Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2024, 17:38   #1721
The_Fabulous_
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2023
Ciao ragazzi che scheda madre atx/micro atx mi consigliate per un 7700x ....

Ultima modifica di The_Fabulous_ : 03-10-2024 alle 17:49.
The_Fabulous_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 15:48   #1722
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Arrivata la Asus ROG Strix X870-A

Posto qua perchè non mi pare che al momento sia stato creato il thread per le schede con chipset X870.

Ho appena fatto il cambio con la 'cugina' X670 (senza reinstallazione) e sono abbastanza perplesso... Purtroppo credo che si risiamo con i rilasci frettolosi da parte di AMD.

La prima cosa che mi ha fatto incacchiare è il cambiamento nel sistema di retention dei dischi NVMe che ha fatto Asus, in pratica adesso i drive si bloccano con una clip di plastica. Ma dico io, una clip di plastica dentro ad un case e vicino a dischi/dissipatori che scaldano abbestia?? Ma quanto sarà longeva 'sta plastica?!?

Seconda sorpresa negativa, il pannello delle connessioni al case... nel manuale è dettagliato così:

Mi pare abbastanza evidente che non ci sia spazio per il "System Warning Speaker header"!
E non è che ci sia un altro 'pettine' nei paraggi, proprio il connettore per il beeper in questa scheda non c'è... vatti a fidare dei manuali!!

Veniamo alla parte software... al primo avvio schermo nero. Aspetto un paio di minuti e niente (doppio schermo, uno collegato alla VGA ed uno all'integrata). Mi ero premunito con il BIOS con la chiavetta USB che tengo fissa nella porta del Flashback (anche se mi pareva strano perchè nel sito ASUS c'è solo la release 05050). Faccio comunque il flash e dopo taaaanto tempo appare sul monitor la scritta che il BIOS si sta aggiornando. Poi un altro riavvio e stavolta mi dice che sta aggiornando il firmware dei led... a questo punto si pianta per almeno 20-25 minuti (il tempo di fare pranzo), torno e trovo la schermata che mi dice che è cambiata la CPU e tutta la pappardella dell'fTPM. Premo "Y" e niente, tutto bloccato. Resetto e stavolta appena appare la scritta premo subito e riesco ad arrivare al BIOS.

E qui iniziano i casini... c'è qualcosa che fa laggare abbestia il mouse e la tastiera, ogni 2-3 secondi il cursore si pianta... dico vabbè, settiamo tutto e proviamo a caricare Windows. Metto tutti i driver aggiornati (sia dal sito Asus che da quello del mitologico MoKiChU) e alla fine della fiera dei riavvii mi restano due dispositivi USB sconosciuti (l'id hardware è per entrambi "USB\RESET_FAILURE"). Provo a disinstallarli ma all'avvio successivo dopo pochi minuti risaltano fuori... Windows Update non trova niente di aggiornato, ho provato a scollegare e ricollegare tutti cavi USB che vanno dietro al case (ed anche l'header della mobo in cui ho collegato l'hub integrato della PSU dove finiscono tutte le connessioni USB interne) ma ogni volta queste due benedette periferiche non scompaiono.
Qualcuno ha qualche idea brillante?
Lo so' che una reinstallazione di Windows da zero sarebbe consigliata ma in questo periodo proprio non ho tempo...

Altra domanda... questo è il pannello posteriore:

I cavi che arrivano al retro del case sono:

1) switch USB 3.0 a 4 ingressi al quale tengo collegati i due cavi della tastiera, le casse Logitech G560 e la base di ricarica per il mouse Logitech Powerplay (mi serve per switchare fra 2-3 pc ed ha sempre funzionato perfettamente)
2) hub USB 3.0 del monitor (al quale è collegato un set Corsair LS100)
3) Corsair MM700 (tappetino mouse), questo non mi ricordo se sia USB 2 o 3
4) dongle per le cuffie wireless (sicuramente USB 2)
5) HDD esterno
6) webcam Logitech

Premesso che 5 e 6 hanno connettori USB C e questi vanno sicuramente nelle porte 11 e 13/14), gli altri cavi dove li colleghereste?
Capisco che sia un paturnia, ma col fatto che al boot mouse e tastiera laggano parecchio (sotto Windows tutto ok) mi è venuto lo scrupolo... in teoria le porte più simili come velocità dovrebbero essere le blu, no?

Insomma mi pare che ancora di cose da sistemare ce ne siano parecchie... ho scoperto anche che nel sito AMD non sono disponibili i driver per il chipset X870, ma solo quelli per l'X670, mentre il sito di MoKiChU riporta una versione più aggiornata datata 03/10.

Un grazie anticipato a chi mi darà una mano... se avete domande, sono qua!
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 21:02   #1723
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Posto qua perchè non mi pare che al momento sia stato creato il thread per le schede con chipset X870.

E qui iniziano i casini... c'è qualcosa che fa laggare abbestia il mouse e la tastiera, ogni 2-3 secondi il cursore si pianta... dico vabbè, settiamo tutto e proviamo a caricare Windows. Metto tutti i driver aggiornati (sia dal sito Asus che da quello del mitologico MoKiChU) e alla fine della fiera dei riavvii mi restano due dispositivi USB sconosciuti (l'id hardware è per entrambi "USB\RESET_FAILURE"). Provo a disinstallarli ma all'avvio successivo dopo pochi minuti risaltano fuori... Windows Update non trova niente di aggiornato, ho provato a scollegare e ricollegare tutti cavi USB che vanno dietro al case (ed anche l'header della mobo in cui ho collegato l'hub integrato della PSU dove finiscono tutte le connessioni USB interne) ma ogni volta queste due benedette periferiche non scompaiono.
Qualcuno ha qualche idea brillante?
Un grazie anticipato a chi mi darà una mano... se avete domande, sono qua!
Domani mi consegnano la ProArt, vediamo come va per me, faro' sapere.

La butto li ma penso di non sbagliarmi, e' probabile che il dispositivo di cui non hai i drivers sia il controller ASMedia per le porte USB4, non so se hai installato i drivers:
Asmedia USB4 Hoster Controller DRIVER V1.0.0.0

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...0GAMING%20WIFI

Oppure questo:

ITE UCM DRIVER V1.3.8.17 for Windows.(WHQL)

Fai sapere ;-)
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 07:51   #1724
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Domani mi consegnano la ProArt, vediamo come va per me, faro' sapere.

La butto li ma penso di non sbagliarmi, e' probabile che il dispositivo di cui non hai i drivers sia il controller ASMedia per le porte USB4, non so se hai installato i drivers:
Asmedia USB4 Hoster Controller DRIVER V1.0.0.0

Oppure questo:

ITE UCM DRIVER V1.3.8.17 for Windows.(WHQL)

Fai sapere ;-)
Grazie per la risposta!
Purtroppo i driver per l'USB 4 sono stati i primi che ho messo, perchè me l'aspettavo che ce ne fosse bisogno visto che il chipset X670 non lo prevede... comunque dopo un altro po' di riavvii per ora sembrano scomparse.

Nel fratttempo ho scoperto che la scheda di rete è sempre Intel, non la 'famigerata' I225 (che comunque a me non ha dato grossi problemi), ma la 226.

Mi fai sapere se anche nella tua manca la porta per il buzzer?
Per me è una scelta inconcepibile... i vari display/led sono nettamente più scomodi e meno precisi.
Old 07-10-2024, 08:06   #1725
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Grazie per la risposta!
Purtroppo i driver per l'USB 4 sono stati i primi che ho messo, perchè me l'aspettavo che ce ne fosse bisogno visto che il chipset X670 non lo prevede... comunque dopo un altro po' di riavvii per ora sembrano scomparse.

Nel fratttempo ho scoperto che la scheda di rete è sempre Intel, non la 'famigerata' I225 (che comunque a me non ha dato grossi problemi), ma la 226.

Mi fai sapere se anche nella tua manca la porta per il buzzer?
Per me è una scelta inconcepibile... i vari display/led sono nettamente più scomodi e meno precisi.
Che strano che siano "scomparsi magicamente" ^^
Ad ogni modo meglio così, anche sulla mia ci dovrebbe essere l'i226, io l'ho presa perchè in realtà volevo la scheda di rete a 10Gbit e questa ha entrambe.
Della mia sul sito Asus non c'è neanche il manuale ancora, stasera ci guardo e faccio sapere.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 10:30   #1726
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Tu ti lamenti del Buzzer?? io invece delle uscite audio!!
Su tutta la linea top di gamma i connettori audio posteriori sono passati da 3/4 a 2!! Premessa: per collegare un sistema home theatre ci voglio dai 3 ai 4 connettori (dipende se hai un 5.1 o un 7.1). E questi qui me ne lasciano solo 2!!!

Sui manuali sai come indicano di collegarli?? usando le usando le USCITE DEL PANNELLO FRONTALE!!!

Ce la vedi metà cavetteria in diagonale sul case per arrivare sul frontale?? io decisamente no!!

Lo so che esistono schede audio dedicate o controller usb esterni, ma perchè devo spendere ancora soldi??
Old 07-10-2024, 10:48   #1727
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Su tutta la linea top di gamma i connettori audio posteriori sono passati da 3/4 a 2!! Premessa: per collegare un sistema home theatre ci voglio dai 3 ai 4 connettori (dipende se hai un 5.1 o un 7.1). E questi qui me ne lasciano solo 2!!!

Sui manuali sai come indicano di collegarli?? usando le usando le USCITE DEL PANNELLO FRONTALE!!!

Ce la vedi metà cavetteria in diagonale sul case per arrivare sul frontale?? io decisamente no!!

Lo so che esistono schede audio dedicate o controller usb esterni, ma perchè devo spendere ancora soldi??
Come nei cellulari, tolgono il Jack e ti spingono ad adottare soluzioni wireless.. nettamente inferiori per qualità e sempre soggette a rischi e anomalie..
Penso che seguano semplicemente il trend del mercato.. tolgono funzionalità ormai "standard" perchè da una loro survey hanno visto che l'utilizzo delle 3-4 potre jack posteriori era limitato al 5% degli utenti
Old 07-10-2024, 10:49   #1728
LentapoLenta
Bannato

Quote:

Confermi la mia prima impressione, 'sto chipset 870 pare decisamente un prodotto tirato via, e dire che speravo che fosse l'X670 a soffrire di problemi di gioventù e questa la versione 'rivisitata'...
Old 07-10-2024, 12:47   #1729
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Confermi la mia prima impressione, 'sto chipset 870 pare decisamente un prodotto tirato via, e dire che speravo che fosse l'X670 a soffrire di problemi di gioventù e questa la versione 'rivisitata'...
Mi spiace per voi e spero di non incappare in problemi analoghi con asrock.
Questo e' uno dei diversi motivi (l ho scritto qualche post fa) per cui ho optato per altro anziche' asus.
Con la hero x670e ho preso delle incazzature non da poco inizialmente, ma per mesi i bios erano cosi, problemi continui, poi per fortuna hanno sistemato tutto, ma questo dopo 6/7 mesi.
Asus, se vuole usarci come cavie dovrebbe tenere i prezzi concorrenziali, invece ci rifila un prodotto beta che poi man mano sistemano.
Poi prendi una scheda di un altro costruttore, che costa 200/300 € in meno, fin da subito va bene. Lo dico perche' ci sono passato con mio figlio.
Old 07-10-2024, 14:59   #1730
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Come nei cellulari, tolgono il Jack e ti spingono ad adottare soluzioni wireless.. nettamente inferiori per qualità e sempre soggette a rischi e anomalie..
Penso che seguano semplicemente il trend del mercato.. tolgono funzionalità ormai "standard" perchè da una loro survey hanno visto che l'utilizzo delle 3-4 potre jack posteriori era limitato al 5% degli utenti
Su mobo da 300-500 e più euri dovrebbero lasciare tutto e di più, anche se lo usa l'1%, anche solo per giustificare il costo spropositato.
A parte che i tre jack posteriori li ho sempre visti anche su mobo "da ufficio".
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 15:23   #1731
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Sono della vecchia guardia...per me il sistema deve bippare, senza se e senza ma! Ok i led o il debug se ci sono, ma per me il buzzer è un'esigenza.
CM HAF X - Ryzen 5950X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 3800C16 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB + Seagate 4TB - Aquaero 6LT - Radiatori 2x360 - LG 32GR93U 4K 144HZ
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 15:32   #1732
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Sono della vecchia guardia...per me il sistema deve bippare, senza se e senza ma! Ok i led o il debug se ci sono, ma per me il buzzer è un'esigenza.
lo amo anche io e lo conservo ad ogni nuova build
Old 07-10-2024, 16:16   #1733
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
"Ma sì dai", tanto con il Pc ci lavoro soltanto meno male che faccio backup 2 volte la settimana, quasi quasi faccio un muletto su piattaforma Am4 a basso costo
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 17:11   #1734
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
lo amo anche io e lo conservo ad ogni nuova build
ANTICHIIIIII!!!!
Old 07-10-2024, 18:28   #1735
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
ANTICHIIIIII!!!!
Solo quelli del '73 possono capire
Old 07-10-2024, 19:39   #1736
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Siete così vintage che magari i led RGB non vi garbano?!

allora siete dei miei!!
Old 07-10-2024, 19:42   #1737
Gianpaolo64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Mi sono assemblato un sistema dopo 25 anni dall'ultimo ma buzzerino non l'ho messo, nemmeno ci ho fatto caso che c'era il connettore
ma non ho nemmeno messo led rgb
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 19:55   #1738
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Siete così vintage che magari i led RGB non vi garbano?!

allora siete dei miei!!
Certamente, vade retro led e ventolame vario RGB dai miei pc 😉

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 07-10-2024, 20:45   #1739
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:

Vedila da un altro punto di vista.....
Se hai un impianto 5.1 (o più) , probabilmente alla fine userai l'hdmi che veicola anche l'audio, con tutti i canali che vuoi, con tutte le codifiche possibili su un unico cavo.
E' abbastanza ridicolo avere un 5+1 analogico con i connettori 3,5mm ..... per la qualità poi......
Certo... devi avere un amplificatore multicanale con ingressi hdmi !
Old 07-10-2024, 22:31   #1740
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
Vedila da un altro punto di vista.....
Se hai un impianto 5.1 (o più) , probabilmente alla fine userai l'hdmi che veicola anche l'audio, con tutti i canali che vuoi, con tutte le codifiche possibili su un unico cavo.
E' abbastanza ridicolo avere un 5+1 analogico con i connettori 3,5mm ..... per la qualità poi......
Certo... devi avere un amplificatore multicanale con ingressi hdmi !
HDMI?? il mio logitech X-530 con appena vent’anni alle spalle funziona ancora stupendamente!! Non ho intenzione di cambiarlo per altri venti!!

(siamo troppo vintage in questo gruppo)

E' un po' lo stesso discorso dei Buzzer, ci sono sempre stati, nn vedo perché toglierli. Molti li usano ancora..
Che poi mi fa ridere: hanno lasciato la presa PS/2 per il mouse-tastiera fino alla serie X500, pur sapendo che nessuno la usava più, ma tolgono quello che serve veramente!!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian