Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2024, 10:02   #1
Klagio
Member

Iscritto dal: Mar 2020
Nuovo PC ufficio, gaming, AI

Ciao, ho il seguente

CPU AMD Ryzen 7 7700X 4,5 GHz AM5 Box
Dissipatore a liquido Arctic Liquid Freezer II 240mm
RAM Kingston FURY Beast DDR5 32GB 2x16GB 6000Mhz CL40
SSD M.2 Kingston Technology FURY Renegade 1 TB PCIe 4.0 3D TLC NVMe
Alimentatore be quiet! Straight Power 11 850W ATX Nero
Scheda Madre Asrock B650E PG Riptide WiFi AM5 ATX
- tastiera Steelseries Apex Pro, Tastiera Meccanica da Gaming, Smart Display OLED
cuffia wireless steelseries Arctis 7+,
Mouse G502 logitech,
monitor AOC G2 CU34G2X/BK Monitor PC 86,4 cm (34") 3440 x 1440 Pixel Quad HD
Sk Video Amd RX 6800 Xt 16Gb

Ora con quest'ultima scheda video ho sempre avuto problemi nei giochi (come un fesso ho aspettato troppo per la garanzia).

Non so se il problema e' la scheda madre, la scheda video, o entrambe, ho provato a portarlo in assistenza privata ma non riescono a risolvere

Ora vorrei cambiare, non so, scheda madre, processore e scheda video? Questa e' la seconda volta che prendo una fregatura con AMD, quindi non so, passare a INTEL?

Con uscita AI (ancora non uso, o poco) mi prendo qualcosa che gia' supporta AI?

Consigli?

Grazie
Klagio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 10:12   #2
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Ciao,
il tuo sistema mi sembra più che buono, essendo poi un aistema AM5 è sicuramente aggiornabile con le nuove cpu Ryzen 9xxx se dovesse servire.
Quanto al problema nei giochi, dovresti essere più preciso, se nell'uso standard windows/office/lavori grafica foto non hai problemi, allora la Sk Video/Sk Madre/ possono mostrare problemi quando la grafica va sotto stress.
Per sincerartene dovresti inziare con il sostuire un pezzo alla volta e fare test (partendo con la sk video, se hai modo di farti prestare una diversa sk video, poi a quel punto restringere il cerchio)
Old 30-09-2024, 10:19   #3
Klagio
Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ciao,
il tuo sistema mi sembra più che buono, essendo poi un aistema AM5 è sicuramente aggiornabile con le nuove cpu Ryzen 9xxx se dovesse servire.
Quanto al problema nei giochi, dovresti essere più preciso, se nell'uso standard windows/office/lavori grafica foto non hai problemi, allora la Sk Video/Sk Madre/ possono mostrare problemi quando la grafica va sotto stress.
Per sincerartene dovresti inziare con il sostuire un pezzo alla volta e fare test (partendo con la sk video, se hai modo di farti prestare una diversa sk video, poi a quel punto restringere il cerchio)
In Windows mi segna due schede video
AMD Radeon Graphics
AMD Radeon RX 6800 XT
vedendo con CPU-Z la AMD Radeon Graphics son 512Gbyte (non so forse quella sulla scheda madre??)

fastto sta che e' come se la scheda video 6800 non esistesse nei giochi. Ho provato di tutto (disabilitare la AMD Radeon Graphics, ecc) ma nulla

Potrei comprare una scheda video nuova su amazon, provarla e poi renderla se non e' quello (non ho nessuno che mi possa prestare scheda video).

Quale?

Poi se ho risolto passare ad un processore superiore, quale?
Old 30-09-2024, 10:31   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Si è normale vedere le due schede video
Converrebbe cancellare tutti i driver e provare a installare l'ultima versione disponibile x la 6800XT
Cmq che prestazioni hai in game, facci qualche esempio di frame rate medio
Se vuoi potresti fare qualche test, un 3d mark x vedere se il punteggio nn è consono al tuo tipo di hardware
Il tecnico che ha controllato il pc cosa ti ha detto?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 10:32   #5
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Klagio Guarda i messaggi
In Windows mi segna due schede video
AMD Radeon Graphics
AMD Radeon RX 6800 XT
vedendo con CPU-Z la AMD Radeon Graphics son 512Gbyte (non so forse quella sulla scheda madre??)

fastto sta che e' come se la scheda video 6800 non esistesse nei giochi. Ho provato di tutto (disabilitare la AMD Radeon Graphics, ecc) ma nulla

Potrei comprare una scheda video nuova su amazon, provarla e poi renderla se non e' quello (non ho nessuno che mi possa prestare scheda video).

Quale?

Poi se ho risolto passare ad un processore superiore, quale?
Ciao,
è normale che ce ne siano due, la Radeon Graphics è integrata nella cpi 7700x ma non viene utilizzata se non attacchi il monitor alla scheda madre ma lo fai attraverso la sk video 6800.
Detto questo, il discorso 512Gb è strano.. non è che sono Mb? o CPU-Z ha preso una cantonata.. prova in caso HWinfo64
Se c'è qualche conflitto con l'integrata, potresti provare una diversa Sk video, magari Nvidia.. o se c'è qualcosa nella mobo sul bios per disabilitare l'integrata!
Old 30-09-2024, 10:46   #6
Klagio
Member

Quote:
Ciao,
è normale che ce ne siano due, la Radeon Graphics è integrata nella cpi 7700x ma non viene utilizzata se non attacchi il monitor alla scheda madre ma lo fai attraverso la sk video 6800.
Detto questo, il discorso 512Gb è strano.. non è che sono Mb? o CPU-Z ha preso una cantonata.. prova in caso HWinfo64
Se c'è qualche conflitto con l'integrata, potresti provare una diversa Sk video, magari Nvidia.. o se c'è qualcosa nella mobo sul bios per disabilitare l'integrata!
Ciao si scusa ovviamente 512Mb

Ok giusto, provo a vedere se Bios consente disabilitare scheda intyegrata
Old 30-09-2024, 12:48   #7
Klagio
Member

Ok, ho risolto (imbarazzante).
Old 30-09-2024, 12:49   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Ok, ho risolto (imbarazzante).
seppur imbarazzante, diccelo per favore
Old 01-10-2024, 07:08   #9
Klagio
Member

Quote:
seppur imbarazzante, diccelo per favore
Mi vergogno... Vabbè, ho messo il cavo hdmi alla uscita della porta integrata e non a quello della schede video.....

Detto questo, conviene fare upgrade anche Ryzen 9 , per IA.o è presto?
Old 01-10-2024, 15:07   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
vabbe meglio cosi e nn un problema hardware
cmq no io lascerei tutto cosi com'è, eventualmente se piu spinta nei giochi potrai aggiornare poi la scheda video, hai un monitor ad una risoluzione molto molto elevata
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2024, 16:00   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Ciao,
è normale che ce ne siano due, la Radeon Graphics è integrata nella cpu 7700x ma non viene utilizzata se non attacchi il monitor alla scheda madre ma lo fai attraverso la sk video 6800.
l'avevo suggerito infatti
Quote:
Mi vergogno... Vabbè, ho messo il cavo hdmi alla uscita della porta integrata e non a quello della schede video.....

Detto questo, conviene fare upgrade anche Ryzen 9 , per IA.o è presto?
In ogni caso non preoccuparti, succedde!
per Ryzen 9 e Ai, direi di attendere la nuova serie 9xxx con prezzi stabilizzati e non gonfiati come ora al debutto!
Old 01-10-2024, 19:00   #12
gsep2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Ciao

passare dal 7700 alla serie 9000 non ha senso o almeno da quello che si legge in giro nelle varie review dei soliti siti, quindi come consigliato dagli altri ti conviene lasciare tutto così com'è al massimo in futuro lo cambi con un 9700x3d/9800x3d.

P.s. io quando ho assemblato il pc in firma sono stato 3gg con il pc che non dava segnali(immagina la delusione perché non potevo giocare) poi ho scoperto che avevo dimenticato di attaccare il cavo di alimentazione della cpu alla scheda madre
Old 02-10-2024, 13:20   #13
Klagio
Member

Quote:
l'avevo suggerito infatti

In ogni caso non preoccuparti, succedde!
per Ryzen 9 e Ai, direi di attendere la nuova serie 9xxx con prezzi stabilizzati e non gonfiati come ora al debutto!
Infatti il dubbio mi e' venuto grazie al tuo messaggio!
Old 03-10-2024, 10:30   #14
Klagio
Member

Quote:
Originariamente inviato da gsep2 Guarda i messaggi
Ciao

passare dal 7700 alla serie 9000 non ha senso o almeno da quello che si legge in giro nelle varie review dei soliti siti, quindi come consigliato dagli altri ti conviene lasciare tutto così com'è al massimo in futuro lo cambi con un 9700x3d/9800x3d.

P.s. io quando ho assemblato il pc in firma sono stato 3gg con il pc che non dava segnali(immagina la delusione perché non potevo giocare) poi ho scoperto che avevo dimenticato di attaccare il cavo di alimentazione della cpu alla scheda madre
Ok, grazie lo lascio cosi come e', miglioro il PC che ho a casa, apro un thread apposito
 Rispondi

Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Virtua Fighter è tornato e non &e...
Il ritorno di Fumito Ueda, autore di Sha...
Cooler Master svela GPU Shield, la nuova...
Samsung Galaxy S27 Pro: sarà lui ...
Così Google ha ottimizzato Chrome...
Xiaomi non cambia idea: il display poste...
LG presenta in Italia le gamme TV Micro ...
Sette anni dopo l'annuncio, The Wolf Amo...
'Non avrete aumenti': la decisione shock...
TIM lancia il Pass Mondiali DAZN: 104 pa...
Tesla Roadster, promessa o miraggio? La ...
Mark Hamilton, la tavola periodica del m...
Hanger 13 annuncia Uomo d'Onore: espansi...
La battaglia delle HBM4 entra nel vivo: ...
Dopo 12 anni torna Alien: Isolation. Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian