Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2025, 11:17   #1
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Consiglio soluzione archivio multimediale e backup

Salve ragazzi, intanto Buone Feste.
Stavo pensando, visto l'aria che tira con i prezzi dell'hw, di muovermi per una soluzione definitiva per lo storage casalingo. Per ora ho solo una hdd esterno da 1TB in cui tengo le foto e qualche documento tuttavia con una soluzione più adeguata penso che potrei gestire meglio il tutto nonché avere più versatilità. Che soluzione potrei adottare? Stavo pensando ad un altro hdd esterno magari da 6/8 TB oppure andare su un NAS per avere una soluzione più completa dal punto di vista delle funzioni nonché avere la possibilità di metterlo in rete e averlo accessibile da tutti i dispositivi di casa. Tuttavia per il NAS sono un po' frenato perché non mi piace tanto l'idea di avere foto,video e documenti personali in rete per questioni di privacy. Magari con qualche buon consiglio e con una corretta configurazione anche da questo punto di visita non ci sarebbero problemi ma non avendolo mai avuto non saprei da dove iniziare ne che modelli sarebbero adatti alle mie esigenze.
Consigli? Grazie.
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 08:10   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
IMHO

bkp ---> disco esterno scollegato da tutto tranne quando serve scrivere (o leggere) un backup

disco di rete ---> a scelta tra disco esterno di rete, nas, das, altro....

per bkp sempre IMHO meglio casebox esterno usb 3.2, ma volendo anche docking station (con funzionalità hot swap)

per la sicurezza dei dati, oltre a bitlocker per il quale personalmente non nutro simpatia, un crittatore esterno (es. a caso: veracrypt, truecrypt max 7.1a che uso io, ecc)

sempre IMHO evita gli all-in-one già pronti, cioè quei dischi esterni venduti già nel loro case, questo perchè:

1- il disco interno è di qualità X
2- il casebox esterno è di qualità X
3- spesso offrono la crittazione on-the-fly proprietaria, che significa che se ti ciocca il casebox (più facile) poi accedere ai dati diventerà complicato

facendo tutto da solo:

a) scegli il disco che vuoi, anche server-grade, volendo (io l'ho fatto, vedi firma)
b) scegli il casebox che vuoi
c) usando un crittatore esterno i dati nel disco saranno sempre accessibili, anche se dovesse saltare il casebox

my 2 cent

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 11:30   #3
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, intanto Buone Feste.
... Per ora ho solo una hdd esterno da 1TB in cui tengo le foto e qualche documento tuttavia con una soluzione più adeguata penso che potrei gestire meglio il tutto nonché avere più versatilità. Che soluzione potrei adottare? Stavo pensando ad un altro hdd esterno magari da 6/8 TB
...
Buone Feste anche a te.

Venendo al tuo messaggio, se adesso hai solo un disco da 1TB come unica soluzione di backup, ti consiglierei caldamente di crearti alla svelta una seconda copia identica dei dati, con un altro disco hdd esterno. Attualmente stai correndo il rischio di perdere i tuoi files.
Circa la questione nas, se trovassi comodo automatizzare le operazioni di salvataggio dei dati, lo potresti prendere in considerazione. Però ci sono dei programmi che ti possono fare circa la stessa cosa ogni volta che colleghi il disco esterno usb al computer. Il nas ovviamente fa delle cose in più, ma ti richiede anche più configurazione.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 19:30   #4
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
IMHO

bkp ---> disco esterno scollegato da tutto tranne quando serve scrivere (o leggere) un backup

disco di rete ---> a scelta tra disco esterno di rete, nas, das, altro....

per bkp sempre IMHO meglio casebox esterno usb 3.2, ma volendo anche docking station (con funzionalità hot swap)

per la sicurezza dei dati, oltre a bitlocker per il quale personalmente non nutro simpatia, un crittatore esterno (es. a caso: veracrypt, truecrypt max 7.1a che uso io, ecc)

sempre IMHO evita gli all-in-one già pronti, cioè quei dischi esterni venduti già nel loro case, questo perchè:

1- il disco interno è di qualità X
2- il casebox esterno è di qualità X
3- spesso offrono la crittazione on-the-fly proprietaria, che significa che se ti ciocca il casebox (più facile) poi accedere ai dati diventerà complicato

facendo tutto da solo:

a) scegli il disco che vuoi, anche server-grade, volendo (io l'ho fatto, vedi firma)
b) scegli il casebox che vuoi
c) usando un crittatore esterno i dati nel disco saranno sempre accessibili, anche se dovesse saltare il casebox

my 2 cent

ciao ciao
Intanto grazie. Quindi dici che in ogni caso è meglio avere due soluzioni separate, una in rete e l'altra offline.
Per il backup (solo foto e video di famiglia) se devo evitare di metterli su un dispositivo di rete allora forse mi basta anche l'hdd che ho visto che non è pieno nemmeno a metà tuttavia mi piacerebbe una ridondanza dei dati con un processo automatizzato. Per ora ho una copia sull'hdd e una sul laptop, ma faccio tutto in manuale ed è decisamente scomodo. Con una soluzione in RAID0 basta copiare solo una volta per avere ridondanza, giusto?
Sul disco di rete invece cosa metterei? Solo contenuti multimediali non personali?

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Buone Feste anche a te.

Venendo al tuo messaggio, se adesso hai solo un disco da 1TB come unica soluzione di backup, ti consiglierei caldamente di crearti alla svelta una seconda copia identica dei dati, con un altro disco hdd esterno. Attualmente stai correndo il rischio di perdere i tuoi files.
Circa la questione nas, se trovassi comodo automatizzare le operazioni di salvataggio dei dati, lo potresti prendere in considerazione. Però ci sono dei programmi che ti possono fare circa la stessa cosa ogni volta che colleghi il disco esterno usb al computer. Il nas ovviamente fa delle cose in più, ma ti richiede anche più configurazione.
Come puoi leggere sopra ho una copia sul laptop e una sull'hdd quindi non ho proprio un'urgenza incombente. Più che altro cercavo di semplificare le operazioni di salvataggio e avere più capienza per avere più libertà di avere contenuti multimediali accessibili dai dispositivi di casa evitando di avere tante pendrive in giro. Insomma cerco una soluzione tecnica un po' più elegante...
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller

Ultima modifica di Diobrando_21 : 29-12-2025 alle 20:30.
Old 30-12-2025, 10:25   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Intanto grazie. Quindi dici che in ogni caso è meglio avere due soluzioni separate, una in rete e l'altra offline.
IMHO sì

Quote:
... tuttavia mi piacerebbe una ridondanza dei dati con un processo automatizzato.
cito a caso, esisterà altro e di meglio sicuramente: Veeam, Easesus TodoBkp, Cobian Bkp, Carbon Copy, ecc

io mi limito a usare Teracopy per file e Aomei per bkp immagini sistema/partizioni. Ma nessuno dei due (aomei non so veramente) ha procedure automatizzate o funzioni esoteriche (es. gli incrementali) nella versione base (di aomei)

Quote:
Per ora ho una copia sull'hdd e una sul laptop, ma faccio tutto in manuale ed è decisamente scomodo.
però non hai niente di offline, quindi il rischio di perdere i dati c'è

Quote:
Con una soluzione in RAID0 basta copiare solo una volta per avere ridondanza, giusto?
no, semmai è il raid 1 (o 5 o altro) ma la soluzione RAID, IMHO, è abbastanza agli antipodi alle tue necessità, sia soprattutto di backup che di "disco di rete"

a meno che non vuoi mettere su un nas

Quote:
Sul disco di rete invece cosa metterei? Solo contenuti multimediali non personali?
eh, boh..... a cosa ti serve un disco di rete?

c'è chi ci tiene la multimedialità e basta, chi un distributore della stessa per accesso da tv/smartphone/pc eccetera, chi ci ha fatto un server di qualche tipo (mail, rete, p2p, ftp (io anni fa), ecc..)

se non sai cosa fartene.... non farlo io oggi vivo benissimo senza dischi/partizioni/cartelle/altro.... di rete

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 30-12-2025, 12:10   #6
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
cito a caso, esisterà altro e di meglio sicuramente: Veeam, Easesus TodoBkp, Cobian Bkp, Carbon Copy, ecc

io mi limito a usare Teracopy per file e Aomei per bkp immagini sistema/partizioni. Ma nessuno dei due (aomei non so veramente) ha procedure automatizzate o funzioni esoteriche (es. gli incrementali) nella versione base (di aomei)
Mah, io non ho chissà che pretese. Alla fine l'immagine di sistema non mi interessa, tanto non ho nulla eccetto qualche gioco, i salvataggi ormai sono online quindi in caso di problemi seri preferisco un'installazione pulita che è sempre più efficace. L'unica cosa è salvare le foto dal telefono (ormai scatto solo con quello) e magari volevo farlo senza passare dal PC e avere la doppia copia in automatico ma se l'hdd è singolo e offline non credo di avere altre soluzioni.

Quote:
però non hai niente di offline, quindi il rischio di perdere i dati c'è
No, in realtà è tutto offline. Ho due laptop. Quello più vecchio è sempre offline ed è li che tengo le foto, anche l'hdd esterno sta sempre nel cassetto e lo attacco solo quando voglio salvare nuove foto.

Quote:
no, semmai è il raid 1 (o 5 o altro) ma la soluzione RAID, IMHO, è abbastanza agli antipodi alle tue necessità, sia soprattutto di backup che di "disco di rete"

a meno che non vuoi mettere su un nas
Si scusa, errore mio. Appunto nel caso di un Nas opterei per un RAID1. Non so esattamente come funziona (ho usato in passato solo RAID0) però immagino che il PC veda un singolo hdd e una volta che copi qualcosa ti faccia la doppia copia, giusto? Adesso qualsiasi cosa voglio archiviare la doppia copia la devo fare manualmente, è una seccatura.

Quote:
eh, boh..... a cosa ti serve un disco di rete?

c'è chi ci tiene la multimedialità e basta, chi un distributore della stessa per accesso da tv/smartphone/pc eccetera, chi ci ha fatto un server di qualche tipo (mail, rete, p2p, ftp (io anni fa), ecc..)

se non sai cosa fartene.... non farlo io oggi vivo benissimo senza dischi/partizioni/cartelle/altro.... di rete

ciao ciao
Si si esattamente. Mi piaceva l'idea di avere la multimedialità accessibile da PC, telefoni e TV di casa senza spostare ogni volta le pendrive o l'hdd, insomma una soluzione unica per tutto. Con un Nas penso che avrei tutto questo compresa la ridondanza e parecchio spazio di archiviazione. Se poi c'è una soluzione più economica che faccia le stesse cose sono tutto orecchie.
Old 02-01-2026, 14:30   #7
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Qualche buon consiglio per il mio scenario d'utilizzo?
Old 02-01-2026, 17:01   #8
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
L'unica cosa è salvare le foto dal telefono (ormai scatto solo con quello) e magari volevo farlo senza passare dal PC e avere la doppia copia in automatico ma se l'hdd è singolo e offline non credo di avere altre soluzioni.
Per quello puoi usare Syncthing, installato sul telefono e sul pc. Ti sincronizza le cartelle che gli indichi. Scatti delle nuove foto e quando rientri nella tua rete WiFi Syncthing te le copia anche nel PC (se è acceso, ovviamente).

Quote:
nel caso di un Nas opterei per un RAID1. Non so esattamente come funziona (ho usato in passato solo RAID0) però immagino che il PC veda un singolo hdd e una volta che copi qualcosa ti faccia la doppia copia, giusto? Adesso qualsiasi cosa voglio archiviare la doppia copia la devo fare manualmente, è una seccatura.
No, il raid non è un backup, leggi questo articolo oppure quest'altro per comprendere il perché.
Old 19-01-2026, 14:41   #9
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Per quello puoi usare Syncthing, installato sul telefono e sul pc. Ti sincronizza le cartelle che gli indichi. Scatti delle nuove foto e quando rientri nella tua rete WiFi Syncthing te le copia anche nel PC (se è acceso, ovviamente).

No, il raid non è un backup, leggi questo articolo oppure quest'altro per comprendere il perché.
Ciao grazie per l'intervento e scusa se non ho più risposto ma sono stato impicciato.
Per la sincronizzazione col tel non vorrei nemmeno passare per il PC, non voglio saturare lo storage. preferirei copiarle direttamente negli hdd esterni ecco perché parlavo di Nas in RAID1.
Ho letto gli articoli ed ho capito il senso del discorso, tuttavia devo fare delle precisazioni. Il backup di sistema non mi interessa, sul PC ho solo giochi e i salvataggi sono online. In caso di problemi seri al SO preferisco fare direttamente un'installazione da zero che è sempre più sicura. Quindi si tratterebbe di avere almeno due copie di foto e contenuti multimediali. In questo contesto il pericolo più grande credo sia un guasto hardware, malware e cancellazioni involontarie le vedo poco probabili. Forse dovrei rimanere sulla doppia copia in manuale. Che ne pensi?
Old 20-01-2026, 15:44   #10
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

si ma le copie tiepide o calde, cioè su dischi comunque collegati elettricamente a qualcosa, e che questo qualcosa venga usato o meno, non ti danno alcuna garanzia di sicurezza

poi se per te va bene comunque così allora hai già tutto senza pensare a nas, das, raid, backup o altri acquisti + o - inutili.... credo....

ciao ciao
Old 20-01-2026, 18:29   #11
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
si ma le copie tiepide o calde, cioè su dischi comunque collegati elettricamente a qualcosa, e che questo qualcosa venga usato o meno, non ti danno alcuna garanzia di sicurezza

poi se per te va bene comunque così allora hai già tutto senza pensare a nas, das, raid, backup o altri acquisti + o - inutili.... credo....

ciao ciao
Scusa ma non ti seguo. Allora dove dovrei archiviarli i dati?
Old 20-01-2026, 23:05   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

backup dei dati ---> fare una copia dei dati in un luogo sicuro

una partizione o un disco secondario della macchina principale non sono il contenitore più sicuro per fare la copia

men che meno una partizione o un disco secondario di un altro pc, che sia fisso, notebook, ecc

ti stiamo dicendo che
a) il Raid non è una strategia di backup. Link1 Link2 di dirac_sea
b) il Nas non è una strategia di backup (finanche dentro abbia dischi in Raid)
c) che ti servirebbe almeno un disco esterno, per quanto la regoletta del 3-2-1 (più varianti)…. Link
d) che per questo ti potrebbe bastare un disco esterno, in casebox usb o in docking usb con hot swap, in entrambi gli scenari con uasp. Ma moooolto meglio due dischi, perché la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
e) eventualmente puoi valutare la crittazione dei dischi, tanto per la privacy…. e se sì io mi sento di sconsigliarti bitlocker e di affidarti ad altri strumenti. Link
f) backup non significa necessariamente fare immagini dell’OS, delle partizioni o altro, anche la semplice copia dei dati importanti sui dischi esterni è una strategia di backup. E nel caso mi sento di consigliarti un programma che dopo la copia faccia il confronto e verifica Hash tra i due file (origine e copia), che non è garanzia al 100% ma in caso di difformità tra i valori un campanello da attenzionare immediatamente. Io uso Teracopy a tal fine ma libero di usare quel che vuoi, nel caso. Poi ci sono quelli che automatizzano la procedura copiando dall'origine solo i file nuovi o che sono stati modificati dall'ultima volta (esempio)

ma se tu ritieni che copiare i dati dal pc1 nei dischi dei pc2 e pc3 sia la strategia giusta per te, allora va anche bene così, non insisto

invece per dischi di rete, multimedialità in rete o altro, ci sono altre cose, ma non hanno nulla a che fare con la copia di backup dei dati che ritieni importantissimi

es. serviio, plex server ecc

ciao ciao
Old 21-01-2026, 10:06   #13
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
backup dei dati ---> fare una copia dei dati in un luogo sicuro

una partizione o un disco secondario della macchina principale non sono il contenitore più sicuro per fare la copia

men che meno una partizione o un disco secondario di un altro pc, che sia fisso, notebook, ecc

ti stiamo dicendo che
a) il Raid non è una strategia di backup. Link1 Link2 di dirac_sea
b) il Nas non è una strategia di backup (finanche dentro abbia dischi in Raid)
c) che ti servirebbe almeno un disco esterno, per quanto la regoletta del 3-2-1 (più varianti)…. Link
d) che per questo ti potrebbe bastare un disco esterno, in casebox usb o in docking usb con hot swap, in entrambi gli scenari con uasp. Ma moooolto meglio due dischi, perché la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
e) eventualmente puoi valutare la crittazione dei dischi, tanto per la privacy…. e se sì io mi sento di sconsigliarti bitlocker e di affidarti ad altri strumenti. Link
f) backup non significa necessariamente fare immagini dell’OS, delle partizioni o altro, anche la semplice copia dei dati importanti sui dischi esterni è una strategia di backup. E nel caso mi sento di consigliarti un programma che dopo la copia faccia il confronto e verifica Hash tra i due file (origine e copia), che non è garanzia al 100% ma in caso di difformità tra i valori un campanello da attenzionare immediatamente. Io uso Teracopy a tal fine ma libero di usare quel che vuoi, nel caso. Poi ci sono quelli che automatizzano la procedura copiando dall'origine solo i file nuovi o che sono stati modificati dall'ultima volta (esempio)

ma se tu ritieni che copiare i dati dal pc1 nei dischi dei pc2 e pc3 sia la strategia giusta per te, allora va anche bene così, non insisto

invece per dischi di rete, multimedialità in rete o altro, ci sono altre cose, ma non hanno nulla a che fare con la copia di backup dei dati che ritieni importantissimi

es. serviio, plex server ecc

ciao ciao
Grazie, tutto piuttosto chiaro.
Tuttavia volevo fare delle precisazioni perché forse non mi sono spiegato bene. Una copia dei dati su un hdd esterno ce l'ho già, offline e scollegato da tutto. L'altra ce l'ho su un laptop secondario. Lo so che non è la soluzione ideale per questo ho aperto il thread
Il mio intento era capire se ci fosse una soluzione meno rozza del backup copia-incolla ma alla fine mi sembra di no. Quindi se ho capito bene alla fine la soluzione più giusta è aggiungere un altro hdd esterno per rispettare completamente la regola del 3-2-1. Alla fine nulla di trascendentale nel senso che, come la logica ci suggerisce, più copie hai meglio è. Comunque nel link che mi hai fornito dice che anche un Nas va bene per il 3-2-1 magari sarebbe da vedere bene in che senso.
Quindi ricapitolando: una copia originale sul PC e due copie su hdd esterni.
In questo senso sarei interessato a comprarne di nuovi perché quello da 1TB che ho penso mi vada stretto.
Però vorrei capire meglio alcune cose: le varie soluzioni casebox, docking station, Nas...interessante l'hot swap e anche Teracopy per il controllo degli errori.
Credo che stiamo arrivando al punto, grazie.
Old 21-01-2026, 10:45   #14
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
Il mio intento era capire se ci fosse una soluzione meno rozza del backup copia-incolla ma alla fine mi sembra di no.
E invece si... una delle soluzioni (ce ne sono diverse, vedi più sotto), certamente meno rozza rispetto al copia/incolla fatto a mano è quella che ti ho suggerito: installare Syncthing sul telefono e sul notebook e configurarlo per sincronizzarti il contenuto delle cartelle dello smartphone che ti interessano. La sincronia è automatica, parte non appena il notebook è online.
Ora, è vero che un programma di sincronia non è la stessa cosa di un programma di backup. Però Syncthing può mantenere un cestino e il versioning dei tuoi files per tot giorni a seconda di come lo imposti, quindi ti metti al sicuro dalla cancellazione involontaria o puoi recuperare le foto se cambi idea. Inoltre, dato che quando il notebook è spento, la sincronia non avviene... è come se in quel momento stessi realizzando un backup con un software surrogato.
Ma se non ti piace Syncthing, ti puoi installare sul notebook la versione docker di Nextcloud o Owncloud, sul telefono l'app relativa e crearti il tuo Dropbox o Google Drive personale. Le possibilità sono molteplici, non è necessario avere un nas per mettere (più) al sicuro i propri dati.
Se dovessi trovare la configurazione dei programmi sopra citati troppo complessa, puoi ripiegare su un banale client ftp o un client samba da installare sullo smartphone e fare copia delle foto su una cartella del pc. Oppure installare AirDroid e fare l'identica cosa (più altre ancora).
Old 21-01-2026, 22:21   #15
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

grazie per la conferma e articolo ulteriormente il discorso

SE NON vuoi mettere in piedi anche un DAS/NAS

come dicevo ai punti c) e d) precedenti allora meglio dotarsi di (almeno) due dischi esterni a qualsiasi macchina, a tua scelta se più comodo il casebox usb o la docking

-- SE hai bisogno di taaanto spazio meglio se dischi meccanici di categoria da Nas in su (io come vedi da firma ho optato per i server-grade), e sicuramente CMR (NO Smr, NO Pwr).

-- SE vuoi/puoi stare entro i 4TB potresti anche valutare la soluzione ssd nvme con alcuni vantaggi e svantaggi rispetto ai meccanici
++++ Pro
pochissimo spazio occupato
velocissimi
richiesta alimentazione bassissima (basta la porta usb del pc, quindi niente alimentatori 220V esterni)
---- CONTRO
costosi
non possono essere “abbandonati” per, diciamo, più di due anni in un cassetto senza un refresh dei dati (non basta collegarli via usb ogni tanto)

SE invece vuoi anche mettere in piedi un DAS/NAS

allora come dicevo al punto c) ti può bastare anche un solo disco esterno, visto che una seconda copia (meno sicura) l’avresti anche sul DAS/NAS

-- SE DAS
hai semplicemente un disco collegato via usb/esata/thunderbolt/quel-che-è ad un pc e visibile in rete da tutti gli altri dispositivi, ma solo se il pc cui è collegato è acceso. Ci puoi fare multimedialità, ma dal pc acceso (il disco da solo non può farti da distributore)

-- SE NAS
hai un sistema indipendente con uno o più dischi suoi interni (volendo e consigliabile in configurazione Raid-qualcosa a seconda delle tue esigenze) sempre visibile a tutti gli altri dispositivi nella rete e che, volendo, può fare anche da distributore multimediale tramite dlna server, serviio, plex media server, eccetera… integrato in esso

ricapitolando ( + o - ) il discorso backup

nel caso di NO das/nas
--> per il backup IMHO vai di due dischi esterni, a scelta tua se hdd o ssd, a scelta tua se in casebox usb o docking (ci sono docking anche per gli nvme ). Ancor meglio se di marca/modello diversi (si sa mai becchi il lotto fallato e ne butti due in un colpo )

nel caso di Das
--> per il backup può bastarti un solo disco esterno, sempre a scelta tua come sopra…. ma meglio due destinazioni diverse (una online?)

nel caso di Nas
--> per il backup può bastarti un solo disco esterno, sempre a scelta tua come sopra…. ma meglio due destinazioni diverse (una online?)
--> ti serve almeno un disco per il nas, ma meglio se due o più, con Raid. A scelta quale, ma io eviterei i 0/2/4 e punterei o al 1 o al 5 (ma col 5 ti va un patrimonio )

il costo dei dischi ssd stanno per andare alle stelle stando a tutte le notizie/previsioni e tendenza che si vede da un paio di mesi…. se opti per loro meglio scegliere la strada per te migliore e muoversi in fretta

il costo di quelli meccanici IMHO seguirà a breve lo stesso destino, anzi, guardando i modelli da 20TB vedo che sono aumentati già di circa il 14% rispetto all’estate scorsa . Sempre IMHO ma io valgo meno di Otelma con le previsioni ( ) hai un po’ di più tempo per scegliere/acquistare ma non aspettare l’estate

ciao ciao

Ultima modifica di aled1974 : 21-01-2026 alle 22:23.
Old Ieri, 07:09   #16
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Quote:
+ 1
Old Oggi, 14:40   #17
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Ottimo. Intanto grazie per la disponibilità e il tempo che mi dedicate, avevo proprio bisogno di un confronto del genere.

Quote:
E invece si... una delle soluzioni (ce ne sono diverse, vedi più sotto), certamente meno rozza rispetto al copia/incolla fatto a mano è quella che ti ho suggerito: installare Syncthing sul telefono e sul notebook e configurarlo per sincronizzarti il contenuto delle cartelle dello smartphone che ti interessano. La sincronia è automatica, parte non appena il notebook è online.
Ora, è vero che un programma di sincronia non è la stessa cosa di un programma di backup. Però Syncthing può mantenere un cestino e il versioning dei tuoi files per tot giorni a seconda di come lo imposti, quindi ti metti al sicuro dalla cancellazione involontaria o puoi recuperare le foto se cambi idea. Inoltre, dato che quando il notebook è spento, la sincronia non avviene... è come se in quel momento stessi realizzando un backup con un software surrogato.
Ma se non ti piace Syncthing, ti puoi installare sul notebook la versione docker di Nextcloud o Owncloud, sul telefono l'app relativa e crearti il tuo Dropbox o Google Drive personale. Le possibilità sono molteplici, non è necessario avere un nas per mettere (più) al sicuro i propri dati.
Se dovessi trovare la configurazione dei programmi sopra citati troppo complessa, puoi ripiegare su un banale client ftp o un client samba da installare sullo smartphone e fare copia delle foto su una cartella del pc. Oppure installare AirDroid e fare l'identica cosa (più altre ancora).
Sono tutte soluzioni interessanti, c'è l'imbarazzo della scelta. Certo Syncthing comunque mi obbliga ad occupare spazio sul laptop e vorrei evitare anche perché la soluzione che adotterò vorrei che mi risolvesse proprio il problema dello spazio insufficiente, inoltre dovrei sempre fare una copia manuale su un hdd esterno per essere al sicuro. Considera anche che il cestino per le foto ormai ce l'ha anche lo smartphone. Quindi non mi convince molto...

Nextcloud e Owncloud funzionano solo con un PC o anche con un NAS? O per i NAS ci sono software dedicati?

Quote:

SE NON vuoi mettere in piedi anche un DAS/NAS

come dicevo ai punti c) e d) precedenti allora meglio dotarsi di (almeno) due dischi esterni a qualsiasi macchina, a tua scelta se più comodo il casebox usb o la docking

-- SE hai bisogno di taaanto spazio meglio se dischi meccanici di categoria da Nas in su (io come vedi da firma ho optato per i server-grade), e sicuramente CMR (NO Smr, NO Pwr).

.....
Io a sto punto opterei per due dischi meccanici CMR belli capienti di categoria NAS, per più dischi non me la sento di spendere.
Ora, come usarli? Uno va nel cassetto, scollegato da tutto e l'altro sarebbe buono che fosse accessibile dai dispositivi di casa per la multimedialità.

- DAS: deve per forza essere collegato al PC acceso? Lo chiedo perché ho visto che anche il router ha una porta USB per dispositivi di rete e a questo punto potrei optare per quest'ultima?

- NAS: è la soluzione che preferisco perché penso sia la più completa e versatile essendo un sistema indipendente, posso farci di tutto senza i limiti di un DAS ma è anche più costosa. Tuttavia se ho anche un disco esterno dovrei fare il Nas con un solo disco, ha senso? E se lo facessi con più dischi che senso ha optare per un RAID1 (per la ridondanza) se ho un disco esterno nel cassetto? Da qui la mia idea iniziale di avere solo un NAS con due dischi in RAID1 (senza hdd esterno). Ma mi avete fatto notare che non è una soluzione perché c'è il rischio di "bruciare" in un colpo solo tutti e due i dischi e quindi uno DEVE andare nel cassetto. Inoltre per il mio caso d'uso mi sembra che l'unico vantaggio reale del Nas rispetto al DAS sia che nel tempo posso aggiungere dischi ed aumentare la capienza. Altrimenti cos'altro?

- no DAS/NAS: mi sembra la stessa soluzione del DAS solo che manca della componente di rete e quindi la eviterei.

Ultima modifica di Diobrando_21 : Oggi alle 16:44.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian