ogni tanto e ci ricopio quel che c'è dentro. Me l'hai ricordato.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 18:31   #24266
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Ecco le news degli ultimi tempi. Purtroppo in questo periodo sono un po' mancato con le news sia perché le solite che escono danno sempre le stesse previsioni sui prezzi e sia perché sono stato abbastanza impegnato.
1. Pochi giorni fa il governo statunitense ha, penso accidentalmente visto che dopo poco è stato rimosso, pubblicato su internet la nuova versione del documento 1260H che è una lista di tutte le aziende cinesi che secondo loro sono collegate all'esercito cinese o al partito comunista cinese. Per le aziende cinesi essere dentro questa lista è un male ovviamente visto che esclude a loro la possibilità di acquisto di una buona quota di beni occidentali, proprio come le macchine EUV di ASML o la strumentazione americana per la produzione di wafer. CXMT e YMTC sono in questa lista da anni ormai, ma quando gli USA hanno rilasciato questo documento pochi giorni fa il loro nome non c'era più, suggerendo il fatto che siano state tolte.
Diverse testate hanno ora confermato il fatto che CXMT e YMTC non siano più nella "export blacklist". Il motivo dietro a questa scelta direi che è dovuto dal fatto che Micron, SK hynix, Samsung e gli altri produttori di memorie non reggono più la domanda e una mano non fa male. È infatti da tempo che si sa che alcuni produttori americani di dispositivi di elettronica (come Dell e HP) stanno valutando l'acquisto di chip DRAM DDR4 e DDR5 di CXMT.
2. WD e Seagate hanno confermato il totale sold out del proprio volume di HDD del 2026. Il CEO di WD dice che ci sono alcuni ordini di acquisto sia per il 2027 che per il 2028 mentre il CEO di Seagate dice che secondo loro arriveranno degli ordini di acquisti per il 2027 e per il 2028 a breve. Per Seagate non ci sono piani di espansione della capacità produttiva per l'orizzonte mentre per WD e Toshiba non lo so.
3. Apple ha già provato ad avvicinarsi a YMTC nel 2022 e ha provato a farlo quando YMTC aveva appena annunciato le proprie 232L TLC, soltanto che le discussioni su una possibile collaborazione è stata interrotta subito quando YMTC è stata aggiunta nella Entity List. Ora, invece, ci sono voci dall'Asia che dicono di una possibile entrata sia per YMTC che CXMT nella supply chain di Apple. Tra l'altro Apple si è appena concordata con Kioxia per un aumento dei prezzi del doppio delle NAND flash nell'1Q26 con una flessibilità dei prezzi che varierà in base ai trimestri (qui la fonte).
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2026, 18:53   #24267
Black (Wooden Law)
Senior Member

Già che ci sono do una sorta di annuncio che penso possa interessare.

Per motivi lavorativi dal 3 marzo al 31 maggio non sarò in Italia ma a Dubai (tutto pagato grazie a dio ) per la formazione dei nuovi dipendenti dubaiani/emiratini che lavorano nel mio settore. Lì ci sarà un fuso orario di 3 ore quindi nulla di esagerato. Seguirò un occupazione full time classica come in Italia, il problema però è che mi capiterà probabilmente di fare più di 8 ore al giorno qualche volta e che visto che i centri commerciali chiudono ad orari molto più tardi dei nostri avrò modo di guardare e rilasciare le news la sera tardi/di notte. Per certi giorni penso che ci sarà la possibilità che mi assenti completamente dal thread, anche se farò del mio meglio per far sì che non succeda.

Se quindi troverete del silenzio da parte mia in quel periodo sapete il perché.
Old 18-02-2026, 18:59   #24268
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
Già che ci sono do una sorta di annuncio che penso possa interessare.

Per motivi lavorativi dal 3 marzo al 31 maggio non sarò in Italia ma a Dubai (tutto pagato grazie a dio ) per la formazione dei nuovi dipendenti dubaiani/emiratini che lavorano nel mio settore. Lì ci sarà un fuso orario di 3 ore quindi nulla di esagerato. Seguirò un occupazione full time classica come in Italia, il problema però è che mi capiterà probabilmente di fare più di 8 ore al giorno qualche volta e che visto che i centri commerciali chiudono ad orari molto più tardi dei nostri avrò modo di guardare e rilasciare le news la sera tardi/di notte. Per certi giorni penso che ci sarà la possibilità che mi assenti completamente dal thread, anche se farò del mio meglio per far sì che non succeda.

Se quindi troverete del silenzio da parte mia in quel periodo sapete il perché.
Grande, buon lavoro e buona visita a Dubai, poi ci dirai anche se il costo degli SSD a Dubai è allineato ai prezzi nostrani (al cambio ovviamente)..

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Old 19-02-2026, 08:43   #24269
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Grande, buon lavoro e buona visita a Dubai, poi ci dirai anche se il costo degli SSD a Dubai è allineato ai prezzi nostrani (al cambio ovviamente)..

Avranno aggiornato le macchinette automatiche che vendevano i lingotti d'oro !
Ora puoi scegliere tra lingotti, SSD e banchi di Ram
Old 19-02-2026, 09:37   #24270
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Buon viaggio e buon lavoro.
E non dimenticare di mandarci le foto di qualche SSD & banco RAM.... dorati!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2026, 14:01   #24271
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Bello Dubai buon lavoro
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2026, 15:34   #24272
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
microSD da 1 TB minimo dai 130 euro in su .... ma che prezzi !!!
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 12:26   #24273
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Ciao a tutti, spero che ve la passiate bene
Vorrei comrpare un nuovo SSD M.2 per il mio pc.
Ho come processore un Ryzen 5800x, e come scheda madre una Asus X570-P.
Al momento come M.2 ne ho 2, che occupano entrambi gli slot disponibili.
Ho un Samsung 980 (non pro) sullo slot più vicino al processore (è vero che è più veloce questo slot?) e un Crucial P3 Plus nello slot affiancato alla scheda video.
Io vorrei sostituire il Crucial, e qui entrate in gioco voi.
Ne vorrei prendere uno che non abbia bisogno di dissipazione: voi cosa mi consigliate? L' I.A. mi ha consigliato un Samsung 990 Evo Plus. Potrei anche prenderlo se voi mi confermate sia buono. In alternativa potete sempre consigliarmi quello che volete!
Poi altra cosa. Vorrei invertire le posizioni dei 2 M.2 che ho: spostare il 980 sotto (di fiano alla scheda video, sperando non scaldi troppo) e il nuovo M.2 più su, nello slot vicino al processore, sempre se è veramente più veloce dell'altro, come mi ha detto l' IA.
Vi ringrazio tantissimo, spero di non essere stato troppo prolisso. Spero possiate consigliarmi qualcosa. Ciao!
Old 20-02-2026, 13:03   #24274
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Ciao a tutti, spero che ve la passiate bene

Vorrei comrpare un nuovo SSD M.2 per il mio pc.

Ho come processore un Ryzen 5800x, e come scheda madre una Asus X570-P.

Al momento come M.2 ne ho 2, che occupano entrambi gli slot disponibili.

Ho un Samsung 980 (non pro) sullo slot più vicino al processore (è vero che è più veloce questo slot?) e un Crucial P3 Plus nello slot affiancato alla scheda video.

Io vorrei sostituire il Crucial, e qui entrate in gioco voi.

Ne vorrei prendere uno che non abbia bisogno di dissipazione: voi cosa mi consigliate? L' I.A. mi ha consigliato un Samsung 990 Evo Plus. Potrei anche prenderlo se voi mi confermate sia buono. In alternativa potete sempre consigliarmi quello che volete!

Poi altra cosa. Vorrei invertire le posizioni dei 2 M.2 che ho: spostare il 980 sotto (di fiano alla scheda video, sperando non scaldi troppo) e il nuovo M.2 più su, nello slot vicino al processore, sempre se è veramente più veloce dell'altro, come mi ha detto l' IA.

Vi ringrazio tantissimo, spero di non essere stato troppo prolisso. Spero possiate consigliarmi qualcosa. Ciao!
Ciao, non è il momento più opportuno per acquistare SSD M2, a meno che tu non abbia problemi ci quelli attuali o abbia bisogno di unità più capienti. In ogni caso le prestazioni non avranno impatto sul sistema in generale quindi non è sicuramente cambiando il disco ssd nvme principale che aumenteranno le prestazioni, l'eventuale boot del sistema o altro.

Old 20-02-2026, 14:06   #24275
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Ho letto dell' aumento dei prezzi delle ram. Non pensavo anche degli ssd.
Comunque grazie per la risposta. Speravo di diminuire un po' i tempi di boot su linux (il quale è sul crucial p3 plus).
Magari allora aspetterò.

Ma cambiando di posizione i 2 nvme mettendo il crucial con Linux più vicino al processore, avrei un aumento delle prestazioni?

Grazie ancora
Old 20-02-2026, 14:52   #24276
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:

Comunque grazie per la risposta. Speravo di diminuire un po' i tempi di boot su linux (il quale è sul crucial p3 plus).

Magari allora aspetterò.

Ma cambiando di posizione i 2 nvme mettendo il crucial con Linux più vicino al processore, avrei un aumento delle prestazioni?

Grazie ancora
Non credo, le differenze tra un Gen 4 e un Gen3 non sono tali da impattare il boot o un utilizzo classico del pc sia Windows, sia Linux. Secondo me la pozione attuale è corretta, hai il dispositivo nvme più prestazionale nello slot Gen4

Old 20-02-2026, 14:56   #24277
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Magari allora aspetterò.

Grazie ancora
repetita juvant, rispolvero il solito vecchio video YT che pur essendo per windows e non per linux…. cambia nulla

LINK

il tempo di boot tra un disco e l’altro o tra uno slot e l’altro SE cambia, cambierà di 1-2 secondi massimo, stima fatta stile muratore-che-usa-il-dito

lascia perdere le risposte IA e leggi il manuale della mobo per sapere in quale caso lo slot m2_1, cioè quello più vicino al processore, viene "penalizzato" e in quale no (che poi, se hai visto il video non cambierebbe comunque niente )
cosa che invece è ininfluente per lo slot m2_2, cioè quello più lontano

stavo giusto commentando la notizia sull’AI e sul fatto che in tanti credono a quanto risponde senza porsi alcuna domanda

non prenderla come critica personale, ma come spunto a non affidarti alle risposte delle AI come risposte corrette al 100% d’ora in poi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 15:03   #24278
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Lo so bene che non ci si dovrebbe fidare ciecamente dell' IA, altrimenti perché avrei chiesto qui secondo te
Per ogni cosa che mi ha detto l' IA ho chiesto conferma infatti.

Per avere uno sguardo generale sulle cose penso vada bene però.

Comunque grazie ad entrambi. Conoscevo quel video. Il mio cruccio era che il p3 plus della crucial non è proprio un gran ssd. E prendendone uno migliore speravo di migliorare.

Aggiungo che leggendo il manuale della mia MB non ho trovato nulla che mi parlasse di una eventuale differenza fra i 2 slot M.2. L'unica differenza semplicemente sta nel fatto che lo slot più lontano ammette un tipo in più di Nvme.

Ultima modifica di piond : 20-02-2026 alle 15:33.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2026, 15:53   #24279
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Si il crucial P3 plus non è un gran ssd, ma la questione è che ora come ora
spenderesti minimo 150E (per 1Tb gen 4 con cache) per avere un incremento di prestazioni che molto probabilmente noterai appena (o forse nemmeno noterai).

Piccolo OT: sul noto sito che "trovaiprezzi" hanno messo anche l'altrettanto noto sito cinese come "fonte".
Risultato: le ricerche funzionano malissimo dato che sul noto sito cinese gli annunci sono sempre per tutte le capacità e come prezzo viene presa quella più piccola !
Old 20-02-2026, 16:56   #24280
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Lo so bene che non ci si dovrebbe fidare ciecamente dell' IA, altrimenti perché avrei chiesto qui secondo te
Per ogni cosa che mi ha detto l' IA ho chiesto conferma infatti.

Per avere uno sguardo generale sulle cose penso vada bene però.

Comunque grazie ad entrambi. Conoscevo quel video. Il mio cruccio era che il p3 plus della crucial non è proprio un gran ssd. E prendendone uno migliore speravo di migliorare.

Aggiungo che leggendo il manuale della mia MB non ho trovato nulla che mi parlasse di una eventuale differenza fra i 2 slot M.2. L'unica differenza semplicemente sta nel fatto che lo slot più lontano ammette un tipo in più di Nvme.
Oltre a quotare quello che dicono gli altri cioè di non cambiare SSD per i tempi di caricamento visto che non cambierebbe nulla, ti rispondo io alla tua domanda sulla differenza tra i due slot: sì, teoricamente lo slot più vicino alla CPU, essendo collegato direttamente proprio alla CPU, è più performante, nel senso che fornisce meno latenza rispetto allo slot vicino al chipset collegato direttamente al chipset. Però se la CPU riesce a fornire tutte le linee PCIe anche agli slot di posizioni più basse rispetto alla CPU non dovrebbe esserci alcuna differenza prestazionale visto che gli slot sarebbero comunque collegati alla CPU.

Si parla di tanta differenza? No, assolutamente no, specialmente poi se si parla di SSD di generazioni diverse. Quindi tieni così come li hai ora i tuoi SSD che non senti alcuna differenza.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian