Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 15:05   #21
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Giusto ci stanno anche gli stupidi, ma quelli non hanno colpe perché non ci arrivano. Imbecilli e stolti invece sono la rovina della società. E ce n'è a pacchi.

Stupido, imbecille e stolto sono sinonimi. Del resto da uno che ancora è convinto che l'IA serva a qualcosa, non mi posso aspettare di meglio.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin

Ultima modifica di pachainti : Ieri alle 15:07.
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:09   #22
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
bene, ottimo, quindi i lavori meglio pagati saranno persi dalla gente.. quindi l'IA non è una bolla è solo la rovina del genere umano

mi sa che fra "stipendio universale" e "guerriglia per il pane" vedremo più facilmente la seconda visto che se è vero che l'IA sarà così veloce a rimpiazzare la gente non ci sarà il tempo di creare le risorse per lo stipendio di "tiro a campare" .. i soldi finiranno nelle tasche dei ricchi e la gente si troverà dall'oggi al domani senza un lavoro e una casa

mi pare ottima come cosa.. investiamo ancora nelle IA..

Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:15   #23
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Al di là di tanti discorsi io non ho particolari dubbi che l'AI sarà sempre di più parte integrante delle nostre vite, che sarà sempre più ovunque e devo dire che a me non dispiace per niente...

Da quando la uso ho notato che nel tempo si è sempre di più adattata alle mie richieste, ai miei gusti, mi da risposte quasi sempre mirate e precise.

Sostituirà alcuni lavori? Ci sta... non mi sbilancerei sul dire che lo farà presto anzi secondo me ancora ci vorranno diversi anni ma ritengo probabile che accadrà ma non vedo motivo di fasciarsi la testa. I lavori da sempre cambiano... anche solo tra la mia generazione e quella di mio padre il mondo del lavoro è cambiato enormemente e non è mai stato un problema insormontabile.

Adesso cambieranno ancora con l'AI e faremo altro. Niente di più, niente di meno.

Ma è indubbio che una AI ha delle potenzialità enormi! Oggi come oggi non c'è giorno che non la usi anche solo per avere delle analisi rapide. Per dire a mia suocera si è rotto il forno e volevo un confronto tra due modelli scelti da me e una terza opzione proposta dalla AI.
In un attimo ha generato una tabella di confronto con i dati e le specifiche oltre a trovare una proposta terza alternativa che comunque ho verificato ed era assolutamente valida anzi forse persino migliore di quelle individuate inizialmente da me.

Ormai almeno Gemini ce l'ho su tutti i miei device e sinceramente se domani dovesse andare in porto un progetto come quello di razer "project AVA" o un hardware simile penso che lo comprerei sicuramente.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
bene, ottimo, quindi i lavori meglio pagati saranno persi dalla gente.. quindi l'IA non è una bolla è solo la rovina del genere umano
Del genere umano non credo proprio. Semmai di chi punta tutto su una cosa sola. Per dire io ho un lavoro full time che mi paga un buon stipendio ecc... ma da sempre ho lavorato nell'ottica che anche il più sicuro dei lavori può venire meno in qualsiasi momento per ragioni imponderabili e quindi mi sono creato redditi diversi con cui potrei vivere lo stesso. Se vuoi è un po' lo stesso concetto di chi vive alla giornata e di chi si fa il fondo pensione. Se ti muovi e ci pensi per tempo vai avanti, se non ci pensi basta il proverbio "chi è origine del proprio male, pianga se stesso".

Quote:
mi sa che fra "stipendio universale" e "guerriglia per il pane" vedremo più facilmente la seconda visto che se è vero che l'IA sarà così veloce a rimpiazzare la gente non ci sarà il tempo di creare le risorse per lo stipendio di "tiro a campare" .. i soldi finiranno nelle tasche dei ricchi e la gente si troverà dall'oggi al domani senza un lavoro e una casa
Non penso arriveremo mai a scenari del genere per il semplice fatto che al ricco e anche alla IA serve una massa critica di gente che "fa qualcosa" per mantenere il loro status quindi oltre un certo punto si farebbe scavare buche alla gente di giorno e riempire le buche ad altra gente di notte per mantenere una sorta di equilibrio economico. Il disequilibrio critico non serve a nessuno nemmeno al super ricco.

Quote:

Non cambia niente... la tecnologia avanza a prescindere. Non investire significa rimandare ma non eliminare il problema col rischio che Cina o altri ti passano avanti e allora sì che ci sarebbe da rischiare la fame.

Ultima modifica di Darkon : Ieri alle 15:22.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:21   #24
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Notare comunque come questi "annunci" (da Microslop, Slopify, Amaslop, etc.) siano incrementati di numero e frequenza non appena è cominciata la reazione dei mercati alla bolla, con tutte le tech corp in caduta libera:

ServiceNow, -45% in 6 mesi
Salesforce -24%
Microsoft -24%
Oracle -45%
CoreWeave -23%
Super Micro -28%
Amazon -7%
Adobe -22%
Meta -15%
SAP -31%
C3.ai -55%
CrowdStrike -15%
Symbotic -8%
Astera Labs -8%
Snowflake -22%

Ovviamente NVIDIA +1.5%, insieme ad altri produttori di vanghe e pale. Meglio pompare un po' hype e FOMO per ingrandire la bolla, sia mai che qualcuno si accorga della recessione imminente
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:25   #25
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Le allucinazioni esistono, certo. Ma spesso quello che viene chiamato “allucinazione” è semplicemente un prompt scritto male, troppo generico o ambiguo. Se non sai definire il perimetro dell’operazione, l’output sarà inevitabilmente impreciso. L’IA non legge nella mente: esegue sulla base di ciò che le chiedi.
Questa è una patetica balla
Le allucinazioni sono invenzioni casuali di sana pianta.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma è indubbio che una AI ha delle potenzialità enormi! Oggi come oggi non c'è giorno che non la usi anche solo per avere delle analisi rapide. Per dire a mia suocera si è rotto il forno e volevo un confronto tra due modelli scelti da me e una terza opzione proposta dalla AI.
In un attimo ha generato una tabella di confronto con i dati e le specifiche oltre a trovare una proposta terza alternativa che comunque ho verificato ed era assolutamente valida anzi forse persino migliore di quelle individuate inizialmente da me.
Il punto è sempre "hai verificato", devi perdere tempo perchè non puoi fidarti delle minchiate che ti tira fuori.
Ma hai risparmiato un po' di minuti, bene.
Però come già scritto mille volte, un google on steroids per confrontare il forno di tua suocera non vale trilioni di dollari
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:26   #26
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Notare comunque come questi "annunci" (da Microslop, Slopify, Amaslop, etc.) siano incrementati di numero e frequenza non appena è cominciata la reazione dei mercati alla bolla, con tutte le tech corp in caduta libera:

Salesforce -24%
Microsoft -24%
Oracle -45%
CoreWeave -23%
Super Micro -28%
Amazon -7%
Adobe -22%
Meta -15%
SAP -31%
C3.ai -55%
CrowdStrike -15%
Symbotic -8%
Astera Labs -8%
Snowflake -22%

Ovviamente NVIDIA +1.5%, insieme ad altri produttori di vanghe e pale. Meglio pompare un po' hype e FOMO per ingrandire la bolla, sia mai che qualcuno si accorga della recessione imminente
In caduta libera mi sembra una valutazione alquanto arbitraria. Microsoft per dire nonostante sia calata del 24% dal 01/01/2026 (ricordati quando parli di titoli di scrivere sempre il riferimento temporale altrimenti -24% non si sa rispetto a cosa) è pur sempre a +68% rispetto a 5 anni fa.

Quindi sicuramente c'è stato uno storno importante dovuto anche a una crescita del settore tech che era monstre ma non parlerei almeno per ora di caduta libera ma semplicemente di regolazione del mercato.
Old Ieri, 15:29   #27
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Il punto è sempre "hai verificato", devi perdere tempo perchè non puoi fidarti delle minchiate che ti tira fuori.
Ma hai risparmiato un po' di minuti, bene.
Però come già scritto mille volte, un google on steroids per confrontare il forno di tua suocera non vale trilioni di dollari
Bah...

prima di tutto devo dire che ormai le volte che sbaglia, nella mia esperienza, sono meno del 10% quindi non dico che ti puoi fidare arrivederci e grazie ma spesso è molto precisa.

Secondariamente non si parla di risparmiare qualche minuto... ma risparmiare ore di noiose ricerche. Restando sull'esempio di ieri del forno, io che di forni non sono esperto avrei dovuto cercare delle comparative, vedere i prezzi, confrontare marchi diversi e modelli, vedere se rientravano effettivamente nelle dimensioni che cercavo ecc... ecc...

Gemini ci ha messo 30 secondi.
Old Ieri, 15:32   #28
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi

Le IA non si fermeranno perché tutte le più grandi multinazionali e le uniche due superpotenze rimaste stanno investendo miliardi su quelle, quindi la rivoluzione è iniziata e non si fermerà.

I soldi in tasca dei ricchi ci arrivano sempre perché c'è gente più povera con potere di spesa, se nessuno compra più il prodotto, anche il ricco fallisce, cosìì come falliscono gli Stati se nessuno paga piùù le tasse (presumo che le IA non paghino l'irpef).

Diciamo che con le IA dovrebbe cambiare il paradigma di cosa sia una lavoro. Sicuro quelli ripetitivi, alienanti, che anche uno con la terza media o che è sbarcato a lampedusa può fare, saranno tutti sostituiti da IA o da quello che sta nascendo da una loro costola: i robot umanoidi.

Prendiamo uno dei problemi che hanno molti ristoratori moderni: non si trovano camerieri perché i giovani d'oggi preferiscono fare l'aperitivo che servirlo. La tecnologia attuale permette di sostituire l'uomo per ordini e gestione sala automatizzati, invece di 3 camerieri che prendono ordini, ne basta 1 che supervisiona e interviene solo quando serve, robot di sala per consegna ai tavoli, una persona può gestire più tavoli perché non deve camminare 12 km a turno, robot baristi e cocktail automatizzati, il robot prepara, l'umano consegna e interagisce. Dove può intervenire l'IA invece, ad esempio nelle previsioni su affluenza nel ristorante: Se il sistema prevede che il sabato piove e storicamente cala l'affluenza del 20%, puoi ridurre personale e preparazioni in anticipo. E si risparmia. Ci sono già locali copsì in korea o giappone.

L'uomo serve e servirà sempre invece dove crea più valore l'essere un uomo: relazione, decisione, gestione delle eccezioni: cliente problematico, alta cucina creativa, atmosfera e relazione, e quindi non si andrà più ad assumere "macchine" biologiche da trasporto piatti o sforna cocktail, si assumeranno persone che sanno interagire col cliente ogni qualvolta si presenterà un problema.

Ed è altamente probabile che se uno dovesse decidere di essere assunto per fare il puro cameriere o per fare il gestore di una sala con possibilità di interazione con i client, bè, son sicuro che chiunque sceglierebbe lla seconda.

IA e robot porteranno pian piano l'uomo a fare l'uomo, non più la macchina da catena di montaggio. E il fatto che la popolazione cali, è pure un vantaggio sotto questo aspetto.

Chiaramente non sarà semplice perché le aziende cercheranno da subito di massimizzare i guadagni e smetteranno di assumere, affidandosi a IA e macchine, ma mettendole (sempre per risparmiare) in mano a pochi incapaci, e questo le farà fallire. Perché non vedono più in là del loro naso e non hanno idea del valor aggiunto che può dargli un essere umano fatto lavorare come essere umano e non come macchina.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:37   #29
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Questa è una patetica balla
Le allucinazioni sono invenzioni casuali di sana pianta.
Ah, l'ha scritto ChatGPT, dici che sia una allucinazione?

Comunque ci scommetto quello che vuoi che se mi chiedi di fare qualcosa che non ho mai fatto e di cui non ho conoscenze, usando una IA e del buon prompt engineering, te la faccio come se fossi un esperto, senza timori di allucinazioni.
Old Ieri, 15:41   #30
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Bah...

prima di tutto devo dire che ormai le volte che sbaglia, nella mia esperienza, sono meno del 10% quindi non dico che ti puoi fidare arrivederci e grazie ma spesso è molto precisa.

Secondariamente non si parla di risparmiare qualche minuto... ma risparmiare ore di noiose ricerche. Restando sull'esempio di ieri del forno, io che di forni non sono esperto avrei dovuto cercare delle comparative, vedere i prezzi, confrontare marchi diversi e modelli, vedere se rientravano effettivamente nelle dimensioni che cercavo ecc... ecc...

Gemini ci ha messo 30 secondi.
Niente, non ci arrivano.
Hanno così paura che le IA gli portino via il lavoro (e io sono un mediocre web dev eh, a me lo tolgono subito) che si rifiutano anche solo di ragionare (che è quello che li differenzia dalle IA).

Se per fare una cosa una persona esperta ci mette 2 ore e una IA 30 secondi, la persona esperta può usare l'IA per fare quella cosa, valutarla in 5 minuti, eventualmente farla correggere ancora all'IA stessa, istruendola nel tempo, rivalutarla, e non solo, può anche succedere che l'IA gli offra spunti a cui non aveva pensato e addirittura migliorare il risultato finale. In un quarto d'ora ha fatto il lavoro, probabilmente meglio di quello che avrebbe fatto da solo in due ore.
Old Ieri, 16:10   #31
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Ah, l'ha scritto ChatGPT, dici che sia una allucinazione?

Comunque ci scommetto quello che vuoi che se mi chiedi di fare qualcosa che non ho mai fatto e di cui non ho conoscenze, usando una IA e del buon prompt engineering, te la faccio come se fossi un esperto, senza timori di allucinazioni.
Chiedigli di spiegarti il paradosso del mango che non prevede il suo futuro

Poi ti dico
Old Ieri, 16:15   #32
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:

* compilatori invece di scrivere assembly puro
* ORM invece di scrivere solo SQL raw
* autocad invece di disegnare a mano
* correttori automatici invece di rileggere 10 volte

Anche quelli “sbagliano”.
Ma accelerano.
Qui direi che ChatGPT ha avuto la sua allucinazione...
Che compilatori, orm et alia siano del strumenti al pari di un chatbot sono assolutamente d'accordo, ma cosa vuole che un compilatore o un ORM "sbaglia"?

Mi risulta difficile comprendere il concetto di una query sbagliata da un ORM o un progetto di autocad sbagliato visto che il livello di casualità è nullo e l'output è deterministico
Old Ieri, 16:18   #33
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

black grazie, in mezzo al mare di vaccate me la ero persa

Quote:
È lo stesso motivo per cui si usano:

* compilatori invece di scrivere assembly puro
* ORM invece di scrivere solo SQL raw
* autocad invece di disegnare a mano
* correttori automatici invece di rileggere 10 volte

Anche quelli “sbagliano”.
No, un compilatore NON SBAGLIA
Ma si può ?
Old Ieri, 16:19   #34
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Bene, vedo che cominciate a capire a cosa servono e come si devono usare gli LLM, almeno spero.
Old Ieri, 16:22   #35
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Bene, vedo che cominciate a capire a cosa servono e come si devono usare gli LLM
Si, comincio a capire che tutto quello che hai postato ha basi molto traballanti,
se non ti accorgi delle minchiate che ti risponde è perchè ignori la materia
Old Ieri, 16:26   #36
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Si, comincio a capire che tutto quello che hai postato ha basi molto traballanti,
se non ti accorgi delle minchiate che ti risponde è perchè ignori la materia
Bravo, stai facendo passi avanti, ti manca ancora poco e ci arrivi anche tu
Old Ieri, 16:35   #37
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi

Salesforce -24%
Microsoft -24%
Oracle -45%
CoreWeave -23%
Super Micro -28%
Amazon -7%
Adobe -22%
Meta -15%
SAP -31%
C3.ai -55%
CrowdStrike -15%
Symbotic -8%
Astera Labs -8%
Snowflake -22%

I crolli delle aziende di software in genere non sono dovuti alle promesse non mantenute dall'efficacia dell'AI ma dall'esatto contrario, i modelli AI iniziano a essere in grado di sostituire le funzionalità offerte dai software
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:40   #38
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
I crolli delle aziende di software in genere non sono dovuti alle promesse non mantenute dall'efficacia dell'AI ma dall'esatto contrario, i modelli AI iniziano a essere in grado di sostituire le funzionalità offerte dai software
Giusto

https://www.theguardian.com/technolo...rvices-pearson

Basta un plugin per Claude, che per due spicci potrebbe sostituire sw da migliaia di euro annui che richiedono anche un investimento ingente in addestramento di chi li deve usare, per far crollare le azioni degli stessi, anche se poi il plugin non può (ancora) sostituirli.

A breve l'IA sostituirà tutti questi software, e allora sì che si vedranno tonfoni in borsa, ma non delel aziende che offrono servizi IA, di tutte le altre
Old Ieri, 16:40   #39
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
A fine anni 90 si diceva la stessa cosa di internet: è una bolla, è roba finta, è solo virtuale, è una moda.
Va detto che ERA sul serio una bolla, basta andare a guardarsi il crollo del NASDAQ dell'epoca, questo non toglie che è stata una tecnologia rivoluzionaria, lo stesso potrebbe succedere ora, con aziende che vanno per aria perché non rientrano degli investimenti enormi che hanno fatto, ma non c'è nessun dubbio che sia una tecnologia probabilmente ancora più rivoluzionaria di internet.
per come la vedo io Internet : (rivolta di Fantozzi per la corazzata Potemkin) = AI : (Rivoluzione Francese).
E mi sa che le teste nella ghigliottina potrebbero essere le nostre, intese come umanità

Ultima modifica di pengfei : Ieri alle 16:43.
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:09   #40
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Al di là di tanti discorsi io non ho particolari dubbi che l'AI sarà sempre di più parte integrante delle nostre vite, che sarà sempre più ovunque e devo dire che a me non dispiace per niente...

Da quando la uso ho notato che nel tempo si è sempre di più adattata alle mie richieste, ai miei gusti, mi da risposte quasi sempre mirate e precise.

Sostituirà alcuni lavori? Ci sta... non mi sbilancerei sul dire che lo farà presto anzi secondo me ancora ci vorranno diversi anni ma ritengo probabile che accadrà ma non vedo motivo di fasciarsi la testa. I lavori da sempre cambiano... anche solo tra la mia generazione e quella di mio padre il mondo del lavoro è cambiato enormemente e non è mai stato un problema insormontabile.

Adesso cambieranno ancora con l'AI e faremo altro. Niente di più, niente di meno.

Ormai almeno Gemini ce l'ho su tutti i miei device e sinceramente se domani dovesse andare in porto un progetto come quello di razer "project AVA" o un hardware simile penso che lo comprerei sicuramente.

Del genere umano non credo proprio. Semmai di chi punta tutto su una cosa sola. Per dire io ho un lavoro full time che mi paga un buon stipendio ecc... ma da sempre ho lavorato nell'ottica che anche il più sicuro dei lavori può venire meno in qualsiasi momento per ragioni imponderabili e quindi mi sono creato redditi diversi con cui potrei vivere lo stesso. Se vuoi è un po' lo stesso concetto di chi vive alla giornata e di chi si fa il fondo pensione. Se ti muovi e ci pensi per tempo vai avanti, se non ci pensi basta il proverbio "chi è origine del proprio male, pianga se stesso".

Non penso arriveremo mai a scenari del genere per il semplice fatto che al ricco e anche alla IA serve una massa critica di gente che "fa qualcosa" per mantenere il loro status quindi oltre un certo punto si farebbe scavare buche alla gente di giorno e riempire le buche ad altra gente di notte per mantenere una sorta di equilibrio economico. Il disequilibrio critico non serve a nessuno nemmeno al super ricco.

Non cambia niente... la tecnologia avanza a prescindere. Non investire significa rimandare ma non eliminare il problema col rischio che Cina o altri ti passano avanti e allora sì che ci sarebbe da rischiare la fame.
io non mi preoccupo per me.. sono uno dei fortunati
ma mi domando quelli che oggi hanno 20-26 anni e hanno iniziato a guardare il mondo del lavoro e non possono contare su un piano B e fra qualche anno potrebbero non avere ne piano A ne piano C perchè semplicemente hanno studiato 18 anni per un lavoro che non esiste più..

le IA vengono implementate in modo rapido.. ho appena sentito di un cliente di un mio amico che ha implementato un agente IA per la gestione del recupero crediti.. ha pure vinto un premio per la qualità di come hanno creato questo agente e pensano pure di venderlo..
bello, ho pensato, poi mi ha detto.. a fine anno ha licenziato 10 persone dell'ufficio recupero crediti perchè adesso ne bastano due.. lui e uno che controlla il lavoro degli agenti IA installati.. praticamente ha fatto fuori un intero reparto dove tutti erano felici del nuovo agente IA che aiutava il lavoro adesso devono cercarsene uno nuovo..

anche noi stiamo creando un paio di agenti IA per snellire le cose più fastidiose e che non portano redditi sensibili ma non pensiamo di eliminare nessuno in ufficio perchè vogliamo mantenere il rapporto umano con la nostra clientela ma cosa dovremo fare quando nostri concorrenti offriranno il servizio a prezzo più basso anche se con una qualità inferiore (loro solo IA noi IA + professionisti) ? perdere clienti o licenziare i professionisti che abbiamo per ridurre il costo e pareggiare quello dei concorrenti e lasciare a casa 5 persone ?

se tuti ragionano così la prima cose che vedremo sarà una bellissima crisi .. e dopo.. molto dopo.. una rinascita.. un medio evo e poi un ... non so..

la popolazione umana è troppa e se perdiamo il lavoro (che qualcuno ritiene noioso blablabla) come facciamo a dare la pappa a tutti ?

non mi pare che l'uomo più ricco al mondo stia dando stipendi adeguati o salvi il mondo con le sue non-tasse ..

non ci saranno soldi per tutti ma solo persone senza valore per la nuova società.. io ragiono da vecchio e quindi mantengo i posti di lavoro pur implementando tecnologia (lo facciamo dai primi anni '90..) ma questo non vuol dire che chiunque voglia persone al posto di IA visto che il 99% dei lavori è ripetitivo, semplificabile, migliorabile con le giuste skill e quindi il 99% dei lavori fatti dagli uomini vede l'uomo come "difetto" da rimuovere

e anche i lavori "non ripetitivi" ma non creativi sono facili da rimpiazzare con le IA di "domani"

p.s. giusto ieri la IA ha sbagliato in tronco una tabella che abbiamo chiesto di fare.. era bellissima e coerente ma avendo esperienza ho capito al volo che non era giusta e quando ho chiesto conferma ha ammesso di non aver controllato i risultati messi nel report e dopo li ha corretti.. ha "imbrogliato" o, come ha detto lei, non ha controllato sui siti che avevo suggerito io di usare ma aveva usato fonti che riteneva attendibili.. motivo per cui il 100% di quello che fa la IA da noi non va ai clienti
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian