|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2024
|
Potenziale Problema Alimentatore
Ciao a tutti.
Ho acquistato un alimentatore da 19V 3,42A da usare su un PC che mi sta per arrivare. Siccome già possiedo un PC Acer che richiede 19V 2,1A ho voluto provare su quest'ultimo il nuovo caricatore. L'ho inserito e niente... Non caricava, poi ho retratto leggermente il connettore e mosso un po e, per due volte, per un istante, è risultato in carica. Solo dopo mi sono reso conto che il connettore del nuovo alimentatore è diverso! Il nuovo ha connettore 5.5 2.5 e il vecchio 5.5 1.7, non ci ho fatto subito caso perchè sembravano lo stesso standard da fuori (si, sono un cretino). Quei due istanti in cui ha funzionato è perché mentre tenevo il connettore troppo largo in posizione storta, entrambi i pin toccavano il perno. Dopo aver fatto sta cag*ta ho sentito dal PC Acer un rumore tipo ultrasuono provenire dalla scheda madre, forse c'era già prima e mi sto suggestionando, e inoltre adesso mi pare abbia smesso di farlo, per il resto il PC funziona come prima ma, anche se lo avessi rotto, comunque era già parecchio difettoso e prossimo alla discarica. Il PC che mi sta per arrivare invece è perfettamente funzionante e vorrei sapere se c'è il rischio che io abbia danneggiato il nuovo alimentatore. Quest'ultimo non produce rumori strani, a parte un quasi impercettibile suono, che produceva già prima del test, che credo sia tipico dell'alimentatore stesso e per sentirlo devi proprio spiaccicare l'orecchio sull'alimentatore. Giusto per sapere se devo acquistarne un altro prima di provocare qualche danno. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito gli alimentatori hanno un sistema di protezione , quindi anche se avessi fatto un cortocircuito , l' alimentatore dovrebbe funzionare lo stesso .
Per verificare se funziona puoi usare un normale tester , misuri la tensione in uscita dall' alimentatore se e circa 19V significa che l' alimentatore funziona ancora . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.