Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2025, 10:49   #1361
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
apple cambia ancora le batterie dei mini per caso?
Sisi, ancora per un po le cambierà sto aspettando il più possibile infatti. La seconda batteria non dura mai come la prima ma rispetto a quelle che si trovano altrove sono infinitamente meglio
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2025, 11:30   #1362
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
grazie ad entrambi
Old 04-09-2025, 09:43   #1363
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
credevo meno, ad ogni modo se le feature aggiuntive del 16 rispetto a 16e non ti interessano fai benissimo a prendere 16e, lo reputo comunque un ottimo prodotto! ti consiglio di valutare anche il discorso "svalutazione" se hai intenzione di rivenderlo, di sicuro il 16e svaluta di più del 16
I telefoni li tengo molto, almeno 4-5 anni, di solito di piu', quindi la svalutazione conta relativamente poco. Spero che il 16e si svaluti anche da nuovo per carenza di vendite, permettendomi di fare un buon affare se decidessi di comprarlo.

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Google sta continuando a fare delle merdate con le batterie…non ce n’è uno che si salva a quanto pare…per me quindi ha chiuso. Guadagna sui servizi e sul suo motore di ricerca, i telefoni sono solo un hobby a tempo perso e se ne sbattono allegramente di farli bene. Certo te li tirano dietro, ma se sono da buttare ogni qualche anno il gioco per me non vale più la pena.

Il 16e alla fine è un padellone come tutti i telefoni attuali, ma se delle funzioni aggiuntive degli altri modelli non te ne fai nulla ci sta e risparmi qualcosa guadagnando in batteria. Io continuo a sperare (invano probabilmente) di un cambio di tendenza e quindi spero che tornino a fare telefoni compatti. Nel mentre dovrò a breve cambiare la batteria al 12 mini e spero di farci almeno altri 3/4 anni. Per allora dovrò prendere un iPhone nuovo e prenderò il più piccolo a catalogo
E' inconcepibile che un azienda come Google si perda dietro delle batterie scadenti. E' vero pero' che sono stato risarcito integralmente per il 7a di mio padre (anzi, anche una 40 ina di euro in piu') e questo non e' da tutte le aziende. Per questo potrei decidere di dare ancora fiducia a Google, a patto di propormi un prodotto dalla qualita' prezzo migliore del 16e.
Old 04-09-2025, 10:21   #1364
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
E' inconcepibile che un azienda come Google si perda dietro delle batterie scadenti. E' vero pero' che sono stato risarcito integralmente per il 7a di mio padre (anzi, anche una 40 ina di euro in piu') e questo non e' da tutte le aziende. Per questo potrei decidere di dare ancora fiducia a Google, a patto di propormi un prodotto dalla qualita' prezzo migliore del 16e.
Guarda, essendo per loro solo un gioco alla fine gli frega solo fare un minimo di pezzi “venduti” immagino. Un mio amico ha comprato 3 pixel 9a (per sé e per i genitori) a prezzo ridicolo (tra promozioni e risarcimento per quelli precedenti diventati inutilizzabili)…per sostituire i 4a e 6a con batteria marcia (non per usura in sé della batteria ma perché Google sa di avere usato batterie di merda e quindi anche cambiandola con una nuova avrebbe avuto una durata ridicola causa ultimi aggiornamenti fatti appositamente da Google).

Ora dovrà sostituire un altro 6a…

Insomma a loro non frega nulla è molto probabilmente sta continuando a fare tutti i telefoni nuovi di merda e ad un certo punto per evitare problemi li castrerà a prescindere e senza scappatoie. Tanto farà comprare i nuovi con sconti assurdi…a loro che gli frega.quinnon si parla di un prodotto uscito male…si parla di una chiara scelta commerciale che va avanti da parecchi anni e continuerà ancora.

Per questo motivo non vedo perché uno debba continuare a comprarli da loro.
Old 13-12-2025, 13:25   #1365
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Mi si è spaccato lo schermo del mio iphone se 2020. Solo il vetro il telefono funzionava perfettamente. Ho fatto un preventivo veloce su apple e mi chiedevano 185 euro. Sono fuori di testa.

Sono andato in un negozio di cellulari del mio paese, 65 euro. Saranno pezzi compatibili, qualità magari leggermente inferiore, ma 185 euro per un telefono di oltre 4 anni é una esagerazione.

Non pensavo chiedessero così tanto per riparare un pezzo di vetro.
Old 13-12-2025, 13:42   #1366
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Mi si è spaccato lo schermo del mio iphone se 2020. Solo il vetro il telefono funzionava perfettamente. Ho fatto un preventivo veloce su apple e mi chiedevano 185 euro. Sono fuori di testa.

Sono andato in un negozio di cellulari del mio paese, 65 euro. Saranno pezzi compatibili, qualità magari leggermente inferiore, ma 185 euro per un telefono di oltre 4 anni é una esagerazione.

Non pensavo chiedessero così tanto per riparare un pezzo di vetro.
un mio parente anziano é riuscito a rompere le cam dell’8 plus, non mi sono nemmeno chiesto quanto valesse cambiarle. ho trovato un xs max 256 sui 100 euri e si é fatto l’upgrade
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 16:51   #1367
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
un mio parente anziano é riuscito a rompere le cam dell’8 plus, non mi sono nemmeno chiesto quanto valesse cambiarle. ho trovato un xs max 256 sui 100 euri e si é fatto l’upgrade
Se posso preferisco riparare. Però è un mondo malato se ti chiedono cifre astronomiche per una banale riparazione per spingerti a buttare prodotti perfettamente funzionanti
Old 13-12-2025, 17:35   #1368
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Se posso preferisco riparare. Però è un mondo malato se ti chiedono cifre astronomiche per una banale riparazione per spingerti a buttare prodotti perfettamente funzionanti
personalmente non ci vedo chissà cosa di malato, il ricambio originale costa, la manodopera costa, la garanzia in caso di guasto costa.

comunque ho appena controllato l'8 plus è il più vecchio iphone che permuta apple, quasi quasi uno di questi giorni vado a chiedere quanto credito mi danno
visto il tuo iphone usato viene sui 100 euro potresti prenderne uno usato e dare il tuo in permuta a apple (in cambio di credito apple, mi aspetto ti diano 40/50, se non lo usi alla peggio lo rivendi). puoi valutare questa strada anche

Ultima modifica di TorettoMilano : 13-12-2025 alle 17:38.
Old 13-12-2025, 17:39   #1369
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
personalmente non ci vedo chissà cosa di malato, il ricambio originale costa, la manodopera costa, la garanzia in caso di guasto costa.

comunque ho appena controllato l'8 plus è il più vecchio iphone che permuta apple, quasi quasi uno di questi giorni vado a chiedere quanto credito mi danno
Mi hanno chiesto il 40% di quanto ho pagato il telefono 4 anni fa. Per il vetro rotto dello schermo , perfettamente funzionante
Old 13-12-2025, 17:44   #1370
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Mi hanno chiesto il 40% di quanto ho pagato il telefono 4 anni fa. Per il vetro rotto dello schermo , perfettamente funzionante
leggi pure la strategia consigliata dopo, ho modificato il messaggio
in merito alla tua osservazione posso dirti tranquillamente i prezzi siano alti ma è qualcosa di cui praticamente tutti quelli che comprano apple sono a conoscenza, se vuoi fare una scelta "ecologista" ti compri un iphone se 2020 a 100 euro usato (senza problemi) e dai dentro a apple il tuo in apple store per 40/50 euri. scelta vantaggiosa e ecologista

p.s. guardando i prezzi degli usati si può valutare di passare al 12mini al posto ricomprare l'SE 2020, poi ovviamente bisogna vedere quanto budget hai a disposizione. con un budget più elevato andrei di 16e, si trova sui 400 euro nuovo sui mercatini (molti lo hanno comprato con la promo esselunga per poi rivenderlo) e ti ritrovi un dispositivo anche con AI

Ultima modifica di TorettoMilano : 13-12-2025 alle 19:45.
Old 13-12-2025, 18:22   #1371
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Su iFixit trovi lo schermo s 30 euro, pero' avresti dovuto fare tu il lavoro.
Old 13-12-2025, 21:42   #1372
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
si puo' fare, se uno ha un minimo di competenza & esperienza: ci sono i kit e le istruzioni di montaggio passo passo.

Del resto, visto come il tizio riparo' il mio fu 6s (ancora in uso come muletto), non è difficile pareggiarne l'abilità... (riusci' a sbagliare le guarnizioni e ad attaccare storta la cover.... )
Old 13-12-2025, 22:02   #1373
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Su iFixit trovi lo schermo s 30 euro, pero' avresti dovuto fare tu il lavoro.
L’ho fatto fare in un negozio e me la sono cavata con 65 euro. Mi sembra folle la cifra chiesta da Apple.
Old 13-12-2025, 23:02   #1374
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
L’ho fatto fare in un negozio e me la sono cavata con 65 euro. Mi sembra folle la cifra chiesta da Apple.
lato apple ti posso dire ci siano delle garanzie extra, banalmente fai riparare/sostituire una qualsiasi parte del dispositivo e funziona. dopo 10 giorni non si accende più (mi pare ci siano 30 giorni di garanzia collegata) vai in apple store e ti cambiano l'iphone al volo. nel tuo caso se il dispositivo non avrà ripercussioni hai fatto un'ottima scelta, se invece avrà problemi di qualsiasi tipo non "direttamente collegati" al cambio schermo ti ritroveresti ad avere buttato 65 euro. allo stesso modo se il dispositivo funziona ma "non benissimo" il riparatore potrebbe decidere di non metterci più mano. e se poi venisse fuori il display cambiato non fosse certificato apple manco ti prendi i soldi da apple store per il ritiro telefono. non è tutto bianco e nero, ci sono un sacco di sfumature

Ultima modifica di TorettoMilano : 13-12-2025 alle 23:05.
Old 13-12-2025, 23:54   #1375
twistdh
Senior Member

Quote:
ti cambiano l'intero schermo, mica ti cambiano il vetro...che tu abbia il solo vetro rotto è irrilevante. lo schermo non originale che hai messo a 65€ è tutt'altra cosa.

se l'iphone funziona e ti sta bene allora hai fatto bene ed hai risparmiato...ma non è la stessa cosa.

Poi che quello schermo messo da apple non valga i 185€ penso siamo tutti concordi, ma i prezzi dei ricambi li si sa già prima di comprare il telefono...quindi non ci vedo lo scandalo.

il mio 12 mini si è fatto un volo da circa 340cm (colpa mia ovviamente) su un pavimento in pietra e pensavo di averlo "esploso"...per una qualche ragione sono stato graziato ed ha solo qualche bozzo nell'alluminio, ma nell'ipotesi peggiore avrei fatto riparare (da apple) o avrei cercato un 13 mini con cui sostituirlo.

Così invece quando non ce la farà più faro solo cambio batteria in apple store per prolungargli la vita il più possibile
Old 14-12-2025, 09:17   #1376
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
lato apple ti posso dire ci siano delle garanzie extra, banalmente fai riparare/sostituire una qualsiasi parte del dispositivo e funziona. dopo 10 giorni non si accende più (mi pare ci siano 30 giorni di garanzia collegata) vai in apple store e ti cambiano l'iphone al volo. nel tuo caso se il dispositivo non avrà ripercussioni hai fatto un'ottima scelta, se invece avrà problemi di qualsiasi tipo non "direttamente collegati" al cambio schermo ti ritroveresti ad avere buttato 65 euro. allo stesso modo se il dispositivo funziona ma "non benissimo" il riparatore potrebbe decidere di non metterci più mano. e se poi venisse fuori il display cambiato non fosse certificato apple manco ti prendi i soldi da apple store per il ritiro telefono. non è tutto bianco e nero, ci sono un sacco di sfumature
Hai ragione, nessuno dice il contrario. Lato cliente, molto dipende da che dispositivo hai da riparare: hai un iPhone 17 Pro Mega Ultra Max cazzi-mazzi? Apple store e paghi. Un iPhone SE 2020 (tipo il mio): prendi da ifixit o negozio con pezzi non originali. Detto questo, sul mio SE 2020, dovrei cambiare la batteria (lo uso come muletto e 84% di salute della batteria mi sta bene); quando decidero' di farlo, ifixit e via.
Old 14-12-2025, 15:52   #1377
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
ti cambiano l'intero schermo, mica ti cambiano il vetro...che tu abbia il solo vetro rotto è irrilevante. lo schermo non originale che hai messo a 65€ è tutt'altra cosa.

se l'iphone funziona e ti sta bene allora hai fatto bene ed hai risparmiato...ma non è la stessa cosa.

Poi che quello schermo messo da apple non valga i 185€ penso siamo tutti concordi, ma i prezzi dei ricambi li si sa già prima di comprare il telefono...quindi non ci vedo lo scandalo.

il mio 12 mini si è fatto un volo da circa 340cm (colpa mia ovviamente) su un pavimento in pietra e pensavo di averlo "esploso"...per una qualche ragione sono stato graziato ed ha solo qualche bozzo nell'alluminio, ma nell'ipotesi peggiore avrei fatto riparare (da apple) o avrei cercato un 13 mini con cui sostituirlo.

Così invece quando non ce la farà più faro solo cambio batteria in apple store per prolungargli la vita il più possibile
sinceramente non è che vado a spulciarmi ogni singola caratteristica se compro una cosa, specie per i ricambi di un telefono. Io ho solo crepato lo schermo e mi chiedono il 40% del prodotto, questa è la situazione ahimè. Se a voi sta bene, pace. A me sembra scandaloso, un maltrattamento dei clienti.
Old 14-12-2025, 16:00   #1378
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Oggi un iPhone SE 2020 sul servizio trade in di Apple da sito è quotato fino a 55 euro. Non vale neppure il tempo perso per spedirlo
Old 14-12-2025, 20:11   #1379
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Oggi un iPhone SE 2020 sul servizio trade in di Apple da sito è quotato fino a 55 euro. Non vale neppure il tempo perso per spedirlo
prima o poi passerai con l'auto da un apple store, e se l'iphone lo tieni in macchina ti ritrovi 55 euro a costo zero ad ogni modo hai fatto la tua scelta e ti auguro sia fortunata, l'SE 2020 nella mia famiglia è ancora usato con pieno profitto, vedremo se il "mio" o il tuo durerà di più
Old 14-12-2025, 20:16   #1380
twistdh
Senior Member

Quote:
sinceramente non è che vado a spulciarmi ogni singola caratteristica se compro una cosa, specie per i ricambi di un telefono. Io ho solo crepato lo schermo e mi chiedono il 40% del prodotto, questa è la situazione ahimè. Se a voi sta bene, pace. A me sembra scandaloso, un maltrattamento dei clienti.
Ti devono cambiare lo schermo e te lo fanno pagare la cifra indicata…che sia un prezzo assurdo non ci piove, ma continuo a non vedere dove sta il problema dato che lo si sapeva già prima di comprare il dispositivo.

Poi alla fine hai speso molto meno, quindi l’alternativa c’è…motivo aggiuntivo per il quale non comprendo le lamentele.

È un po’ come comprare la macchina: il costo iniziale è solo una minima parte del costo…io so che molte non mi posso permettere di mantenerle/possederle, quindi le scarto a priori anche se da listino potrei permettermele (apparentemente).
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian