|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Disco di rete 2Tb inutilizzabile dopo due blackout in mezz'ora
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su questo.
Ho un disco di rete da 2Tb attaccato via USB al router. Ci sono stati due blackout nel giro di mezz'ora e il disco è diventato inutilizzabile. Ho provato ad attaccarlo ad un PC e in Gestione Disco di Windows 11 lo vede, ma dice che deve essere inizializzato. Ho provato con Linux(GParted), lo vede, sono anche riuscito a fargli fare il controllo, che ha eseguito, ma Windows continua a non vederlo. Mi spiacerebbe perdere i dati che, anche se non vitali, impiegherei un bel pò di tempo a ricostruirli. Non c'è qualche sistema che mi permetta di recuperarlo senza perdere i dati? Probabilmente è l'MBR danneggiato ma non mi azzardo a provare le varie utility che si trovano in rete. Il disco non è di boot, non c'è su nessun SO, ci sono solo dati. Qualcuno ha qualche dritta? Grazie 1000!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Se linux lo vede significa che lo puoi montare e quindi esplorare anche solo in read-only? Non si capisce niente di cosa hai fatto con linux. Che filesystem ha? Lo schema è MBR o GPT?
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Il disco è con schema MBR, file system NTFS.
Gparted vede il disco nel senso che su dischi "sani", graficamente, fa vedere tutte le partizioni(Sdb1,Sdb2 etc.), su questo si vede solo uno spazio vuoto. Se vado su questo spazio vuoto col tasto destro posso andare sulla voce "Controllo", che sembra che viene eseguito con esito positivo, ma non cambia niente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
Servono software appositi di recupero dati, ammesso che il disco non abbia problemi anche a livello fisico.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.