|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 270
|
Sono sicuro che quando Ford presentò la Model T agli inizi del secolo scorso, nei saloon del vecchio west gli avventori facevano commenti simili a quelli che leggo ora: il cavallo costa meno e può mangiare l'erba della prateria, come faccio a fare rifornimento se non ci sono i distributori, la benzina prende fuoco, non ci sarà mai tutto questo petrolio, ecc. ecc.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17550
|
Quote:
A manetta ! 1000 volte mejo er cavallo che batte gli infernali carri del demonio senza storia ! ![]() Viva il cavallo, viva la vera mobilità green !!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21737
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5446
|
Quote:
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17051
|
le elettriche vendono sempre più in tutto il MONDO e le endotermiche vendono sempre meno in tutto il MONDO. da sempre la tecnologia migliore ha spodestato quella peggiore, ricordo quando studiai a scuola in merito ai treni a vapore. pure io sono innamorato delle endotermiche (il nick non è un caso), dobbiamo comunque essere orgogliosi di essere la generazione protagonista della transizione all'elettrico
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 270
|
Ora svelerò un segreto del quale soltanto gli Illuminati, i Rettiliani e il Nuovo Ordine Sionista sono a conoscenza.
Le politiche industriali (ad esempio il divieto di vendere veicoli endotermici dopo il 2035) hanno lo scopo di sostenere lo sviluppo dei settori a cui si applicano, non certo quello di affossarli. Nello specifico imporre vincoli sui veicoli endotermici aveva e ha lo scopo di incentivare le aziende automobilistiche europee a raggiungere la leadership su una tecnologia (veicoli elettrici) che inevitabilmente si sarebbe affermata nel futuro. Purtroppo, a 10 anni dal vincolo imposto, il treno sulla mobilità elettrica sembra ormai perduto per l'UE, salvo improbabili (per quanto auspicabili) colpi di coda. Con il senno di poi, limitazioni più severe ai veicoli endotermici avrebbero dovuto essere adottate, forse con maggiore successo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21737
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1140
|
Quote:
![]()
__________________
"Io so di non sapere" disse un filosofo, per questo ognuno di noi può sempre ritrovarsi ad essere un utonto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7724
|
Quote:
![]() Adesso il green deal è stato fatto per l'industria non per il clima, buahahaha. Anche le sanzioni ora rimandate erano un sostegno, sisi ![]() allora perchè invece che rimandarle non le hanno raddoppiate per sostenere di più... ![]() Ultima modifica di sbaffo : 20-03-2025 alle 10:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21737
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12538
|
Ora.. non so come sono messi in Cina con i MW in avanzo al supermercato ma 55 colonnine in una città come Vicenza necessiterebbero della costruzione di una nuova sottostazione di alta tensione e il raddoppio dell’attuale potenza di picco di una città da 130 mila persone oppure l’installazione di svariati container di batterie per gestire a rete di alta tensione per caricare 55 auto in una città che ne ha oltre 60 mila..
Io non so se la gente capisce che queste notizie sono balle da primo aprile.. Il fatto che si POSSA caricare una batteria con colonnine da 1MW non vuol dire che vedremo mai colonnine da 1MW in vita nostra.. l’Italia ha picchi da 55GW di giorno.. anche solo 500 colonnine farebbero aumentare dell’1% la potenza di picco di una nazione.. e parliamo di 500 colonnine.. meno di 1 per città Una fonderia di medie dimensioni ha 60MW di potenza.. POTER usare colonnine da 1MW non vuol dire che vedremo queste assurdità o che potremo permetterci di fare la ricarica in una colonnina così. Per alimentare una colonnina da 1MW serve una cabina di MT da 60-100 mila euro solo di costi per l’installazione della colonnina (compresa cabina) si parlerà di 100 mila euro a pezzo (mezzo appartamento in città).. una zona con 6 colonnine circa 500 mila euro di installazione (oltre le 6 colonnine inizia a necessitare all’azione in AT o container da molti MWh per gestire il carico di rete) Cosa costerà ? 2 €/kWh la ricarica ? Torno a pensare che lo swap sia l’idea migliore e forse per questo non viene presa in considerazione.. ridurrebbe troppo gli sprechi
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4999
|
Quote:
Indubbiamente l'energia consumata rimarrà la stessa e così anche i problemi di gestione della ricarica di tante auto contemporaneamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12538
|
Quote:
la ricarica non so.. c'erano esperimenti con i super-condensatori 30-40 anni fa.. magari prima o poi anche con le batterie si troverà il bandolo della matassa ma la quantità di energia che serve non farà che aumentare e peggiorerà anche il modo di fruire del servizio.. siamo umani.. pigri, egoisti, menefreghisti etc.. e quindi vogliamo tutto e subito e non accetteremo mai di caricare lentamente perdendo ore di vita attendendo che l'auto sia disponibile per un servizio che paghiamo decine di migliaia di euro. è come dire alla gente di oggi che al posto della fibra da 5 GBs si può accontentare di una modem analogico a 28.8 kbps che tanto basta attaccare di notte con calma e prima o poi il file viene scaricato.. quando sento di gente che con 3 kW a casa carica la macchina la sera mi dispiaccio per loro pensando a che vita triste devono avere se pensano che sia normale starci 30 ore per una carica..
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27666
|
Quote:
![]()
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 270
|
Infatti non ha funzionato. Le aziende automobilistiche europee (in buona compagnia con quelle di tutto il mondo) non sono riuscite ad abbandonare i modelli di business a cui erano abituate. Ma questo forse era prevedibile.
Probabilmente ci è mancato un Elon Musk o un Wang Chuanfu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7452
|
A me sembrava piú mobilitá brown
![]()
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 95
|
1GW a 1000V o a 10000V rimane sempre 1GW. Quando le leggi dell'economia soppiantano le leggi della fisica cominciano le follie e le sparate del marketing.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Messaggi: 1510
|
Vado controcorrente ma invece rendere più sicura con un prezzo accessibile le macchine ad idrogeno ????
Le auto elettriche hanno il problema delle batterie e del loro smaltimento.
__________________
Viet Vo dao, uno stile di vita, un'arte marziale ![]() http://www.vietanhmon.org/italiano.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14776
|
Non sei controcorrente, sei semplicemente poco informato, oggi l'estrazione dell'idrogeno è svantaggiosa, ottieni meno energia di quanta ne consumi per estrarlo, inoltre viene estratto perché più conveniente anche se ancora in perdita, dal metano per cui la soluzione migliore sarebbe usare direttamente il metano.
__________________
焦爾焦 |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
Messaggi: 171
|
Quote:
![]() Per i movimenti di tutti i giorni per uno che abita in periferia la macchina elettrica è una soluzione formidabile, il resto sono chiacchere.
__________________
Cpus: recycled T480s triple monitor + T495S + server Ryzen 5600G Musica: sys1 ls3/5a + tAmp + LMS, sys2 4vie tromba multiamp, Yamaha S90es, custom IEM + etymotics Gadget: DS, N900, Pyra, X360, Switch, iPhone12mini |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.