Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2025, 11:17   #1
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Consiglio soluzione archivio multimediale e backup

Salve ragazzi, intanto Buone Feste.
Stavo pensando, visto l'aria che tira con i prezzi dell'hw, di muovermi per una soluzione definitiva per lo storage casalingo. Per ora ho solo una hdd esterno da 1TB in cui tengo le foto e qualche documento tuttavia con una soluzione più adeguata penso che potrei gestire meglio il tutto nonché avere più versatilità. Che soluzione potrei adottare? Stavo pensando ad un altro hdd esterno magari da 6/8 TB oppure andare su un NAS per avere una soluzione più completa dal punto di vista delle funzioni nonché avere la possibilità di metterlo in rete e averlo accessibile da tutti i dispositivi di casa. Tuttavia per il NAS sono un po' frenato perché non mi piace tanto l'idea di avere foto,video e documenti personali in rete per questioni di privacy. Magari con qualche buon consiglio e con una corretta configurazione anche da questo punto di visita non ci sarebbero problemi ma non avendolo mai avuto non saprei da dove iniziare ne che modelli sarebbero adatti alle mie esigenze.
Consigli? Grazie.
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 08:10   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
IMHO

bkp ---> disco esterno scollegato da tutto tranne quando serve scrivere (o leggere) un backup

disco di rete ---> a scelta tra disco esterno di rete, nas, das, altro....

per bkp sempre IMHO meglio casebox esterno usb 3.2, ma volendo anche docking station (con funzionalità hot swap)

per la sicurezza dei dati, oltre a bitlocker per il quale personalmente non nutro simpatia, un crittatore esterno (es. a caso: veracrypt, truecrypt max 7.1a che uso io, ecc)

sempre IMHO evita gli all-in-one già pronti, cioè quei dischi esterni venduti già nel loro case, questo perchè:

1- il disco interno è di qualità X
2- il casebox esterno è di qualità X
3- spesso offrono la crittazione on-the-fly proprietaria, che significa che se ti ciocca il casebox (più facile) poi accedere ai dati diventerà complicato

facendo tutto da solo:

a) scegli il disco che vuoi, anche server-grade, volendo (io l'ho fatto, vedi firma)
b) scegli il casebox che vuoi
c) usando un crittatore esterno i dati nel disco saranno sempre accessibili, anche se dovesse saltare il casebox

my 2 cent

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 11:30   #3
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, intanto Buone Feste.
... Per ora ho solo una hdd esterno da 1TB in cui tengo le foto e qualche documento tuttavia con una soluzione più adeguata penso che potrei gestire meglio il tutto nonché avere più versatilità. Che soluzione potrei adottare? Stavo pensando ad un altro hdd esterno magari da 6/8 TB
...
Buone Feste anche a te.

Venendo al tuo messaggio, se adesso hai solo un disco da 1TB come unica soluzione di backup, ti consiglierei caldamente di crearti alla svelta una seconda copia identica dei dati, con un altro disco hdd esterno. Attualmente stai correndo il rischio di perdere i tuoi files.
Circa la questione nas, se trovassi comodo automatizzare le operazioni di salvataggio dei dati, lo potresti prendere in considerazione. Però ci sono dei programmi che ti possono fare circa la stessa cosa ogni volta che colleghi il disco esterno usb al computer. Il nas ovviamente fa delle cose in più, ma ti richiede anche più configurazione.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 19:30   #4
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
IMHO

bkp ---> disco esterno scollegato da tutto tranne quando serve scrivere (o leggere) un backup

disco di rete ---> a scelta tra disco esterno di rete, nas, das, altro....

per bkp sempre IMHO meglio casebox esterno usb 3.2, ma volendo anche docking station (con funzionalità hot swap)

per la sicurezza dei dati, oltre a bitlocker per il quale personalmente non nutro simpatia, un crittatore esterno (es. a caso: veracrypt, truecrypt max 7.1a che uso io, ecc)

sempre IMHO evita gli all-in-one già pronti, cioè quei dischi esterni venduti già nel loro case, questo perchè:

1- il disco interno è di qualità X
2- il casebox esterno è di qualità X
3- spesso offrono la crittazione on-the-fly proprietaria, che significa che se ti ciocca il casebox (più facile) poi accedere ai dati diventerà complicato

facendo tutto da solo:

a) scegli il disco che vuoi, anche server-grade, volendo (io l'ho fatto, vedi firma)
b) scegli il casebox che vuoi
c) usando un crittatore esterno i dati nel disco saranno sempre accessibili, anche se dovesse saltare il casebox

my 2 cent

ciao ciao
Intanto grazie. Quindi dici che in ogni caso è meglio avere due soluzioni separate, una in rete e l'altra offline.
Per il backup (solo foto e video di famiglia) se devo evitare di metterli su un dispositivo di rete allora forse mi basta anche l'hdd che ho visto che non è pieno nemmeno a metà tuttavia mi piacerebbe una ridondanza dei dati con un processo automatizzato. Per ora ho una copia sull'hdd e una sul laptop, ma faccio tutto in manuale ed è decisamente scomodo. Con una soluzione in RAID0 basta copiare solo una volta per avere ridondanza, giusto?
Sul disco di rete invece cosa metterei? Solo contenuti multimediali non personali?

Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
Buone Feste anche a te.

Venendo al tuo messaggio, se adesso hai solo un disco da 1TB come unica soluzione di backup, ti consiglierei caldamente di crearti alla svelta una seconda copia identica dei dati, con un altro disco hdd esterno. Attualmente stai correndo il rischio di perdere i tuoi files.
Circa la questione nas, se trovassi comodo automatizzare le operazioni di salvataggio dei dati, lo potresti prendere in considerazione. Però ci sono dei programmi che ti possono fare circa la stessa cosa ogni volta che colleghi il disco esterno usb al computer. Il nas ovviamente fa delle cose in più, ma ti richiede anche più configurazione.
Come puoi leggere sopra ho una copia sul laptop e una sull'hdd quindi non ho proprio un'urgenza incombente. Più che altro cercavo di semplificare le operazioni di salvataggio e avere più capienza per avere più libertà di avere contenuti multimediali accessibili dai dispositivi di casa evitando di avere tante pendrive in giro. Insomma cerco una soluzione tecnica un po' più elegante...
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller

Ultima modifica di Diobrando_21 : 29-12-2025 alle 20:30.
Old Ieri, 10:25   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Intanto grazie. Quindi dici che in ogni caso è meglio avere due soluzioni separate, una in rete e l'altra offline.
IMHO sì

Quote:
... tuttavia mi piacerebbe una ridondanza dei dati con un processo automatizzato.
cito a caso, esisterà altro e di meglio sicuramente: Veeam, Easesus TodoBkp, Cobian Bkp, Carbon Copy, ecc

io mi limito a usare Teracopy per file e Aomei per bkp immagini sistema/partizioni. Ma nessuno dei due (aomei non so veramente) ha procedure automatizzate o funzioni esoteriche (es. gli incrementali) nella versione base (di aomei)

Quote:
Per ora ho una copia sull'hdd e una sul laptop, ma faccio tutto in manuale ed è decisamente scomodo.
però non hai niente di offline, quindi il rischio di perdere i dati c'è

Quote:
Con una soluzione in RAID0 basta copiare solo una volta per avere ridondanza, giusto?
no, semmai è il raid 1 (o 5 o altro) ma la soluzione RAID, IMHO, è abbastanza agli antipodi alle tue necessità, sia soprattutto di backup che di "disco di rete"

a meno che non vuoi mettere su un nas

Quote:
Sul disco di rete invece cosa metterei? Solo contenuti multimediali non personali?
eh, boh..... a cosa ti serve un disco di rete?

c'è chi ci tiene la multimedialità e basta, chi un distributore della stessa per accesso da tv/smartphone/pc eccetera, chi ci ha fatto un server di qualche tipo (mail, rete, p2p, ftp (io anni fa), ecc..)

se non sai cosa fartene.... non farlo io oggi vivo benissimo senza dischi/partizioni/cartelle/altro.... di rete

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 12:10   #6
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cito a caso, esisterà altro e di meglio sicuramente: Veeam, Easesus TodoBkp, Cobian Bkp, Carbon Copy, ecc

io mi limito a usare Teracopy per file e Aomei per bkp immagini sistema/partizioni. Ma nessuno dei due (aomei non so veramente) ha procedure automatizzate o funzioni esoteriche (es. gli incrementali) nella versione base (di aomei)
Mah, io non ho chissà che pretese. Alla fine l'immagine di sistema non mi interessa, tanto non ho nulla eccetto qualche gioco, i salvataggi ormai sono online quindi in caso di problemi seri preferisco un'installazione pulita che è sempre più efficace. L'unica cosa è salvare le foto dal telefono (ormai scatto solo con quello) e magari volevo farlo senza passare dal PC e avere la doppia copia in automatico ma se l'hdd è singolo e offline non credo di avere altre soluzioni.

Quote:
però non hai niente di offline, quindi il rischio di perdere i dati c'è
No, in realtà è tutto offline. Ho due laptop. Quello più vecchio è sempre offline ed è li che tengo le foto, anche l'hdd esterno sta sempre nel cassetto e lo attacco solo quando voglio salvare nuove foto.

Quote:
no, semmai è il raid 1 (o 5 o altro) ma la soluzione RAID, IMHO, è abbastanza agli antipodi alle tue necessità, sia soprattutto di backup che di "disco di rete"

a meno che non vuoi mettere su un nas
Si scusa, errore mio. Appunto nel caso di un Nas opterei per un RAID1. Non so esattamente come funziona (ho usato in passato solo RAID0) però immagino che il PC veda un singolo hdd e una volta che copi qualcosa ti faccia la doppia copia, giusto? Adesso qualsiasi cosa voglio archiviare la doppia copia la devo fare manualmente, è una seccatura.

Quote:
eh, boh..... a cosa ti serve un disco di rete?

c'è chi ci tiene la multimedialità e basta, chi un distributore della stessa per accesso da tv/smartphone/pc eccetera, chi ci ha fatto un server di qualche tipo (mail, rete, p2p, ftp (io anni fa), ecc..)

se non sai cosa fartene.... non farlo io oggi vivo benissimo senza dischi/partizioni/cartelle/altro.... di rete

ciao ciao
Si si esattamente. Mi piaceva l'idea di avere la multimedialità accessibile da PC, telefoni e TV di casa senza spostare ogni volta le pendrive o l'hdd, insomma una soluzione unica per tutto. Con un Nas penso che avrei tutto questo compresa la ridondanza e parecchio spazio di archiviazione. Se poi c'è una soluzione più economica che faccia le stesse cose sono tutto orecchie.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian