|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22201 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Quote:
SN580 è pcie4 e scalda un botto, 106° da qui: https://www.techpowerup.com/review/w...80-1-tb/8.html forse ti riferivi al SN570 che è pcie3 e scalda pochissimo (ma max 1TB, io cercavo 2TB): https://www.techpowerup.com/review/w...70-1-tb/7.html già che ci siamo, un ripassino su quali pcie4 scaldano poco? ![]() per il resto mi accodo ai complimenti, ma non conoscendo approfonditamente l'argomento non capisco tutto: cosa sono i 4CE ? e l' interleaving? Sul DMA (AMD lo chiama SAM smart memory access), sicuri che deve essere pcie4 ? mi pare di ricordare che all'inzio era supportato solo dagli ultimi proci/chipset amd AM4, ma poi esteso anche a quelli più vecchi, che credo supportassero solo pcie3, ma non ricordo bene. Ultima modifica di sbaffo : 22-11-2024 alle 18:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22202 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Prendendo il discorso dello sticker, comunque, guarda questo video, a quanto pare ci sono SSD in cui lo sticker non tocca il controller e quindi a parità di hardware possono scaldare di più degli altri con lo sticker più "basso" se così si può dire. Nel video linkato c'è di mezzo il 990 PRO in cui le NAND flash sono più alte del controller di 0,5 mm e che ti porta a dover comprare un altro pad termico da 0,5 mm per poter dissipare decentemente il controller. Quote:
![]() Proverò a dare una definizione a tutto quello che abbiamo detto in termini semplici: - canali: il mezzo di comunicazione tra controller e NAND flash. È quindi un bus con un'interfaccia bidirezionale ed esso contiene i propri pin per indicare il tipo di dato/comando che si sta trasmettendo sopra; - CE: chip enable, è il segnale di abilitazione del chip/die della NAND flash con la quale si sta comunicando (attraverso il canale, ovviamente). È attivando il segnale CE che si può implementare la comunicazione controller-die. Un controller con 8 canali, 4 CE per canale avrà la possibilità di comunicare con un totale di 32 die totali contemporaneamente; - interleaving: tecnica con la quale si può scrivere i dati su più die allo stesso momento piuttosto che tutto in un unico. Detto in modo più tecnico l'interleaving è la possibilità di spostarsi da un bank di un die contemporaneamente ed è proprio facendo così che si aumenta la larghezza di banda effettiva della memoria e quindi anche la velocità dell'SSD in generale. Qui c'è un'ottima rappresentazione di come opera una memoria ad interleaving con 4 bank: https://en.wikipedia.org/wiki/Interl...terleaving.gif. Quote:
"For DirectStorage to work, your computer needs to meet or exceed these specifications: - An NVMe SSD (PCIe 4.0 recommended) - A video card that supports DirectX 12 and Shader Model 6.0 - Windows 11" Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 22-11-2024 alle 20:24. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22203 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() How to Enable DirectStorage in Windows 10 https://www.lifewire.com/use-directs...ows-10-7556351 The requirements for DirectStorage are as follows: -An NVMe SSD (PCIe 3.0 or higher) -A graphics card that supports DirectX 12 and Shader Model 6.0 -Windows 10 version 1909 or higher ma a quanto ricordo bisognava entrare nel bios e attivare Resizable Bar. Vabbè, comunque i requisiti sono quelli (pcie3), oltre a mobo am4 serie 3 e proci 3000... (intel non ricordo) https://www.hwupgrade.it/news/skvide...000_95985.html il resto me lo leggo domani che stasere c'è The Grand Tour su Motor Trend ![]() Ultima modifica di sbaffo : 22-11-2024 alle 19:51. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22204 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22205 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22206 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22207 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22208 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() https://ssd-tester.it/fikwot_fn955_2tb.html
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 24-11-2024 alle 00:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22209 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22210 | |
Senior Member
|
Quote:
(Ho trovato solo quel link sopracitato in cui però la cache non pare sia stata portata al limite con il file di prova da 300 GB: "ll file di prova poteva ancora essere letto con una velocità media di scrittura di 5731 MB/s e scritto con 5038 MB/s").
![]() |
![]() |
#22211 | |
Senior Member
|
Quote:
Una domanda, sul vecchio avevo acquistato un dissipatore a parte visto che la mia MB ne era sprovvista, invece questo lo prenderò per un nuovo sistema dove la MB ha già i suoi dissi per gli SSD, la domanda è la striscetta con la scritta va tolta e poi applicato il dissipatore della MB, giusto? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22212 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
quello economico da tenere buono era questo vero? Fikwot FN950 1TB M.2 oppure Ediloca EN600 PRO ?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22213 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ad ogni modo tornando al Fury renegade quel componente non è un mero elemento accessorio per estetica, ma un componente dissipativo a tutti gli effetti, viene definito "Low-profile graphene aluminium heat spreader" dal produttore e quindi sono sicurissimo che se lo togli la garanzia la perdi, di conseguenza non va tolto. https://www.kingston.com/en/ssd/gami...de-nvme-m2-ssd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22214 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ah già è graphene, it's magic ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22215 |
Senior Member
|
Ma al netto del discorso garanzia, se è termoconduttivo potrei anche lasciarlo e poi applicare il dissi della Mobo o è appunto preferibile rimuoverlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22216 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sì, tu lascialo che è meglio, poi se è un “buon” sticker che tocca anche i componenti (a differenza di quello del 990 PRO di cui abbiamo parlato nei giorni precedenti) aiuta un minimo la dissipazione del calore. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 27-12-2024 alle 15:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22217 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Buongiorno, ragazzi. Volevo condividere un'esperienza con voi e chiedervi una cosa. Ho il sistema in firma, con Debian 12, ma ogni 6 o 7 giorni, mi "freezava", nel senso che qualsiasi programma io stessi utilizzando diventava lentissimo (firefox, libreoffice, gimp, etc...). Ho pensato che dipendesse dal sistema operativo (strano, perché debian è debian), quindi ho installato, a ruota, tutte le varie "versioni (12.1, 12.2, etc...) Niente da fare. Il problema persisteva. Ho subito pensato a un ssd uscito difettoso, ma i dati smart erano perfetti. Visto che avevo anche il vecchio ma fido Intel 730 da 240GB, che di problemi non me ne aveva mai dati in 10 anni, metto quello. Dopo 6 o 7 giorni, stesso problema. Capisco che dipende da qualche impostazione del sistema operativo, ma quale? Per farvela breve, mi sono accorto, dopo mesi di scevellamento, che il computer mi freezava esattamente quando avveniva il TRIM e restava freezato. L'ho disabilitato e non ho mai più avuto i freeze. La mia domanda è la seguente. Può il TRIM bloccare un sistema operativo? Mi sembra strano, per cui propendo che il TRIM entri in conflitto con qualcosa. Ora il problema l'ho agirato disabilitandolo, ma mi farebbe piacere sentire da voi qualche parere
![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#22218 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
ma no sono sicuro pagine addietro liupen avesse detto che ce ne erano un paio decenti di questi cinesi, devo metterci solo videogiochi dentro non voglio spenderci un centone
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22219 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Quote:
Se non torna il Fury disponibile mi butterò su uno dei 2. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22220 | ||
Senior Member
|
Quote:
- l'SSD che viene trimmato è scarso (ma non è assolutamente il tuo caso con il P41); - la distrto ha conflitto con il TRIM, qualunque essa sia la sua versione; - nel PC c'è qualche conflitto interno ma ho subito pensato che è una castroneria. Disabilitare il TRIM non porta alcun vantaggio all'SSD, rallenti le performance visto che il garbage collection opera molto più lentamente di quanto lo farebbe con il TRIM e l'unico "vantaggio" che avresti sarebbe quello di poter recuperare i dati più facilmente in caso li eliminassi per sbaglio, nient'altro. Per questo se fossi in te proverei a cambiare distro. Quote:
Se vuoi risparmiare vai con l'EN870, quello è molto migliore e non costa un nulla ora. Altrimenti se vuoi risparmiare ancora di più potresti vedere i QLC DRAM-less come l'NV2 che costano di meno dell'FN950 e quanto l'EN600 Pro. Nota: gli unici SSD cinesi di cui conosciamo la buona qualità ora come ora sono FN955, S880, EN870, NV7000-T, NM790 e (Lexar) Ares, tutti gli altri o sono sconosciuti o da evitare perché inaffidabili/poco performanti come FN950, FN960, FN970, S500 Pro, S770, NV7000, ecc. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.