Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2024, 09:37   #21
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
quindi in questo caso non si pone il problema, basta affondare il traghetto con tutta l'auto
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Vero o no, sarebbe un motivo valido per prevedere una specie di espulsione del pacco batteria

Ultima modifica di Saturn : 30-05-2024 alle 09:45.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 09:50   #22
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Non intendevo per espellerlo in mare se era questa la critica. Immagino che sia più semplice intervenire sulla batteria se non è protetta da altre strutture
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 09:52   #23
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Non intendevo per espellerlo in mare se era questa la critica. Immagino che sia più semplice intervenire sulla batteria se non è protetta da altre strutture
No assolutamente nessuna critica, era solo per far due risate !

p.s. Una gif di Martinez come questa è difficile da collocare in qualsivoglia contesto...
Old 30-05-2024, 10:03   #24
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Così al volo una motivazione potrebbe essere la velocità di intervento.
Se il traghetto è in mare e le auto sono più ammassate che non in un parcheggio gli interventi sono più difficoltosi
mah, staremo a vedere.
Se questo problema è reale e le misure di sicurezza prendono piede in tal senso, sarebbe un disastro per tutto il mercato dell'elettrico: niente più auto troppo cariche nei garage e tanti saluti al V2G, niente più pargheggi con colonnina per caricare, niente più batterie di accumulo in casa o nei condomini sempre per via del troppo carico..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 10:06   #25
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
il vero motivo è che così obblighi a ricaricare o rifornire da loro quando sbarcati, e fai girare l'economia
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 10:11   #26
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
il vero motivo è che così obblighi a ricaricare o rifornire da loro quando sbarcati, e fai girare l'economia
Giusto!!!! Come i buffet negli alberghi di montagna in Alto Adige !!!

"Mancia quanto vuoi, portar via non puoi !" - mi ricordo ancora questa frase.

Puntualmente non appena la proprietaria abbandonava la stanza, almeno 250 persone di ogni nazionalità ed etnia si fiondavano a imbustare pane, formaggi e salumi in meno di un decimo di secondo !

Con buona pace per i proprietari di rifugi in quota che tiravano le più feroci maledizioni !
Old 30-05-2024, 10:15   #27
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
In Grecia ci si muove a dorso di asinelli. Non servono auto troppo cariche
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 10:28   #28
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Cioé, a conti fatti mi sembra un non problema, nel senso o accetti il rischio oppure smetti di usare quella tecnologia.
Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

EDIT, non ultimo, gli stessi traghetti elettrici che si stanno affacciando sul mercato.. pure loro vanno tenuti al 40%?

Il punto è che il rischio lo devono accettare anche le migliaia di persone a bordo...

Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
--Nè più né meno di quanto già accade con le auto a combustione, anche quelle hanno un margine di rischio incendio ma le usiamo lo stesso

É diverso, perché le infrastrutture hanno avuto un secolo per imparare a gestire eventuali problemi con le auto a combustione. E infatti ci sono i sistemi antincendio, gli estintori, le bocchette, la schiuma etc etc.
E cmq le auto a GPL non possono stare ancora nei garage interrati
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor:
LG UltraGear 27GS75Q VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 10:35   #29
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Il punto è che il rischio lo devono accettare anche le migliaia di persone a bordo...
lo stesso dicasi di un condominio con batteria di accumulo per il fotovoltaico e tutte le auto nei garage con la loro wallbox, vorrei capire come si regoleranno in questi casi
Quote:
io sapevo che fino al primo piano interrato va bene
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 10:41   #30
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:

Sbagliato, sono oltre vent'anni che è consentito.

EDIT1: Se l'auto GPL è post 2001 si può parcheggiare fino ad un piano sotto terra.

https://www.rizzinigpl.it/si-puo-par...i-sotterranei/

In Italia, le auto a Gpl post-2001 possono parcheggiare al primo piano delle autorimesse, ma gli impianti Gpl devono rispettare la normativa Ece/Onu 67/01 con i serbatoi Gpl che vanno sostituiti ogni 10 anni.

In Italia non esiste un divieto assoluto di parcheggiare un’auto a Gpl in un box, o un parcheggio, interrato o in un autosilo.

https://www.gazzetta.it/motori/la-mi...n-italia.shtml

Possiedo auto a gpl e parcheggio regolarmente sia in condominio che autorimesse.

Ultima modifica di Saturn : 30-05-2024 alle 10:52.
Old 30-05-2024, 10:45   #31
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Sbagliato, sono oltre vent'anni che è consentito.

In Italia, le auto a Gpl post-2001 possono parcheggiare al primo piano delle autorimesse, ma gli impianti Gpl devono rispettare la normativa Ece/Onu 67/01 con i serbatoi Gpl che vanno sostituiti ogni 10 anni.

https://www.gazzetta.it/motori/la-mi...n-italia.shtml

Possiedo auto a gpl e parcheggio regolarmente sia in condominio che autorimesse.
Primo piano e interrati non mi sembrano la stessa cosa
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 10:47   #32
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Primo piano e interrati non mi sembrano la stessa cosa
Errore mio ma voglio approfondire, anche se sotto terra non mi è mai effettivamente capitato.
Old 30-05-2024, 10:48   #33
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Quote:
lo stesso dicasi di un condominio con batteria di accumulo per il fotovoltaico e tutte le auto nei garage con la loro wallbox, vorrei capire come si regoleranno in questi casi
eh infatti, è tutto da vedere.. c'è gente che perso garage o appartamento per una singola batteria da aeromodellismo, chissà come verrà regolamentato

Quote:
io sapevo che fino al primo piano interrato va bene
boh nel mio garage interrato con un unico livello sono vietate, ma fu fatto ante 2001
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor:
LG UltraGear 27GS75Q VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
Old 30-05-2024, 10:51   #34
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Dunque se l'auto è post 2001 si può parcheggiare fino ad un piano sotto terra, svelato l'arcano.

Old 30-05-2024, 10:52   #35
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Quote:
Dunque se l'auto è post 2001 si può parcheggiare fino ad un piano sotto terra, svelato l'arcano.

Grazie, ecco perché da me non si possono parcheggiare:

In condominio
Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini.
Old 30-05-2024, 10:56   #36
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
credo che il problema non sia la carica della batteria ma la temperatura della stessa e più una batteria è vicina al momento in cui è stata caricata e più ovviamente è calda.

stessa cosa per il problema in questione.. se la vettura è appena arrivata per l'imbarco e ha una batteria carica all'80% è più facile che il pacco batteria sia più sotto stress che se arriva con la carica al 40% .. ma di nuovo.. se fosse all'80% ma è arrivato due ore fa e la batteria si è raffreddata non dovrebbe aver problemi

è però ovvio che una batteria a litio carica sia più sotto stress di una batteria al litio scarica.. anche se.. gli incidenti di auto elettriche che vanno a fuoco di norma sono collegati al momento della carica e quindi dello stress della batteria

il legislatore in Grecia non credo potesse chiedere una prova e una termografia delle batterie e quindi ha optato per il buon senso.. una batteria al 40% come un serbatoio in pressione a meno del 50% sono meno pericolosi degli omologhi al 100%

per la benzina e il gasolio, non in pressione, non cambia niente come rischio avere 10 litri o 100 litri perchè in caso di incendio bruciano lo stesso e la durata non è un problema visto che non puoi attendere che si spenga da solo l'incendio.

con il problema che i sistemi a pioggia e a schiuma che sono presenti nei traghetti possono gestire l'incendio delle auto (e a volte dei camion) ma non dei veicoli elettrici o con gas compresso..

penso che sia buonsenso..
scomodo per chi viaggia a pile.. ma che le auto elettriche siano scomode nell'uso convenzionale e che chiedano compromessi credo che lo abbiano capito anche le auto stesse..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 10:57   #37
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Comunque tornando alle batterie, io per modellismo usavo i pacchi LiIon.. quelle se le scaricavi troppo velocemente si gonfiavano per rilascio di gas. Se il contenimento cedeva e faceva entrare aria andavano direttamente a fuoco.

Ci sta che il concetto sia il solito, se la batteria è carica e scoppia un incendio, l'eventuale scarica veloce conseguente all'incendio potrebbe produrre molto gas e mandare la situazione fuori controllo. Il discorso mi torna.
Old 30-05-2024, 10:57   #38
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
credo che il problema non sia la carica della batteria ma la temperatura della stessa e più una batteria è vicina al momento in cui è stata caricata e più ovviamente è calda.

stessa cosa per il problema in questione.. se la vettura è appena arrivata per l'imbarco e ha una batteria carica all'80% è più facile che il pacco batteria sia più sotto stress che se arriva con la carica al 40% .. ma di nuovo.. se fosse all'80% ma è arrivato due ore fa e la batteria si è raffreddata non dovrebbe aver problemi

è però ovvio che una batteria a litio carica sia più sotto stress di una batteria al litio scarica.. anche se.. gli incidenti di auto elettriche che vanno a fuoco di norma sono collegati al momento della carica e quindi dello stress della batteria

il legislatore in Grecia non credo potesse chiedere una prova e una termografia delle batterie e quindi ha optato per il buon senso.. una batteria al 40% come un serbatoio in pressione a meno del 50% sono meno pericolosi degli omologhi al 100%

per la benzina e il gasolio, non in pressione, non cambia niente come rischio avere 10 litri o 100 litri perchè in caso di incendio bruciano lo stesso e la durata non è un problema visto che non puoi attendere che si spenga da solo l'incendio.

con il problema che i sistemi a pioggia e a schiuma che sono presenti nei traghetti possono gestire l'incendio delle auto (e a volte dei camion) ma non dei veicoli elettrici o con gas compresso..

penso che sia buonsenso..
scomodo per chi viaggia a pile.. ma che le auto elettriche siano scomode nell'uso convenzionale e che chiedano compromessi credo che lo abbiano capito anche le auto stesse..
il famoso buon senso del 40%, ah sei al 55%? fatti un bel giretto prima di partire
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2024, 10:57   #39
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Grazie, ecco perché da me non si possono parcheggiare:

In condominio
Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini.
Infatti ringrazio Dio di essermi trasferito e tornato in abitazione privata. Usufruisco ancora del suddetto parcheggio condominiale quando vado a trovare i miei vecchi che ancora stanno li. Nessuna limitazione, però è pur vero che il garage per un lato è interrato per l'altro è all'aperto (condominio costruito in collina). Quindi il problema non si pone...

Quote:
Comunque tornando alle batterie, io per modellismo usavo i pacchi LiIon.. quelle se le scaricavi troppo velocemente si gonfiavano per rilascio di gas. Se il contenimento cedeva e faceva entrare aria andavano direttamente a fuoco.

Ci sta che il concetto sia il solito, se la batteria è carica e scoppia un incendio, la scarica veloce potrebbe produrre gas e mandare la situazione fuori controllo. Il discorso mi torna.
Adesso anche a me in effetti. Beh un motivo tecnico ci doveva pur stare, diamine ! Apposta domandavo...
Old 30-05-2024, 11:14   #40
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da articolo;
ma sembra che la propaganda anti-EV abbia prevalso sui fatti,
Per la serie in NorvegiaH come fanno? Le vietano del tutto sui traghetti . Beffa, anche sui traghetti elettrici :
https://www.vaielettrico.it/in-norve...-con-batteria/
L'articolo spiega bene l'apparente contraddizione (senza scadere in ideologia/propaganda come qui):
"un possibile incendio in un’auto elettrica, ibrida o a idrogeno non potrebbe essere gestito dai sistemi e dall’equipaggio che abbiamo a bordo. Ma richiederà interventi di soccorso esterni e potrebbe mettere a rischio i passeggeri e la nave“
come diceva qualcuno prima, le batterie sono quasi impossibili da spegnere, a meno di non buttare l'auto in mare
mentre per quelle della nave "le nostre batterie sono separate in locali isolati e ignifughi, con specifici sistemi di protezione antincendio”

di navi cargo piene di auto (ev e non) per rincendio ne sono affondate due recentemente una in europa e una in america.

Il problema a terra è diverso, puoi scappare, in nave che fai ti butti in acqua in mezzo al mare?
Un po come la storia del samsung Note 7 che era vietato in aereo, se fuma dove scappi?

Quote:
Originariamente inviato da articolo;
Le statistiche hanno chiaramente dimostrato che le auto elettriche sono molto meno soggette a incendi rispetto ai veicoli a combustione.
Vero, ma quello che non si dice è che quelle statische comprendono gli incidenti, qui invece si parla di auto ferme. Quante auto termiche prendono fuoco da sole "a freddo"? E quante ev? è questa la statistica vera da considerare in questi casi.

M è possibile che su questo sito non si possa leggere un articolo fatto seriamente? sempre un po' di fake/propaganda o clickbait per buttarla in caciara? (anche quello di ieri su toyota era un mezzo clickbait)

Ultima modifica di sbaffo : 30-05-2024 alle 11:20.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
All'incontro con i sindacati anche Micro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian