|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Roll20
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno di voi aveva esperienza con Roll20 per giocare di ruolo a Dungeon and Dragons e simili. Io ho un gruppo con cui giochiamo di persona ma siccome ogni tanto la sessione salta perche' qualcuno manca, volevo provare anche a giocare online, sia da giocatore che da dungeon master. Voi avete esperienze in merito? Come vi trovate? E' stato difficile iniziare?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ciao,
ci ho fatto qualche sessione durante il covid, a me era piaciuto ma non ero il master... Che diceva che era un lavoraccio e non si trovava benissimo. All'epoca non c'era un voip (adesso non so) o forse funzionava male per cui facevamo call in meet (col limite di un piano gratis, per cui ogni tot occorreva rifarla, non so perchè non avevamo usato discord). Adesso non so se si possa giocare con gente a caso, sempre provato con le stesse persone.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Sto leggendo qualche guida. Da quello che vedo e' inclusa sia la chat vocale che l'utilizzo di webcam, e le partite possono essere condivise: puoi invitare chi vuoi tu, pubblicare un link e pubblicare le sessioni sul sito per permettere alla gente iscritta di accedere (molte sono a pagamento).
Se bisogna utilizzare un programma esterno per le chat a me va bene uguale, ma devo comunque parlare, per quello cercavo delle cuffie con un buon microfono.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Purtroppo non so darti altre info, sono passati poi un bel po' di anni, oltretutto ci ho fatto 4 partite se è tanto, e immagino che la parte multimediale l'abbiano migliorata a dovere.
Cmq credo che se uno non pretende la presenza fisica degli altri giocatori possa essere un buon modo per giocare. Buone sessioni!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Io l'avevo usato una volta, sotto Covid. Ma ne avevo provati almeno 2-3 di sistemi che funzionano in maniera similare.
Il problema di questi softrware è nell'immediatezza: il Master deve fare un lavoraccio per preparare l'avventura (soprattutto le mappe, ma non solo) e molte azioni che al tavolo sono immediate, in questo caso diventano molto farragginose. Poi chiaro, questi sistemi hanno il pregio di permettere di giocare in quelle situazioni in cui risulta problematico, soprattutto di distanze. Funzionano, ma bisogna soppesarne bene i limiti.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Lo uso quando trovo una sessione con cui giocare.
Però di solito si usa Discord per il vocale/video e Roll20 per la gestione dei PG, mappe etc.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.