|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5481 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Cmq tu non cambieresti oepratore nella mia situazione, no? Vabbè. Ma il WiFi 7, di base, come standard, dovrebbe avere una copertura maggiore rispetto al 5 a parità di frequenze usate sulla 5 GHz, o questo aspetto dipende solo dalla bontà dell'apparato? Ultima modifica di tomahawk : 09-10-2024 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
|
#5483 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@tomahawk
A mio parere il crollo di prestazioni può verificarsi con diversi provider in diverse zone d'Italia, Per il Wi-Fi on è un problema di standard ma di situazione personali legate ai soli elementi del W-Ffi (distanze/ostacoli/disturbi/etc).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 11-10-2024 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
#5484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ragazzi scusate ho un dubbio, sono passato da poco a Illiad (dal 30 settembre), avevo TIM prima, ho fatto il tutto tramite internet, inserendo codice di migrazione, solo non ho richiesto di mantenere il vecchio numero, la domanda è, ci pensa Illiad a disdire con TIM, oppure devo fare io?
A casa dei miei ero passato da Vodafone a Fastweb sempre tramite codice migrazione ma tenendo il numero, e han fatto tutto loro, però ora ho il dubbio visto che il numero vecchio non lo volevo più, non è che mi han dato nuovo numero, e quello vecchio (quello di tim) rimane attivo?. Grazie. Lo so sarebbe più facile chiamare e sentire, ma non ho proprio più voglia dopo le troppe chiamate fatte per vari problemi...(parlo di TIM)
"Sapete, credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già l'equilibrio è la parola giusta, perchè chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto. Certo chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla." MAFIA
|
|
|
|
|
|
#5485 |
|
Senior Member
|
@Spaw
Se non hai chiesto la portabilità il numero non lo disdice iliad. Io indipendetemente da tutto una PEC a TIM per la chiusura del numero la manderei.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#5486 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Saronno
|
La disdetta a Tim la fai dall'area personale, senza bisogno di mandare PEC.
|
|
|
#5487 |
|
Senior Member
|
@vs0587
La disdetta fatta dall'area personale TIM (se ancora attiva) non ha validità legale. La PEC ha validità legale.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#5488 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
due mie amici mi chiedono e non sapendo chiedo a voi ....
ma anche ILIAD quando installa la fibra , poi come tim viene in casa un loro tecnico e installa il loro modem (immagino wi-fi ) ? mi dicevano che TIM mette SOLO all'ingresso della casa un brutto BOX NERO e non c'e possibilita' di farlo mettere in altre posizioni . anche ILIAD fa cosi ? chi mi spiega come avviene insyallazione in casa ?
|
|
|
|
|
|
#5489 |
|
Senior Member
|
@DOC-BROWN
A me risulta che sia per TIM che per iliad il tecnico viene in casa, effettua il passaggio della fibra e collega il modem (fornito dall'operatore).
|
|
|
|
|
#5490 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non al limite dove magari uno cbiede di installarlo in casa , boh ?
|
|
|
|
|
|
|
#5491 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Se fai un collegamento in fibra qualsiasi operatore (o meglio i tecnici che prendono il lavoro in appalto, che normalmente non sono né dell'operatore né dell'effettivo proprietario della fibra, Fibercop o Openfiber che sia) normalmente ti porta la fibra fino alla presa telefonica principale. Lì viene messo uno scatolotto dove c'è la giunta tra la fibra esterna e la bretella che andrà all'ont o direttamente al modem. In casi eccezionali gratis o pagando (a discrezione del tecnico) la fibra viene portata dove richiesto anche se lontano dalla prima presa.
A scanso di equivoci, il modem HA anche il wifi per fornire un collegamento senza filo interno all'abitazione, può ovviamente essere spento e collegare gli utilizzatori solo via lan. Non È wifi nel senso che il collegamento è via fibra (ftth) non tramite wimax o fwa (quindi non sei collegato in wifi all'operatore). Ultima modifica di gnpb : 12-10-2024 alle 07:34. |
|
|
|
|
|
#5492 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
|
Quote:
Sto a Cagliari, credo di essere stato tra i primi sottoscrittori della fibra OPENFIBER , in città, con Tiscali ...era il 2016 mi pare. Modem Genoveffo, la mia recensione è la seguente: parte wifi pessima, continui freeze anche del modem stesso, linea instabile. Ero già cliente Tiscali con l'adsl e non avevo mai avuto problemi di nessun genere in 10 anni. Con la Fibra, in 4 anni che sono stato Tiscali 3 'eventi' sfortunati, durati un paio di giorni ciascuno (tutti nel primo anno), risolti alla fine con un banalissimo reset del modem da parte mia, per disperazione (assistenza tecnica da dimenticare). Alla fine, stremato, ho spento il wifi del loro modem e ho piazzato un router in cascata. Migliorata la situazione ma non risolta: Genoveffo anche durante la giornata aveva cali random di prestazioni... come se si freezasse appunto. Nel 2020 approfitto di una offerta di SKY e abbino sky tv alla fibra sky....RINATO! Il modem SKY in 4 anni non ha MAI dato un problema, linea stabile veloce, per due anni ho usato il loro wIFI, poi ho comprato una srie di repeter mesh e mi sono agagnciato a quelli per coprire meglio la casa. MAi un cedimento, un tentennamento. Un mese fa Sky mi fa uno scherzetto e mi raddoppia il canone senza preavviso, mi incaxxo di brutto e decido di eliminare del tutto SKY, per virare su ILIAD (ho un numero iiad mobile da abbinare,in casa). Non ti nascondo la paura di una roba del genere, era un vero salto nel buio. Installazione e recessio da SKY RAPIDISSIMO, in 48 ore ero su Iliad e proprio stamattina ho verificato la velocità con cavetto, del loro modem: 860mb in DL e 630 in UL. UNA BOMBA.
|
|
|
|
#5493 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so , a me dicevano 2 amici che hanno la fibra ma di TIM .... che arrivato in casa il tecnico gli hanno messo nell'ingresso casa dicevano loro un ORRIBILE scatola nera ( borchia o il wi- fi ??? ) e anche chidendo di metterla da un'altra parte , ovvio non l'hanno fatto . boh ?
|
|
|
|
|
|
|
#5494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi mi sa che i freeze del ''Genoveffo'' sono la normalità... e non risolverei facendomelo sostituire, ammesso che lo facciano. Il mio con la vecchiaia ha iniziato anche a spegnere i led da solo Sì, le prime volte non capivo manco io, e credevo fosse un problema della linea, anche perché i freeze sembravano coinvolgere solo il wifi. E anche io ho fattto il soft reset una volta che era freezato, ma è la soluzione definitiva del problema. Non si era manco resettato subito tanto era freezato male Però alla linea Tiscali mi sento di dare un buon voto. Mi capitano random delle piccole disconnessioni di qualche minuto (non più di un evento in una giornata), specie al mattino, ma non so se siano sempre dovute al router. A te succedevano? Mi scuso per l'OT, ma non è facile trovare qualcuno che abbia sto router. Iliad box 7? Ti copre più casa del genoveffo? |
|
|
|
|
|
|
#5495 |
|
Senior Member
|
Come ti dicevo ho testato 3 diversi modem sulla medesima fibra e ti confermo che Genoveffo è da buttare! Non è per niente normale avere dei freeze, nè avere una parte wifi così scadente. Alla fine la fibra (che come infrastruttura non appartiene nè a Tiscali, nè a Sky, nè ad Iliad) è notevolmente più stabile della ADSL, quindi se il modem fa i capricci, dal mio punto di vista non è accettabile. Poi, certo, ci sono cose peggiori nella vita, del fatto di dover resettare un apparato, sia chiaro! ma mi chiedo per quale ragione Tiscali continui a fornire apparati così scarsi. Che non si tratta di pretendere dei modem di marca, eh....mi sa che nessun provider li fornisce...ma da ciò che vedo gli altri forniscono apparati più performanti ai medesimi prezzi (iliad addirittura più basso, come costo!). Sulla copertura WIFI posso dirti poco, nel senso: la mia casa ha purtroppo una stanza 'sfortunata' in cui arriva, da sempre mezza tacca, con tutti gli apparati wifi che ho avuto (sia adsl che fibra). Anche aggiungendo dei repeter succedeva spesso che il device restasse connesso alla mezza tacca del modem, invece che agganciare le 5 tacche del repeter posizionato vicino. Da qualche anno ho risolto, alla fine, comprando 3 repeter in mesh e spegnendo del tutto il wifi del modem principale, sia con Sky che con Iliad. Una goduria
|
|
|
#5496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le indicazioni che hanno, come usava un tempo la rete telefonica, è di posizionare lo scatolotto il più vicino possibile all'uscio di casa. Sarà compito del cliente, poi, derivare altre 'prese' (non è il termine esatto, ma è per capirci) in zone più centrali della casa da cui irradiare meglio il segnale wifi. Alcuni ISP consentono di far eseguire questa integrazione direttamente al tecnico, pagando un corrispettivo; altri non lo propongono nemmeno. In ogni caso 'allungare' la fibra non è banale, dato che può facilmente spezzarsi, al contrario del cavo di rame che fa curve a 90° senza grandi problemi. Perciò anche stendere un cavo aggiuntivo, in casa potrebbe essere una operazione non banale o non 'pulitissima' (molti propongono di fissarla al battiscopa con un punto di colla). Non è nemmeno facile farlo 'dopo', a spese proprie. Giuntare la fibra richiede una manualità e una esperienza generalmente fuori dalla portata dell'elettricista/antennista comune.
|
|
|
|
#5497 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ok.... ma mi dicevano (per TIM ) di un orrenda scatola nera ... ma NON ho capito se e' la borchia della fibra o lo scatolotto del modem wi-fi ? |
|
|
|
|
|
|
#5498 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè grazie. |
|
|
|
|
|
|
#5499 |
|
Senior Member
|
@tomahawk
@engiel Tutta questi post su altri operatori ed altri modem cosa centrano con questo thread?
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 14-10-2024 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
#5500 |
|
Senior Member
|
Nulla, chiedo scudo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.