Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2025, 09:59   #85961
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
io finchè il FR base rimane nel range inferiore gsync non noto alcun problema con l'FG attivato, tutto qui
Old 11-03-2025, 10:27   #85962
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Bhe, perchè se usi il MFG nel suo range ideale la fluidità ti aumenta come se avessi i frame veri (quindi la fluidità a schermo aumenta eccome) e gli artefatti restano quelli del Fg normale di 1 frame. Non è che aumentano gli artefatti di pari passo.

Non sarà così infatti. FSR4 è a metà tra dlss 3 e dlss4 come qualità e AFMF è imparagonabile al Frame Gen lato gioco sia amd che nvidia.
beh ad oggi ha un vantaggio Nvidia
concordo
ma non è detto che non riescano a ricucire in tempi ragionevoli
la partita ora si gioca lì
Old 11-03-2025, 10:41   #85963
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Non proprio, le tech nVidia funzionano bene e te lo posso dire per esperienza personale con la 4090. La questione latenza è molto personale e estremamente complicata, perchè non è tutto pane al pane vino al vino. Quando si attiva il Frame Generator in casa verde si attiva anche il Reflex di default, questo permette di avere addirittura una latenza a votle inferiore al nativo nonostante si stiano generando immagini "fake".
Fino a che ho avuto la 4090 il Framegen generava 1 immagine aggiuntiva, e ti posso dire che se come già detto sopra riuscivi ad avere un framerate tra i 50 ed i 60 fps di base non ti accorgevi di niente, diventa tuttavia disastroso come sfiori i 48 a scendere di immagini native.

Personalemente ho fatto varie prove con il mio monitor che è 4k a 240Hz OLED, ed ho constatato che a 44 anni il mio sweetspot è sui 90 fps, da 50 a 60 è accettabile, e da 60 a 90 va bene. Oltre i 90 faccio molta fatica a vedere differenze significative. Tuttavia ho provato la modalità 1080P a 480Hz del mio monitor con Doom Eternal, e la 4090 riusciva a generare abbondantemente i frame necessari, e li ho visto la differenza in modo marcato, nonostante la risoluzione da incubo.

Tuttavia per vedere in modo netto un miglioramento sono dovuto passare dai 90/100 a 400fps, mentre dai 60 ai 90 percepisco lo stesso tipo di distacco.

Siamo ampiamente nel campo dei rendimenti decrescenti, e mi riferisco a quel meccanismo per cui, oltre un certo punto, un aumento di un input produce incrementi progressivamente minori nell'output ovvero quando FPS maggiori danno benefici sempre più ridotti.

Sono curioso di provare la tecnologia di AMD in materia.

Altra nota in merito a che serve avere il 3X 4X, oltre che avere barre più lunghe da mostrare nei bench per la gioia del marketing, se hai un monitor recente, come detto anche da Ludus il 3x aiuta moltissimo, perchè nonostante, le immagini all'aumentare del fattore di moltiplicazione siano sempre più "sporche" è altresì vero ceh restano a video per frazioni di secondo sempre più brevi. Questo rende difficile dal vivo carpire i vari glitch e sbavature, tendenzialmente se si ha una vista di falco e si gioca con mouse e tastiera, si tenderà a percepire maggior piacere dalla fluidità rispetto alla generale "sporcizia" a schermo.
"Sporcizia" che non tutti comunque percepiscono allo stesso modo e che non è possibile giudicare se non dal vivo con i propri occhi. Immagini statiche e catture video non sono assolutamente quello che si vede con i propri occhi e lo stesso penso valga per le tech AMD che ci sono o che verranno.
Come dici tu passare da 60 fps a 110/120 aumenta decisamente la fluidità percepita, quindi buono il FG x2.
Ma passare da 120 a 240 è difficile da apprezzare.

Discorso latenza è molto complicato perché come numeri attivare MFG abbassa la latenza per frame, ma di fatto la aumenta perché le latenze dei frame generati vanno a sommarsi alla latenza dei frame reali.
Questo succede perché per visualizzare i frame generati tra due frame devi già avere entrambi i frame.

È anche vero però che questo avviene anche con il FG singolo, quindi più di tanto non cambia.

Reflex è ininfluente visto che può essere attivato comunque.

Probabilmente non esiste una regola su cosa sia meglio e dipende da tante cose, anche dal titolo a cui si gioca visto che alcuni titoli sono molto più critici per pulizia dell'immagine.
Ricordo per esempio RDR2 che per quanto bellissimo per certi aspetti presenta un'immagine molto "sporchevole" (non so come altro descriverlo)
Mars95 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 10:54   #85964
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Non sarà così infatti. FSR4 è a metà tra dlss 3 e dlss4 come qualità e AFMF è imparagonabile al Frame Gen lato gioco sia amd che nvidia.
vedi:

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 10:56   #85965
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Discorso latenza è molto complicato perché come numeri attivare MFG abbassa la latenza per frame, ma di fatto la aumenta perché le latenze dei frame generati vanno a sommarsi alla latenza dei frame reali.
Il problema della latenza e MFG è che qualcuno con la giacchetta vende MFG 4x come un sistema buono per giocare a 100 fps quando ne hai 25 nativi
Quello è il nocciolo del problema
Perché a quel punto i grafici possono mostrare 100 fps ma se ci giochi davvero il lag è fastidioso
Old 11-03-2025, 11:00   #85966
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
vedi:
Eh, da uno screen cosa vedo? Io afmf 2 l'ho provato, idem il FG. Sono imparagonabili le soluzioni driver e quelle software

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il problema della latenza e MFG è che qualcuno con la giacchetta vende MFG 4x come un sistema buono per giocare a 100 fps quando ne hai 25 nativi
Perché a quel punto i grafici possono mostrare 100 fps ma se ci giochi davvero il lag è fastidioso
E' la grande verità taciuta di giacchetta purtroppo. Perchè se in qualche dichiarazione dicesse che servono almeno 50 fps per usarlo, non nei giochi competitivi e solo con schermi dai 200 fps in su le 5000 non le comprerebbe nessuno
Al netto che invece usato nelle sue condizioni, così come il FG normale, è una tech fenomenale.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 11:03   #85967
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
mi sa che con la prossima gen di console/vga (in parte pure adesso), amd avrà un grosso boost, quanto a diffusione/qualità del fsr

https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ny_136525.html
Old 11-03-2025, 11:21   #85968
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Non è proprio così.
In realtà loro parlando di 25 nativi, ma verrebbero portati ad un framerate intorno ai 50 grazie al DLSS 4 senza FG e poi applicato il FG singolo o multiplo che sia.
Mars95 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 11:23   #85969
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
andare sui 100fps fa diventare tutto più fluido e pare meglio il monitor stesso (io ho un nanoIPS di LG da 180Hz) quando arrivi a quei frames.

Oltre non noto granché onestamente ma il frame gen x2 è diventato importante proprio, sarebbe bene averlo ovunque. L'MFG però è un plus che perché no, cioè non è che fa danni anche se uno non lo notasse...

Quando scendono gli FPS invece è un problema grosso e infatti se il gioco pesa deve stare almeno sui 60 reali, non 55 non 50 perché da 60 se cala un po' pace, da 50 se cala un po' piango.

ad AMD non serve MFG in ogni caso, si è un plus carino e tutto ok, ma serve insistere sul FSR che è la tech principale e importante, perché da quello che sto vedendo ora ci siamo eccome, ma NVIDIA dimostra che c'è ancora margine per far meglio
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 11:39   #85970
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Il problema è che fino a ora l'hanno menata con l'image quality, che lato amd risultava inferiore con fsr. Adesso che hanno tirato fuori una "tech" che la degrada con artefatti alle volte visibilissimi, la cosa passa in secondo piano, oserei dire ininfluente. I paletti messi per poterne usufruire? Quisquilie, pinzillacchere!

Bene, continuiamo con due pesi e due misure.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 12:23   #85971
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
Il problema è che fino a ora l'hanno menata con l'image quality, che lato amd risultava inferiore con fsr. Adesso che hanno tirato fuori una "tech" che la degrada con artefatti alle volte visibilissimi, la cosa passa in secondo piano, oserei dire ininfluente. I paletti messi per poterne usufruire? Quisquilie, pinzillacchere!

Bene, continuiamo con due pesi e due misure.
EH? Ma che stai dicendo?
Il FG se usato fuori specifica ha sempre avuto problemi, amd e nvidia che sia. Tutti lo sanno e da parecchio.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 11-03-2025, 12:29   #85972
Bloodline Limit
Senior Member

L'Avatar di Bloodline Limit

Iscritto dal: Jun 2008
Non ho ben capito se il FG si possa usare insieme all' AFMF o se una tecnologia esclude l'altra
O addirittura nel caso sia possibile, se non sia raccomandabile attivarle entrambe
Old 11-03-2025, 12:35   #85973
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da Bloodline Limit Guarda i messaggi
Non ho ben capito se il FG si possa usare insieme all' AFMF o se una tecnologia esclude l'altra
O addirittura nel caso sia possibile, se non sia raccomandabile attivarle entrambe
Attivarle entrambe mi sembra una follia onestamente
-- Handhled- Rog Ally X
Old 11-03-2025, 12:39   #85974
cipollacipolla
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da pupaziello Guarda i messaggi
Ho appena preso una PowerColor Reaper a 663 su LDLC, in stock entro 15 giorni e quindi consegna fra un po' ma non ho fretta. Credo ce ne siano abbastanza!

EDIT Rettifico, a stock il 1° aprile. Ma, come ho detto, non ho fretta... Ci sono pure la Red Devil, sempre 1° aprile, e due Gigabyte disponibili immediatamente.
Stessa cosa che ho fatto io venerdì (quando mi è arrivata la mail di Next che mi avvisava di aver annullato il mio ordine del giorno prima, per indisponibilità della scheda...).
Sono andato a curiosare stamattina il mio ordine LDLC e oggi risulta "preparato" quindi può essere che le schede arrivino decisamente prima del 1° aprile... Staremo a vedere... Se è così ho anche risparmiato 40 euro...
cipollacipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 12:58   #85975
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Bloodline Limit Guarda i messaggi
puoi attivarle insieme volendo, ma sono concepite per funzionare separatamente
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 13:05   #85976
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da cipollacipolla Guarda i messaggi
Stessa cosa che ho fatto io venerdì (quando mi è arrivata la mail di Next che mi avvisava di aver annullato il mio ordine del giorno prima, per indisponibilità della scheda...).
Sono andato a curiosare stamattina il mio ordine LDLC e oggi risulta "preparato" quindi può essere che le schede arrivino decisamente prima del 1° aprile... Staremo a vedere... Se è così ho anche risparmiato 40 euro...
Io pure ordinata venerdì ma è rimasta li in stato di validazione.
Old 11-03-2025, 13:17   #85977
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Se FSR4 sarà portato (anche solo parzialmente) sulle 7000, non vedo motivi per preferire le 9060 alle 7700/7800.
Da vedere come funzionerà FSR 4 sulle 7700/7800 (lo do per certo anche se non imminente), perché se sulle 9060 dovesse avere una migliore resa, questo potrebbe fare la differenza.

Rimane comunque il dubbio che ogni futura funzionalità software che richieda unità IA possa avere una migliore implementazione sulle rx 9000.

Immagino che prima o poi tutti questi stack software abbandoneranno le declinazioni proprietarie e verranno unificati sotto le prossime directX/Vulkan
Old 11-03-2025, 13:36   #85978
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
Da vedere come funzionerà FSR 4 sulle 7700/7800 (lo do per certo anche se non imminente), perché se sulle 9060 dovesse avere una migliore resa, questo potrebbe fare la differenza.

Rimane comunque il dubbio che ogni futura funzionalità software che richieda unità IA possa avere una migliore implementazione sulle rx 9000.

Immagino che prima o poi tutti questi stack software abbandoneranno le declinazioni proprietarie e verranno unificati sotto le prossime directX/Vulkan
sarebbe ora
ma dubito molto, moltissimo che finiscano sotto librerie terze
soprattutto DLSS, l'asso di Nvidia che adora la roba proprietaria
Old 11-03-2025, 13:37   #85979
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

ecco

https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ny_136525.html

annunci come questo spostano notevolmente il peso specifico dell'FSR 4
mi sono sempre chiesto xkè il pssr, che senso ha quando esiste FSR
era ora che razionalizzassero gli sforzi
e questo credo che implichi una sua implementazione al ribasso, totale o parziale, verso le 7000

Ultima modifica di igiolo : 11-03-2025 alle 13:49.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2025, 14:06   #85980
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Sia PS5 che PS5 Pro usano una RDNA2, quindi niente unità IA, presumo che si tratti di una tech proprietaria che prende alcuni elementi dell'FSR4 per migliorare l'algoritmo alla base del PSSR.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
XeSS 3 debutta ufficialmente: Multi-Fram...
Nuovo sfidante per NVIDIA: una startup c...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian