Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2025, 13:47   #241
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
[Thread ufficiale] FRITZ!Box 4690

Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Sicuro? Mi sembrava di aver letto che l'importante è che sul vecchio modello la versione del FW deve essere pari o inferiore a quella installata sul nuovo.

Testato ieri sul 5590 8.02. Ho provato ad importare i dati relativi alla LAN interna da un altro Fritz con versione 8.03 e mi dava errore di versione. Poi ho aggiornato alla stessa main version Inhaus 8.10-xxxxxx (ovviamente le minor release erano diverse) entrambi i modelli ed ha funzionato 😁

Scusate piccolo OT

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2025, 14:35   #242
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Testato ieri sul 5590 8.02. Ho provato ad importare i dati relativi alla LAN interna da un altro Fritz con versione 8.03 e mi dava errore di versione. Poi ho aggiornato alla stessa main version Inhaus 8.10-xxxxxx (ovviamente le minor release erano diverse) entrambi i modelli ed ha funzionato 😁

Scusate piccolo OT

Quindi , se ho capito bene, è come ho scritto io, il 5590 che doveva ricevere i dati aveva la 8.02 mentre il router da dove i dati erano stati estratti aveva la 8.03. Se, per assurdo, avessi aggiornato il 5590 alla 8.10 e lasciato l'altro router alla 8.03 in teoria avrebbe dovuto funzionare lo stesso.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2025, 19:06   #243
mgaproduction
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Quindi , se ho capito bene, è come ho scritto io, il 5590 che doveva ricevere i dati aveva la 8.02 mentre il router da dove i dati erano stati estratti aveva la 8.03. Se, per assurdo, avessi aggiornato il 5590 alla 8.10 e lasciato l'altro router alla 8.03 in teoria avrebbe dovuto funzionare lo stesso.
Però andrebbe un pò in controtendenza con quanto verificato da me : vecchio 7590AX con 8.10, nuovo 4690 con 8.03 e mi ha importato tutto senza dover caricare versioni "beta"
mgaproduction è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2025, 11:28   #244
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da mgaproduction Guarda i messaggi
Però andrebbe un pò in controtendenza con quanto verificato da me : vecchio 7590AX con 8.10, nuovo 4690 con 8.03 e mi ha importato tutto senza dover caricare versioni "beta"
Caricando il file backup ti avrebbe dato errore.
Avrai sicuramente usato la nuova Procedura che si esegue connettendo i due FRITZ.
Old 12-08-2025, 09:55   #245
mgaproduction
Member

Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Caricando il file backup ti avrebbe dato errore.
Avrai sicuramente usato la nuova Procedura che si esegue connettendo i due FRITZ.
Dunque, intanto ho commesso un errore e mi correggo, per cui scusatemi.
Sul vecchio 7590AX avevo la 8.02 (sono andato a verificare gli ultimi messaggi che avevo postato nella sua sezione).

Ciò detto, e mi ripeto nuovamente che mi scuso , in ogni caso le 2 versioni sono cmq differenti.
Infatti, come ho scritto qualche messaggio addietro (#238), prima ho verificato la presenza di eventuali aggiornamenti sul 4690 e li ho installati (si è trovato e installato da solo la 8.03) e poi ho eseguito il restore dal vecchio file di backup del 7590 che era alla 8.02.

Non ho mai usato alcuna labor, ne prima ne adesso.

E soprattutto NON ho usato la procedura che indichi tu in quanto il 7590AX l'ho venduto mesi addietro ed avevo solo giusto conservato il file di backup in attesa di acquistare il nuovo 4690 con la speranza (risultata positiva per fortuna) di ripescare tutta la vecchia configurazione (una 60ina di apparati connessi, wifi, apertura porte ecc ecc)
Old 12-08-2025, 18:59   #246
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
prima ho verificato la presenza di eventuali aggiornamenti sul 4690 e li ho installati (si è trovato e installato da solo la 8.03)
interessante, ricordi che versione c'era in precedenza? perché la 8.03 dovrebbe essere la prima in assoluto (il mio 4690 l'aveva già installata).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2025, 18:44   #247
mgaproduction
Member

La 8.02.
Sono sicuro che non avesse alcuna versione iniziante per 7.
Tieni conto, se può aiutare, che l'ho preso usato su amasson anche se aveva ancora il cellofan azzurro sopra, scatola perfettamente intonsa e pure i filettini fermacavo dell'ali e del cavo di rete che erano visibilmente intonsi.
Insomma, dava proprio l'impressione che avessero aperto la scatola e richiusa subito dopo.
All'accensione mi ha chiesto subito in quale lingua impostarsi, e da li in avanti tutto il resto : upgrade a 8.03 e restore dal vecchio 7590AX
Old 15-08-2025, 18:14   #248
Slime_307
Member

Iscritto dal: Jul 2025
Aggiorno la mia situazione. Fritzbox non ancora trova una soluzione ai riavvii del mio 4690, continuano ad essere totalmente random. A volte uno ogni 24 ore, a volte 10 riavvii in un giorno. L'unica cosa che sono stati in grado di dirmi è che ci stanno lavorando intensamente (spero sia il vero) anche grazie ai svariati file di assistenza che sto mandano loro. Quindi mi dicono che devo rimanere in attesa di una futura LABOR per aggiornare la mia 8.03. Ho fatto tutte le prove che mi hanno chiesto e sezionato la mia rete e disconnesso varie utenze di volta in volta ma nulla. Non è nemmeno un problema hardware. Io ho svariati dispositivi in rete, tre repeater 6000, un 7590AX come mesh repeater, un 3000 e diversi pc/mac/tablet/smartphone connessi. Per favore, se sperimentate cose del genere, fatemi sapere. Sperem...

Ultima modifica di Slime_307 : 15-08-2025 alle 22:03.
Slime_307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2025, 18:42   #249
cica88
Senior Member

Quote:
....
Ah ok allora tutto nella norma (7590 OS 8.02 / 4690 OS 8.03).
Il file di backup può essere ripristinato solo se la versione del OS sul nuovo FRITZ è uguale o superiore a quello vecchio.
Old 18-08-2025, 23:15   #250
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

oggi causa maltempo ho avuto un problema con il mio ancora vecchio modem 7590, ancora non sono venuti ad installarmi la fibra, hanno trovato un altro problema, spero in settimana o quanto prima di risolvere... intanto oggi mi è venuto un colpo pensando fosse partita anche la scheda madre dato che non avevo segni di vita dalla lan 10gbit e quello invece era la porta lan del modem...

ho il 4690, l'ho collegato e dopo un po' si è collegato, stranamente sulla lan1 ci ha messo di più che sulle altre porte, ma quello che vi chiedo, ovviamente era senza internet, ma è normale che il pc mi dava connessione 5gbit? nonostante il modem è settato a 10 e io abbia una lan 10gbit? Forse era in risparmio perché tanto era senza connessione? Non vorrei avere problemi ancora prima di installare la 10gbit
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2025, 10:31   #251
mgaproduction
Member

Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
oggi causa maltempo ho avuto un problema con il mio ancora vecchio modem 7590, ancora non sono venuti ad installarmi la fibra, hanno trovato un altro problema, spero in settimana o quanto prima di risolvere... intanto oggi mi è venuto un colpo pensando fosse partita anche la scheda madre dato che non avevo segni di vita dalla lan 10gbit e quello invece era la porta lan del modem...

ho il 4690, l'ho collegato e dopo un po' si è collegato, stranamente sulla lan1 ci ha messo di più che sulle altre porte, ma quello che vi chiedo, ovviamente era senza internet, ma è normale che il pc mi dava connessione 5gbit? nonostante il modem è settato a 10 e io abbia una lan 10gbit? Forse era in risparmio perché tanto era senza connessione? Non vorrei avere problemi ancora prima di installare la 10gbit
Come fa a darti 5Gb se non avevi internet ?
Old 19-08-2025, 10:49   #252
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

la connessione tra pc e modem, tipo ora anche se ho settato il 7590 a 1gbit, sono ripartite le 3 porte su 4, mi da sempre 100mega, ma non so se il modem o il pc tengono conto che ho una 20 mega e quindi non ha senso 1gbit anche se io comuque gli ho forzato 1gbit.
Per quanto riguarda il 4690 alla fine dopo vari riavvii ho visto i 10gbit, secondo me windows pure fa i suoi casini infatti devo resettare tutte le impostazioni di rete, risparmi ecc ecc
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Old 20-08-2025, 10:21   #253
cica88
Senior Member

Con l'ultima Inhaus 8.10-123368, molto probabilmente ha problemi di consumo RAM (memory leak).
Questa è la mia situazione dopo 13 giorni: https://imgur.com/AgqPUZT.png
Old 20-08-2025, 11:42   #254
mgaproduction
Member

Primo mistero da sottoporvi.
Ieri ho attivato e connesso definitivamente il 4690 alla rete di casa (con ftth di Tim su OF).
Ho connesso 2 cavi eth alle prese LAN 2 e 3 (le prime che mi sono capitate) che vanno agli switch di casa e tutto era a posto. Vedevo i diversi apparecchi "fissi" con la dicitura "LAN 2 -> 1 Gbit/s" oppure "LAN 3 -> 1 Gbit/s".
Poi, dovendo fare alcune varianti, ho iniziato a mettere random i 2 cavi eth in prese LAN diverse.
Ebbene, inizia il mistero : gli apparecchi "fissi" sempre connessi ma la dicitura è cambiata solo più in "LAN 4 -> 1 Gbit/s" per tutti, anche quelli connessi su LAN 3.
Inutile dire che ho fatto decine di prove e di riavvii del modem, cambi cavi eth ecc ecc ma nulla cambiava : tutti gli apparecchi all'apparenza risultavano collegati sulla stessa porta LAN.

Infine ho rimesso su LAN 2 e 3 e sono andato a dormire.

Ora è ritornata la visualizzazione con LAN 2 e relativi apparecchi e LAN 3 con relativi apparecchi.
Quindi ho messo LAN 3 su LAN 4 e la visualizzazione è a posto ovvero gli apparecchi su LAN 4 hanno la scritta corretta e su LAN 2 idem.

Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?

Grazie
Old 20-08-2025, 13:50   #255
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Primo mistero da sottoporvi.
Ieri ho attivato e connesso definitivamente il 4690 alla rete di casa (con ftth di Tim su OF).
Ho connesso 2 cavi eth alle prese LAN 2 e 3 (le prime che mi sono capitate) che vanno agli switch di casa e tutto era a posto. Vedevo i diversi apparecchi "fissi" con la dicitura "LAN 2 -> 1 Gbit/s" oppure "LAN 3 -> 1 Gbit/s".
Poi, dovendo fare alcune varianti, ho iniziato a mettere random i 2 cavi eth in prese LAN diverse.
Ebbene, inizia il mistero : gli apparecchi "fissi" sempre connessi ma la dicitura è cambiata solo più in "LAN 4 -> 1 Gbit/s" per tutti, anche quelli connessi su LAN 3.
Inutile dire che ho fatto decine di prove e di riavvii del modem, cambi cavi eth ecc ecc ma nulla cambiava : tutti gli apparecchi all'apparenza risultavano collegati sulla stessa porta LAN.

Infine ho rimesso su LAN 2 e 3 e sono andato a dormire.

Ora è ritornata la visualizzazione con LAN 2 e relativi apparecchi e LAN 3 con relativi apparecchi.
Quindi ho messo LAN 3 su LAN 4 e la visualizzazione è a posto ovvero gli apparecchi su LAN 4 hanno la scritta corretta e su LAN 2 idem.

Grazie
Tieni conto che quella funzione di "mappare" la rete non è la bibbia, nel senso che ha diverse limitazioni e ci mette un po' ad apprendere lo stato della rete.
Immagino che quando mappa si vede arrivare i mac/ip dei dispositivi da una determinata porta e li battezza li, se fai un cambio al volo non ti aspettare che lo faccia in tempo reale.
Probabilmente se tu avessi aspettato ancora un po' si sarebbe sistemata da sola.
Mi preoccuperei di più e vedessi cose strane dopo che hai lasciato la rete collegata in modo "stabile" per alcuni giorni ;-)
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 14:54   #256
mgaproduction
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Tieni conto che quella funzione di "mappare" la rete non è la bibbia, nel senso che ha diverse limitazioni e ci mette un po' ad apprendere lo stato della rete.
Immagino che quando mappa si vede arrivare i mac/ip dei dispositivi da una determinata porta e li battezza li, se fai un cambio al volo non ti aspettare che lo faccia in tempo reale.
Probabilmente se tu avessi aspettato ancora un po' si sarebbe sistemata da sola.
Mi preoccuperei di più e vedessi cose strane dopo che hai lasciato la rete collegata in modo "stabile" per alcuni giorni ;-)
A questa tua ottima valutazione avevo già pensato anch'io.
Ed infatti ieri aspettavo anche 5 o 6 minuti e magari pure riavviavo.

Questa mattina invece, spostato il cavo eth da LAN 3 a LAN 4, credo siano passati i secondi giusti che intercorrevano a percorrere quei pochi passi che mi separano dal modem alla scrivania, più un click di mouse...

E' davvero strana come situazione, anche se non fastidiosa. Ero arrivato anche a pensare che fosse una porta rotta o un cavo eth difettoso.
Old 20-08-2025, 15:03   #257
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

ragazzi avete un cavo cat6 e più da consigliarmi che faccia "click" quando si inserisce?
il cavo cat6 che ho ora non fa click eppure ha la linguetta, non capisco perché non si blocca
Old 20-08-2025, 15:36   #258
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
ragazzi avete un cavo cat6 e più da consigliarmi che faccia "click" quando si inserisce?
il cavo cat6 che ho ora non fa click eppure ha la linguetta, non capisco perché non si blocca

Ugreen e vai sul sicuro

scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 18:34   #259
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
In generale anche il mio è andato in confusione alcune volte, mostrava dei dispositivi che sono cablati fisicamente tramite switch al 4690 come connessi in wifi sui repeater.

Nell'ultima settimana è ricomparso lo stesso problema che avevo con il 7590: alcuni dispositivi wifi perdono i nomi e le icone associate...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2025, 20:56   #260
mgaproduction
Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
In generale anche il mio è andato in confusione alcune volte, mostrava dei dispositivi che sono cablati fisicamente tramite switch al 4690 come connessi in wifi sui repeater.

Nell'ultima settimana è ricomparso lo stesso problema che avevo con il 7590: alcuni dispositivi wifi perdono i nomi e le icone associate...
Sul discorso dei nomi persi, mi pare di vedere anche io qualcosa di simile. Soprattutto (se capisco bene), se un apparecchio in un dato momento non è connesso, va a finire sottoforma di "PC-44-3D-54-insommailmacaddress".

Le icone associate che cosa intendi? Io vedo solo o il pallino verde o il simboletto del mappamondo. Null'altro...

Quanto a comparire come connessi in wifi, non è che magari hai per esempio un apparecchio che può connettersi sia eth che wifi ? Tipo un pc portatile per esempio ? O una tv? O cmq qualcosa di simile ?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian