|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Aggiornamento a Win11 e cambio hardware
Buongiorno a tutti, avrei bisogno alcuni consigli per aggiornare un pc che subirà questi cambiamenti:
- CPU AMD A8 --> Ryzen 2400G - RAM 2x4Gb --> 2x16Gb - SSD Sata 240 GB --> SSD NVME 1Tb (primario) - HDD Sata 1Tb --> HDD Sata 4Tb (secondario) Attualmente il pc ha la licenza di Win10 salvata nel bios, e il pc non è collegato a nessun account Microsoft L'idea è di fare un'istallazione pulita di Win11 con Iso "corretta" con Rufus per ovviare ai problemi della CPU non compatibile (come mi hanno già spiegato in altro 3d) Dato che ho smesso di assemblare pc per amici molti anni fa, come mi consigliate di proceder per mantenere la licenza e aggiornare a Win11 con questi cambi di hardware? Oppure non avrò problemi perchè la scheda madre resta quella? Grazie in anticipo
Ho trattato positivamente con almeno un 100inaio di utenti ![]() Ultima modifica di Stewie82 : 19-09-2025 alle 07:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se l situazione è quella descritta, cioè la scheda madre resta la stessa ed ha "in dotazione" una licenza di Windows 11, non devi fare niente, installi 11 con uno dei metodi per superare la restrizioni hardware imposte e l'installer andrà a trovare il product key registrato nel firmware della scheda madre.
Piuttosto, sei sicuro che puoi cambiare AMD8 con AEM Ryzen 2400G? Informati molto bene prima di comprare. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-09-2025 alle 07:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La situazione è che sul PC attuale ho Win10, quindi devo sia aggiornare a Win11 che cambiare l'hardware.
Per la CPU ho verificato e la scheda madre supporta fino a Ryzen 9 AM4 (Asrock A320M-HDV R4.0)
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi se vuoi comunque andare su 11 o anticipare i tempi nulla osta ovviamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per questioni che non ti sto a spiegare, col cambio hardware vorrei fare una bella installazione pulita, e già che ci sono metterei direttamente Win11 per metterci mano una volta sola.
Quindi posso cambiare tutto l'hardware, fare un boot con l'iso di Win11 e non dovrei avrei problemi con la licenza? Oppure devo seguire un'altro procedimento?
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 19-09-2025 alle 15:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.