Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2025, 17:43   #321
ildbm
Senior Member

L'Avatar di ildbm

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da vlpt88 Guarda i messaggi
Mi è arrivata la promo dei 3 mafia a 15 euro... io ho giocato solo il primo in versione vecchia e non è che lo ricordi tanto... a trovare il tempo...
Se non ho preso un abbaglio su GOG la trilogia sta a 12 euro ... non puoi rifiutare !!!
ildbm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 19:18   #322
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
12,03€ su Steam la Trilogy, ovviamente il primo Mafia non DE è a parte a 3,29€ (quest'ultimo l'ho rigiocato e finito sta settimana, è l'unico in assoluto che mi soddisfa come si deve)

L'AI di Mafia The Old Country purtroppo è simile a quella del III e a quella del primo DE...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 20:00   #323
ildbm
Senior Member

L'Avatar di ildbm

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
ovviamente il primo Mafia non DE è a parte a 3,29€ (quest'ultimo l'ho rigiocato e finito sta settimana, è l'unico in assoluto che mi soddisfa come si deve)
Lo so io perché: E' l'unico che non ti fa stuttering (é una battuta )
Old 26-06-2025, 20:13   #324
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Quote:
Originariamente inviato da ildbm Guarda i messaggi
Lo so io perché: E' l'unico che non ti fa stuttering (é una battuta )
Nope, nessuno ne sta facendo... probabilmente lo farà l'ultimo visto che avrà l'UE5

un modo per evitarlo con la trilogy è disattivare l'ottimizzazione fullscreen nell'exe dei tre giochi (quello dei giochi, non quello dei launcher)

tra l'altro questo procedimento nel caso di Windows 11 24h2 non può essere evitato se non si vuole un bel black screen col fullscreen attivo; tra l'altro con l'ottimizzazione fullscreen attiva se si usa la modalità borderless si ha la barra delle applicazioni visibile)

Ultima modifica di FulValBot : 26-06-2025 alle 20:17.
Old 13-07-2025, 21:45   #325
vlpt88
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Finito Mafia 1... tutto tra sabato e domenica

Avevo vaghi ricordi risalenti ad una vita fa... ma, rigiocato da adulto, il titolo ha assunto tutto un altro sapore...

Che dire... l'ho adorato... al di la di un impianto e di dinamiche "vecchia scuola" (per non dire obsolete...) è un titolo che ti travolge con una atmosfera ed un plot da Oscar... ed è un esempio di come dovrebbero essere pensate le campagne singleplayer... con missioni varie che non si riducono ad andare da A a B ma che sfruttano la semplicità dei tunnel scriptati per proporre a schermo situazioni sempre diverse e strutturate...

Nota sul finale (che non ricordavo)...

Spoiler:
Alla fine... l'ingordigia umana trasforma tutti quanti, sino a quel momento vincenti, in totali perdenti... un pò come Scarface...

Don Salieri vuole fare il passo più lungo della gamba con la droga (vendendo il quartiere)... Sam vuole fare il passo più lungo della gamba con Salieri (vendendosi gli amici)... Paulie e Tommy vogliono fare il passo più lungo della gamba con la rapina in banca del secolo (tradendo Salieri)

La famiglia salta in aria e tutti tradiscono tutti... sino al più tragico degli epiloghi dominato da tradimenti ed omicidi a catena...
vlpt88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2025, 22:52   #326
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Finito Mafia 1... tutto tra sabato e domenica

Avevo vaghi ricordi risalenti ad una vita fa... ma, rigiocato da adulto, il titolo ha assunto tutto un altro sapore...

Che dire... l'ho adorato... al di la di un impianto e di dinamiche "vecchia scuola" (per non dire obsolete...) è un titolo che ti travolge con una atmosfera ed un plot da Oscar... ed è un esempio di come dovrebbero essere pensate le campagne singleplayer... con missioni varie che non si riducono ad andare da A a B ma che sfruttano la semplicità dei tunnel scriptati per proporre a schermo situazioni sempre diverse e strutturate...

Nota sul finale (che non ricordavo)...

Spoiler:
Alla fine... l'ingordigia umana trasforma tutti quanti, sino a quel momento vincenti, in totali perdenti... un pò come Scarface...

Don Salieri vuole fare il passo più lungo della gamba con la droga (vendendo il quartiere)... Sam vuole fare il passo più lungo della gamba con Salieri (vendendosi gli amici)... Paulie e Tommy vogliono fare il passo più lungo della gamba con la rapina in banca del secolo (tradendo Salieri)

La famiglia salta in aria e tutti tradiscono tutti... sino al più tragico degli epiloghi dominato da tradimenti ed omicidi a catena...
Concordo su tutto anche per me i giochi dovrebbero essere così.
Non so come hai fatto a finirlo in 2 giorni in genere dopo 2 ore sono stanco di giocare
Anche se mafia è mafia..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 19:46   #327
vlpt88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Non so come hai fatto a finirlo in 2 giorni in genere dopo 2 ore sono stanco di giocare
Beh sono solo 10 orette ... anche il livello di difficoltà standard è stato molto ribilanciato rispetto al Mafia originale (del quale ricordo missioni al limite del rage quit)...

Ero talmente preso dalla storia e dagli eventi che non volevo staccare

In queste sere porterò avanti Mafia 2 a ritmi meno serrati...
Old 14-07-2025, 20:04   #328
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Beh sono solo 10 orette ... anche il livello di difficoltà standard è stato molto ribilanciato rispetto al Mafia originale (del quale ricordo missioni al limite del rage quit)...

Ero talmente preso dalla storia e dagli eventi che non volevo staccare

In queste sere porterò avanti Mafia 2 a ritmi meno serrati...
Rispetto all originale non c'è paragone come difficoltà vero. Il secondo Mafia pure mi è piaciuto. Il terzo...ni.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 14-07-2025, 21:32   #329
vlpt88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Rispetto all originale non c'è paragone come difficoltà vero. Il secondo Mafia pure mi è piaciuto. Il terzo...ni.
L'open world è un pizzico meno lineare, con dentro le classiche attività copiate dai vecchissimi GTA.

Lato plot... mi sembra invece molto diverso...

Spoiler:
Tommy Angelo era un cittadino americano inserito, un basso borghese che aveva scelto di salire sul treno della criminalità direttamente dal vagone di prima classe.

Vito Scaletta è immigrato siciliano morto di fame che afferra l'unica mano di aiuto che gli viene tesa... peccato sia quella di un amico "Lucignolo"...
Old 17-07-2025, 21:02   #330
vlpt88
Senior Member

Giunto (presumo) intorno alla metà della storia, l'impressione è quella di un titolo pur sempre godibile ma con un plot ed una caratterizzazione un gradino più basse rispetto al primo capitolo della serie.

Il colpo di scena della

Spoiler:
PRIGIONE

ha dato una sferzata ad un ritmo che sinora non era mai davvero decollato... curioso di vedere come gli sviluppatori si saranno giocati questa idea...
Old 19-07-2025, 07:59   #331
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Giunto (presumo) intorno alla metà della storia, l'impressione è quella di un titolo pur sempre godibile ma con un plot ed una caratterizzazione un gradino più basse rispetto al primo capitolo della serie.

Il colpo di scena della

Spoiler:
PRIGIONE

ha dato una sferzata ad un ritmo che sinora non era mai davvero decollato... curioso di vedere come gli sviluppatori si saranno giocati questa idea...
se ti può interessare, qua avevo fatto una rece su mafia 2... ben 15 anni fa!
(occhio agli spoiler!)

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1595
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2025, 12:54   #332
vlpt88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Mi sono bloccato al capitolo 14 e sono appena stato costretto a guardare in rete la soluzione... a quanto sembra il passaggio è superabile solo con un glitch o con una determinata serie di precise azioni... in qualsiasi altro caso si muore...

Insomma...
Old 20-07-2025, 16:02   #333
vlpt88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
L'ho finito ed ho letto (dopo) la tua recensione per intero.

Spoiler:
Occorre anzitutto contestualizzare storicamente i due titoli.

Mafia 1 è ambientato negli anni '30.
Mafia 2 è ambientato negli anni '50.

Mafia 1 è la vecchia mafia degli uomini d'onore, delle famiglie e della protezione... quella del Padrino nella camera in penombra per intenderci...
Mafia 2 è la nuova mafia... quella dei teppistelli che provano a scalare la piramide del crimine... quella alla Scarface...

Il traffico di droga ha cambiato tutto... lo vediamo sul finire di Mafia 1 e per tutto quanto Mafia 2...

Fatta questa premessa, concordo sul fatto che in Mafia 2 ci sia un plot più annacquato e dei personaggi meno caratterizzati ma questo, almeno in parte, è figlio del taglio che si è voluto dare al sequel...

Ciò nonostante... avrei gradito missioni che mi evitassero lunghissimi tragitti da un punto all'altro della mappa ed un ritmo più serrato...

In Mafia 1 non ho mai accusato la noia... in Mafia 2 a volte si...

Bene invece l'IA... seppur scriptata... seppur frustrante in qualche passaggio (vedi capitolo 14)... in generale mi ha offerto un livello di sfida equilibrato... molti giochi moderni dovrebbero prendere esempio...

Volendo dare i voti... Mafia 1 direi 9... Mafia 2 direi 8...
Old 31-07-2025, 08:39   #334
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Apparso poche ore fa un trailer in siciliano, è sicuramente passabile ma comunque troppo al di sotto del primo Mafia che preferisco come sempre
Old 31-07-2025, 09:15   #335
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Oh finalmente un doppiaggio in SICILIANO come si deve.
Old 31-07-2025, 09:20   #336
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Oh finalmente un doppiaggio in SICILIANO come si deve.
Non è assolutamente ai livelli del primo Mafia...

Nel mio caso il gameplay verrà fatto in inglese
Old 31-07-2025, 10:29   #337
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Non è assolutamente ai livelli del primo Mafia...

Nel mio caso il gameplay verrà fatto in inglese
Almeno prima facciamolo uscire, poi giudicheremo.

Comunque giocarlo in inglese mi sembra un peccato, posso capire se il doppiaggio non fosse stato all'altezza ma mi sembra eccellente e non sono i soliti doppiatori milanesi che si sforzano di parlare un siciliano per nulla fedele
Old 31-07-2025, 11:00   #338
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Ma quale inglese questo va giocato in siciliano miiiinghia
Old 31-07-2025, 13:28   #339
The Void
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Apparso poche ore fa un trailer in siciliano, è sicuramente passabile ma comunque troppo al di sotto del primo Mafia che preferisco come sempre
Il doppiaggio del primo Mafia è spettacolare. Addirittura Claudio moneta era azzeccato come doppiatore di Tom

Non ho visto il trailer in Siciliano, dovrò reperirlo.

edit: Chissa è na cosa nostra e di Spataru!
https://www.youtube.com/watch?v=Cf_bi96lZhg

Ho deciso, me lo prendo al Dayone anche se non riuscirò a inizarlo

Ultima modifica di The Void : 31-07-2025 alle 13:36.
The Void è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 17:17   #340
ildbm
Senior Member

L'Avatar di ildbm

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
posso capire se il doppiaggio non fosse stato all'altezza ma mi sembra eccellente e non sono i soliti doppiatori milanesi che si sforzano di parlare un siciliano per nulla fedele
Sono d'accordo con te credevo molto ma molto peggio considerato che 2k non aveva ancora rilasciato nulla

(Siiii u giardinu inturciniato Salvatore cit.) :-P

Ultima modifica di ildbm : 31-07-2025 alle 17:20.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Fastweb+Vodafone: come l'operatore itali...
Tesla perde in tribunale: 329 milioni di...
Volete una NVIDIA GeForce MSI 5070 VENTU...
Caos ChatGPT: le chat private degli uten...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian