Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2025, 09:00   #52941
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Per tutti gli utenti di Motorola Edge 50 Neo come me ho messo nel suo paragrafo di pagina 1 il link alla migliore GCam per il modello con le semplici istruzioni per settarla a dovere.
Ciao Romagnolo, tu come ti trovi con la GCam?

Ieri ci ho giocato un po', mi sembra che le foto "normali" e i selfie siano migliori rispetto alla fotocamera stock di Motorola, mentre col grandangolare (ma si sapeva) e con le foto in notturna non ci siamo...

Tu che dici?
Old 22-08-2025, 09:19   #52942
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Ciao Romagnolo, tu come ti trovi con la GCam?

Ieri ci ho giocato un po', mi sembra che le foto "normali" e i selfie siano migliori rispetto alla fotocamera stock di Motorola, mentre col grandangolare (ma si sapeva) e con le foto in notturna non ci siamo...

Tu che dici?
Io da marzo che ho il telefono ho fatto 4 foto, una per ogni cam per vedere che funzionassero e basta Faccio un paio di foto da mandare su whatsapp ma le faccio direttamente dal whatsapp che ammazza qualsiasi qualità, non sono un fotografo insomma, i ricordi me li stampo nel cervello e non su una foto.
L'ho provata ovvio prima di postarla e almeno di giorno facendo qualche foto con stock e quella, la GCam è migliore con la principale e sulla frontale si vede molto la differenza con scatto migliore, non ho provato di notte o video. Il consiglio è sempre quello di usarla dove fa meglio (principlae e selfie) e per il resto, soprattutto i video e la ultrawide, usare la stock.
Hai già impostato quello che dice in quel post per la Ultrawide?
Cito:
L'obiettivo ultra wide è molto distorto (Questo è un problema comune con le GCam modificate). Pertanto, se usi l'obiettivo ultra wide, devi regolare queste impostazioni per correggerlo. (Questa correzione è stata suggerita da un membro di Reddit, maximebermond). La correzione non è perfetta, ma migliora!

Vai a:

IMPOSTAZIONI DI SISTEMA:

MODALITÀ INTERFACCIA: PIXEL 4A 5G (bramble) (Imposta questa opzione solo per il sensore grandangolare.)
MODALITÀ HDR: PIXEL 4A 5G (bramble) (Sul mio dispositivo, questa opzione è già impostata su default ovunque.)

IMPOSTAZIONI SVILUPPATORE:
cerca RECTIFACE
e imposta
_TRESHOLD: 1
_LEVEL: 1

(Importante. Non usare HDR+ Enhanced quando si lavora con il sensore ultra wide su LMC 8.4!)

Con quei settaggi e in quel caso non usando HDR+ Enhanced è quasi uguale alla stock nei 2 scatti che ho fatto non vedevo distorsione ai bordi che senza i settaggi invece erano significativi e alla fine lo scatto con buona luce mi sembrava praticamente uguale.

PS: mi sono ricordato adesso una cosa da chiedere a chi la installa: ma la lingua della Gcam è portoghese o lo ha fatto solo a me che ho italiano e portoghese come lingue di sistema? Se fosse in portoghese la lingua dell'applicativo per me non è un problema essendo la mia seconda lingua ma per altri trovare i settaggi da modificare potrebbe essere un problema

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 22-08-2025 alle 10:24.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 11:20   #52943
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
ciao, ho preso un realme P3 5G, la pellicola preapplicata trattiene le impronte in maniera indecente xD quindi ho pensato di acquistarne una in vetro temperato.
Vorrei continuare ad usare anche la sua cover originale, su amazon ho trovato questa

Ho visto che non ha il foro per la cam frontale, ma anche altri brand le fanno così

Potete darmi un consiglio per cortesia ?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 11:47   #52944
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
ciao, ho preso un realme P3 5G, la pellicola preapplicata trattiene le impronte in maniera indecente xD quindi ho pensato di acquistarne una in vetro temperato.
Vorrei continuare ad usare anche la sua cover originale, su amazon ho trovato questa

Ho visto che non ha il foro per la cam frontale, ma anche altri brand le fanno così

Potete darmi un consiglio per cortesia ?
In generale anche senza foto per la foto selfie, non perdi qualità negli scatti.. ovviamente a patto che la pulizia dello schermo sia adeguata sia in fase di applicazione che dopo.
credo che il kit sia OK, non metterei invece la protezione fotocamere posteriori, inutile visto che cmq hai già usi la cover.
Old 22-08-2025, 11:55   #52945
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Io da marzo che ho il telefono ho fatto 4 foto, una per ogni cam per vedere che funzionassero e basta Faccio un paio di foto da mandare su whatsapp ma le faccio direttamente dal whatsapp che ammazza qualsiasi qualità, non sono un fotografo insomma, i ricordi me li stampo nel cervello e non su una foto.

PS: mi sono ricordato adesso una cosa da chiedere a chi la installa: ma la lingua della Gcam è portoghese o lo ha fatto solo a me che ho italiano e portoghese come lingue di sistema? Se fosse in portoghese la lingua dell'applicativo per me non è un problema essendo la mia seconda lingua ma per altri trovare i settaggi da modificare potrebbe essere un problema
Per i video consigliano di usare comunque la fotocamera stock, perciò non li ho testati.
Per il resto sì, avevo già configurato l'app come consigliato su Reddit prima di provarla.

La lingua a me l'ha impostata in inglese e l'ho tenuta così, per me non è un problema quindi non ho verificato se ci fosse il portoghese o altro.
Old 22-08-2025, 12:17   #52946
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Per i video consigliano di usare comunque la fotocamera stock, perciò non li ho testati.
Per il resto sì, avevo già configurato l'app come consigliato su Reddit prima di provarla.

La lingua a me l'ha impostata in inglese e l'ho tenuta così, per me non è un problema quindi non ho verificato se ci fosse il portoghese o altro.
Evidentemente non c'è tra le lingue dell'app l'italiano e quindi resta inglese, è presente invece il protoghese che ha visto ho a sistema e mi piazza quindi l'interfaccia e qualche menù in portoghese. Grazie del feedback, almeno so che per tutti quelli che hanno la lingua italiana di sistema la cam è in inglese e quindi non ci sono complicazioni a seguire la guida per configurare la GCam,
Selfie e cam principale migliorano, la selfie di molto ed è palese sia come colore pelle che scontorno, la principale un po' migliora con buona luce, il resto meglio usare la stock.
Old 22-08-2025, 14:02   #52947
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Quote:
Purtroppo per ragioni di sicurezza le app bancarie anche se te le installa col backup devi riconfigurarle da zero (altrimenti se i criminali informatici ti entrano nel backup e fosse possibile usare le app ti spolpano il conto ) non ricordo bene se anche lo SPID devi ripartire da zero o quasi.
Pensavo di utilizzare la funzione di "setting up using another device" presente in fase di prima configurazione escludendo dalla copia le app bancarie, SPID e IO limitando cioè limitando la copia alle app base tipo la posta K9 mail e poche altre in modo da trasferire agevolmente "Messages / Call history / Photos & videos / Music / Device settings". Forse si potrebbe fare tutto anche attraverso il backup dell'account google.
Old 22-08-2025, 17:16   #52948
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Evidentemente non c'è tra le lingue dell'app l'italiano e quindi resta inglese, è presente invece il protoghese che ha visto ho a sistema e mi piazza quindi l'interfaccia e qualche menù in portoghese. Grazie del feedback, almeno so che per tutti quelli che hanno la lingua italiana di sistema la cam è in inglese e quindi non ci sono complicazioni a seguire la guida per configurare la GCam,
Selfie e cam principale migliorano, la selfie di molto ed è palese sia come colore pelle che scontorno, la principale un po' migliora con buona luce, il resto meglio usare la stock.
Sì confermo, ho testato anche oggi un po' le cam e in effetti la stock rimane migliore negli scenari che hai descritto
Old 22-08-2025, 18:09   #52949
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Pensavo di utilizzare la funzione di "setting up using another device" presente in fase di prima configurazione escludendo dalla copia le app bancarie, SPID e IO limitando cioè limitando la copia alle app base tipo la posta K9 mail e poche altre in modo da trasferire agevolmente "Messages / Call history / Photos & videos / Music / Device settings". Forse si potrebbe fare tutto anche attraverso il backup dell'account google.
Io non ho mai usato la funzione per trasferire al nuovo device in vita mia, forse perché quando ho iniziato ad avere uno smartphone l'opzione non c'era e quindi ho sempre fatto alla vecchia maniera: sul device che abbandono faccio il backup di tutto il possibile, poi accendo il telefono nuovo e quando lo chiede inserisco il mio account gmail, fa tutto lui, installa anche le app bancarie anche se sono "vergini" e vanno impostate, io farei nello stesso modo così forse qualche settaggio delle app critiche come Io, fascicolo sanitario, spid magari li mantiene e devi solo impostare la nuova impronta sul nuovo telefono.
Old 23-08-2025, 09:16   #52950
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Forse si usare il backup di Google è la strada più tranquilla. Mi sono sempre chiesto guardando le app che trasferisce che ci sono anche anche app di sistema, questo non crea problemi avendo versioni differenti di android?
Old 23-08-2025, 11:37   #52951
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Forse si usare il backup di Google è la strada più tranquilla. Mi sono sempre chiesto guardando le app che trasferisce che ci sono anche anche app di sistema, questo non crea problemi avendo versioni differenti di android?
certo che sì, sopratutto se i telefono sono si brand differenti. oltretutto se hai qualche anomalia sul telfono "cedente" rischi di ritrovartela sul telefono ricevente.....

installare tutto da zero e impiegare un po' di tempo a riconfigurare il tutto non è mail tempo buttato, anzi....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 11:50   #52952
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
nel passaggio a marzo da OP 8 a Motorola Neo non ha passato le app proprietarie, solo i settaggi delle app google e della app di terzi come il navigatore offline (here we go) e la varie app spid, fascicolo sanitario ecc..
Quando cambio custom rom sul OP8 idem non mi ha mai passato le app proprietarie di una certa rom (penso al lettore musicale su LineageOS) su un'altra custom differenze. Quindi vai tranquillo, fai il passaggio come credi meglio, casini non ne fa, l'importante è fare prima un backup so google del precedente telefono, se qualcosa ti travasa che non vuoi sono tutte cose facilmente disinstallabili.
Nel post 1 trovi il link apposito alla guida per passare app e dati , seguendo quella che è ben spiegata passo passo danni non ne fai

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 23-08-2025 alle 11:55.
Old 23-08-2025, 16:13   #52953
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Fatto il passaggio con il backup di google, in pratica mi ha portato solo i settaggi delle app di google all'infuori di WALLET, niente IO SPID e niente K-9 mail e ovviamente niente dati delle app bancarie. Adesso dovrò dedicare una mezza giornata a riconfigurare il tutto nei prossimi giorni quando passerò anche le sim sul nuovo telefono. Pero ra ha fatto due aggiornamenti di sistema.

Ultima modifica di Wolf_adsl : 23-08-2025 alle 17:22.
Wolf_adsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 17:48   #52954
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Fatto il passaggio con il backup di google, in pratica mi ha portato solo i settaggi delle app di google all'infuori di WALLET, niente IO SPID e niente K-9 mail e ovviamente niente dati delle app bancarie. Adesso dovrò dedicare una mezza giornata a riconfigurare il tutto nei prossimi giorni quando passerò anche le sim sul nuovo telefono. Pero ra ha fatto due aggiornamenti di sistema.
Prima fai tutti gli aggiornamenti di sistema, poi installi app e configuri.

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 24-08-2025, 12:14   #52955
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Iscritto dal: May 2008
Buongiorno a tutti, mi avete già consigliato per un signore che conosco un Motorola g85, ed è molto contento.
Adesso un collega, si deve comprare un cellulare per forza, perché la sua banca ha dismesso il vecchio sistema di sicurezza.
Quindi gli serve uno smartphone buono e semplice nell' uso quotidiano.
Vedo che in prima pagina sono sempre consigliati i Motorola, ho letto che hanno tanti anni di aggiornamento.
Tra il g75 e il Motorola Edge 50 neo quale consigliate?
Vi ringrazio sempre per i consigli

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 12:27   #52956
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
hai chiesto esattamente per i 2 opposti, il più compatto il 50 neo, il più grande moto G75.

non è possibile consigliare uno o l'altro, senza sapere che esigenze ci sono.

in mezzo ci metterei anche edge 60

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2025, 12:29   #52957
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da marost67 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, mi avete già consigliato per un signore che conosco un Motorola g85, ed è molto contento.
Adesso un collega, si deve comprare un cellulare per forza, perché la sua banca ha dismesso il vecchio sistema di sicurezza.
Quindi gli serve uno smartphone buono e semplice nell' uso quotidiano.
Vedo che in prima pagina sono sempre consigliati i Motorola, ho letto che hanno tanti anni di aggiornamento.
Tra il g75 e il Motorola Edge 50 neo quale consigliate?
Vi ringrazio sempre per i consigli

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
Ciao, G75 è molto grande e pesante, devi vedere tu se chi lo acquisterà, avrà bisogno o meno di uno schermo ampio e può portarsi dietro 17cm di telefono fun 220g di peso. Le alternative nei 250 sono i soliti in prima pagina, Edge 50 Neo per chi lo predilige piccolo e leggere, Edge 60 se si vuole più batteria e uno schermo più ampio (come il G85 in pratica lo stesos ma con più potenza e fotocamere molto superiore al g85).
Alternative possono essere in prima pagina Realme P3 5G, 14 5G (quasi gemelli)

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 25-08-2025, 08:47   #52958
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
il moto g84 fino a quando avràò agg.ti ?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2025, 09:06   #52959
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
il moto g84 fino a quando avràò agg.ti ?
c'è il link al sito motorola al post 1 del sito motorola e poi si cerca il modello
per il tuo G84 avrai ancora un anno di patch, terminano a settembre 2026, i major update invece sono finiti

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 25-08-2025 alle 09:08.
Old 25-08-2025, 09:17   #52960
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
c'è il link al sito motorola al post 1 del sito motorola e poi si cerca il modello
per il tuo G84 avrai ancora un anno di patch, terminano a settembre 2026, i major update invece sono finiti
ah grazie scusami.

ma oppo non c'è niente di consigliabile?

e aggiungo, fareste passare la mamma da poco ms5 con amoled (anche se non so di chissà quale qualità) al moto g55 che è pur sempre molto luminoso?

P.S. penso che le prenderò un g85

Ultima modifica di Enzo Font : 25-08-2025 alle 10:28.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian