Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2026, 20:12   #1
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

Iscritto dal: Jan 2009
Problema notebook hp

Ho un problema con questo portatile, HP - PC 14s-fq0026nl Notebook, AMD Ryzen 5 4500U, RAM 8 GB

Praticamente mi si è spento perché la batteria era scarica, quando l’ho ricollegato all’alimentazione non si è più acceso, ho provato a collegarlo con un altro alimentatore uguale che mi sono fatto prestare ma non è cambiato nulla

L’unico segnale di vita è il led di stato, prima lampeggiava tre volte pausa e tre volte così in loop

Poi ha cominciato a lampeggiare solo 3 volte dopo aver premuto il tasto di accensione

Pensando che il problema potesse essere la batteria l’ho staccata ma non è cambiato nulla

Cosa mi consigliate di fare ?
Old 06-01-2026, 17:05   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti fare alcuni controlli e prove per capire quale puo essere il problema :

1) Prova a resettare il bios .
2) Stacca la ram se si puo staccare , se hai 2 moduli di ram prova un modulo alla volta per capire se almeno un modulo e guasto .
3) Stacca il disco fisso , e prova ad accendere il pc , se si accende e molto probabile che il disco fisso sia guasto .
4) Stacca la batteria , quindi accendi il pc sono con l' alimentatore collegato e vedi se si accende .
5) Se il pc ha una scheda wifi staccabile , prova a staccare anche quella .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2026, 17:49   #3
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Non si può fare una diagnosi su un forum. C'è un guasto sulla mainboard. Può essere il bios inchiodato o un guasto elettronico.

Quote:
Praticamente mi si è spento perché la batteria era scarica
Quindi il problema principale è che non carica e non funziona con l'alimentatore. Se carichi la batteria a mano iniettando corrente con un alimentatore da banco controllato in corrente, e se la assorbe significa che non è bloccata, ed il notebook parte avendo un po' di carica è già un ottimo segno ed è una riparazione che sicuramente merita.

Quote:
L’unico segnale di vita è il led di stato, prima lampeggiava tre volte pausa e tre volte così in loop. Poi ha cominciato a lampeggiare solo 3 volte dopo aver premuto il tasto di accensione
Potrei sbagliarmi xkè dovrei vederlo come si comporta ma questo mi sembra un comportamento normale quando sente la batteria scarica o completamente scarica. Non penso che sia un lampeggio che indichi un problema col BIOS da come lo descrivi.

Quote:
Cosa mi consigliate di fare ?
Non sei un elettronico e non puoi ripararlo, se ti interessa ripararlo portalo da qualcuno. Poi per chiacchierare, hai voglia, speculiamo pure: non carica e non si accende. Prima di questo funzionava con batteria precaricata finché non si è esaurita. Quindi basandomi sulla casistica di guasto più frequente indagherei questi componenti: PD controller, EC chip ed il circuito di input che genera la MAIN_POWER_RAIL che può essere la 19V se ci sono i due classici mosfet all'ingresso con l'enable dal PD controller (un BQ chip o ISL chip di solito) oppure c'è un circuito più complesso in cui la 19V è presa e manipolata al fine di generare la MAIN_POWER_RAIL che diventa variabile e corrisponde alla tensione della batteria (in carica o scarica) in quel momento.

Se proprio vogliamo speculare un azzardo, direi che è rotto il primo mosfet o il PD controller che lo comanda. Ma potresti avere soprese se il connettore a barilotto per l'alimentatore sulla mainboard ha un piedino di controllo (CHARGER_ID_PIN), magari è quello che è scassato e non fà contatto e impedisce all'alimentazione di fluire oltre l'ingresso xkè il PD controller non lo sente inserito completamente e non accende i circuiti necessari.

Ma queste sono solo speculazioni. La verità è che va smontato e diagnosticato e per questo servono strumenti! Alimentatore da banco e multimetro potrebbero bastare, ma poi serve il saldatore ad aria calda ed un microscopio se non vuoi perderci qualche diottria o fare disastri.

Ultima modifica di Perseverance : 06-01-2026 alle 18:00.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2026, 17:51   #4
zla_Stobb
Senior Member

L'Avatar di zla_Stobb

Iscritto dal: Jan 2009
grazie ad entrambi, ho fatto tutte le prove in mia possibilità, purtroppo senza avere riscontri positivi e quindi l'ho portato ad un tecnico, speriamo bene

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP