|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2025
|
Primola build della mia vita (1200e circa)
Ciao a tutti,
sto pianificando l'assemblaggio di un nuovo PC e gradirei molto i vostri pareri sui componenti che ho scelto e sul piano generale. Il mio budget per questa fase iniziale è di circa 1200€. L'obiettivo non è avere il PC definitivo subito, ma costruire una base solida che potrà evolvere in futuro. Ecco i componenti che ho selezionato per ora: 98003XD Thermaltake Toughair 710 X870 Gaming Plus 32GB Corsair Vengeance 6000 CL30 SSD Samsung Pro 2 tb Corsair RM1000x Non c'è la GPU perché per ora userei solo per internet e cose simili, nei prossimi mesi prenderò una GPU di livello della 5080, obiettivo giocare in 4K sulla TV. Grazie mille in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Sembra tutto ottimo Come case? Sul dissipatore magari scegliere altro ma solo xke qurl Thermaltake ha poche recensioni quindi è difficile valutarne il rapporto qualità-prezzo Volendo potresti spendere meno di ssd tanto nn da vantsggi lato gaming, un T500 magari riesci a strapparlo a cifre più ragionevoli Ultima modifica di celsius100 : 21-05-2025 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
Se si vuole qualcosa di silenzioso sarebbe meglio un Noctua NH-D15 altrimenti si prende un TT Peerless Assassin (o Phantom Spirit) che costano meno della metà e hanno le stesse identiche performance. L'unico motivo per sceglierlo è l'estetica se proprio piace. Come SSD qualunque 2Gb con cache DRAM sui 140€ oppure qualunque SSD 2Gb sui 100Gb con cache SLC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Alla fine l'ho modificata leggermente per mettere:
- Un 9900x al posto del 9800x3d. Mi hanno detto che visto che avevo come obiettivo anche di far girare qualche modello in locale aveva più senso - 64gb di RAM e non 32 (CL30 sempre) Ho fatto una cazzata? Come case ho preso un fractal north XL... avrei voluto qualche lucina ma visto che deve stare in salotto per ora... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
9900x standard non 9900X3D?
Le ram che sigla hanno? Bene il case |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Le RAM sono: Patriot Viper Venom DDR5 64GB (2 x 32GB) 6000MT/s UDIMM Desktop Gaming Memory Kit - PVV564G600C30K |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La differenza in game si nota
Cmq visto che giocherai in 4k, bene o male lo stacco tra una cpu e l'altra si riduce molto xke conta maggiormente la potenza video Quindi va bene così se preferisci più puntare all'ambito lavorativo Le ram nn mi pare siano nella qvl della scheda madre ma hanno profilo expo quindi problemi nn dovrebbero darne a funzionare a 6000Mhz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Per la RAM puoi spiegarmi meglio? Quella posso ancora cambiarla se non va bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Attivi il profilo expo e vedi un po come si comporta il pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.