|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2025
|
Partizione per installazione dual boot
Salve,
sono alla prima installazione di Ubuntu. Faccio una domanda per non avere poi sorprese durante l'installazione da chiaveta USB. Il mio PC è un po vecchiotto con Windows 7 ma carrozzato il giusto per ricevere Ubuntu. Domande: 1) Sul PC credo di avere già la partizione poiché vedo disco C:\ (dove ho Win7 e voglio continuare ad avere) e disco D:\. Quando avvierò installazione di Ubuntu da USB credo che mi verrà chiesta l'installazione "Install Ubuntu Alongside Windows Partitions". In tal caso il sw di installazione mi presenterà la possibilità di installare banalmente sul D:\ o devo fare altre attività di partizionamento? 2) Il disco D:\ può continuare ad avere files vari o deve essere pulito? Attualmente la partizione D:\ ha 60Gb di cui 40Gb liberi Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
No, la partizione deve essere vuota. Se cerchi di installarlo sopra D:, te la formatta (anche perché il filesystem non va bene...)
Devi avere una parte non allocata del disco, oppure crearla ridimensionando oppure cancellando altre partizioni. E' un po' problematico, anche perché c'è sempre il rischio che qualcosa vada storto quando modifichi le partizioni. Quindi assicurati di fare un backup di tutti i tuoi dati. Il consiglio solitamente è quello di comprare un secondo disco, rimuovere quello che hai dal pc, installare Linux sul nuovo disco e solo dopo reinserire il disco originale. Ti eviti un sacco di problemi, così... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.