Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2025, 00:03   #721
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Di nulla!
Ho 2 monitor differenti, di cui solo uno ha HDR e GSync, che é ovviamente quello primario. É collegato con un cavo DP 1.4, che supporta la risoluzione 2K 240Hz con DSC. Tra l'altro, penai parecchio al setup del monitor, perché pensavo di avere cavi migliori di questo che uso adesso, ma alla fine ho semplicemente usato quello uscito dalla sua scatola, e funziona benissimo.

Ho una RTX 3080 Ti.

EDIT: Te l'ho testato anche con HDMI 2.1, nessuna differenza (anzi ora che ci faccio caso, si vede pure meglio! ).
puoi controllare se hai abilitato frequenza di aggiornamento variabile in impostazioni grafica in impostazioni schermo di windows (io ho win 10 ma su 11 potrebbe essere diverso il percorso)
https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

e altra cosa, tu usi anche il vsync sempre attivo?

Ultima modifica di shauni86 : 18-03-2025 alle 00:25.
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 09:21   #722
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
puoi controllare se hai abilitato frequenza di aggiornamento variabile in impostazioni grafica in impostazioni schermo di windows (io ho win 10 ma su 11 potrebbe essere diverso il percorso)
https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

e altra cosa, tu usi anche il vsync sempre attivo?
Si, ho sempre il VRR attivo (ma credo sia automatico, non ricordo di averlo mai impostato manualmente). Per il vsync invece, ho letto innumerevoli guide su come impostare al meglio tutto per far funzionare bene il gsync, ed ho concluso che va tenuto sempre spento, con limite massimo FPS a 236 FPS (ho un monitor 240hz).
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 10:44   #723
shauni86
Senior Member

Quote:
Si, ho sempre il VRR attivo (ma credo sia automatico, non ricordo di averlo mai impostato manualmente). Per il vsync invece, ho letto innumerevoli guide su come impostare al meglio tutto per far funzionare bene il gsync, ed ho concluso che va tenuto sempre spento, con limite massimo FPS a 236 FPS (ho un monitor 240hz).
io ho sempre letto che il vsync va attivato sempre con gsync
Old 18-03-2025, 11:02   #724
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
In realtà non c'è una regola ben definita. Ci sono infinite considerazioni e teorie su come è giusto settare queste impostazioni, ma di sicuro se hai sempre letto un lato della diatriba, semplicemente non hai cercato abbastanza!
Anche perché questa cosa può variare anche se hai un OLED, se usi il VRR, etc..

Qui puoi trovare un esempio di uno dei tanti punti dove discutono di queste cose (leggi anche i commenti): https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...ith_vsync_off/

Io semplicemente noto che non ho problemi di alcun tipo con la mia configurazione attuale, ed ho lasciato così.
Old 18-03-2025, 12:27   #725
shauni86
Senior Member

Quote:
In realtà non c'è una regola ben definita. Ci sono infinite considerazioni e teorie su come è giusto settare queste impostazioni, ma di sicuro se hai sempre letto un lato della diatriba, semplicemente non hai cercato abbastanza!

Anche perché questa cosa può variare anche se hai un OLED, se usi il VRR, etc..

Qui puoi trovare un esempio di uno dei tanti punti dove discutono di queste cose (leggi anche i commenti): https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...ith_vsync_off/

Io semplicemente noto che non ho problemi di alcun tipo con la mia configurazione attuale, ed ho lasciato così.
E il windows game mode lo tieni abilitato o no?
Old 18-03-2025, 12:40   #726
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
E il windows game mode lo tieni abilitato o no?
Yes, abilitato!
Old 18-03-2025, 13:54   #727
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Infatti dovrebbe essere corretto cosi; sempre acceso anche perchè non porta nessun inputlag purchè si rimanga entro il range gsync.

Come ho scritto nel mio vecchio precedente post:

Quote:
Why should I enable V-SYNC with G-SYNC again? And why am I still seeing tearing with G-SYNC enabled and V-SYNC disabled? Isn’t G-SYNC suppose to fix that?

The answer is frametime variances.

“Frametime” denotes how long a single frame takes to render. “Framerate” is the totaled average of each frame’s render time within a one second period.

At 144Hz, a single frame takes 6.9ms to display (the number of which depends on the max refresh rate of the display, see here), so if the framerate is 144 per second, then the average frametime of 144 FPS is 6.9ms per frame.

In reality, however, frametime from frame to frame varies, so just because an average framerate of 144 per second has an average frametime of 6.9ms per frame, doesn’t mean all 144 of those frames in each second amount to an exact 6.9ms per; one frame could render in 10ms, the next could render in 6ms, but at the end of each second, enough will hit the 6.9ms render target to average 144 FPS per.

So what happens when just one of those 144 frames renders in, say, 6.8ms (146 FPS average) instead of 6.9ms (144 FPS average) at 144Hz? The affected frame becomes ready too early, and begins to scan itself into the current “scanout” cycle (the process that physically draws each frame, pixel by pixel, left to right, top to bottom on-screen) before the previous frame has a chance to fully display (a.k.a. tearing).

G-SYNC + V-SYNC “Off” allows these instances to occur, even within the G-SYNC range, whereas G-SYNC + V-SYNC “On” (what I call “frametime compensation” in this article) allows the module (with average framerates within the G-SYNC range) to time delivery of the affected frames to the start of the next scanout cycle, which lets the previous frame finish in the existing cycle, and thus prevents tearing in all instances.

And since G-SYNC + V-SYNC “On” only holds onto the affected frames for whatever time it takes the previous frame to complete its display, virtually no input lag is added; the only input lag advantage G-SYNC + V-SYNC “Off” has over G-SYNC + V-SYNC “On” is literally the tearing seen, nothing more.

Quote:
Ecco come G-SYNC era originariamente destinato a funzionare. A differenza di G-SYNC + V-SYNC "Off", G-SYNC + V-SYNC "On" consente al modulo G-SYNC di compensare le variazioni improvvise del frametime aderendo alla scansione, il che assicura che la scansione del fotogramma interessata si completerà nella scansione corrente prima dell'inizio della scansione del fotogramma successivo e dell'inizio della scansione. Questo elimina lo strappo all'interno dell'intervallo G-SYNC, nonostante le variazioni di frametime incontrate.

La compensazione del frametime con V-SYNC "On" viene eseguita durante l'intervallo di tranciatura verticale (l'intervallo tra la scansione del fotogramma precedente e successiva) e, in quanto tale, non ritarda la consegna di un singolo frame all'interno della gamma G-SYNC ed è raccomandato per un'esperienza senza tearing

Se si sta molto attenti con il gsync attivo e vsync spento, si potrebbe notare del tearing nella parte bassa dello schermo. A me è capitato diverse volte disattivando il vsync.

fonte:
https://blurbusters.com/gsync/gsync1...nd-settings/2/
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 14:19   #728
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Io so solo che con vsync on, noto "una minore fluidità" nei giochi, ed ho seguito chi suggerisce di disattivarlo, visto che non c'è l'ombra di tearing, tutto perfetto nel mio caso. Ognuno ovviamente può scegliere la sua soluzione migliore.
Old 18-03-2025, 14:29   #729
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Io so solo che con vsync on, noto "una minore fluidità" nei giochi, ed ho seguito chi suggerisce di disattivarlo, visto che non c'è l'ombra di tearing, tutto perfetto nel mio caso. Ognuno ovviamente può scegliere la sua soluzione migliore.
Dove raggiungi con gli fps la frequenza del monitor, tipo per esempio 144hz / cappato a 141fps. Su alcuni titoli vedrai tearing sulla parte bassa del monitor, provare per credere
Anche se si rimane entro il range gsync del monitor, si potrebbe incappare in tearing dovuto alle variazioni improvvise del frametime.

Ecco precisamente sto parlando di questo:

https://youtu.be/7cNLfu3TpdY?si=0BPgVvqekFT9Ob-3
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |

Ultima modifica di Nones : 18-03-2025 alle 14:33.
Old 18-03-2025, 15:16   #730
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Dove raggiungi con gli fps la frequenza del monitor, tipo per esempio 144hz / cappato a 141fps. Su alcuni titoli vedrai tearing sulla parte bassa del monitor, provare per credere
Anche se si rimane entro il range gsync del monitor, si potrebbe incappare in tearing dovuto alle variazioni improvvise del frametime.

Ecco precisamente sto parlando di questo:

https://youtu.be/7cNLfu3TpdY?si=0BPgVvqekFT9Ob-3
Quando succederà, sarò il primo a sistemarlo su ON!
Old 19-03-2025, 00:47   #731
shauni86
Senior Member

ma invece del vsync si può usare il fast sync?
Old 19-03-2025, 10:53   #732
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
ma invece del vsync si può usare il fast sync?
Non è preferibile:

Quote:
Say the system can maintain an average framerate just above the maximum refresh rate, and instead of an FPS limit being applied to avoid V-SYNC-level input lag, Fast Sync is enabled on top of G-SYNC. In this scenario, G-SYNC is disabled 99% of the time, and Fast Sync, with very few excess frames to work with, not only has more input lag than G-SYNC would at a lower framerate, but it can also introduce uneven frame pacing (due to dropped frames), causing recurring microstutter
https://blurbusters.com/gsync/gsync1...nd-settings/8/

Più inputlag e microstutter.

Effettivamente è cosi, fatto delle prove e sinceramente con il fastsync non si può giocare, Microstutter frequenti.

Il miglior setting rimane il classico:
GSYNC+VSYNC (NVCP) + FPS CAP DAL GIOCO STESSO.
RTSS come limitatore potrebbe introdurre inputlag, cosi come il vsync del gioco stesso:

Quote:
Nvidia Control Panel V-SYNC vs. In-game V-SYNC

While NVCP V-SYNC has no input lag reduction over in-game V-SYNC, and when used with G-SYNC + FPS limit, it will never engage, some in-game V-SYNC solutions may introduce their own frame buffer or frame pacing behaviors, enable triple buffer V-SYNC automatically (not optimal for the native double buffer of G-SYNC), or simply not function at all, and, thus, NVCP V-SYNC is the safest bet.
Old 19-03-2025, 11:55   #733
shauni86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Non è preferibile:

https://blurbusters.com/gsync/gsync1...nd-settings/8/

Più inputlag e microstutter.

Effettivamente è cosi, fatto delle prove e sinceramente con il fastsync non si può giocare, Microstutter frequenti.

Il miglior setting rimane il classico:
GSYNC+VSYNC (NVCP) + FPS CAP DAL GIOCO STESSO.
RTSS come limitatore potrebbe introdurre inputlag, cosi come il vsync del gioco stesso:

ok ma invece avendo due display collegati alla gpu (uno via hdmi-hdmi e uno via dp-hdmi) cosa conviene mettere come vsync?
Old 19-03-2025, 12:35   #734
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Io ho provato varie combinazioni, ma quella con la fluidità migliore di tutte è, per me

Vsync ON da pannello di controllo, GSync ON da pannello di controllo e Vsync OFF da gioco. Il tuto con CAP dei frames a -3 rispetto agli Hz del monitor con RivaTuner o in automatico con reflex da gioco.

Vsync OFF e Gsync ON non è fluido come vorrei e come invece ottengo con i parametri di cui sopra.

Mi sto interessando alla cosa perchè con le nuove dll del MFG di Nvidia sto riscontrando il bug del sottoutilizzo della scheda video con Vsync attivato e stavo smanettando un po'
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E

Ultima modifica di beatl : 19-03-2025 alle 12:39.
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 16:18   #735
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Io ho provato varie combinazioni, ma quella con la fluidità migliore di tutte è, per me

Vsync ON da pannello di controllo, GSync ON da pannello di controllo e Vsync OFF da gioco. Il tuto con CAP dei frames a -3 rispetto agli Hz del monitor con RivaTuner o in automatico con reflex da gioco.

Vsync OFF e Gsync ON non è fluido come vorrei e come invece ottengo con i parametri di cui sopra.

Mi sto interessando alla cosa perchè con le nuove dll del MFG di Nvidia sto riscontrando il bug del sottoutilizzo della scheda video con Vsync attivato e stavo smanettando un po'
Con G-Sync attivo, il V-Sync da pannello di controllo Nvidia funziona così:

1) se attivo, gli FPS della GPU vengono "cappati" al massimo refresh rate del monitor perché entra in funzione il V-Sync (es. monitor da 144 Hz, la GPU non va mai oltre 144 FPS, anche avendo ulteriore potenza a disposizione)
2) se disattivo, non c'è "cap", la GPU va sempre al massimo e genera tutti gli FPS possibili, anche sopra il refresh rate massimo del monitor

La soluzione 2) ha poco senso oggi. Prima di Reflex, poteva aver senso per avere latenze più basse quando gli FPS erano sopra gli Hz del monitor. Oggi Reflex mette un cap a 3 FPS sotto il refresh rate massimo del monitor, per evitare latenza aggiuntiva introdotta dal V-Sync.

Fast Sync è una funzione ormai "deprecated" (come tante altre nel pannello, tra l'altro).

Consiglio di non usare RivaTuner per cappare gli FPS, meglio sempre usare le opzioni in game o in alternativa il pannello di controllo Nvidia.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 19-03-2025 alle 16:21.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2025, 16:30   #736
EddieTheHead
Senior Member

L'Avatar di EddieTheHead

Iscritto dal: Sep 2006
ma gli stessi discorsi valgono per il freesync?
Old 19-03-2025, 16:33   #737
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
ma invece tra reflex on e reflex ultra quale consigliate? lo mettete da pannello o in gioco?
Old 19-03-2025, 16:41   #738
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi

Anche io uso alla fine le stesse impostazioni, ma come ti ha detto bagnino, meglio limitare da pannello di controllo. Rivatuner (almeno a me), ha portato solo problemi!

Purtroppo non posso testare il MFG perché sono povero!
Old 19-03-2025, 16:47   #739
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
ma invece tra reflex on e reflex ultra quale consigliate? lo mettete da pannello o in gioco?
Il reflex sempre dal gioco.
La modalità bassa latenza dal pannello nvidia, funziona solo per giochi DX11.

Reflex "boost" o ultra cerca di abbassare anche la latenza della cpu oltre quella della GPU.

La modalità bassa lantenza sul nvcp, se gli fps del gioco stanno sempre vicino alla frequenza del monitor, va settato su ultra. Se gli fps sono ballerini, e non raggiungono sempre la frequenza del display, allora modalità semplice.

Quote:
If an FPS limiter (such as in-game, config file, RTSS, and/or Nvidia “Max Frame Rate”) is not desired or available, Reflex is not available, and framerate exceeds refresh rate:
Set “Low Latency Mode” to “Ultra” in the Nvidia Control Panel. When combined with G-SYNC + NVCP V-SYNC, this setting will automatically limit the framerate (in supported games) to ~59 FPS @60Hz, ~97 FPS @100Hz, ~116 FPS @120Hz, ~138 FPS @144Hz, ~224 FPS @240Hz, etc.
If an FPS limiter is already in use (such as in-game, config file, RTSS, and/or Nvidia “Max Frame Rate”), Reflex is not available, and framerate does not always reach or exceed refresh rate:
Set “Low Latency Mode” to “On.” Unlike “Ultra,” this will not automatically limit the framerate, but like “Ultra,” “On” (in supported games that do not already have an internal pre-rendered frames queue of “1”) will reduce the pre-rendered frames generated in GPU-bound situations where the framerate falls below the set FPS limit.
Old 19-03-2025, 16:55   #740
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002

Impostato così all'inizio e mai più toccato per tutto.

Poi in game v sync off e reflex dipende dal gioco se c'è oppure no.
Mai avuto problemi di tearing o stutter o altro, con nessun gioco.
Nemmeno Stalker 2 mi da problemi...e se non me ne da lui

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian