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Old 03-05-2025, 19:23   #81
Piedone1113
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Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Un cavo di suo non perde di conduttività con il passare del tempo.
Non mi sembra esista un tagliando per l'impianto elettrico domestico (anche se non sarebbe una brutta idea visto che la gente usa la qualunque adattori per attacchare tutto su una sola presa da 10A).
I cavi all'interno di un appartamento sono al riparo da intemperie, eppure ogni tanto prendono fuoco ( vuoi perchè il differenziale non scatta, o che rimane attaccato il magnetico), eppure dopo 20 anni l'isolante perde elasticità e tende a creparsi.
Ma chissa perchè poi su ogni differenziale per uso domesstico in vendita è scritto ben chiaro "da effettuaare test ogni mese"

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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Sarebbe un discorso lungo ma cerco di riassumere...
Perde isolamento oppure qualche cosa attaccato che va in corto e da lì si genera calore.
In un auto elettrica ci sono 800v un corto sarebbe assai deleterio.
In un'auto termica il punto non protetto da corti è il cavo che va al motore d'avviamento, gli altri sono fusibilizzati e se sono progettati con competenza non dovrebbero dare problemi
Teoricamente è come dici, ma hai dimenticato l'alta tensione che alimenta le candele.
I tubi del carburante generalmente sono distanti dalla parte più calda del motore ( i condotti di scarico).
Dimentichi però che un fusibile da 20A è tanta roba, considerando poi che ho un accendino che riscalda la resistenza con una pila da 5v 1a non riterrei affatto sicuro che i fusibili posssano salvagurdare un falso contanto o una bassa resistenza che può essere l'origine di un incendio
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Old 03-05-2025, 20:23   #82
gd350turbo
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Si però l'alta tensione delle candele ha un bassissimo amperaggio infatti puoi toccare la scintilla e andarlo a raccontare, però poi è sempre una scintilla...
800v invece non li puoi raccontare.

Poi...
Per un fusibile da 20 io userei un cavo da 2.5 dubito che qualsiasi casa automobilistica lo usi
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Old 03-05-2025, 22:23   #83
Piedone1113
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si però l'alta tensione delle candele ha un bassissimo amperaggio infatti puoi toccare la scintilla e andarlo a raccontare, però poi è sempre una scintilla...
800v invece non li puoi raccontare.

Poi...
Per un fusibile da 20 io userei un cavo da 2.5 dubito che qualsiasi casa automobilistica lo usi
Qua si va un po' sul tecnico:
20000 v alla candela generalmente hanno 0,1 a di intensità ( quindi 2000w , non proprio piccola come potenza).
Circa la sezione del cavo:
La corrente continua viaggia dentro tutta la sezione del cavo, mentre la corrente alternata viaggia sulla superficie ( effetto pelle).
Un cavo da 2,5 sulla 12v porta 130a
20a viaggiano su 1,0, mentre 40a stanno larghi in 1,5
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Old 04-05-2025, 08:58   #84
gd350turbo
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So ovviamente tutto giusto, era per dire che l'utilizzo dei cavi è spesso la causa dei problemi
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Old 04-05-2025, 09:41   #85
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Ah sì perché fare il pieno di carburante è una pratica totalmente sicura che non genera mai incidenti dove prende fuoco anche tutta la stazione di servizio.
E che c'è entra questo?
Un conto è la combustione a causa di incidente, un altro paio di maniche è per altre cause, tralasciando la stampa ecc.. mai sentito di una termica che ha preso fuoco in parcheggio, invece anche nel mio paese c'è stato un incendio causa auto elettricha, nel box

Poi se contiamo la diffusione e la relativa giovinezza delle EV in circolazione il rapporto è abbastanza tragico altrochè...

Fai una prova: prendi un bicchiere,riempilo di benzina e lancia un mozzicone di sigaretta, si spegne non succede nulla, mica come nei film che esplode tutto
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Old 04-05-2025, 10:23   #86
gd350turbo
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Poi....
Bisognerebbe sapere quante sono state autocombustioni a fini assicurativi
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Old 04-05-2025, 11:31   #87
Strato1541
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Non sei capace di capire che "sono d'accordo con l'articolo" ":" il due punti indica il quote sottostante estratto dall'articolo che cita numeri presi da una statistica del governo Svedese; c'è stato uno switch di contesto ma capisco che per te sia difficile capirlo, ne prendo atto.

Gli incendi che partono dai cavi elettrici o dall'isolante dei cavi elettrici da questo sono meno pericolosi degli incendi che si innescano dai liquidi infiammabili nel motore:
https://content.nfpa.org/-/media/Pro...B6E6DEB633710D

Tornando sulla mia domanda, perché i cablaggi elettrici vecchi, anche di una certa potenza, sono un problema su un auto e non lo sono in una casa e in una fabbrica?
Tornando alla realtà la risposta è che SONO un problema anche in una casa e ancor più in una fabbrica!
Quelli delle auto sono esposti ad intemperie, escursioni termiche repentine e frequenti, danni, riparazioni magari non a regola d'arte ecco perchè i pericoli sono maggiori!
Ma esistono delle norme che obbligano i possessori di impianti elettrici a delle verifiche frequenti ( esempio la messa a terra ogni 2 anni) anche in semplici attività commerciali.
Norme che prevedono impianti e verifiche più frequenti se le attività sono a maggior rischio.
Cosa deduciamo da tutto questo? Che anche in questa occasione abbiamo chi parla senza sapere cosa dice.
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Old 04-05-2025, 12:55   #88
Piedone1113
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E che c'è entra questo?
Un conto è la combustione a causa di incidente, un altro paio di maniche è per altre cause, tralasciando la stampa ecc.. mai sentito di una termica che ha preso fuoco in parcheggio, invece anche nel mio paese c'è stato un incendio causa auto elettricha, nel box

Poi se contiamo la diffusione e la relativa giovinezza delle EV in circolazione il rapporto è abbastanza tragico altrochè...

Fai una prova: prendi un bicchiere,riempilo di benzina e lancia un mozzicone di sigaretta, si spegne non succede nulla, mica come nei film che esplode tutto

Non suggerire questi esperimenti, se la benzina è appena calda ( basta gia essere intorno ai 24°) emana vapori altamenti infiammabili e avremo un bel botto.
Mentre per il gasolio sotto ai 30° puoi buttarci dentro anche un fiammifero in acceso.
Attenzione però che anche a temperature relativamente basse se gli idrocarburi subiscono agitazioni ( come può accadere in un motorino che lo si usa per fare ragazzate) si formano molti vapori e basta la minima scintilla ( o fiamma libera) per fare il patatrac.
Quindi meglio non suggerire esperimenti con materiali rischiosi, perchè non tutti conoscoscono quanto possa essere rischioso.
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Old 04-05-2025, 13:45   #89
destroyer85
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State mischiando un po' di cose che non c'entrano con la mia domanda iniziale.
Il differenziale va testato per evitare che un elevato flusso di ampere faccia incollare i contatti o che si rompa il meccanismo che è pur sempre meccanico; cosa c'entra con la conducibilità dei cavi?
Riformulo: come in casa non dovrei attaccare il forno e phon su una presa da 10A perché probabilmente dietro ci sono dei cavi dell'1.5, su un auto (che sia elettrica o no poco importa) dove l'impianto elettrico non lo dovrebbe toccare nessuno di non competente, cosa può portare ad un incendio? I cavi all'interno dell'auto devono essere non propaganti fiamma come negli impianti civili?
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E che c'è entra questo?
Un conto è la combustione a causa di incidente, un altro paio di maniche è per altre cause, tralasciando la stampa ecc.. mai sentito di una termica che ha preso fuoco in parcheggio, invece anche nel mio paese c'è stato un incendio causa auto elettricha, nel box

Poi se contiamo la diffusione e la relativa giovinezza delle EV in circolazione il rapporto è abbastanza tragico altrochè...

Fai una prova: prendi un bicchiere,riempilo di benzina e lancia un mozzicone di sigaretta, si spegne non succede nulla, mica come nei film che esplode tutto
Ma come cosa c'entra? Stiamo paragonando due sistemi di accumulo di energia.
Tralascio ogni commento sul fatto che le auto endotermiche non prendono fuoco nei box perché basta cercare su google "auto prende fuoco nel box" per essere smentiti.

PS sono un elettrotecnico che guida un auto a metano da sempre, sono anni che combatto contro i "normo-carburati" su quanto sia meno pericoloso il metano degli altri carburanti nei box, nei parcheggi interrati e dopo gli incidenti, non avrete vita facile.
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Old 04-05-2025, 13:47   #90
ndrmcchtt491
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Non suggerire questi esperimenti, se la benzina è appena calda ( basta gia essere intorno ai 24°) emana vapori altamenti infiammabili e avremo un bel botto.
Mentre per il gasolio sotto ai 30° puoi buttarci dentro anche un fiammifero in acceso.
Guarda l' ho fatto io stesso, ambiente aperto ed era estate, con mio stupore non è successo nulla, il mozzicone (che ho lanciato) nel bicchiere pieno di benzina si è spento, benzina tirata fuori dal serbatoio della mia moto.
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Old 04-05-2025, 13:50   #91
ndrmcchtt491
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Ma come cosa c'entra?
il messaggio a cui io ho risposto l' ho quotato da te, mica me lo sono inventato
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Old 04-05-2025, 15:21   #92
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State mischiando un po' di cose che non c'entrano con la mia domanda iniziale.
Il differenziale va testato per evitare che un elevato flusso di ampere faccia incollare i contatti o che si rompa il meccanismo che è pur sempre meccanico; cosa c'entra con la conducibilità dei cavi?
Riformulo: come in casa non dovrei attaccare il forno e phon su una presa da 10A perché probabilmente dietro ci sono dei cavi dell'1.5, su un auto (che sia elettrica o no poco importa) dove l'impianto elettrico non lo dovrebbe toccare nessuno di non competente, cosa può portare ad un incendio? I cavi all'interno dell'auto devono essere non propaganti fiamma come negli impianti civili?

Ma come cosa c'entra? Stiamo paragonando due sistemi di accumulo di energia.
Tralascio ogni commento sul fatto che le auto endotermiche non prendono fuoco nei box perché basta cercare su google "auto prende fuoco nel box" per essere smentiti.

PS sono un elettrotecnico che guida un auto a metano da sempre, sono anni che combatto contro i "normo-carburati" su quanto sia meno pericoloso il metano degli altri carburanti nei box, nei parcheggi interrati e dopo gli incidenti, non avrete vita facile.
Sei un elettrotecnico e poni questa domanda:

", perché i cablaggi elettrici vecchi, anche di una certa potenza, sono un problema su un auto e non lo sono in una casa e in una fabbrica?"

Spero fosse sarcastica a questo punto...
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Old 04-05-2025, 16:28   #93
Piedone1113
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Guarda l' ho fatto io stesso, ambiente aperto ed era estate, con mio stupore non è successo nulla, il mozzicone (che ho lanciato) nel bicchiere pieno di benzina si è spento, benzina tirata fuori dal serbatoio della mia moto.
Te lo ripeto: mai consigliare esperimenti pericolosi.
Quando apri il tappo della tua moto in estate per rifornire vedi il vapore che viene su?
Quello è altamente infiammabile anche a contatto di una superficie sufficientemente calda ( poco sopra i 250°) che funziona da innesco.
Se i vapori sono pochi ( per cm3) la brace del mozzicone consuma l'ossigeno nei suoi pressi impedendo la combustione.
Ma se in prossimità del bicchiere ( dove i vapori sono più concentrati) si stacca una scintilla dal mozzicone ( evento tutt'altro che remoto)...
Da considerare anche che i vapori di benzina sono più pesanti dell'aria e se il bicchiere non è pieno può mancare ossigeno per la combustione ( rapporto 1 a 2 benzina ossigeno).
Considera che utilizzare indumenti sintetici è vietato nelle raffinerie perché basta anche una piccola scintilla da elettrostatica a scatenare l'inferno.
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Old 04-05-2025, 20:49   #94
destroyer85
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Sei un elettrotecnico e poni questa domanda:

", perché i cablaggi elettrici vecchi, anche di una certa potenza, sono un problema su un auto e non lo sono in una casa e in una fabbrica?"

Spero fosse sarcastica a questo punto...
Io non ho mai visto fare il "tagliando" a un impianto domestico e non mi è ancora chiaro come si possa guastare un impianto elettrico di un auto non elettrica a tal punto da scatenare un incendio.
Escludendo guasti meccanici, possono essere solo difetti di fabbrica o manutenzioni eseguite male o modifiche apportate dal proprietario o chi non sa cosa sta facendo.
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Old 04-05-2025, 23:26   #95
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Io non ho mai visto fare il "tagliando" a un impianto domestico e non mi è ancora chiaro come si possa guastare un impianto elettrico di un auto non elettrica a tal punto da scatenare un incendio.
Escludendo guasti meccanici, possono essere solo difetti di fabbrica o manutenzioni eseguite male o modifiche apportate dal proprietario o chi non sa cosa sta facendo.
Cavolo devo proprio essermi sognato le verifiche degli anni passati...

https://www.confartigianato.laspezia...e-obbligatorie

E ribadisco menomale sei un Tecnico!

Sul non è ancora chiaro come un impianto elettrico possa guastarsi in un'auto ( elettrica o non ) ribadisco sei un tecnico.....
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Old 05-05-2025, 00:32   #96
destroyer85
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Impianto domestico e intendevo i cavi elettrici, come si può guastano i cavi elettrici in un auto?
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Old 05-05-2025, 08:40   #97
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Impianto domestico e intendevo i cavi elettrici, come si può guastano i cavi elettrici in un auto?
Domanda:
Oltre al fatto che l'ìmpianto elettrico di un auto è esposto ad intemperie varie che un impianto domestico li vede solo poco il crollo dell'edificio, ma un'auto ha solo cavi che vanno su e giu senza nessun utilizzatore finale?
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Old 05-05-2025, 08:51   #98
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Giusto, il fatto è che si è già sentito di auto elettriche che si sono carbonizzate in ricarica dentro il box, mai sentito che un' auto a benzina ha preso fuoco da sola.
Che intendi per "da sola"? Perché di esempi di auto endotermiche che prendono fuoco anche da ferme a causa di corto circuiti ce ne sono a volontà.
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Old 05-05-2025, 09:09   #99
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Domanda:
Oltre al fatto che l'ìmpianto elettrico di un auto è esposto ad intemperie varie che un impianto domestico li vede solo poco il crollo dell'edificio, ma un'auto ha solo cavi che vanno su e giu senza nessun utilizzatore finale?
Certo che c'è attaccato il carico, ma escluso l'accendi sigari, il carico è ben noto.
I cavi non si muovono, sono sì esposti a temperature molto basse e molto alte ma non sono esposti al sole o all'acqua direttamente.
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Old 05-05-2025, 10:01   #100
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Certo che c'è attaccato il carico, ma escluso l'accendi sigari, il carico è ben noto.
I cavi non si muovono, sono sì esposti a temperature molto basse e molto alte ma non sono esposti al sole o all'acqua direttamente.
Strano, perchè ho sempre saputo che quella cosa che deteriora maggiormente gli isolanti si chiama sbalzo termico.
Circa il carico ben noto:
Smetto di discuterne, dato che sei assolutamente ignorante dell'argomento
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