|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
A me sulla Pro dopo l'update mi è apparsa nelle app: "Avvia App Esperienze" 1.22.2 .. disinstallata.. sai cos'è?
|
|
|
|
|
#14122 |
|
Member
Iscritto dal: May 2019
|
|
|
|
|
|
|
#14123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Assistente all'installazione Win: più tipi di formattazione?
Ciao a tutti,
purtroppo a seguito di un ipdate di Windows che mi ha praticamente bloccato il pc (non si riesce più ad aprire le cartelle con il click) devo formattare. L'ultima volta che l'ho fatto (oltre un anno fa) ho fatto una procedura che prevedeva l'opzione di formattare tutto, ma mantenendo le cartelle che ho creato (per video, download,...). Ora la domanda: usando l'assistente all'installazione: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11 ci sarà la stessa opzione o è cambiato qualcosa? Giusto per prepararmi in tempo in caso di cambiamenti (con trasferimento dei files su HD esterni). |
|
|
|
|
|
#14124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14125 |
|
Senior Member
|
Già fatto, purtroppo.... al secondo tentativo, dopo qualche settimana dal primo inconveniente, già al primo dei 3 aggiornamenti visibili (kb....) il problema dsi è ripresentato, e con i successivi 2 in sequenza non si è corretto... (avevo fatto un punto di ripristino che mi ha salvato...) aspetto altre 2 settimane e poi se non cambia niente, formatto e basta... non mi piace avere il pc "troppo indietro", soprattutto per la sicurezza... ecco perchè vorrei sapere se quel tipo di formattazione che ho fatto c'è ancora, altrimenti devo spostare tutti i dati e le cartelle su hd esterno...
|
|
|
|
|
|
#14126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fai la formattazione di tutto come puoi mantenere qualcosa? La formattazione prevede la ricreazione di un filesystem nuovo di zecca con inevitabile cancellazione di tutto il suo contenuto. Stai forse confondendo la parola formattazione con reinstallazione? È sicuramente possibile reinstallare Windows mantenendo i dati degli utenti, ma senza formattazione però. Tranne non mi son perso qualcosa ultimamente, possibile |
|
|
|
|
|
|
#14127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho non 1 ma ben 2 dischi esterni sincronizzati con le cartelle che non voglio rischiare di perdere, quindi per un totale di 3 archivi identici che periodicamente si sincronizzano. Fortunatamente, per ora, non ne ho mai avuto bisogno. In caso di problemi seri, se dovesse accadere, mi basta reinstallare Windows e i vari software che utilizzo abitualmente, collegare i 2 dischi esterni con archiviati anni di dati personali, creare i percorsi corretti e lanciare la sincronizzazione per avere in 30 minuti di nuovo tutto il mio vasto database a disposizione. Tornando al tuo caso, io proverei ad aspettare il prossimo cumulativo, se ce la fai, magari va a posto, altrimenti, potresti scaricare una ISO la parcheggi dove ti è più comodo, poi lanci il setup e scegli di mantenere i tuoi file e gli applicativi e quando avrai la certezza che è tutto a posto, rimuovi windows OLD dove lui avrà parcheggiato il vecchio OS fallato. Non c'è nessun bisogno di formattare. Visto il difetto che lamenti, ma l'hardware di input, in particolare il mouse ma anche la tastiera, sono gestiti da Windows oppure hanno un loro software customizzato ? Perché a volte, i settaggi dei soft vanno in conflitto per aggiornamenti dell'uno o dell'altro. Mi era successo con tastiera e mouse Logitech sotto software dedicato, muovendo il mouse spariva il cursore, alla fine risolto cercando l'aggiornamento da Logitech che andava d'accordo con quello ricevuto a seguito upgrade di Windows. Alla fine, ho tolto il software dedicato e li ho lasciati gestire dallo O.S. e così il sistema utilizza solo i drivers della Logi. Ultimissima domanda, ma se usi la tastiera, spostandoti con la tabulazione e poi per il click utilizzi il tasto invio, funziona oppure non da segni di vita ? |
|
|
|
|
|
|
#14128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Ma se sposti le directory del profilo utente ( documenti, download, immagini etc e non salvi i dati in altre directory per esempio sotto C:\) su altra partizione, puoi tranquillamente reinstallare, devi poi solo ripristinare il percorso delle directory.
Se per esempio ti crei una partizione e dentro ci metti una cartella Utenti con dentro una cartella col nome utente per ogni utente poi all'interno ci puoi piazzare facilmente tutte le directori per ogni utente. La configurazione standard è per esempio C:\Users\utente1\documenti C:\Users\utente2\documenti E nella partizione hai per esempio: K:\Users\utente1 K:\Users\utente2 Nelle proprietà-percorso delle cartelle documenti download etc devi cambiare solo la lettera poi sposterà tutto di la, quindi : da C:\Users\utente1\documenti a K:\Users\utente1\documenti da C:\Users\utente2\download a K:\Users\utente2\download Se perdi per virus o per problemi vari laccesso a windows puoi formattare completamente C o anche eliminarla e ricrearla ( la partizione C ) reinstallare e poi riconfigurare i percorsi per i dati del profilo. Ma tutte le cartelle da conservare/spostare devono essere nel profilo e sotto Documenti, Desktop, Download, Musica, Video etc. Sono da cambiare 5-6 caratteri in tutto, non mi sembra un'impresa doverlo fare. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#14129 |
|
Senior Member
|
@ Nicodemo Timoteo Taddeo
La volta scorsa (sono sicurissimo) nelle opzioni (ce ne erano 2 o 3, non ricordo bene…) c'era una possibilità di "mantenere dati" o una cosa simile: nel mio caso ho alcune cartelle "indipendenti da programmi" dove ho semplicemente filmati, fotografie, documenti di Office, … e mi pare che ci fosse l'opzione per tenere queste cartelle non dipendenti da Windows o da programmi installati… a questo punto non so se fosse reinstallazione o formattazione… da ignorante quale io sono per me sarebbero sinonimi, nel senso che io vorrei cancellare tutto windows e tutti i programmi installati, tenendo il resto! @ DLINKO Infatti come ho detto aspetto il prossimo aggiornamento e poi vedo se va a posto; nel caso alternativo seguirò il tuo consiglio di mantenere file e applicativi e poi rimuovere l'old, evitando di formattare (se andrà a posto in questo modo); prima però (e ti ringrazio anche per questa dritta) darà un'occhiata al software Logitech: anche io l'ho sul PC!!! Il software Logi è aggiornato, ma se il problema persiste prima lo elimino e vedo se il problema sparisce. Proverò anche il tastierino numerico (anche se avevo provato sul notebook trascinando il dito e cliccando nell'area dedicata, ma il problema restava)(. Davvero grazie per tutti i suggerimenti! @ UtenteSospeso Per le partizioni, sono troppo inesperto per tentare una cosa simile… magari comincio a leggere qualcosa, così per la prossima volta posso prendere la cosa in considerazione. Ultima modifica di patrick40 : 06-06-2025 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
#14130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
fave,
avete visto che, a proposito della cartella inetpub creata a suo tempo in C: per rispondere a [ ], MS ha chiarito che si può ricorrere ad uno specifico script per ripristinare la cartella in questione qualora fosse stata imprudentemente [ ]?? Microsoft shares script to restore inetpub folder you shouldn’t delete |
|
|
|
|
|
#14131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao ragazzi,
da anni uso Mozilla Firefox come browser principale, ma sto incontrando sempre di più siti internet che danno problemi oppure i ben noti rallentamenti sulla piattaforma di google (youtube in primis). Tra le altre cose, ho notato che l'ultima EULA ha fatto scoppiare parecchie polemiche... Voi cosa state usando come browser di default su Windows 11? Da un lato sono tentato di abbandonare le mie fisse e passare a Chrome ed amen, almeno mi semplifico la vita, tutto sincronizzato ed addio privacy, ma quella oramai mi sa che è persa da secoli, oppure cosa suggerite? Aspetto un vostro commento. |
|
|
|
|
|
#14133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
stranezza .... un mio amico mi ha detto che ha una versione di win11
con la S finale .... ??? che dice che sarebbe tipo OS di apple , quindi sarebbe un win 11 "blindato" quindi NON farebbe installare cose non microsoft e ovvio usa come browser SOLO Edge . mai sentita sta cosa , vera ? e cosa sarebbe sta versione S ? |
|
|
|
|
|
#14134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mio parere, cerca di proteggerti al massimo, in particolare con software anti tracciamento e ripulisci spesso e volentieri la porcheria che i siti lasciano con la scusa di installare cookies "INNOCUI". E poi, ti sei già risposto da solo, i dati personali di ognuno di noi, per l'epoca in cui viviamo, sono un business e finché sarà così, un browser vale l'altro. |
|
|
|
|
|
|
#14135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fossimo a Roma, io direi al tuo amico: "a rigà, ma che è sta edizione de Windows 11 S ? Na sola ? |
|
|
|
|
|
|
#14136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
NO , ha ragione lui , con google leggo che e' una versione ottimizzzata per la SICUREZZA : La modalità S è disponibile solo in Windows 11 Home ! quindi si attiva ..... boh ??? Ultima modifica di DOC-BROWN : 09-06-2025 alle 14:50. |
|
|
|
|
|
|
#14138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
https://support.microsoft.com/it-it/...b-93baebeebc85
|
|
|
|
#14139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E questi sono i fatti, poi ci sono le opinioni di ognuno e la mia è che solo i dementi di cui sono ricchi i corridoi di Redmond potevano e possono immaginare di vendere una stupidata del genere. Solitamente la prima cosa che si cerca di fare una volta avuto sotto mano un PC con quella versione di Windows è disattivarla. "Windows S: cos'è e come disattivare la modalità" https://www.ilsoftware.it/focus/wind...unziona_25878/ |
|
|
|
|
|
|
#14140 |
|
Senior Member
|
quindi appunto .... una mezza BUFALA ! ah ah
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.

Non voglio avere a che fare con l'AI o strani ispezionamenti di contenuti