Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2024, 15:21   #941
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Gargamella79 Guarda i messaggi
E no!! La gestione delle BTS è differente! Il traliccio fisico è lo stesso ma la gestione delle BTS è totalmente diversa (potenza, irradiazione, aggregazione bande ecc ecc)...Vodafone ha una gestione delle BTS mooolto più efficiente di Wind3 o Fastweb ecc ecc...Ognuno si gestisce le sue. Ma la cosa ovviamente più importante è come irradia la BTS Vodafone rispetto a quella Wind3/Fastweb ecc ecc...Evidentemenente agganci male la Vodafone..
Può essere ma dato che la cosa mi incuriosisce parecchio, appena avrò tempo farò un pò di prove.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 15:25   #942
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Se può esserti utile a questo proposito io di Zyxel 5103 ne ho 2 (ho sia la versione 5103e che la versione 5103....e in più ho anche il FWA510 che ha sempre 4 connettori quindi è quasi lo stesso hardware cambia ben poco). Per il segnale 5g basta collegare l'antenna al 1° e 3° connettore (queste sono le MAIN per capirci) e al 2° e 4° puoi connetterci antennine stick a spirale da pochi euro (tra l'altro presi su Aliexpress e sono davvero ottimi con guadagni eccellenti in termini di db rispetto al costo di pochi euro) e il gioco è fatto! Il segnale 5g è dato solo dal 1° e 3° connettore ai restanti due connettori è inutile connettere un'altra antenna 5g perchè il segnale non cambia! Il 2° e 4° connettore si preferisce sempre non lasciarli completamente "liberi" perchè in tal caso il router potrebbe danneggiarsi a causa della continua richiesta di segnale su questi connettori (a detta dei più esperti).
Il consiglio è ottimo e lo proverò sicuramente !
Grazie !
Old 10-04-2024, 16:04   #943
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Se può esserti utile a questo proposito io di Zyxel 5103 ne ho 2 (ho sia la versione 5103e che la versione 5103....e in più ho anche il FWA510 che ha sempre 4 connettori quindi è quasi lo stesso hardware cambia ben poco). Per il segnale 5g basta collegare l'antenna al 1° e 3° connettore (queste sono le MAIN per capirci) e al 2° e 4° puoi connetterci antennine stick a spirale da pochi euro (tra l'altro presi su Aliexpress e sono davvero ottimi con guadagni eccellenti in termini di db rispetto al costo di pochi euro) e il gioco è fatto! Il segnale 5g è dato solo dal 1° e 3° connettore ai restanti due connettori è inutile connettere un'altra antenna 5g perchè il segnale non cambia! Il 2° e 4° connettore si preferisce sempre non lasciarli completamente "liberi" perchè in tal caso il router potrebbe danneggiarsi a causa della continua richiesta di segnale su questi connettori (a detta dei più esperti).
Vedo che anche tu hai il 5103 ufficiale Zyxel con i 4 connettori. Io sono contro le antenne esterne per i costi secondo me, gonfiati che hanno. Se provassi a mettere sui 4 connettori 4 antennine stick nell'ordine dei 10 euro di spesa si potrebbe avere qualche vantaggio in 5G? Magari se hai anche il link su aliexpress del negozio dove hai preso queste antennine stick ci do un'occhiata. E' una aggiunta (l'unica) che già avrei voluto fare ma che ritenevo inutile anche se a costi bassi.

A proposito del 5103: io ho questa versione del fw V4.19(ABYC.3)C0 che è l'ultima disponibile sul sito ufficiale Zyxel. Tu che versione hai montata sul tuo?

Ultima modifica di El Roy : 10-04-2024 alle 16:11.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 16:11   #944
Gargamella79
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Può essere ma dato che la cosa mi incuriosisce parecchio, appena avrò tempo farò un pò di prove.
Certo...facci sapere poi com'è andata.
Gargamella79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 16:20   #945
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Eh si , ma dipende da come sono orientat ele antenne.
E, secondo me, soprattutto da come è orientato il router. Su questi dispositivi interni per i quali si è già più volte detto che l'orientamento è fondamentale, un determinato posizionamento può essere ottimo per le antenne di Windtre ma essere totalmente inadatto per quelle di Vodafone. Ecco perché con Windtre su un router senza antenne adeguatamente orientato (anche se messo in esterno) va quasi come un router con le antenne con vodafone (che è quello che fa la maggiore differenza, l'operatore, non le antenne, sempre secondo me e finché non abbiamo il provato del contrario).
Old 10-04-2024, 16:24   #946
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

l'orientamento è il medesimo utilizzato con fastweb, dato che il segnale proviene dalla stessa zona.
Non è quello, ci deve essere qualcosaltro che attualmente mi sfugge.
nel weekend avrò la risposta.
Old 10-04-2024, 16:36   #947
Gargamella79
Member

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Vedo che anche tu hai il 5103 ufficiale Zyxel con i 4 connettori. Io sono contro le antenne esterne per i costi secondo me, gonfiati che hanno. Se provassi a mettere sui 4 connettori 4 antennine stick nell'ordine dei 10 euro di spesa si potrebbe avere qualche vantaggio in 5G? Magari se hai anche il link su aliexpress del negozio dove hai preso queste antennine stick ci do un'occhiata. E' una aggiunta (l'unica) che già avrei voluto fare ma che ritenevo inutile anche se a costi bassi.

A proposito del 5103: io ho questa versione del fw V4.19(ABYC.3)C0 che è l'ultima disponibile sul sito ufficiale Zyxel. Tu che versione hai montata sul tuo?
Un guadagno significativo non credo assolutamente che lo avresti montando 4 antenne stick in 5g per il semplice motivo che stiamo parlando di frequenze importanti 3500-3800mhz quindi una buona antenna in 5g fa una differenza notevole rispetto a un paio di antennine come quelle. Io personalmente uso la serie LowcostMobile sia logaritmica (guadagno eccellente purchè montata e direzionata bene) ma anche a pannello sono davvero ottime. La differenza la fanno anche e soprattutto i cavi, per esempio ho montato 2 HF400 pagati 80 euro e rispetto a quelli standard (di media/bassa qualità) in dotazione a quasi tutte le antenne, ho guadagnato 4 db che non è poco! Ma ovviamente queste sono "smanettate" utili solo se si ha una BTS lontana e la si vuole agganciare magari perchè l'unica in zona con il 5g...era solo per farti un esempio. Montare 4 antennine in 5g ovviamente conviene se si ha una BTS praticamente in giardino altrimenti la vedo difficile agganciare BTS a km di distanza...La tua opzione io personalmente la farei se abitassi in città per ovvi motivi di abbondanza di segnale. Tuttavia tieni presente che su Aliexpress 4 antennine stick 5g non te la cavi con meno di 50-60 euro non so di preciso ma siamo là...A questo punto con circa 30 euro in più prendi un'antenna 5g di qualità che ti garantisce prestazioni mooolto superiori a quelle antennine, ma questo spetta a te deciderlo.
In sintesi se non hai BTS vicine con quelle antennine non credo che riusciresti a captare segnale 5g o comunque non avresti grandi prestazioni...

Mia versione firmware: V4.19(ABYC.3)C0
Queste sono le antennine che uso io ovviamente in 4g e sono collegate al router ai connettori 2 e 4 solo per non lasciarli "staccati" (per il costo irrisorio che hanno devo dire che sono ottime e tra l'altro arrivate in poco più di 10 giorni) https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

Ultima modifica di Gargamella79 : 10-04-2024 alle 16:41.
Old 10-04-2024, 17:03   #948
El Roy
Bannato

Quote:
Un guadagno significativo non credo assolutamente che lo avresti montando 4 antenne stick in 5g per il semplice motivo che stiamo parlando di frequenze importanti 3500-3800mhz quindi una buona antenna in 5g fa una differenza notevole rispetto a un paio di antennine come quelle. Io personalmente uso la serie LowcostMobile sia logaritmica (guadagno eccellente purchè montata e direzionata bene) ma anche a pannello sono davvero ottime. La differenza la fanno anche e soprattutto i cavi, per esempio ho montato 2 HF400 pagati 80 euro e rispetto a quelli standard (di media/bassa qualità) in dotazione a quasi tutte le antenne, ho guadagnato 4 db che non è poco! Ma ovviamente queste sono "smanettate" utili solo se si ha una BTS lontana e la si vuole agganciare magari perchè l'unica in zona con il 5g...era solo per farti un esempio. Montare 4 antennine in 5g ovviamente conviene se si ha una BTS praticamente in giardino altrimenti la vedo difficile agganciare BTS a km di distanza...La tua opzione io personalmente la farei se abitassi in città per ovvi motivi di abbondanza di segnale. Tuttavia tieni presente che su Aliexpress 4 antennine stick 5g non te la cavi con meno di 50-60 euro non so di preciso ma siamo là...A questo punto con circa 30 euro in più prendi un'antenna 5g di qualità che ti garantisce prestazioni mooolto superiori a quelle antennine, ma questo spetta a te deciderlo.
In sintesi se non hai BTS vicine con quelle antennine non credo che riusciresti a captare segnale 5g o comunque non avresti grandi prestazioni...

Mia versione firmware: V4.19(ABYC.3)C0
Queste sono le antennine che uso io ovviamente in 4g e sono collegate al router ai connettori 2 e 4 solo per non lasciarli "staccati" (per il costo irrisorio che hanno devo dire che sono ottime e tra l'altro arrivate in poco più di 10 giorni) https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
Intanto ti ringrazio per le info e per il link. Io abito in città, con diverse BTS a disposizione tutte con N78 ma con distanze che variano fra i 500-1000 metri e con l'ovvio problema dei tanti palazzi alti in mezzo mentre io sono ad un piano basso in un cortile interno e quindi con poca visibilità del cielo (quasi nulla). In queste condizioni anche 5-6 db in meno potrebbero aiutare (ora sto a -101/-102 di RSRP con -2 RSRQ e 15 di SINR sulla 5G - sul 4g sto messo molto peggio).
Più di 15-20 euro non vorrei spendere di antenne (intendo per tutte e quattro). Io avevo visto
queste: https://it.aliexpress.com/item/1005004489333932.html
e queste: https://it.aliexpress.com/item/1005004523225741.html
ma non so che vantaggio possano dare o se siano migliori o peggiori come tipologia rispetto a quelle che tu hai linkato.
Old 10-04-2024, 17:46   #949
Gargamella79
Member

Quote:
Intanto ti ringrazio per le info e per il link. Io abito in città, con diverse BTS a disposizione tutte con N78 ma con distanze che variano fra i 500-1000 metri e con l'ovvio problema dei tanti palazzi alti in mezzo mentre io sono ad un piano basso in un cortile interno e quindi con poca visibilità del cielo (quasi nulla). In queste condizioni anche 5-6 db in meno potrebbero aiutare (ora sto a -101/-102 di RSRP con -2 RSRQ e 15 di SINR sulla 5G - sul 4g sto messo molto peggio).
Più di 15-20 euro non vorrei spendere di antenne (intendo per tutte e quattro). Io avevo visto
queste: https://it.aliexpress.com/item/1005004489333932.html
e queste: https://it.aliexpress.com/item/1005004523225741.html
ma non so che vantaggio possano dare o se siano migliori o peggiori come tipologia rispetto a quelle che tu hai linkato.
Non te le consiglio quelle da te linkate perchè sono antenne "chiuse" hanno un guadagno inferiore rispetto a quelle "a spirale" (io ne ho provate diverse in 4g e come guadagno e stabilità di connessione questo tipo di antenna ha sempre dato risultati migliori rispetto a quelle "chiuse", mentre per il 5g credo che al 99% sia la stessa cosa è proprio la forma dell'antenna che fa differenza)...se dovessi consigliarti un'antenna del genere allora ti direi di prendere una cosa così: https://it.aliexpress.com/item/10050...martRedirect=y

In ogni caso vedi se le trovi a un prezzo inferiore ma comunque ti consiglio il modello a "spirale"...

P.s. con quei valori in 5g credo che dovresti fare 180-200 megabit o forse più o sbaglio? Non è per niente malaccio come segnale soprattutto 15 db di SNR...Incrementarlo di 5-6 db con le antennine è tanto tanto!! Non credo tu ci riesca ma provare non nuoce...

Ultima modifica di Gargamella79 : 10-04-2024 alle 17:50.
Old 11-04-2024, 00:46   #950
El Roy
Bannato

Quote:
Non te le consiglio quelle da te linkate perchè sono antenne "chiuse" hanno un guadagno inferiore rispetto a quelle "a spirale" (io ne ho provate diverse in 4g e come guadagno e stabilità di connessione questo tipo di antenna ha sempre dato risultati migliori rispetto a quelle "chiuse", mentre per il 5g credo che al 99% sia la stessa cosa è proprio la forma dell'antenna che fa differenza)...se dovessi consigliarti un'antenna del genere allora ti direi di prendere una cosa così: https://it.aliexpress.com/item/10050...martRedirect=y

In ogni caso vedi se le trovi a un prezzo inferiore ma comunque ti consiglio il modello a "spirale"...

P.s. con quei valori in 5g credo che dovresti fare 180-200 megabit o forse più o sbaglio? Non è per niente malaccio come segnale soprattutto 15 db di SNR...Incrementarlo di 5-6 db con le antennine è tanto tanto!! Non credo tu ci riesca ma provare non nuoce...
Ok. Ti ringrazio per avermi delucidato sull'importanza e differenza delle varie antenne interne. Adesso so su quale dovrei puntare per almeno sperare di migliorare magari di 3db. Sul mio vecchio router 4g misi delle antenne a "orecchio di coniglio" da 2 euro e 2-3db li guadagnavo che non erano male.
In effetti coi valori ci sei andato vicino per difetto nel senso che quelli sono i valori minimi che riesco ad ottenere (ma proprio minimi, nelle condizioni peggiori, con partite di calcio in corso che saturano leggermente anche lo spettro 5G). In genere gli speedtest sono dai 250 in su di giorno fino a sfiorare i 400 di notte (in precedenza arrivavo a sfiorare anche i 500 di notte ma ultimamente la cosa è un pò peggiorata, come il ping che prima era sui 18ms ed ora supera i 30). In effetti per come sono messo non mi aspettavo questi valori niente male davvero, certo quel SNR miracolosamente a 15 mi aiuta non poco. L'upload purtroppo è bassino (5-15db, dipende dalla BTS agganciata) ma so che questo è normale quando il router ha la BTS nascosta, cosa che inficia molto più sull'upload che sul download.
Old 11-04-2024, 02:32   #951
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:

Ma quelle "antenne" le potrebbero regalare con i modem, non valgono nulla.
Una n78 a 3600MHz che viaggia in un rg174 di cui nelle specifiche non riportano neanche l'attenuazione oltre i 1000MHz, tra metro e mezzo di cavo e connettore può perdere anche oltre i 10dB.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 09:03   #952
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Dato il costo irrisorio ne provo a prendere un paio.
Old 11-04-2024, 13:58   #953
El Roy
Bannato

Quote:
Una n78 a 3600MHz che viaggia in un rg174 di cui nelle specifiche non riportano neanche l'attenuazione oltre i 1000MHz, tra metro e mezzo di cavo e connettore può perdere anche oltre i 10dB.
Ok ma almeno non costano uno sproposito. Vale la pena provare. Peggio è spendere 200 euro di antenne + 100 euro di cavo e scoprire che non valgono quei soldi... se così fosse poi che ci fai con due pezzi di ferro? Ma anche se guadagnassi 100Mbps io mi sentirei male ad aver speso quei soldi per un minimo risultato. Nemmeno se mi portasse la connessione a 1600 in down e 400 in up con 10ms di ping li spenderei quei soldi, ma nemmeno la metà E NON CERTO IN ANTENNE! Mi basta aver superato ampiamente il punto critico dei 200 Mbps per ritenermi più che soddisfatto!

Ultima modifica di El Roy : 11-04-2024 alle 14:03.
Old 11-04-2024, 16:12   #954
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Piuttosto cercherei di piazzare il modem da interno all'esterno.
Sicuramente guadagnerei di più.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 16:20   #955
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

.
E' quello che sto facendo io, tempo permettendo !
Old 11-04-2024, 16:31   #956
El Roy
Bannato

Quote:
Mi basta aver superato ampiamente il punto critico dei 200 Mbps per ritenermi più che soddisfatto!
Mi autoquoto per ribadire il concetto... non ho tempo e soldi da perdere per andare alla ricerca di qualcosa che in fondo nemmeno mi interessa. Come già ho detto in passato ognuno si propone un target e spende cifre per raggiungerlo. Il mio target era meno di quello che ho raggiunto e più dei 200 euro di modem (che era l'unico mezzo per raggiungerlo in modo stabile) che ho speso e del tempo che ho impiegato per trovare la posizione migliore non intendo spendere. Punto.
Le antenne per le quali ho chiesto informazioni sarebbero un'eventualità, ma visto che fra qualche mese cambio nuovamente casa magari capito in un posto dove ho la BTS a vista a 300 mt e allora anche le antennine da 5 euro sarebbero superflue.
Old 11-04-2024, 19:42   #957
Gargamella79
Member

Quote:

.
Ma infatti quelle antenne "potrebbero servire" (nemmeno è sicuro) solo se si ha una BTS in giardino ecco perchè le forniscono con il router...soprattutto per il 5g ma anche per il 4g, come ho ribadito più volte, servono antenne di qualità. Tuttavia con le antennine da pochi euro, alcune volte in 4g e soprattutto con in 4x4 mimo, ho riscontrato buoni valori, quindi non sempre c'è bisogno di antenne da 200 euro per fare la differenza. Ogni situazione è a sè...

Ultima modifica di Gargamella79 : 11-04-2024 alle 20:00.
Old 11-04-2024, 19:57   #958
Gargamella79
Member

Quote:

.
Sai benissimo che non è assolutamente una buona idea mettere un router da interno all'esterno...ti durerebbe ben poco. Forse si potrebbe piazzare in una scatola chiusa ermeticamente? Così facendo l'ipotetico guadagno ottenuto lo perderesti sicuramente e con gli interessi! Non la vedo una buona soluzione o comunque opterei per questa scelta solo nella condizione estrema ma non è il suo caso...E poi c'è da considerare anche che lui è "chiuso" dai muri dei palazzi che ha di fronte quindi a maggior ragione dovrebbe lasciare il modem all'interno sperando in qualche frequenza di rimbalzo assolutamente frequente in queste situazioni...Ma ovviamente questa è tutta teoria bisogna solo fare prove su prove per capire realmente quale sia la soluzione migliore al suo caso.

Ultima modifica di Gargamella79 : 11-04-2024 alle 20:32.
Old 11-04-2024, 20:17   #959
Gargamella79
Member

Quote:
Ok ma almeno non costano uno sproposito. Vale la pena provare. Peggio è spendere 200 euro di antenne + 100 euro di cavo e scoprire che non valgono quei soldi... se così fosse poi che ci fai con due pezzi di ferro? Ma anche se guadagnassi 100Mbps io mi sentirei male ad aver speso quei soldi per un minimo risultato. Nemmeno se mi portasse la connessione a 1600 in down e 400 in up con 10ms di ping li spenderei quei soldi, ma nemmeno la metà E NON CERTO IN ANTENNE! Mi basta aver superato ampiamente il punto critico dei 200 Mbps per ritenermi più che soddisfatto!
Non è il discorso di "valere quei soldi" perchè comunque se smonti un'antenna da 200 euro ti rendi conto che non è proprio un "pezzo di ferro" perchè ha un'elettronica studiata per funzionare in un certo modo ecc ecc quindi i 200 euro l'antenna gli vale! I cavi da centinaia di euro hanno materiali di altissima qualità e perdita molto molto contenuta...la qualità c'è ed è indiscutibile! Il problema (sempre e solo secondo il mio punto di vista) è che non sempre ti serve un'antenna da 200 euro per andare a 500 megabit! In base a dove sei potrebbe bastarti un'antennina da 5 euro (anche nella campagna più sperduta, dipende da un miliardo di fattori lo sai..)...mi è capitato di installare antenne da 100 euro puntate perfettamente in direzione e angolazione della BTS voluta, ovviamente all'esterno, ho avuto una differenza di solo 2 db per ogni valore di riferimento (RSRP, RSRQ, SINR ecc ecc) rispetto a un'antennina calamitata da pochi euro posizionata in maniera molto molto molto grossolana sempre all'esterno (ed è rimasta tutt'ora in quella posizione perfettamente funzionante e performante!!).
Questo per dirti che su alcuni scenari basta un filetto di metallo ma in altri c'è bisogno di roba di qualità e non sempre spendendo soldi (e tanti) si raggiunge la prestazione sperata!! La mia opinione è sempre quella di provare provare e provare....solo così si riesce a capire in una determinata zona, con determinate apparecchiature qual'è la migliore soluzione da adottare!
Old 11-04-2024, 20:25   #960
Gargamella79
Member

Quote:
Mi autoquoto per ribadire il concetto... non ho tempo e soldi da perdere per andare alla ricerca di qualcosa che in fondo nemmeno mi interessa. Come già ho detto in passato ognuno si propone un target e spende cifre per raggiungerlo. Il mio target era meno di quello che ho raggiunto e più dei 200 euro di modem (che era l'unico mezzo per raggiungerlo in modo stabile) che ho speso e del tempo che ho impiegato per trovare la posizione migliore non intendo spendere. Punto.
Le antenne per le quali ho chiesto informazioni sarebbero un'eventualità, ma visto che fra qualche mese cambio nuovamente casa magari capito in un posto dove ho la BTS a vista a 300 mt e allora anche le antennine da 5 euro sarebbero superflue.
Esatto il discorso è proprio quello...se hai la fortuna di avere una BTS mooolto moolto vicina ti basta usare le antenne interne del modem o al limite le ormai famosissime "antennine di Aliexpress"
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian