|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14981 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
https://sea.ign.com/playstation-5-1/...station-expert
https://gamerant.com/ps5-vertical-se...not-confirmed/ https://www.psu.com/news/setting-up-...rts-suggested/ Il problema lo hanno solo le console che sono state aperte per riparazioni. O almeno così dissero ai tempi.
Asus TUF Gaming FX505DU-BQ024T | Ryzen 7 3750H | 16 GB DDR4 3200 | SSD 512 GB | GTX 1660 Ti 6 GB Xbox Series X | Nintendo Switch | PS5 Slim | Rog Ally Ultima modifica di JuanCarlos : 04-07-2025 alle 08:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14982 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
|
Quote:
Poi ripeto, basta riflettere sul fatto che se la console si rompe, Sony non può che essere felice perché te ne vende un'altra... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14983 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Come riportato prima anche dal ragazzo che fa il tecnico e le ripara problemi di metallo liquido NON ne ha riscontrati in ps5 ben tenute. La storia del posizionamento verticale rischioso è una fola smentita da sony stessa, se ora arrivano segnalazioni di problemi ai primi modelli non è per difetto di progettazione ma perchè a quasi 5 anni dal d1 è normale che una certa percentuale di prime revision possa avere qualche problema, e tanto più se il mantenimento nel tempo non è stato ottimale. La mia ps5 Fat del d1 tenuta SEMPRE in verticale, ben areata e smontato scocche periodicamente per pulire ( e non ce ne è mai stato bisogno in modo importante perchè l'ambiente di gioco lo tengo pulito e non fumo nè ho animali in casa quindi anche senza calotte ) usata anche parecchio, non ha MAI dato il minimo problema, nè a livello di rumore nè di prestazioni, quando l'ho data indietro al gs per la ps5 pro sembrava nuova ..... e non credo che ci siano esemplari fortunati e sfortunati ma utenti maldestri e utenti meno maldestri. Poi ora coi social se c'è un problema si amplifica a mille, illazioni comprese, ma vorrei sapere in relazione a tutti i milioni di ps5 vendute quante in realtà avrebbero problemi di metallo liquido .... secondo me una percentuale minima, solo che chi ha un problema fa rumore, mentre i milioni che non ne hanno stanno zitti.
![]() |
![]() |
#14984 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Cosa diversa è se è richiesto lo smontaggio completo della console per arrivare alla apu e controllare lo stato del metallo liquido. Quote:
In questo caso, il fatto che il metallo liquido tenda a scivolare e a creare zone asciutte è un fatto noto e verificabile in praticamente tutte le ps5 (su ps5pro hanno modificato la superficie del cooler per impedire o limitare questo effetto, non ho idea se la cosa funzioni). Se poi è solo una questione visiva e non comporta problemi sul lungo periodo allora stiamo parlando del nulla. Se invece è vero quello che si racconta in giro, allora è molto diverso. Il concetto principale, secondo me, è che dire "bisogna prendersene cura" non si applica a questo specifico caso, perchè qui siamo un po' oltre. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14985 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
|
Quote:
Ogni tot mesi questa notizia torna a circolare, sempre con toni sensazionalistici e titoli acchiappaclick, esagerando un presunto problema. È interessante notare come il tema del "panico da metallo liquido" venga riproposto senza mai accompagnarlo con dati concreti: niente numeri, niente percentuali rispetto al totale delle console vendute. Si parla genericamente di "segnalazioni", come se bastassero tre post su Reddit o su un forum per far scattare l'allarme. Nel frattempo milioni di PS5 continuano a funzionare senza il minimo problema da anni. Un po' di chiarezza tecnica e meno allarmismo farebbero comodo, ma a quanto pare non attirano abbastanza clic.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64 PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14986 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
|
Quote:
è una console semplice da smontare, ci sono tante viti ma sono 6/7 quelle diverse, le altre sono identiche...quelle diverse poi si differenziano di due tipi, filetto per far presa sulla plastica e filetto per metallo. Quindi ecco che se uno ha un minimo di testa, nota il particolare ad occhi chiusi smonti e rimonti. non sei sicuro oppure è il primo smontaggio ci sono guide su guide ma non ce bisogno di arrivare fino a sto punto, basta l'apertura semplice della scocca ad incastro, soffi e ciaone. il metallo liquido e smontaggio completo lo lascerei a chi è del mestiere visto che mi sono capitate pure console aperte dai clienti ci hanno soffiato diretto col compressore sulla cpu per spargere il metallo ovunque, non ti dico le bestemmie . discorso rottura il post mio non era riferito a creare allarmismo o altro ma semplicemente, visto che ritoran sempre di moda sparare che la console in verticale non ci deve stare e cosi via ho voluto contribuire con quello che ho notato nel mio laboratorio, ovvero che le console REALMENTE con problemi di colata del metallo liquido l'ho riscontrato solo in quelle veramente inzuppate di polvere. nelle altre console aperte per altre problematiche con meno polvere il metallo è a suo posto. idem la mia personale la tengo in verticale molto probabilmente, a garanzia scaduta, gli applicherò il pad al grafene qui l'esempio di un altra tenuta in verticale ma metallo perfetto https://imgur.com/a/ShsWQsm
![]() |
![]() |
#14987 |
Senior Member
|
Quante XBOX 360 soffrivano di RROD e quante gpu nVidia hanno fuso i connettori?
Poche, ma rispetto a quelle che non hanno presentato problemi. Lo stesso vale per PS5. Ma un conto è se si tratta di uno o due esemplari, un altro è se si parla di centinaia (o addirittura migliaia - non è detto che tutti corrano a segnalare sui social o sui forum i problemi). Il problema comunque esiste e negarlo non lo risolve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14988 | |
Senior Member
|
Quote:
Stiamo parlando di due cose completamente diverse
![]() |
![]() |
#14989 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non è questo il punto. Il punto è che o tanta gente scrive sui social e sui forum in preda a un'allucinazione collettiva o per trollare o si finge di non vedere qualcosa che esiste per egocentrismo cognitivo ("non è un fenomeno che ho sperimentato personalmente, quindi non è importante/reale/frequente"). Personalmente, escluderei le prime due. Anche perché Sony non dirà mai "abbiamo fatto console che dopo 2 anni si rompono". Continuerà a dire "mettetele come cavolo volete, una volta che si sarà rotta ne comprerete un'altra". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14990 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
|
Quote:
Nessuno sta dicendo che nessuna PS5 abbia mai avuto problemi con il metallo liquido: esistono casi documentati. Il punto è un altro: senza numeri concreti, parlare di 'centinaia' o "migliaia" è una supposizione. Dire addirittura "almeno il 50%" senza alcun dato a supporto è una stima completamente arbitraria. È un po' come dire che "tutti gli iPhone esplodono d'estate" perché ogni tanto ne esce uno su TikTok. Il paragone con Xbox 360 e il RROD non regge: in quel caso c'erano numeri ufficiali, tanto che Microsoft ha esteso la garanzia e speso oltre 1 miliardo di dollari in riparazioni. Qui non abbiamo nulla del genere, nemmeno una minima percentuale su scala globale. Hai ragione su una cosa: il problema esiste, in una piccola parte dei casi, e nessuno lo nega. Ma esagerarlo sulla base di segnalazioni isolate non è realismo, è allarmismo. Dire che "Sony spera che si rompano così ne vendono un’altra" è un'ipotesi senza prove e una lettura molto cinica del mercato, dove in realtà il malcontento danneggia l'immagine del marchio molto più che il guadagno di una console venduta in più. Chi non ha mai avuto il problema non ne parla perché non ha motivo di farlo: è il classico effetto conferma, non egocentrismo cognitivo. Se vogliamo discutere seriamente, servono numeri, dati, statistiche. Se invece vogliamo discutere per sfogare frustrazione, allora tutto vale, anche le teorie sul "complotto termico" di Sony.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64 PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14991 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo che il malcontento non può danneggiare una società monopolista. Mai. Proprio perché... ha il monopolio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14992 |
Senior Member
|
Tra poco mi scade il plus ( essential ) e vedo che tra abbonamenti per più anni scontati nel tempo sono abbonato dal 2011 ossia quasi dall'inizio.
Io più che i giochi plus uso l'online, quindi lo dovrò rifare, ma secondo voi se lo disattivo poi quando scade mi verrà offerto uno sconto oppure si deve attendere al limite i prossimi days of play? Il discorso è che usando il gioco online tanto se dopo qualche giorno al massimo non vedo offerte, lo rifarei e via, anche a prezzo pieno. Però magari qualcuno qui sa cosa succede in caso di scadenza se si disattiva e sarebbe assurdo perdere lo sconto per non aver provato.a farlo scadere.. anche se con sony la vedo dura.....
![]() |
#14993 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
![]() Sono piuttosto convinto che puoi bellamente scordarti pratiche tipo gli operatori di Sky che ti chiamano per implorarti di tornare ad abbonarti con loro ![]() L'unico consiglio che posso darti è quello di fare due conti e valutare se conviene farti un anno intero oppure arrivare, come mesi, agli sgoccioli dei Days of Play per usufruire del solito (risicato) sconto. Ormai di offerte in giro non ne vedo più...e un po' ho smesso pure di cercarle.
![]() |
![]() |
#14994 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Raga, sulla PRO l' SSD da 2 TB è "saldato" sulla board oppure è installato nel suo slot M2 ? Grazie mille...
![]() |
#14995 |
Senior Member
|
La memoria interna è saldata direttamente sulla mobo.... solo l'ssd di espansione è rimovibile e espandibile perchè ha lo slot dedicato
![]() |
#14996 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sony resta scandalosa ma tant'è, prevedevo sta cosa da anni da quando hanno inserito i tear plus e quindi eliminato ogni sconto per le estensioni del pacchetto in essere per i già clienti e eliminato i codici plus annuali riconducendo tutto a credito psn. Vabbè. ![]()
![]() |
![]() |
#14997 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14998 |
Senior Member
|
Credo sia abbastanza random, mi pare che l'ultima volta non l'abbiano scontato (e io non ho il Plus da un po'). Se ricordo bene, quello che fanno adesso è mettere i due tier più costosi allo stesso prezzo (per gli abbonamenti annuali).
![]() |
#14999 | |
Senior Member
|
Quote:
Il trimestrale costa 25 euro. Per 5 mesi spenderei 25+9+9 ossia 43 euro invece dei 36 teorici rispetto annuale con una perdita di 7 euro. Se poi ci fossero i days of play a dicembre con 20% di sconto risparmierei 14 euro sull’annuale ma perdendone 7 prima il vantaggio sarebbe di soli 7 euro. Sinceramente 7 euro o 15 più o meno non mi fanno differenza quindi mi sa che rinnovo in auto l’annuale e buonanotte.
![]() |
![]() |
#15000 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.