|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Saturn : 30-05-2024 alle 09:45. |
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. Una gif di Martinez come questa è difficile da collocare in qualsivoglia contesto...
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Se questo problema è reale e le misure di sicurezza prendono piede in tal senso, sarebbe un disastro per tutto il mercato dell'elettrico: niente più auto troppo cariche nei garage e tanti saluti al V2G, niente più pargheggi con colonnina per caricare, niente più batterie di accumulo in casa o nei condomini sempre per via del troppo carico.. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
il vero motivo è che così obblighi a ricaricare o rifornire da loro quando sbarcati, e fai girare l'economia
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Mancia quanto vuoi, portar via non puoi !" - mi ricordo ancora questa frase. Puntualmente non appena la proprietaria abbandonava la stanza, almeno 250 persone di ogni nazionalità ed etnia si fiondavano a imbustare pane, formaggi e salumi in meno di un decimo di secondo ! Con buona pace per i proprietari di rifugi in quota che tiravano le più feroci maledizioni !
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
In Grecia ci si muove a dorso di asinelli. Non servono auto troppo cariche
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Il punto è che il rischio lo devono accettare anche le migliaia di persone a bordo... Quote:
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: LG UltraGear 27GS75Q VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
io sapevo che fino al primo piano interrato va bene |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT1: Se l'auto GPL è post 2001 si può parcheggiare fino ad un piano sotto terra. https://www.rizzinigpl.it/si-puo-par...i-sotterranei/ In Italia, le auto a Gpl post-2001 possono parcheggiare al primo piano delle autorimesse, ma gli impianti Gpl devono rispettare la normativa Ece/Onu 67/01 con i serbatoi Gpl che vanno sostituiti ogni 10 anni. In Italia non esiste un divieto assoluto di parcheggiare un’auto a Gpl in un box, o un parcheggio, interrato o in un autosilo. https://www.gazzetta.it/motori/la-mi...n-italia.shtml Possiedo auto a gpl e parcheggio regolarmente sia in condominio che autorimesse.
Ultima modifica di Saturn : 30-05-2024 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Errore mio ma voglio approfondire, anche se sotto terra non mi è mai effettivamente capitato.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
boh nel mio garage interrato con un unico livello sono vietate, ma fu fatto ante 2001
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: LG UltraGear 27GS75Q VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Dunque se l'auto è post 2001 si può parcheggiare fino ad un piano sotto terra, svelato l'arcano.
https://www.rizzinigpl.it/si-puo-par...i-sotterranei/ |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In condominio Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
credo che il problema non sia la carica della batteria ma la temperatura della stessa e più una batteria è vicina al momento in cui è stata caricata e più ovviamente è calda.
stessa cosa per il problema in questione.. se la vettura è appena arrivata per l'imbarco e ha una batteria carica all'80% è più facile che il pacco batteria sia più sotto stress che se arriva con la carica al 40% .. ma di nuovo.. se fosse all'80% ma è arrivato due ore fa e la batteria si è raffreddata non dovrebbe aver problemi è però ovvio che una batteria a litio carica sia più sotto stress di una batteria al litio scarica.. anche se.. gli incidenti di auto elettriche che vanno a fuoco di norma sono collegati al momento della carica e quindi dello stress della batteria il legislatore in Grecia non credo potesse chiedere una prova e una termografia delle batterie e quindi ha optato per il buon senso.. una batteria al 40% come un serbatoio in pressione a meno del 50% sono meno pericolosi degli omologhi al 100% per la benzina e il gasolio, non in pressione, non cambia niente come rischio avere 10 litri o 100 litri perchè in caso di incendio bruciano lo stesso e la durata non è un problema visto che non puoi attendere che si spenga da solo l'incendio. con il problema che i sistemi a pioggia e a schiuma che sono presenti nei traghetti possono gestire l'incendio delle auto (e a volte dei camion) ma non dei veicoli elettrici o con gas compresso.. penso che sia buonsenso.. scomodo per chi viaggia a pile.. ma che le auto elettriche siano scomode nell'uso convenzionale e che chiedano compromessi credo che lo abbiano capito anche le auto stesse.. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Comunque tornando alle batterie, io per modellismo usavo i pacchi LiIon.. quelle se le scaricavi troppo velocemente si gonfiavano per rilascio di gas. Se il contenimento cedeva e faceva entrare aria andavano direttamente a fuoco.
Ci sta che il concetto sia il solito, se la batteria è carica e scoppia un incendio, l'eventuale scarica veloce conseguente all'incendio potrebbe produrre molto gas e mandare la situazione fuori controllo. Il discorso mi torna.
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
:https://www.vaielettrico.it/in-norve...-con-batteria/ L'articolo spiega bene l'apparente contraddizione (senza scadere in ideologia/propaganda come qui): "un possibile incendio in un’auto elettrica, ibrida o a idrogeno non potrebbe essere gestito dai sistemi e dall’equipaggio che abbiamo a bordo. Ma richiederà interventi di soccorso esterni e potrebbe mettere a rischio i passeggeri e la nave“ come diceva qualcuno prima, le batterie sono quasi impossibili da spegnere, a meno di non buttare l'auto in mare mentre per quelle della nave "le nostre batterie sono separate in locali isolati e ignifughi, con specifici sistemi di protezione antincendio” di navi cargo piene di auto (ev e non) per rincendio ne sono affondate due recentemente una in europa e una in america. Il problema a terra è diverso, puoi scappare, in nave che fai ti butti in acqua in mezzo al mare? Un po come la storia del samsung Note 7 che era vietato in aereo, se fuma dove scappi? Quote:
M è possibile che su questo sito non si possa leggere un articolo fatto seriamente? sempre un po' di fake/propaganda o clickbait per buttarla in caciara? (anche quello di ieri su toyota era un mezzo clickbait) Ultima modifica di sbaffo : 30-05-2024 alle 11:20. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.