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Old 27-10-2025, 14:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...re_145399.html

Un'analisi condotta su oltre 1300 veicoli elettrici e ibridi plug-in ha rivelato che l'80% delle auto mantiene almeno il 90% della capacità originale della batteria. E c'è una sorpresa: nella classifica dello State of Health non è Tesla a primeggiare

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-10-2025, 14:56   #2
ninja750
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
I dati raccolti suggeriscono come le preoccupazioni legate alla longevità delle batterie dei veicoli elettrici appartengano sempre più al passato
il dubbio della gente non è se l'auto perde mediamente il 10%, ma se smette di funzionare del tutto

tralasciando spunti spargiflame come per dire che la panda del 1985 dopo 40 anni ha conservato il 100% della capacità del serbatoio e lo farà fino al sopraggiungere della pressa, sarebbe stato bello avere una classifica completa con tanto di numeri non solo produttore e modello

perchè da questo capiamo che se sei fortunato perdi il 10%, ma se sei sfortunato quanto perdi?
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Old 27-10-2025, 15:05   #3
zanflank
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il dubbio della gente non è se l'auto perde mediamente il 10%, ma se smette di funzionare del tutto

tralasciando spunti spargiflame come per dire che la panda del 1985 dopo 40 anni ha conservato il 100% della capacità del serbatoio e lo farà fino al sopraggiungere della pressa, sarebbe stato bello avere una classifica completa con tanto di numeri non solo produttore e modello

perchè da questo capiamo che se sei fortunato perdi il 10%, ma se sei sfortunato quanto perdi?
Copre la garanzia che, in genere è 8 anni o 160.000km con garantita il 70/80% della capacità iniziale.
Tesla offre di più.

In genere si ha un calo inziale repentino per poi stabilizzarsi sempre di più, poi dipende dalla chimica. Le LFP durano moooolto di più ma sono meno dense, meno costose e non garantiscono certi spunti di scarica (per questo le "basone" le hanno e si tende ad usa NMC sulle top).

Per un utilizzo normale (quindi no tassista od agente di commercio da 100.000km l'anno), con la tecnologia attuale, muore prima l'auto della batteria.

Sull'esempio del pandino: dopo 40 anni i cavalli si sono trasformati in pony. Volente o no si perde da tutte le parti
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Ultima modifica di zanflank : 27-10-2025 alle 15:08.
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Old 27-10-2025, 15:08   #4
barzokk
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Copre la garanzia che, in genere è 8 anni o 160.000km con garantita l'70/80% della capacità iniziale.
Tesla offre di più.

In genere si ha un calo inziale repentino per poi stabilizzarsi sempre di più, poi dipende dalla chimica. Le LFP durano moooolto di più ma sono meno dense, meno costose e non garantiscono certi spunti di scarica (per questo le "basone" le hanno e si tende ad usa NMC sulle top).

Per un utilizzo normale (quindi no tassista od agente di commercio da 100.000km l'anno), con la tecnologia attuale, muore prima l'auto della batteria.

Sull'esempio del pandino: dopo 40 anni i cavalli si sono trasformati in pony. Volente o no si perde da tutte le parti
Peccato solo che il degrado non è tanto funzione dei kilometri, ma dell'età.
Inutile continuare a citare il taxista.
Continuare a fare finta di nulla e dare informazioni fuorvianti... cui prodest ?
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 27-10-2025, 15:18   #5
HSH
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MA Toyota non è citata perchè non è EMEA? o perchè ha delle batterie eterne?
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Old 27-10-2025, 15:30   #6
zappy
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... la panda del 1985 dopo 40 anni ha conservato il 100% della capacità del serbatoio...
ma ha perso compressione, quindi potenza, mangia più olio, consuma più benzina.
problemi che l'elettrico non ha, mentre al contrario ha il problema della batteria.
Quindi le termiche perdono affidabilità e prestazioni, le elettriche perdono autonomia: in ogni caso qualcosa si perde sempre.

Quote:
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Peccato solo che il degrado non è tanto funzione dei kilometri, ma dell'età.
Inutile continuare a citare il taxista.
Continuare a fare finta di nulla e dare informazioni fuorvianti... cui prodest ?
D'accordissimo. Ma vale anche per le termiche: per es. ti dicono che i tagliandi sono ogni 40000km ma poi l'olio va cambiato comunque ogni 12 mesi, e il liquido freni ogni 24, la distribuzione ogni 5 anni ecc, con costi che spalmati su meno km incidono un casino.
Per es. la distribuzione "ogni 180.000km o 5 anni", alla fine il 90% della gente la fa ogni 5 anni, magari a 50.000km, quindi in 180000km la fai 3 volte, non una, e costa un botto.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 27-10-2025, 15:56   #7
zanflank
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Peccato solo che il degrado non è tanto funzione dei kilometri, ma dell'età.
Inutile continuare a citare il taxista.
Continuare a fare finta di nulla e dare informazioni fuorvianti... cui prodest ?
Non ho capito scusa, ho pure indicato gli anni.

Per tutto il resto, citando Tesla (campione piccolo):
https://www.nimblefins.co.uk/study-r...-deterioration
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Old 27-10-2025, 16:02   #8
zappy
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Non ho capito scusa, ho pure indicato gli anni.

Per tutto il resto, citando Tesla (campione piccolo):
https://www.nimblefins.co.uk/study-r...-deterioration
voleva dire che se anche la lasci ferma e fai 0km, la batteria (come tutto il resto, vale anche per le termiche) si degrada comunque.
Quindi dire che l'auto dura per 500.000km non è l'unico aspetto. Magari dopo 20.000 km si sfascia, se li fai in 20 anni.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 27-10-2025, 16:10   #9
barzokk
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Non ho capito scusa, ho pure indicato gli anni.

Per tutto il resto, citando Tesla (campione piccolo):
https://www.nimblefins.co.uk/study-r...-deterioration

l'argomento è trito e ritrito

tu hai scritto:
Quote:
Per un utilizzo normale (quindi no tassista od agente di commercio da 100.000km l'anno), con la tecnologia attuale, muore prima l'auto della batteria.
ad 8 anni di età ci arrivi comunque, anche se fai 10.000km/anno come uso "normale"
ed sarà degradata, se non sei più sfigato, fino all'80%.
Muore prima la batteria dell'auto.
Tant'è che sul mercato dell'usato, le auto a pile non valgono una ceppa
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Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 27-10-2025, 16:42   #10
ninja750
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Sull'esempio del pandino: dopo 40 anni i cavalli si sono trasformati in pony. Volente o no si perde da tutte le parti
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ma ha perso compressione, quindi potenza, mangia più olio, consuma più benzina.
se da 50cv arriva ad averne 45 l'utilizzatore manco se ne accorge

se l'autonomia passa da 350 a 280 l'utilizzatore se ne accorge

il cambio o ricostruzione di un motore fire costerà 1/15 del cambio batteria di una BEV imho
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Old 27-10-2025, 17:07   #11
HSH
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stamattina avevo davanti uno dei vostri adorati furgoni diesel e avrò respirato l'equivalente di 20 pacchetti di sigarette grazie al suo prodigioso motore che dura 1.000.000 di km ma è sporco che più sporco non si può
ma buttiamoli via e passiamo all'elettrico!
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Old 27-10-2025, 17:18   #12
alexfri
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se da 50cv arriva ad averne 45 l'utilizzatore manco se ne accorge

se l'autonomia passa da 350 a 280 l'utilizzatore se ne accorge

il cambio o ricostruzione di un motore fire costerà 1/15 del cambio batteria di una BEV imho

THIS!!

ma mettiamoci anche i casi peggiori...

se da 50cv arriva ad averne 35 l'utilizzatore se ne accorge, ma se é in difficoltà economiche la usa lo stesso benissimo.

se l'autonomia passa da 350 a 200 l'utilizzatore se ne accorge di brutto e praticamente quell'auto non lamusa più avendo in autostrada un'autonomia di meno di 100km.

(il cambio o ricostruzione di un motore fire costerà 1/15 del cambio batteria di una BEV imho) Senza contare che di solito i costi del benzina si spalmano in 10 interventi a costo sostenibile durante tutto il suo arco di vita e si riesce a pagarli,nell'attuale elettrico ti arriva la mazzata dell batteria da 20.000€ che di solito ti mette in ginocchio e ti fa buttare via la macchina. E' una specie di Roulette russa per adesso, finche funziona va bene, ma quando parte il colpo sei finito.
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Old 27-10-2025, 18:03   #13
berson
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il dubbio della gente non è se l'auto perde mediamente il 10%, ma se smette di funzionare del tutto

tralasciando spunti spargiflame come per dire che la panda del 1985 dopo 40 anni ha conservato il 100% della capacità del serbatoio e lo farà fino al sopraggiungere della pressa, sarebbe stato bello avere una classifica completa con tanto di numeri non solo produttore e modello

perchè da questo capiamo che se sei fortunato perdi il 10%, ma se sei sfortunato quanto perdi?
Se per le elettriche i consumatori hanno il dubbbio, per le termiche hanno solo certezze: di dover cambiare oli, filtri oli, cinghie distribuzione, frizioni, marmitte, radiatori, pasticche e dischi dei freni, candele, iniettori, ecc.

P.S Comunque il 10% è la media, quindi se sei fortunato perdi il 5%, se sei sfortunato il 15%.
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Old 27-10-2025, 18:39   #14
Strato1541
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A sentire i "fan" dei vari canali Tesla o simili avere degradi del 15-20 % dopo 5-6 anni è nelle norma, anche con soli 100 mila km.
Peccato che tutti i vari cantori, anche qui dentro parlavano di un 10 % dopo 10 anni o oltre 250 mila km...
Per non parlare di chi azzardava mezzo milione di km...
Quando iniziai a postare i dati della mia ( nessuno mi paga e non ho referral a differenza di chi ve la mena per il manico), venni preso d'assalto!
Ora la verità pian piano esce... E a chi millantava numeri diversi , trovo giusto si becchi degrado e spese future elevate!
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Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 27-10-2025, 18:42   #15
Strato1541
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stamattina avevo davanti uno dei vostri adorati furgoni diesel e avrò respirato l'equivalente di 20 pacchetti di sigarette grazie al suo prodigioso motore che dura 1.000.000 di km ma è sporco che più sporco non si può
ma buttiamoli via e passiamo all'elettrico!
Mettiti sopra un camino di una "adorata centrale elettrica"....che buffonate
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Old 27-10-2025, 18:46   #16
Darkon
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stamattina avevo davanti uno dei vostri adorati furgoni diesel e avrò respirato l'equivalente di 20 pacchetti di sigarette grazie al suo prodigioso motore che dura 1.000.000 di km ma è sporco che più sporco non si può
ma buttiamoli via e passiamo all'elettrico!
Qua il punto è che purtroppo in Italia ma in buona parte anche all'estero i controlli sulle auto sono praticamente inesistenti.

Oggi se fai anche cose palesemente illegali tipo defappare non se ne accorge nessuno. Idem se fai manutenzione a cazzo senza rispettare le norme di legge.

Se si facessero controlli seri ai gas di scarico, gomme, dischi dei freni e pastiglie e non serve aggiungere altro sarei pronto a scommettere che un 30% A DIR POCO di auto verrebbe immediatamente tolto dalla circolazione.
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Old 27-10-2025, 19:35   #17
HSH
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Mettiti sopra un camino di una "adorata centrale elettrica"....che buffonate
quelli sono controllati e regolamentati a differenza dei diesel sporchi unti e maleodoranti che trovi in giro ogni 5 km ne trovi uno costretto a sniffartelo per KM

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Qua il punto è che purtroppo in Italia ma in buona parte anche all'estero i controlli sulle auto sono praticamente inesistenti.

Oggi se fai anche cose palesemente illegali tipo defappare non se ne accorge nessuno. Idem se fai manutenzione a cazzo senza rispettare le norme di legge.

Se si facessero controlli seri ai gas di scarico, gomme, dischi dei freni e pastiglie e non serve aggiungere altro sarei pronto a scommettere che un 30% A DIR POCO di auto verrebbe immediatamente tolto dalla circolazione.
esatto... ma non si fanno, e lo so bene... le revisioni dei famosi centri revisione sono una farsa, basta essere "del mestiere" e te le fanno passare comunque
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Ultima modifica di HSH : 27-10-2025 alle 19:43.
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Old 27-10-2025, 20:22   #18
Strato1541
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quelli sono controllati e regolamentati a differenza dei diesel sporchi unti e maleodoranti che trovi in giro ogni 5 km ne trovi uno costretto a sniffartelo per KM



esatto... ma non si fanno, e lo so bene... le revisioni dei famosi centri revisione sono una farsa, basta essere "del mestiere" e te le fanno passare comunque
Tu abiti vicino a Padova, no? Hai presente cosa era il petrolchimico? Cosa era la zona di Mestre prima dello smantellamento?
Prendo solo una singola zona, ripensaci poi se ci credi davvero che è "tutto regolamentato".... Avere un regolamento non significa che sia anche tutto a posto...
E non parliamo del PFAS tra Vicenza a Padova, puoi star certo che se ne hai in corpo non è per cola del famoso diesel..
Poi ad ognuno le proprie illusioni, Greta&co hanno fatto bene il lavaggio del cervello.
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Old 27-10-2025, 20:32   #19
Notturnia
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boh.. più leggo queste notizie più mi domando perchè devono riempire la testa alla gente di queste cose.. che per caso hanno paura che la gente capisca che è una tecnologia acerba e quindi la spingono ovunque ?
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Old 27-10-2025, 20:49   #20
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Tu abiti vicino a Padova, no? Hai presente cosa era il petrolchimico? Cosa era la zona di Mestre prima dello smantellamento?
Prendo solo una singola zona, ripensaci poi se ci credi davvero che è "tutto regolamentato".... Avere un regolamento non significa che sia anche tutto a posto...
E non parliamo del PFAS tra Vicenza a Padova, puoi star certo che se ne hai in corpo non è per cola del famoso diesel..
Poi ad ognuno le proprie illusioni, Greta&co hanno fatto bene il lavaggio del cervello.
appunto, tu tieniti le tue convinzioni che l'elettrico sia il male, io che il diesel fa schifo ne ho la certezza tutti i giorni andando a lavoro
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