Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2025, 11:49   #1
suikoden
Member

L'Avatar di suikoden

Iscritto dal: Sep 2014
Consiglio scheda madre B650E vs B850

Salve a tutti,
mi sto scervellando da qualche giorno su che scheda madre AM5 acquistare.

Premetto che mi sono stati regalati CPU 7600X e ram Kingstor Fury RGB 5200Mhz e per ora me li tengo. (ciò non toglie che appena ho della liquidità potrei decidere anche cambiare con un X3D e ram 6000 mhz,)

All'inizio avevo optato per le Gigabyte ma ho letto di tutto di più

la mia scelta finale ricade tra:
ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI (264€)
ASUS ROG Strix B850-F Gaming WiFi (335€)

La B650E ha più linee pci express ma ram ddr max 6200mhz
la B850 ha meno linee ma la ram può arrivare a 8000(sulla carta ovviamente)

La B650 non ha un'uscita audio ottica la B850 si. (magari per un eventuale sound bar è necessario)
Poi c'è qualche differenza di porte sata(di meno sullaB850), e connettore RGB 4 pin(assente su B850).

Insomma sono indeciso, un consiglio sarebbe davvero gradito, grazie
suikoden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 18:41   #2
cfdm
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ciao a tutti!
Sono indeciso anch'io tra le due schede madri.

Devo montarci un 9900x e RAM dd5 6000mhz cl30

Qualche consiglio?

Grazie
cfdm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 18:49   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Dipende cerchi qualche caratteristica in particolare sulla scheda madre?
Numero di porte sata, le usb4, wifi, ecc...?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2025, 21:16   #4
cfdm
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Dipende cerchi qualche caratteristica in particolare sulla scheda madre?
Numero di porte sata, le usb4, wifi, ecc...?
Ciao.
USB4 non mi interessano, il wifi non è indispensabile ma se c'è è meglio.
Per quanto riguarda alcune caratteristiche che cerco vanno bene entrambe le schede.

Diciamo che mi interessa soprattutto affidabilità e stabilità del chipset e, soprattutto, compatibilità/aggiornabilità futura.
Credo che siano 2 ottime schede madri ma, magari, ci sono caratteristiche o valutazioni che sfuggono.
Old 10-05-2025, 09:54   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si si vanno bene entrambe
A questo punto andrei sul nuovo chipset
Vedi anche la MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX che costa ha una dotazione simile ad entrambe ma con 240-250 euro la trovi
Old 10-05-2025, 18:37   #6
cfdm
Junior Member

Quote:
Si si vanno bene entrambe
A questo punto andrei sul nuovo chipset
Vedi anche la MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX che costa ha una dotazione simile ad entrambe ma con 240-250 euro la trovi
Si l'avevo considerata ma credo che abbia una sola porta hdmi. Vorrei almeno 2 uscite video (2 HDMI o 1 HDMI e 1 DP).
Non ho tanta fretta e posso aspettare che calino un po' le 850 che, effettivamente, sono più nuove.

Visto che monterei un 9900x, le x670 sono da prendere in considerazione o meglio restare sulle 850?
Old 10-05-2025, 18:45   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si vanno bene ma purché le paghi meno delle corrispettivi x870
X dire GIGABYTE X870 EAGLE WIFI7 si trova attorno ai 250 euro
Ha hdmi e usb4-display port
Old 10-05-2025, 21:48   #8
p.botte
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Avendo recentemente speso parecchio tempo nel valutare le mobo, nello specifico asrock/asus/gigabyte/msi, aggiungo a quanto già detto di verificare bene le restrizioni delle varie porte e connessioni nel dettaglio. Asus e Gigabyte sono mediamente ben fornite, ma pongono anche parecchi vincoli e mutue esclusioni degli slots presenti. Vanno valutate attentamente in funzione delle necessità, io alla fine ho ripiegato su un x670e.

Tutti i chip sono basati sul silicio Promontory 21, poi variamente declinati per ragioni di costo.

Il suffisso 'E' indica il soc con all'interno due chips, struttura che permette di espandere le linee pcie contenendo i costi.
Old 11-05-2025, 08:01   #9
cfdm
Junior Member

Quote:
Si vanno bene ma purché le paghi meno delle corrispettivi x870
X dire GIGABYTE X870 EAGLE WIFI7 si trova attorno ai 250 euro
Ha hdmi e usb4-display port
Grazie, terrò presente anche la x670!

Quote:
Originariamente inviato da p.botte Guarda i messaggi
Avendo recentemente speso parecchio tempo nel valutare le mobo, nello specifico asrock/asus/gigabyte/msi, aggiungo a quanto già detto di verificare bene le restrizioni delle varie porte e connessioni nel dettaglio. Asus e Gigabyte sono mediamente ben fornite, ma pongono anche parecchi vincoli e mutue esclusioni degli slots presenti. Vanno valutate attentamente in funzione delle necessità, io alla fine ho ripiegato su un x670e.

Tutti i chip sono basati sul silicio Promontory 21, poi variamente declinati per ragioni di costo.

Il suffisso 'E' indica il soc con all'interno due chips, struttura che permette di espandere le linee pcie contenendo i costi.
Cosa intendi per restrizioni delle porte, vincoli e esclusioni? Riesci a fare qualche esempio?

Alla fine quale modello hai acquistato?
Old 11-05-2025, 08:44   #10
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ho preso anche io una Asus basata su B850. Da manuale, se si usa uno slot PCI-Express non funziona uno slot NVME e viceversa !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2025, 11:56   #11
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Con AMD è diventato un po' complicato districarsi nella selva dei chipset e delle loro sigle e limitazioni, che differiscono però anche da implementazione a implementazione a seconda delle aziende.

In linea generale però, fermo restando che i chipset 600 e 800 sono esattamente la stessa cosa ma con un differente nome, il chipset b650e dovrebbe corrispondere all'X870 (non E), da un punto di vista di funzionalità.

Quindi, in teoria, confrontare il b650e con il b850 non sarebbe sullo stesso livello di features.
Sempre al netto delle implementazioni delle singole motherboard.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2025, 12:01   #12
p.botte
Member

Quote:
Originariamente inviato da cfdm Guarda i messaggi
Cosa intendi per restrizioni delle porte, vincoli e esclusioni? Riesci a fare qualche esempio?
Alla fine quale modello hai acquistato?
Con riferimento alla ROG STRIX B850-F GAMING WIFI:
Expansion Slots:
** PCIEX16(G4) slot (supports x4 mode) from AMD B850 Chipset shares bandwidth with M.2_3
Storage:
** M.2_3 slot shares bandwidth with PCIEX16(G4). When PCIEX16(G4) slot is operating, M.2_3 will be disabled.

In alcuni casi le restrizioni sono ben più pesanti, ma alla fine conta quello che ci devi fare.

Non di meno, tra le due ci ballano ~60€, quasi 1tb di ssd o 1/2 delle memorie.

Con riferimento alla X870 EAGLE WIFI7 citata da Celsius, che resta comunque un valido prodotto:
Storage Interface:
1 x M.2 connector (M2C_SB), integrated in the Chipset, supporting Socket 3, M key, type 25110/22110/2580/2280 PCIe 4.0 x2 SSDs
1 x M.2 connector (M2B_SB), integrated in the Chipset, supporting Socket 3, M key, type 25110/22110/2580/2280 PCIe 4.0 x4/x2 SSDs
* The M2B_SB connector shares bandwidth with the M2C_SB connector. The M2B_SB connector operates at up to x2 mode when a PCIe SSD is installed in the M2C_SB connector.

In pratica, aggiungendo il 3° ssd l'altro perde metà della banda.

Alla fine, bisogna metter giù la lista di quello che serve e a cui non si può rinunciare, poi cercare di conseguenza la miglior convenienza.
Old 11-05-2025, 13:08   #13
cfdm
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Con AMD è diventato un po' complicato districarsi nella selva dei chipset e delle loro sigle e limitazioni, che differiscono però anche da implementazione a implementazione a seconda delle aziende.

In linea generale però, fermo restando che i chipset 600 e 800 sono esattamente la stessa cosa ma con un differente nome, il chipset b650e dovrebbe corrispondere all'X870 (non E), da un punto di vista di funzionalità.

Quindi, in teoria, confrontare il b650e con il b850 non sarebbe sullo stesso livello di features.
Sempre al netto delle implementazioni delle singole motherboard.
Si sto notando che non è per nulla facile capirci qualcosa.
In realtà avevo letto che le funzionalità della b650e sono molto simili alle più nuove 850 ma, probabilmente, ho capito male.

Quote:
Con riferimento alla ROG STRIX B850-F GAMING WIFI:
Expansion Slots:
** PCIEX16(G4) slot (supports x4 mode) from AMD B850 Chipset shares bandwidth with M.2_3
Storage:
** M.2_3 slot shares bandwidth with PCIEX16(G4). When PCIEX16(G4) slot is operating, M.2_3 will be disabled.

In alcuni casi le restrizioni sono ben più pesanti, ma alla fine conta quello che ci devi fare.

Non di meno, tra le due ci ballano ~60€, quasi 1tb di ssd o 1/2 delle memorie.

Con riferimento alla X870 EAGLE WIFI7 citata da Celsius, che resta comunque un valido prodotto:
Storage Interface:
1 x M.2 connector (M2C_SB), integrated in the Chipset, supporting Socket 3, M key, type 25110/22110/2580/2280 PCIe 4.0 x2 SSDs
1 x M.2 connector (M2B_SB), integrated in the Chipset, supporting Socket 3, M key, type 25110/22110/2580/2280 PCIe 4.0 x4/x2 SSDs
* The M2B_SB connector shares bandwidth with the M2C_SB connector. The M2B_SB connector operates at up to x2 mode when a PCIe SSD is installed in the M2C_SB connector.

In pratica, aggiungendo il 3° ssd l'altro perde metà della banda.

Alla fine, bisogna metter giù la lista di quello che serve e a cui non si può rinunciare, poi cercare di conseguenza la miglior convenienza.
Il problema è cercare di fare una scelta oculata anche in ottica futura.
Per quanto potrebbe essere un ragionamento che non ha senso visto che le cose cambiano abbastanza velocemente, quello che potrebbe non servire oggi potrebbe essere importante domani. Cambiare la scheda madre vuol dire smontare tutto il pc

Credo che celsius abbia citato quella scheda madre quando gli ho chiesto se era il caso di valutare una scheda madre x670 (visto che monterò un 9900x). Mi ha risposto di si a patto di non pagarla molto visto che la 870 si trova a circa 250 euro (poi, ovviamente, dipende dal modello).

Visto che tu hai optato per la x670, che modello hai scelto?
Old 11-05-2025, 13:44   #14
p.botte
Member

A me servivano gli slot ssd e un paio di pcie x1, per necessità specifiche, e sono finito su questa https://www.msi.com/Motherboard/X670...-WIFI/Overview, perché il prezzo non era male e per il sistema modesto che mi serve va più che bene.
Old 12-05-2025, 16:26   #15
DjMix1988
Senior Member

L'Avatar di DjMix1988

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
conoscete il famoso "sheet am5" ?

provo a linkarvelo, ma non vi assicuro la reperibilità. Non ci sono proprio tutte, ma almeno dà una idea chiara di tutte le am5 censite.

https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=446857487

quello che vi posso consigliare, dalle mia analisi :

la miglior B850 :
- se valuti il prezzo : ASROCK B850 STEEL LEGEND WIFI
- se valuti le prestazioni : MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI

ovviamente tutto si basa anche sul prezzo, ma non è detto che se più spendi , meglio sia.

Ad esempio , le gigabyte sono bellissime da vedere, ma hanno delle soluzioni che a me non piacciono ( vedi l'attacco del AIO_PUMP messo in basso ) , o le msi B850 che hanno quel attacco di alimentazione pcie che non serve assolutamente a niente.

Le x670e sono validissime , forse anche meglio delle b850 secondo me, altro che dicono che siano "uguali". L'unica cosa che le rende uguali sono i prezzi : costano come le nuove b850.

Dipende sempre da cosa si cerca in una scheda e quanto ci si vuole spendere.

Fate attenzione anche ai prezzi : solo ultimamente sembrano salire un pochino per alcune.
Corsair 4000D AIRFLOW WHITE - Corsair HX1000 - ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI - AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC MX-6 - Thermalright Frozen Infinity 360 WHITE - ORICO Raceline Neon DDR5 32GB 6000MHz CL30 - fanxiang S880 1TB NVMe 1.4 Gen4x4 - WD Blue WD10EZEX 1TB - Jungle Leopard Splicing ARGB V2RS - Sapphire PURE AMD RX 9070 XT GAMING OC 16GB - MHDUYEG Supporto VGA 74-120mm - Razer BlackWidow Elite - Logitech MX Master 3 Wireless - ASUS TUF VG34VQL3A
DjMix1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 16:57   #16
cfdm
Junior Member

Quote:
A me servivano gli slot ssd e un paio di pcie x1, per necessità specifiche, e sono finito su questa https://www.msi.com/Motherboard/X670...-WIFI/Overview, perché il prezzo non era male e per il sistema modesto che mi serve va più che bene.
Avevo adocchiato anch'io quella scheda ma non mi piace molto il fatto che sia bianca. Non è tanto per la parte interna quanto per la parte connettività "esterna". Con un case nero non so quanto ci starebbe bene ma credo sia più importante la questione affidibilità

Quote:
Originariamente inviato da DjMix1988 Guarda i messaggi
conoscete il famoso "sheet am5" ?

provo a linkarvelo, ma non vi assicuro la reperibilità. Non ci sono proprio tutte, ma almeno dà una idea chiara di tutte le am5 censite.

https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=446857487

quello che vi posso consigliare, dalle mia analisi :

la miglior B850 :
- se valuti il prezzo : ASROCK B850 STEEL LEGEND WIFI
- se valuti le prestazioni : MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI

ovviamente tutto si basa anche sul prezzo, ma non è detto che se più spendi , meglio sia.

Ad esempio , le gigabyte sono bellissime da vedere, ma hanno delle soluzioni che a me non piacciono ( vedi l'attacco del AIO_PUMP messo in basso ) , o le msi B850 che hanno quel attacco di alimentazione pcie che non serve assolutamente a niente.

Le x670e sono validissime , forse anche meglio delle b850 secondo me, altro che dicono che siano "uguali". L'unica cosa che le rende uguali sono i prezzi : costano come le nuove b850.

Dipende sempre da cosa si cerca in una scheda e quanto ci si vuole spendere.

Fate attenzione anche ai prezzi : solo ultimamente sembrano salire un pochino per alcune.
Si ho scoperto qualche giorno fa quel file e devo dire che è molto utile. A prescindere, però, da alcune cose fondamentali che una persona cerca, le esperienze personali sono fondamentali. Ad esempio, avevo inserito tra i preferiti una 850 asus ma in giro ho letto di tanta gente che ha avuto problemi con driver e stabilità.

Per ora non ho fretta per cui sto cercando una scheda "affidabile" al giusto prezzo (in attesa di qualche offerta). Ormai credo che la scelta ricada su B850 o X670. Non mi resta che scegliere il modello giusto tra le centinaia di lettere e versioni
Old 12-05-2025, 17:24   #17
DjMix1988
Senior Member

L'Avatar di DjMix1988

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
quale asus dici che non va tanti bene ?
Corsair 4000D AIRFLOW WHITE - Corsair HX1000 - ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI - AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC MX-6 - Thermalright Frozen Infinity 360 WHITE - ORICO Raceline Neon DDR5 32GB 6000MHz CL30 - fanxiang S880 1TB NVMe 1.4 Gen4x4 - WD Blue WD10EZEX 1TB - Jungle Leopard Splicing ARGB V2RS - Sapphire PURE AMD RX 9070 XT GAMING OC 16GB - MHDUYEG Supporto VGA 74-120mm - Razer BlackWidow Elite - Logitech MX Master 3 Wireless - ASUS TUF VG34VQL3A
DjMix1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2025, 07:40   #18
p.botte
Member

Quote:
Tutto si può dire, tranne che sono "uguali". Non so dire se le differenze di prezzo siano giustificabili, anche se dipendono molto dal brand, ma sicuramente le XE sono mediamente più dotate.
https://en.wikipedia.org/wiki/Socket_AM5
https://www.amd.com/en/products/proc...psets/am5.html

Quote:
Originariamente inviato da cfdm Guarda i messaggi
Avevo adocchiato anch'io quella scheda ma non mi piace molto il fatto che sia bianca. Non è tanto per la parte interna quanto per la parte connettività "esterna". Con un case nero non so quanto ci starebbe bene ma credo sia più importante la questione affidibilità.
Il fatto estetico, per quel che mi riguardava, era un elemento insignificante. M'interessava solo dotazione e prezzo.
Old 13-05-2025, 16:08   #19
cfdm
Junior Member

Quote:
quale asus dici che non va tanti bene ?
Purtroppo l'ho cancellata dai "preferiti" ma, se non ricordo male, dovrebbe trattarsi della ASUS TUF Gaming B850-Plus WiFi. Molti problemi con il wifi e driver in generale
Old 13-05-2025, 16:09   #20
cfdm
Junior Member

Quote:
Tutto si può dire, tranne che sono "uguali". Non so dire se le differenze di prezzo siano giustificabili, anche se dipendono molto dal brand, ma sicuramente le XE sono mediamente più dotate.
https://en.wikipedia.org/wiki/Socket_AM5
https://www.amd.com/en/products/proc...psets/am5.html

Il fatto estetico, per quel che mi riguardava, era un elemento insignificante. M'interessava solo dotazione e prezzo.
Si ci mancherebbe, hai ragione!
Ormai sono indeciso tra quella che hai acquistato tu e la ROG Strix B850-F Gaming WiFi.
Seguirò per un po' le variazioni di prezzo
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP