Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2025, 16:52   #53101
brunocor
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da alessio.91 Guarda i messaggi
Buonagiornata e scusate la paranoia.

Su trovaprezzi https://www.trovaprezzi.it/cellulari...SAAEgKy5_D_BwE vedo il Motorola Edge 50 Neo a 249 euro venduto da TIM e se ci clicco sopra mi porta alla pagina per l'acquisto, però sul sito TIM quella pagina non riesco a trovarla. Mia paranoia o mi sfugge qualcosa?

Grazie in anticipo.
Penso che sia questa ma non è disponibile,infatti è una promo finita subito.
https://www.tim.it/prodotti/smartpho...la-edge-50-neo

Ultima modifica di brunocor : 14-09-2025 alle 13:13.
brunocor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 02:16   #53102
alessio.91
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
no questa https://negozi.tim.it/motorola-edge-..._TRetail-Click
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 05:35   #53103
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da fm.64shark Guarda i messaggi
grazie per la segnalazione me lo son fatto pigliare da un amico con fastweb
domanda ma il caricatore normale è presente? posso usare il vecchio caricatore usb-c del samsung A5 del 2017 che vado a sostituire o faccio danni?.
ormai è quasi un anno che non si trovano più i caricatori nelle confezioni dei telefoni, salvo casi sporadici.

tutti caricatori usb sono compatibili con tutti i telefoni (salvo quelli vecchi vecchi da 2.5W), avrai solo la ricarica normale, non avrai la turbo, ma peri il resto non ci sono problemi.

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 09:40   #53104
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Un mio amico ieri è passato da me per una mano nel configurare il suo nuovo Edge 50 neo.

Con il caricatore 33W di un RealMe, il Moto segnava "Turbo Power" come carica
Con il 33W di uno Xiaomi, segnava "Ricarica veloce"
Con un ~7W preistorico, segnava "Ricarica veloce" (?)

Secondo me, se si è abituati a caricarlo la notte, tanto vale usare un caricatore "scarso" che tanto la batteria non viene stressata...
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 13:22   #53105
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Un mio amico ieri è passato da me per una mano nel configurare il suo nuovo Edge 50 neo.

Con il caricatore 33W di un RealMe, il Moto segnava "Turbo Power" come carica
Con il 33W di uno Xiaomi, segnava "Ricarica veloce"
Io normalmente uso il caricatore da 25W della Samsung, e mi dice "turbo power".
Con quello da 33W della Xiaomi invece non lo dice; infatti da Accubattery si vede che con lo Xiaomi carica a 8W, non usa il turbo.

Dipenderà dal chip dell'alimentatore, più che dalla potenza.

Comunque anche a 25W la ricarica è velocissima.

Ultima modifica di Parnas72 : 14-09-2025 alle 13:32.
Parnas72 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 11:39   #53106
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Sabato è morto l'M21 di mia moglie e dovendo sostituirglielo in tutta fretta (e con un Samsung ) ho optato per l'A26 6/128 che su Euronics sta a 199€ (negozio fisico aperto la domenica).

Non sarà un grande acquisto, ma siamo sotto i 200 (e in offerta ad Unieuro stava a 219)

Non so dire, però, se sarebbe stato meglio l'A17 a 220, ciofeca per ciofeca.
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 12:15   #53107
fm.64shark
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Cantù
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Non c'è il caricabatterie, puoi usare il tuo vecchio del Samsung e comunque caricare lentamente, non avrai problemi. Se volessi caricarlo alla massima velocità dovrai acquistare un Quick Charge/Power Delivery da 33w

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
grazie gentilissimo ...vado di carica lenta tanto alla mia età si va solo lenti
fm.64shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 12:25   #53108
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da tibbs71 Guarda i messaggi
Sabato è morto l'M21 di mia moglie e dovendo sostituirglielo in tutta fretta (e con un Samsung ) ho optato per l'A26 6/128 che su Euronics sta a 199€ (negozio fisico aperto la domenica).

Non sarà un grande acquisto, ma siamo sotto i 200 (e in offerta ad Unieuro stava a 219)

Non so dire, però, se sarebbe stato meglio l'A17 a 220, ciofeca per ciofeca.
Tra i 2 cambia davvero poco, forse A26 CPU leggermente migliore, ma a17 ha più autonomia, non saprei quale scegliere per uso basico, le varianti da 6/128 costano uguale e lato supporto software sono separati da qualche mese. In urgenza hai fatto bene, e si ritroverà a casa se è abituata alla oneui

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 16:41   #53109
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Sempre in tema di caricatori secondo voi ha senso caricare l'Edge 50 Neo con il vecchio caricatore da 18W del Galaxy A40? La batteria ha capienza circa doppia ma il tempo di carica scala linearmente? Sul Galaxy mi pare ci metta 1he 30 dal 20 al 100%. Altrimenti ho anche un caricatore da 45W vinto ad un evento in azienda ma questo lo spartirei con la mia compagna che se l'e' accalappiato per l'iphone
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 17:57   #53110
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Sempre in tema di caricatori secondo voi ha senso caricare l'Edge 50 Neo con il vecchio caricatore da 18W del Galaxy A40? La batteria ha capienza circa doppia ma il tempo di carica scala linearmente? Sul Galaxy mi pare ci metta 1he 30 dal 20 al 100%. Altrimenti ho anche un caricatore da 45W vinto ad un evento in azienda ma questo lo spartirei con la mia compagna che se l'e' accalappiato per l'iphone

Guarda, il caricatore, se hai tempo per la ricarica, deve essere di qualità, ma meno potente è meglio è, la batteria non si scalda e non si stressa.
Io uso ancora quello preistorico del mio Blackberry di una vita fa che credo eroghi 0,5A, microusb (ci ho messo un adattatore, con guaina termosaldata perchè stia ferma senza rischi di contatti).
lo metto alla notte, al matino il tel è carico, freschissimo.
Ho sempre fatto così e ho sempre cambiato telefoni perchè ormai obsoleti ma con batterie ancora quasi perfette.

Poi benedetti quelli potenti, perchè c'è la volta che una mezz'ora per molta ricarica è necessaria, ma per la ricarica giornaliera l'unico limite è il tuo tempo: come ho detto, più hai tempo meglio è se usi un caricatore lento
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 07:39   #53111
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
cosa vuol dire "ha senso"?

non esiste un qualcosa che abbia o non abbia senso

Dipende da cosa vuoi tu.

Vuoi ricarica veloce, in modo da caricare in poco tempo perchè hai sempre fretta, allora non va bene.

Non ti frega se il telefono ci mette 2 ore a caricare, alla va bene

Tra l'altro la carica lenta, è risaputo, è meno stressante per tutto.

Salvo per il proprietario che non è paziente

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2025, 09:35   #53112
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Ho spacchettato l'Edge 50 Neo, arrivato con carica al 27% quindi l'ho usato un attimo per prendere dimestichezza e ora l'ho messo in carica col caricatore da 18W del Galaxy A40. Questo caricatore per il Galaxy consentiva la carica rapida, anche con l'Edge 50 Neo mi compare la dicitura carica veloce ma nelle opzioni la carica rapida e' disabilitata, quindi sono un po' confuso Carica rapida e' ancora piu' veloce della carica veloce? E come faccio ad attivare la carica ne rapida ne veloce ammesso che siano due cariche differenti ed esista anche una carica "lenta"?
Old 16-09-2025, 10:36   #53113
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
cosa vuol dire "ha senso"?
non esiste un qualcosa che abbia o non abbia senso

Dipende da cosa vuoi tu.

Vuoi ricarica veloce, in modo da caricare in poco tempo perchè hai sempre fretta, allora non va bene.
Bè oddio, se gli carica effettivamente a 18W, lento non è. Ad occhio ci metterà meno di un'ora a caricare da 20% a 100% (cosa che comunque è preferibile non fare, io ho impostato la protezione per fermare la ricarica a 80%).

Dipende sempre se con quel caricatore si attiva la modalità turbo o meno.
Old 16-09-2025, 18:18   #53114
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Io normalmente uso il caricatore da 25W della Samsung, e mi dice "turbo power".
Con quello da 33W della Xiaomi invece non lo dice; infatti da Accubattery si vede che con lo Xiaomi carica a 8W, non usa il turbo.

Dipenderà dal chip dell'alimentatore, più che dalla potenza.

Comunque anche a 25W la ricarica è velocissima.
Ci sono diversi "protocolli" per il "turbo charge". Se alimentatore e telefono non sanno mettersi d'accordo, al massimo dovresti ottenere 10W.
Old 16-09-2025, 19:11   #53115
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Ci sono diversi "protocolli" per il "turbo charge". Se alimentatore e telefono non sanno mettersi d'accordo, al massimo dovresti ottenere 10W.
Esatto, che è la classica ricarica 5V e 2A.
Ma il rendimento non è del 100%, una parte dell'energia si disperde in calore, quindi io sul telefono misuro 8W.
Analogamente, con la ricarica da 25W, sul telefono con Accubattery misuro circa 20W effettivi.
Old 16-09-2025, 19:18   #53116
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Come scrivevo sopra, caricandolo col 18W è comparsa la dicitura ricarica veloce anche se l'opzione carica rapida è disattivata, non saprei dire di preciso quanto ci ha messo perché nel frattempo facevo altro comunque sia pensavo peggio, e in ogni caso non saprei come fare una ricarica più lenta con quel caricatore che è il meno performante che ho. Ora sto installando Android 15 poi tutte le app che mi servono.
Old 17-09-2025, 11:01   #53117
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Invece scusate se riuppo per lo stesso argomento, collegandolo alle USB del PC come si regola x la carica? Avrei USB con possibilita' di fast charge e altre senza, quella senza fast charge a che carica di caricatore corrisponde che voi sappiate? Questo mi vien comodo perche' posso caricarlo in tutta calma mentre sono al lavoro.
Old 17-09-2025, 12:23   #53118
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Invece scusate se riuppo per lo stesso argomento, collegandolo alle USB del PC come si regola x la carica? Avrei USB con possibilita' di fast charge e altre senza, quella senza fast charge a che carica di caricatore corrisponde che voi sappiate? Questo mi vien comodo perche' posso caricarlo in tutta calma mentre sono al lavoro.
Di solito le usb del pc non erogano più di 0,5A a 5V a meno che non siano Type C 3.1 o 3.2 e in quel caso sali se non erro ad un max di 2A a 5V
Old 17-09-2025, 12:44   #53119
Parnas72
Senior Member

@Brightblade Secondo me ti stai facendo troppe paranoie, io ho sempre caricato in fast e ho cambiato l'ultimo telefono dopo 4 anni per obsolescenza, con la batteria ancora in perfetta salute.
Magari imposta il blocco della ricarica all'80% nelle opzioni, quello sì.
Old 17-09-2025, 12:50   #53120
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
@Brightblade Secondo me ti stai facendo troppe paranoie, io ho sempre caricato in fast e ho cambiato l'ultimo telefono dopo 4 anni per obsolescenza, con la batteria ancora in perfetta salute.
Magari imposta il blocco della ricarica all'80% nelle opzioni, quello sì.
Dipende anche dal telefono...
Il mio realme gt neo 3, pur piacendomi a livello di sistema e reattività, si sta dimostrando abbastanza lacunoso come batteria. Infatti è l'unico pensiero che ho al momento, vorrei arrivare ad almeno 4 anni anch'io ma ne manca uno e mezzo... lunga ancora...

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian