Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2025, 19:58   #1561
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Ciao a tutti
Premetto che sono molto ignorante in materia di TV box android...
Sabato prossimo quasi certamente andrò alla fiera-mercatino di Gonzaga, ed ho intenzione di acquistare un TV box android. Le mie esigenze sono piuttosto basiche:
- uscita HDMI anche solo FHD
- non mi interessa nessun servizio streaming tipo Netflix
- lo utilizzerò per guardare video su chiavetta o DVD (ammesso sia possibile collegare un lettore esterno USB, altrimenti rippo i dischi con il PC), YouTube e simili ed eventualmente siti web da guardare "al volo".
- che abbia un telecomando dedicato (non voglio usare lo smartphone).
- spesa contenuta, max 40 euro

Domande.
In tutti i box android è possibile installare app oppure i più economici sono limitati alle app preinstallate?
C'è da fidarsi a farli accedere al NAS o ci sono rischi che ci vada a "curiosare" per i fatti suoi?
Occorre loggarsi con le credenziali di Google per usarli?
Consigli su marchi da cui stare lontano e su marchi da tenere in maggiore considerazione.
Consigli su cosa verificare prima dell'acquisto.

TIA

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 21:13   #1562
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Non sono aggiornato per rispondere alla domanda principale (il mio ultimo acquisto è stata una firestick 4k max che non è un box e non è un "vero" android, ho anche una Nvidia Shield che è android ma parecchio fuori budget).

Dettaglio importante: il box dovrebbe avere il s.o. "Android TV" (non quello dei telefonini) quindi le apk per telefonino non le "vedi" sul play store ma puoi instaltarle con sideload (vedi oltre) queste però non si possono gestire con il telecomando ma necessitano del mouse o di un tastierino con il PAD.
Android Tv invece si gestisce con il telecomando del TV (condiviso grazie allo standard CEC, si trova anche su Tv di 10 anni fa) anche se al tv box puoi comunque collegare una micro tastiera wireless con PAD (io ne ho una della RII) sempre che non ci sia un telecomando a corredo del box. Va da sé che non tutti i tasti sono condivisi, ad esempio i tasti "home" o "impostazioni" non sono passati al BOX ma agiscono sul TV.

Occhio alle uscite audio se hai esigenze particolari: di norma l' audio è su HDMI (sicuramente su un box economico non c'é altra uscita).

===

Domande:

In tutti i box android è possibile installare app oppure i più economici sono limitati alle app preinstallate?

R: il costruttore si deve essere accordato con Google per usare Google Play, è comunque possibile installare da USB ("sideload") ammesso di avere il file della APK cosa che obbliga ad andare su piattaforme alternative (aptoide ecc) che preferisco evitare

C'è da fidarsi a farli accedere al NAS o ci sono rischi che ci vada a "curiosare" per i fatti suoi?

R: lo faccio accedere alle cartelle condivise in LAN e non ho l'impressione che ci vada a cercare dentro cose che non ho chiesto ma la certezza non te la posso dare

R: solo per usare i servizi Google, in particolare il Google Play

Consigli su marchi da cui stare lontano e su marchi da tenere in maggiore considerazione.

R: il grosso problema come per i telefonini è che non viene fornita all' infinito la nuova versione di Android per cui in non molti anni ti trovi un dispositivo perfettamente funzionante ma "obsoleto". La Nvidia ha aggiornato la Shield del 2015 fino ad Android 11 in pratica per ben 6/7 anni ma come detto il marchio è fuori budget e credo che sia una eccezione.

DVD: ho provato con la Shield, non legge né il formato DVD né un DVD dati (verificato subito dopo sul PC). Ignoro se con software particolari si possa fare qualcosa. Per quanto ne so Kodi (applicazione più comune per riprodurre video e volendo per gestirli) riproduce files ISO ma non ci ho mai provato; dovresti comunque caricare il file ISO su pendrive o su NAS.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-09-2025 alle 21:23.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2025, 21:22   #1563
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Sabato prossimo quasi certamente andrò alla fiera-mercatino di Gonzaga, ed ho intenzione di acquistare un TV box android. Le mie esigenze sono piuttosto basiche:
- non mi interessa nessun servizio streaming tipo Netflix
- lo utilizzerò per guardare video su chiavetta o DVD (ammesso sia possibile collegare un lettore esterno USB, altrimenti rippo i dischi con il PC), YouTube e simili ed eventualmente siti web da guardare "al volo".
- che abbia un telecomando dedicato (non voglio usare lo smartphone).

Domande.
Consigli su cosa verificare prima dell'acquisto.

TIA
puoi installare ciò che vuoi, sempre che ci sia abbastanza spazio (poca spesa, poco spazio)
sul nas avrai limitato gli accessi a utenti e cartelle, quando farai la configurazione inserirai solo quell'utente e quella password solo per accedere alla cartella contenente i video che vuoi vedere. null'altro da fare e null'altro di cui preoccuparsi
ti loggerai a google solo per le robe di google, se le usi. se non usi youtube e installi quel che ti serve da apk, non ne avrai bisogno.
qui sul forum parlano bene dei chipset S905 (X4 o X5 sono gli ultimi modelli) ma non saprei consigliarti una marca in particolare.

n.b. dubito riuscirai ad utilizzare un dvd player su usb...
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 08:35   #1564
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Ciao a tutti
Bè il mercato cinese è più vasto che mai...
Dalla mia esperienza:
Evita i modelli che montano processori, allwinner e/o rk, costano poco, ma mi hanno dato problemi di compatibilità, i migliori sono la serie amlogic 905,912,928 per darti alcuni nomi
Anni fa montavano android classico, ora quasi tutti montano android tv, controlla che le app che ti servano ci siano.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 12:27   #1565
looun
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Ciao a tutti
Sabato prossimo quasi certamente andrò alla fiera-mercatino di Gonzaga, ed ho intenzione di acquistare un TV box android.
dubito fortemente che in una situazione di mercatino possa trovare qualcosa che valga la pena comprare a meno che non si bene nello specifico che modello comprare.

Come hanno detto deve essere un chipset S905 e deve essere compatibile con coreelec, altrimenti SONO SOLDI BUTTATI!

Non ti credere di fare affare!

Quote:
Le mie esigenze sono piuttosto basiche:
prima cosa non ha nessun senso spendere 40€ ad oggi per un "box android" FHD, allo steso prezzo ci prendi un firestick 4k che la usi per tutto

prendi un :
- WD TV Live Media Player ad oggi rimane il migliore player FHD che lo trovi anche a meno di 30€
- prendi un firestick fai prima
- prendi un xbox one s ,si è un ottimo lettore con plex oltre che un console, la trovi sui 50€
- prendi una rasberry pi 3 , ti costa anche meno di 30€
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 13:56   #1566
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
dubito fortemente che in una situazione di mercatino possa trovare qualcosa che valga la pena comprare a meno che non si bene nello specifico che modello comprare.

Come hanno detto deve essere un chipset S905 e deve essere compatibile con coreelec, altrimenti SONO SOLDI BUTTATI!

Non ti credere di fare affare!

prima cosa non ha nessun senso spendere 40€ ad oggi per un "box android" FHD, allo steso prezzo ci prendi un firestick 4k che la usi per tutto

prendi un :
- WD TV Live Media Player ad oggi rimane il migliore player FHD che lo trovi anche a meno di 30€
- prendi un firestick fai prima
- prendi un xbox one s ,si è un ottimo lettore con plex oltre che un console, la trovi sui 50€
- prendi una rasberry pi 3 , ti costa anche meno di 30€
quoto ababstanza tutto, ma opterei per un raspy 4 almeno... per essere sicuro di avere abbastanza potenza
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2025, 22:30   #1567
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Innanzitutto un enorme grazie per le risposte (taglio i quote per evitare una reply enorme)
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
[...]
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
[...]
Le app che al momento intendo installare sono, banalmente, Videolan (VLC) che su Windows gestisce direttamente i DVD video ma su android sarà da provare, un browser e un blocco ads (AdAway), che scarichrei da F-Droid. Se non occorre essere loggati a Google per me è un plus non da poco!

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
[...]
Grazie 1k per gli utili consigli

Quote:
[...]
prendi un :
- A WD TV Live Media Player ad oggi rimane il migliore player FHD che lo trovi anche a meno di 30€
- B prendi un firestick fai prima
- C prendi un xbox one s ,si è un ottimo lettore con plex oltre che un console, la trovi sui 50€
- D prendi una rasberry pi 3 , ti costa anche meno di 30€
A
Mi sembra di capire che è fuori produzione, il successore 'PLUS" ho visto che costa 130 Euro (!) Provo a cercare qualche usato.

B
Bocciato.
A parte che costa 70 Euro, mi pare che sia solo per lo streaming (nelle specifiche non c'è la USB), e mi sembra che funziona solo se loggato all'account Amazon (che non ho e che non ho intenzione di aprire), oltre al fatto che mi metterei in casa uno spione sempre in ascolto (alexa)

C
Interessante. Ma ha il telecomando oppure occorre usare il joypad?

D
Anche questo interessante, ma ho guardato i prezzi e partono da 47 Euro a cui va aggiunto l'alimentatore, un case, un telecomando e la sd, ed occorre installare l'os. No, non fa (più) per me

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 08:42   #1568
HSH
Senior Member

il punto è che con quei box cinesi spenderesti 40€ per una ciofeca non più supportata, mentre con un raspi spendi 20€ in più e ti prendi una cosa che è supportata, aggiornata e seguita da una comunity probabilmente per altri 20 anni
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 23-09-2025, 09:09   #1569
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Riguardo alla Xbox one

Quote:
C
Esistono dei telecomandi compatibili, io ne utilizzavo uno di marca PDP, siccome sono mesi che non la utilizzo non so se è ancora funzionante, qualche mese fa non aveva problemi:

https://www.zeusnews.it/n.php?c=30084

Comunque, la Xbox one è eccezionale come media player, visto che legge praticamente tutti i formati video, hai il lettore DVD-BD ed è veloce, di contro il menù è pensato per altri utilizzi, quindi, utilizzandolo come media player, è piuttosto ostico.

Riguardo alla lettura dei DVD in un media player, solitamente vengono letti se non hanno protezioni anticopia, in pratica nessun DVD acquistato viene letto, mentre i DVD "rippati" vengono letti, invece la Xbox legge tranquillamente i DVD e BD acquistati.
Old 23-09-2025, 09:20   #1570
looun
Member

Quote:
Innanzitutto un enorme grazie per le risposte (taglio i quote per evitare una reply enorme)

Le app che al momento intendo installare sono, banalmente, Videolan (VLC) che su Windows gestisce direttamente i DVD video ma su android sarà da provare, un browser e un blocco ads (AdAway), che scarichrei da F-Droid. Se non occorre essere loggati a Google per me è un plus non da poco!
VLC su android fà abbastanza schifo

DVD video ti serve KOdi quindi dovresti prendere come minimo una nvidia shiled se vuoi i menu

browser sono inutilizzabili su un TV

senza il playstore come aggiorni le app ?!?!?

Più che un box android sembra la descrizione di smartphone per vedere il ITPV di un certo tipo sul web.. a quel punto va bene qualsiasi cinesata

Quote:
A
Mi sembra di capire che è fuori produzione, il successore 'PLUS" ho visto che costa 130 Euro (!) Provo a cercare qualche usato.

B
Bocciato.
A parte che costa 70 Euro, mi pare che sia solo per lo streaming (nelle specifiche non c'è la USB), e mi sembra che funziona solo se loggato all'account Amazon (che non ho e che non ho intenzione di aprire), oltre al fatto che mi metterei in casa uno spione sempre in ascolto (alexa)

C

D
Anche questo interessante, ma ho guardato i prezzi e partono da 47 Euro a cui va aggiunto l'alimentatore, un case, un telecomando e la sd, ed occorre installare l'os. No, non fa (più) per me
A ovviamente usato

B è sempre in offerta , selta tua se vuoi spendere i soldi per un ferma carte o per un dispositivo che puoi usare in molti modi

D ovviamente usato

Ultima modifica di looun : 23-09-2025 alle 09:32.
Old 23-09-2025, 09:24   #1571
looun
Member

edit
Old 23-09-2025, 09:27   #1572
looun
Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
quoto ababstanza tutto, ma opterei per un raspy 4 almeno... per essere sicuro di avere abbastanza potenza
costa molto di più e su un media player la "potenza " è proprio ultima cosa che serve.
Old 23-09-2025, 09:44   #1573
HSH
Senior Member

Quote:
costa molto di più e su un media player la "potenza " è proprio ultima cosa che serve.
non sono daccordo la potenza serve sempre
Old 23-09-2025, 09:52   #1574
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Se hai dei filmati ad alta risoluzione, bitrate ecc.ecc. si che serve !
Per guardare netflix, no.
Old 23-09-2025, 09:55   #1575
HSH
Senior Member

Quote:
Se hai dei filmati ad alta risoluzione, bitrate ecc.ecc. si che serve !
Per guardare netflix, no.
esatto , probabilmente l'altro utente intende anche che serve anche il supporto ai codec oltre che alla potenza... certo un pi3 ormai è vecchiotto come media player
Old 23-09-2025, 09:55   #1576
looun
Member

Quote:
in un media player il 90% del lavoro lo fà la VPU(video processing unit) manco la GPU figurati la CPU.

Al massimo serve una memoria più prestante come le emmc , per questo quasi tutto usano box android con amlogic cove metto coreelec dove hai tutto: ottima VPU, porte , emmc e basso prezzo tipo VONTAR X4 o HK1 X4S

Ultima modifica di looun : 23-09-2025 alle 10:00.
Old 23-09-2025, 10:02   #1577
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
in un media player il 90% del lavoro lo fà la VPU(video processing unit) manco la GPU figurati la CPU.

Al massimo serve una memoria più prestante come le emmc , per questo quasi tutto usano box android con amlogic cove metto coreelec dove hai tutto: ottima VPU, porte , emmc e basso prezzo
Avevo trovato un vontar in offerta su aliexpress, costava pochissimo e lo presi, ma col piffero che ti faceva vedere i 4k bene !
Old 23-09-2025, 15:15   #1578
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Ho la sensazione che se chiedessi suggerimenti per una nuova moka...

...salterebbe fuori qualcuno a suggerirmi un raspberry!

===

L' unico punto su cui si potrebbe far leva è avere il pieno controllo del software (/ firmware), è frustrante avere diversi aggeggi in casa perfettamente funzionanti (2 media player, 1 tablet, 2 telefonini...) e quasi completamente inutilizzabili per il balletto della release Android... immogino che sul raspy non succeda niente di simile...

...per il resto i due player "più fortunati" di quelli acquistati (Shield 2015 e Firestick 4K max primo modello) vanno ancora alla grande anche se per la Shield incrocio le dita perché 10 anni cominciano ad essere tanti anche se 2 app (Raiplay (*) e Pluto Tv) sul Tv Samsung 2016 non vanno più e su quella vanno ancora!.

(*) E' vergognoso che l'azienda di stato non si ponga l'obiettivo di non incentivare la "obsolescenza programmata" dei Tv!

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 23-09-2025 alle 15:23.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 17:47   #1579
looun
Member

Quote:
Avevo trovato un vontar in offerta su aliexpress, costava pochissimo e lo presi, ma col piffero che ti faceva vedere i 4k bene !
infatti fanno schifo come lettori android ... , io ho scritto di installare corelec che ben diverso... molto diverso.

Fi guati se vontar si mette a sviluppare le API exoplayer o le media codec ovvio che non riproduceva i 4k.

Ultima modifica di looun : 23-09-2025 alle 17:56.
Old 23-09-2025, 17:54   #1580
looun
Member

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi

L' unico punto su cui si potrebbe far leva è avere il pieno controllo del software (/ firmware), è frustrante avere diversi aggeggi in casa perfettamente funzionanti (2 media player, 1 tablet, 2 telefonini...) e quasi completamente inutilizzabili per il balletto della release Android... immogino che sul raspy non succeda niente di simile...
il problema della raspy e che si basa su SW openscoure, open scoure e UHD fanno a pugni. HDR sulla raspy 4 e 5 non ha mai funzionato bene e mai lo funzionerà.

Col FHD è tutto più semplice hai un solo formato la raspy va ancora bene.

Box amlogic con corelec sfruttano le licence,driver,kernel del SOC amlogic quindi non hai questi problemi.

infatti oggi il box più usato è Homatics Box R 4K Plus che lo usi in dual-boot: androrid per app e coreelec come lettore linux.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian