Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2025, 19:01   #721
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da shauni86 Guarda i messaggi
ho incredibilmente scoperto che gsync non funziona (non si può abilitare nella pendulum demo) se ho attivo hdr in win 10 (nonostante nel pannello nvidia mi spunta compatibilità gsync in entrambi i miei display ed è attivato nelle opzioni gsync)

la cosa strana è che se disattivo l'hdr, il gsync funziona e si può attivare nella pendulum demo

come gpu ho una 4080super

le due tv che ho sono un panasonic lz1000 e lg c3
eh? ma dai!
Come potrei testare questa cosa anche io? Ho un monitor HDR con GSYNC, ma su Win11.

PS = scusa ho realizzato adesso che la demo serve a quello. Provo subito e ti faccio sapere!
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 19:08   #722
shauni86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
eh? ma dai!
Come potrei testare questa cosa anche io? Ho un monitor HDR con GSYNC, ma su Win11.

PS = scusa ho realizzato adesso che la demo serve a quello. Provo subito e ti faccio sapere!
si grazie
shauni86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 19:16   #723
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
si grazie
Ok testato, pare funzionare! HDR attivo, passo senza problemi tra le varie modalitá. Leggendo sul web (prima che scoprissi di pendulum) ero incappato in questa pagina: https://www.reddit.com/r/OLED_Gaming...c_not_working/

Guarda un po', il tipo ha un LG simile al tuo! Non vorrei fosse un problema relativo al tuo monitor in particolare!
Old 17-03-2025, 19:28   #724
shauni86
Senior Member

Quote:
Ok testato, pare funzionare! HDR attivo, passo senza problemi tra le varie modalitá. Leggendo sul web (prima che scoprissi di pendulum) ero incappato in questa pagina: https://www.reddit.com/r/OLED_Gaming...c_not_working/

Guarda un po', il tipo ha un LG simile al tuo! Non vorrei fosse un problema relativo al tuo monitor in particolare!
hai fatto il test come fullscreen o finestra? Se solo finestra puoi provare anche fullscreen?

Ultima modifica di shauni86 : 17-03-2025 alle 19:47.
Old 17-03-2025, 20:32   #725
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
hai fatto il test come fullscreen o finestra? Se solo finestra puoi provare anche fullscreen?
Fatto in entrambe le modalitá, nessun cambiamento, funziona sempre. Fammi sapere se serve altro
Old 17-03-2025, 20:45   #726
shauni86
Senior Member

Quote:
Fatto in entrambe le modalitá, nessun cambiamento, funziona sempre. Fammi sapere se serve altro
hai un solo display? come lo hai connesso e a che gpu? grazie ancora
usi win11 mi pare di capire, potrebbe essere migliore per gestire gsync e hdr
Old 17-03-2025, 21:07   #727
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
hai un solo display? come lo hai connesso e a che gpu? grazie ancora
usi win11 mi pare di capire, potrebbe essere migliore per gestire gsync e hdr
Di nulla!
Ho 2 monitor differenti, di cui solo uno ha HDR e GSync, che é ovviamente quello primario. É collegato con un cavo DP 1.4, che supporta la risoluzione 2K 240Hz con DSC. Tra l'altro, penai parecchio al setup del monitor, perché pensavo di avere cavi migliori di questo che uso adesso, ma alla fine ho semplicemente usato quello uscito dalla sua scatola, e funziona benissimo.

Ho una RTX 3080 Ti.

EDIT: Te l'ho testato anche con HDMI 2.1, nessuna differenza (anzi ora che ci faccio caso, si vede pure meglio! ).

Ultima modifica di djmatrix619 : 17-03-2025 alle 22:59.
Old 18-03-2025, 00:03   #728
shauni86
Senior Member

Quote:
Di nulla!
Ho 2 monitor differenti, di cui solo uno ha HDR e GSync, che é ovviamente quello primario. É collegato con un cavo DP 1.4, che supporta la risoluzione 2K 240Hz con DSC. Tra l'altro, penai parecchio al setup del monitor, perché pensavo di avere cavi migliori di questo che uso adesso, ma alla fine ho semplicemente usato quello uscito dalla sua scatola, e funziona benissimo.

Ho una RTX 3080 Ti.

EDIT: Te l'ho testato anche con HDMI 2.1, nessuna differenza (anzi ora che ci faccio caso, si vede pure meglio! ).
puoi controllare se hai abilitato frequenza di aggiornamento variabile in impostazioni grafica in impostazioni schermo di windows (io ho win 10 ma su 11 potrebbe essere diverso il percorso)
https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

e altra cosa, tu usi anche il vsync sempre attivo?

Ultima modifica di shauni86 : 18-03-2025 alle 00:25.
Old 18-03-2025, 09:21   #729
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
puoi controllare se hai abilitato frequenza di aggiornamento variabile in impostazioni grafica in impostazioni schermo di windows (io ho win 10 ma su 11 potrebbe essere diverso il percorso)
https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

e altra cosa, tu usi anche il vsync sempre attivo?
Si, ho sempre il VRR attivo (ma credo sia automatico, non ricordo di averlo mai impostato manualmente). Per il vsync invece, ho letto innumerevoli guide su come impostare al meglio tutto per far funzionare bene il gsync, ed ho concluso che va tenuto sempre spento, con limite massimo FPS a 236 FPS (ho un monitor 240hz).
Old 18-03-2025, 10:44   #730
shauni86
Senior Member

Quote:
Si, ho sempre il VRR attivo (ma credo sia automatico, non ricordo di averlo mai impostato manualmente). Per il vsync invece, ho letto innumerevoli guide su come impostare al meglio tutto per far funzionare bene il gsync, ed ho concluso che va tenuto sempre spento, con limite massimo FPS a 236 FPS (ho un monitor 240hz).
io ho sempre letto che il vsync va attivato sempre con gsync
Old 18-03-2025, 11:02   #731
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
In realtà non c'è una regola ben definita. Ci sono infinite considerazioni e teorie su come è giusto settare queste impostazioni, ma di sicuro se hai sempre letto un lato della diatriba, semplicemente non hai cercato abbastanza!
Anche perché questa cosa può variare anche se hai un OLED, se usi il VRR, etc..

Qui puoi trovare un esempio di uno dei tanti punti dove discutono di queste cose (leggi anche i commenti): https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...ith_vsync_off/

Io semplicemente noto che non ho problemi di alcun tipo con la mia configurazione attuale, ed ho lasciato così.
Old 18-03-2025, 12:27   #732
shauni86
Senior Member

Quote:
In realtà non c'è una regola ben definita. Ci sono infinite considerazioni e teorie su come è giusto settare queste impostazioni, ma di sicuro se hai sempre letto un lato della diatriba, semplicemente non hai cercato abbastanza!

Anche perché questa cosa può variare anche se hai un OLED, se usi il VRR, etc..

Qui puoi trovare un esempio di uno dei tanti punti dove discutono di queste cose (leggi anche i commenti): https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...ith_vsync_off/

Io semplicemente noto che non ho problemi di alcun tipo con la mia configurazione attuale, ed ho lasciato così.
E il windows game mode lo tieni abilitato o no?
Old 18-03-2025, 12:40   #733
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
E il windows game mode lo tieni abilitato o no?
Yes, abilitato!
Old 18-03-2025, 13:54   #734
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Infatti dovrebbe essere corretto cosi; sempre acceso anche perchè non porta nessun inputlag purchè si rimanga entro il range gsync.

Come ho scritto nel mio vecchio precedente post:

Quote:
Why should I enable V-SYNC with G-SYNC again? And why am I still seeing tearing with G-SYNC enabled and V-SYNC disabled? Isn’t G-SYNC suppose to fix that?

The answer is frametime variances.

“Frametime” denotes how long a single frame takes to render. “Framerate” is the totaled average of each frame’s render time within a one second period.

At 144Hz, a single frame takes 6.9ms to display (the number of which depends on the max refresh rate of the display, see here), so if the framerate is 144 per second, then the average frametime of 144 FPS is 6.9ms per frame.

In reality, however, frametime from frame to frame varies, so just because an average framerate of 144 per second has an average frametime of 6.9ms per frame, doesn’t mean all 144 of those frames in each second amount to an exact 6.9ms per; one frame could render in 10ms, the next could render in 6ms, but at the end of each second, enough will hit the 6.9ms render target to average 144 FPS per.

So what happens when just one of those 144 frames renders in, say, 6.8ms (146 FPS average) instead of 6.9ms (144 FPS average) at 144Hz? The affected frame becomes ready too early, and begins to scan itself into the current “scanout” cycle (the process that physically draws each frame, pixel by pixel, left to right, top to bottom on-screen) before the previous frame has a chance to fully display (a.k.a. tearing).

G-SYNC + V-SYNC “Off” allows these instances to occur, even within the G-SYNC range, whereas G-SYNC + V-SYNC “On” (what I call “frametime compensation” in this article) allows the module (with average framerates within the G-SYNC range) to time delivery of the affected frames to the start of the next scanout cycle, which lets the previous frame finish in the existing cycle, and thus prevents tearing in all instances.

And since G-SYNC + V-SYNC “On” only holds onto the affected frames for whatever time it takes the previous frame to complete its display, virtually no input lag is added; the only input lag advantage G-SYNC + V-SYNC “Off” has over G-SYNC + V-SYNC “On” is literally the tearing seen, nothing more.

Quote:
Ecco come G-SYNC era originariamente destinato a funzionare. A differenza di G-SYNC + V-SYNC "Off", G-SYNC + V-SYNC "On" consente al modulo G-SYNC di compensare le variazioni improvvise del frametime aderendo alla scansione, il che assicura che la scansione del fotogramma interessata si completerà nella scansione corrente prima dell'inizio della scansione del fotogramma successivo e dell'inizio della scansione. Questo elimina lo strappo all'interno dell'intervallo G-SYNC, nonostante le variazioni di frametime incontrate.

La compensazione del frametime con V-SYNC "On" viene eseguita durante l'intervallo di tranciatura verticale (l'intervallo tra la scansione del fotogramma precedente e successiva) e, in quanto tale, non ritarda la consegna di un singolo frame all'interno della gamma G-SYNC ed è raccomandato per un'esperienza senza tearing

Se si sta molto attenti con il gsync attivo e vsync spento, si potrebbe notare del tearing nella parte bassa dello schermo. A me è capitato diverse volte disattivando il vsync.

fonte:
https://blurbusters.com/gsync/gsync1...nd-settings/2/
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2025, 14:19   #735
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Io so solo che con vsync on, noto "una minore fluidità" nei giochi, ed ho seguito chi suggerisce di disattivarlo, visto che non c'è l'ombra di tearing, tutto perfetto nel mio caso. Ognuno ovviamente può scegliere la sua soluzione migliore.
Old 18-03-2025, 14:29   #736
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Io so solo che con vsync on, noto "una minore fluidità" nei giochi, ed ho seguito chi suggerisce di disattivarlo, visto che non c'è l'ombra di tearing, tutto perfetto nel mio caso. Ognuno ovviamente può scegliere la sua soluzione migliore.
Dove raggiungi con gli fps la frequenza del monitor, tipo per esempio 144hz / cappato a 141fps. Su alcuni titoli vedrai tearing sulla parte bassa del monitor, provare per credere
Anche se si rimane entro il range gsync del monitor, si potrebbe incappare in tearing dovuto alle variazioni improvvise del frametime.

Ecco precisamente sto parlando di questo:

https://youtu.be/7cNLfu3TpdY?si=0BPgVvqekFT9Ob-3
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |

Ultima modifica di Nones : 18-03-2025 alle 14:33.
Old 18-03-2025, 15:16   #737
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Dove raggiungi con gli fps la frequenza del monitor, tipo per esempio 144hz / cappato a 141fps. Su alcuni titoli vedrai tearing sulla parte bassa del monitor, provare per credere
Anche se si rimane entro il range gsync del monitor, si potrebbe incappare in tearing dovuto alle variazioni improvvise del frametime.

Ecco precisamente sto parlando di questo:

https://youtu.be/7cNLfu3TpdY?si=0BPgVvqekFT9Ob-3
Quando succederà, sarò il primo a sistemarlo su ON!
Old 19-03-2025, 00:47   #738
shauni86
Senior Member

ma invece del vsync si può usare il fast sync?
Old 19-03-2025, 10:53   #739
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
ma invece del vsync si può usare il fast sync?
Non è preferibile:

Quote:
Say the system can maintain an average framerate just above the maximum refresh rate, and instead of an FPS limit being applied to avoid V-SYNC-level input lag, Fast Sync is enabled on top of G-SYNC. In this scenario, G-SYNC is disabled 99% of the time, and Fast Sync, with very few excess frames to work with, not only has more input lag than G-SYNC would at a lower framerate, but it can also introduce uneven frame pacing (due to dropped frames), causing recurring microstutter
https://blurbusters.com/gsync/gsync1...nd-settings/8/

Più inputlag e microstutter.

Effettivamente è cosi, fatto delle prove e sinceramente con il fastsync non si può giocare, Microstutter frequenti.

Il miglior setting rimane il classico:
GSYNC+VSYNC (NVCP) + FPS CAP DAL GIOCO STESSO.
RTSS come limitatore potrebbe introdurre inputlag, cosi come il vsync del gioco stesso:

Quote:
Nvidia Control Panel V-SYNC vs. In-game V-SYNC

While NVCP V-SYNC has no input lag reduction over in-game V-SYNC, and when used with G-SYNC + FPS limit, it will never engage, some in-game V-SYNC solutions may introduce their own frame buffer or frame pacing behaviors, enable triple buffer V-SYNC automatically (not optimal for the native double buffer of G-SYNC), or simply not function at all, and, thus, NVCP V-SYNC is the safest bet.
Old 19-03-2025, 11:55   #740
shauni86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Non è preferibile:

https://blurbusters.com/gsync/gsync1...nd-settings/8/

Più inputlag e microstutter.

Effettivamente è cosi, fatto delle prove e sinceramente con il fastsync non si può giocare, Microstutter frequenti.

Il miglior setting rimane il classico:
GSYNC+VSYNC (NVCP) + FPS CAP DAL GIOCO STESSO.
RTSS come limitatore potrebbe introdurre inputlag, cosi come il vsync del gioco stesso:

ok ma invece avendo due display collegati alla gpu (uno via hdmi-hdmi e uno via dp-hdmi) cosa conviene mettere come vsync?
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian