Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2024, 11:27   #241
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Se il problema della poca banda è a monte, anche se usi un router 4ca in 5g non risolvi.
da me n78+b1+b3+b7 dai 300 ai 500 mega a seconda del traffico.
ce da sperare in un upgrade a monte
sì per quello aspetto ansioso che mettano una N28, però dopo che ho visto con i miei occhi passare da 550 a 80/70 mega e l'upload da 60/70 a poco più di 6/7 mega cioè 10 volte in meno circa, ping da 18/25ms a sopra i 30ms costante, il tutto in meno di sei mesi, sono diventato un po' pessimista ed ho paura che anche se upgradano qua si andrà sempre lenti, strano perchè la bts è un sito macro dove ci stanno wind tim vodafone iliad ed è una zefiro, è fibrata, che serve un paio di paesini di poco più di 1000 persone in totale, contando che non penso tutti 1000 abbiano vodafone, mi chiedo davvero cosa possa essere successo. Sono andato a vedere più di qualche volta in loco, lavori non ne stanno facendo. Mi viene perfino il dubbio che sia tutto fatto da vodafone, ti mandano il tecnico a casa, ti fanno sbavare un mese con una linea da favola, poi quando è scaduto il tempo per recedere ti chiudono i rubinetti in faccia.... no dai, sono io malizioso che dite?
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 13:10   #242
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
No, 4G e 5G sono due cose separate ma che con NSA lavorano insieme.
Se vai a 900 mega potrebbe anche essere che la parte 4G sia satura e ti dia 5 mega mentre il 5G è libero (perché magari non lo sta usando nessuno) e ti da i rimanenti 895 mega.
Appunto quì volevo arrivare, perché molti denigrano il 5g (per la modalità NSA attualmente utilizzata) dicendo che comunque si appoggia al 4g ereditandone i difetti. Invece il traffico eccessivo (e dove si crea il collo di bottiglia maggiore) almeno da quello che si evince dalla tua risposta, si sviluppa nel trasporto dove la banda del 4g e del 5g operano su frequenze diverse. Poi è chiaro che se a monte tutta la BTS è collegata a una portante limitante (mi scuso sempre per la terminologia inesatta) e lì che ci può essere un altro collo di bottiglia, ma quella limitazione, se esiste, non sarebbe dovuta alla saturazione ma a limite tecnologico del collegamento.

Ultima modifica di El Roy : 23-02-2024 alle 14:16.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 15:37   #243
VonManstain
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao, ho scoperto che da poco uno dei due ripetitori nella mia zona e' passato a 5g vero (prima era 5g dss), al momento non posso testarlo perche' ho un modem 4g ed anche lo smartphone e' ancora solo 4g, da questi dati presi da lte italy mi confermate che e' 5g vero cosi' posso comprare un modem 5g e migliorare la connessione?

Detto questo tra qualche giorno dovrei avere a disposizione uno smartphone 5g per fare una prova se ci sono effettivi miglioramenti.

VonManstain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 17:20   #244
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ciao, sono indeciso nell'acquisto fra questi Modem: ZTE MC801A, ZTE 888, ZTE 888 Ultra e Zyxel NR5103E.
Mi interessa anche lo Zyxel NR5203 che verrà presentato a breve perchè supporta il VoLTE.
Non ho esperienza con router in questione ma ho fatto qalche prova con i 4g e ci sto mettendo una pietra sopra riguardo al volte perchè se anche il router lo supporta poi è l'operatore a abilitarlo ed è una questione piuttosto difficile
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 17:41   #245
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
sì per quello aspetto ansioso che mettano una N28, però dopo che ho visto con i miei occhi passare da 550 a 80/70 mega e l'upload da 60/70 a poco più di 6/7 mega cioè 10 volte in meno circa, ping da 18/25ms a sopra i 30ms costante, il tutto in meno di sei mesi, sono diventato un po' pessimista ed ho paura che anche se upgradano qua si andrà sempre lenti, strano perchè la bts è un sito macro dove ci stanno wind tim vodafone iliad ed è una zefiro, è fibrata, che serve un paio di paesini di poco più di 1000 persone in totale, contando che non penso tutti 1000 abbiano vodafone, mi chiedo davvero cosa possa essere successo. Sono andato a vedere più di qualche volta in loco, lavori non ne stanno facendo. Mi viene perfino il dubbio che sia tutto fatto da vodafone, ti mandano il tecnico a casa, ti fanno sbavare un mese con una linea da favola, poi quando è scaduto il tempo per recedere ti chiudono i rubinetti in faccia.... no dai, sono io malizioso che dite?
EH dovresti provare con una sim a parte e vedi subito se è colpa di vodafone.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2024, 17:45   #246
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da VonManstain Guarda i messaggi
Ciao, ho scoperto che da poco uno dei due ripetitori nella mia zona e' passato a 5g vero (prima era 5g dss), al momento non posso testarlo perche' ho un modem 4g ed anche lo smartphone e' ancora solo 4g, da questi dati presi da lte italy mi confermate che e' 5g vero cosi' posso comprare un modem 5g e migliorare la connessione?

Detto questo tra qualche giorno dovrei avere a disposizione uno smartphone 5g per fare una prova se ci sono effettivi miglioramenti.

si, n3-78 è il 5g vero
Old 24-02-2024, 02:38   #247
El Roy
Bannato

Quote:
Da quello che dici non credo sia un problema di saturazione o di decadimento di performance 5g. Il tuo è proprio un problema tecnico bello e buono creato da vodafone. Che poi, se (inverosimilmente) il 5g fosse già saturo saremmo fritti. Comunque, scusa se mi permetto, ma una FWA per giunta con vincolo 24 mesi io non la sottoscriverei mai... preferisco avere libertà di cambiare se le cose vanno male.

Ultima modifica di El Roy : 24-02-2024 alle 02:43.
Old 24-02-2024, 09:58   #248
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
EH dovresti provare con una sim a parte e vedi subito se è colpa di vodafone.
ha provato con una fastweb mi sembra, ma non funziona la station power senza la sim vodafone, quindi avrebbe bisogno anche di un'altro modem 5G a breve si prende uno smartphone 5G non una grande prova ma meglio di niente

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Da quello che dici non credo sia un problema di saturazione o di decadimento di performance 5g. Il tuo è proprio un problema tecnico bello e buono creato da vodafone. Che poi, se (inverosimilmente) il 5g fosse già saturo saremmo fritti. Comunque, scusa se mi permetto, ma una FWA per giunta con vincolo 24 mesi io non la sottoscriverei mai... preferisco avere libertà di cambiare se le cose vanno male.
sì sì sono d'accordo, non la farei mai nemmeno io, soprattutto dopo quello che ho visto e sentito tipo le telefonate all'assistenza, praticamente se succede qualcosa o ti sai/puoi arrangiare oppure niente
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 02:41   #249
El Roy
Bannato

Quote:
"Ereditandone i difetti" non credo proprio...
Infatti non lo credo nemmeno, solo che dai commenti qualcuno sembra voler affossare il 5g dicendo che se il 4g va male anche il 5g andrà una schifezza. Io sono un esempio lampante che non è così: connessione 4G che scende a 2 Mbps durante le partite mentre con 5G nelle stesse condizioni si viaggia almeno a 250 Mbps. Differenza abissale!
Old 25-02-2024, 09:37   #250
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
ha provato con una fastweb mi sembra, ma non funziona la station power senza la sim vodafone, quindi avrebbe bisogno anche di un'altro modem 5G a breve si prende uno smartphone 5G non una grande prova ma meglio di niente
Bè, se stai in una zona con una buona ricezione, potrai vedere facilmente se è vodafone che ti limita o un problema (grave) nella tua bts.

Quote:
Oltre a Amazon dove consigli di aquistare Modem 5G?
in tutti i siti di ecommerce che li vendono, io li prendo su aliexpress..

Quote:
"Ereditandone i difetti" non credo proprio... il 4G serve per il funzionamento del 5G NSA e gli dà un bell aiuto. Il 5G SA avrà latenze più basse ma tecnicamente sarà meno veloce e soffrirà più la saturazione...
Ma infatti, oltre il gigabit di banda mi interesserebbe la minore latenza, un nuovo applicativo aziendale è sensibile alla latenza, e in smartwotking i tempi sono notevolmente più lunghi, ma temo che arrivi prima la pensione del SA.

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Infatti non lo credo nemmeno, solo che dai commenti qualcuno sembra voler affossare il 5g dicendo che se il 4g va male anche il 5g andrà una schifezza. Io sono un esempio lampante che non è così: connessione 4G che scende a 2 Mbps durante le partite mentre con 5G nelle stesse condizioni si viaggia almeno a 250 Mbps. Differenza abissale!
A meno di gravi problemi nella bts, o nell'approvigionamento di banda della medesima, non dovrebbe succedere...
Old 25-02-2024, 11:12   #251
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ti ringrazio, ne approfitto della tua esperienza per chiederti alcuni chiarimenti, mi scuso per la lunghezzza del post.
Su Amazon non specificano se ai Modem è stato modificato/sbloccato il firmware o sono versioni brandizzate dagli operatori.
In questi annunci:
https://www.amazon.it/ZTE-MC888-Unlo...dp/B0C5DW3429/
https://www.amazon.it/ZTE-MC888-port...dp/B0BVMY4KDB/
Nel primo scrivono Unlocked, nel secondo RJ11 connettore vocale, ma non specificano se la porta RJ11 funziona o meno.

Su Ebay https://www.ebay.it/itm/156049904436 vendono lo ZTE 888 con RJ11, dicono che la porta funziona, ma non accettano Resi.

Conosci un sito dove vendono Modem ZTE ufficiali e non brandizzati? Su Aliexpress non trovo lo ZTE 888.
Ti chiedo perchè mi interessa il funzionamento della porta RJ11 in VoLTE e la versione con firmware No Brand dell'888 "dovrebbe" avere la porta funzionante.

Tu che hai provato tanti modem, sai se per un uso interno (senza antenne), lo ZTE 888 è superiore allo ZTE 801A oppure sono simili?
Se non erro possiedi lo Zyxel NR 5103E, hai mai provato lo ZTE 888 o 801A?

Lteitaly mostra questi risultati riferiti al Ripetitore dove mi connetto.
Tim
LTE Info
Bande B1 B3 B20 B28
Celle 31, 32, 33, 41, 42, 43, 61, 62, 63, 71, 72, 73

NR Info
Bande N28
Stato 5G FDD Passivo DSS

Vodafone
LTE Info
Bande B7 B1 B3 B20 B28 B32
Celle 11, 12, 13, 31, 32, 33, 41, 42, 43, 51, 52, 53, 61, 62, 63

NR Info
Bande N78
Stato 5G TDD sub-6GHz con AAU

ZefiroNet
LTE Info
Bande B7 B1 B3 B20 B28
Celle 0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20, 48, 49, 50

NR Info
Bande N3 N28
Stato 5G FDD Passivo DSS

Da quanto ho capito Tim (Banda N3) e Wind (Bande N3 e N28) in 5G FDD Passivo DSS, condividono le frequenze 4G con il 5G?
Vodafone (Banda N78) con 5G TDD sub-6GHz con AAU, utilizza la frequenza solo per il 5G?
Fra i 3 operatori Vodafone offre il 5G "vero" e con migliori prestazioni rispetto a Tim e Wind?

Grazie di tutto, scusate il post lunghissimo.
su ebay c'è un venditore austriaco che ha 801A(con firmware austria)con porta rj11 funzionante,provato da vari utenti,se lo trovo ti dico
Old 25-02-2024, 20:26   #252
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Grazie, se riesci indicami il link o il venditore.
Su lowcostmobile vendono alcuni ZTE con porta RJ11 funzionante, sai se il sito è affidabile? I modem che vendono non sono brandizzati, per questo costano di più?
Tu possiedi lo ZTE 801A se non sbaglio? Come ti trovi? L'hai provato/confrontato con un 888?
eccolo,chiedi comunque conferma al venditore https://www.ebay.it/itm/126337665366...IAAOSwdoplUzws
lowcostmobile è affidabile,io possiedo 801A ma mai avuto 888 quindi non posso fare un paragone
Quote:
Sai darmi un chiarimento relativo a Lteitaly?
Il ripetitore dove mi connetto da Lteitaly mostra questi risultati.
Tim (Banda N3) in 5G FDD Passivo DSS, condivide le frequenze 4G con il 5G?
Stesso discorso per Wind (Bande N3 e N28) in 5G FDD Passivo DSS?
Vodafone (Banda N78) con 5G TDD sub-6GHz con AAU, utilizza la frequenza solo per il 5G?
Quindi solo Vodafone offre il 5G "vero" e con migliori prestazioni?
devi puntare a N78,N3 è come una B3 che condivide lo spettro
Old 25-02-2024, 21:30   #253
azi_muth
Senior Member

Quote:
Nel tuo caso è possibile effettuare e ricevere chiamate (ovviamente si interrompe la connessione) oppure non si possono proprio effettuare e ricevere chiamate?
Io ho comprato lo Zyxel 5398 su amazon. Quindi più sbloccato di così non si può. L'ho provato con diversi virtuali e con Vodafone ma non sono riuscito a fare chiamate in VoLTE e alla fine l'ho restituito.
Il volte dipende dal provider. Per ora sembra che solo TIM ( e non i suoi virtuali) abbia un supporto abbastanza esteso

Quote:
Delle offerte FWA Vodafone, Linkem e Wind, cosa ne pensi?
Non amo i vincoli che spesso arrivano con queste offerte.

Ultima modifica di azi_muth : 25-02-2024 alle 21:35.
Old 26-02-2024, 00:21   #254
azi_muth
Senior Member

Quote:
Grazie, chiederò conferma al venditore.

Grazie, senza utilizzare il VoLTE le chiamate funzionano oppure la parte telefonica non funziona proprio?

Qualcuno sul forum ha provato il FritzBox 6850 5G?
No.
Per fare una chiamata un router dovrebbe supportare o il 2G o il 3g o il 4G con il VoLTE. Il 3g non va tenuto in considerazione ormai perchè è in via di spegnimento e solo Wind ancora lo tiene in piedi.
Non credo esistano router 5G compatibili che ti permettano di passare in 2g quando chiami. Quelli in 4G sono molto pochi.
Old 26-02-2024, 12:51   #255
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Questo significa che con Tim (Banda N3) e Wind (Bande N3 e N28), ho una rete 5G che ha prestazioni simili al 4G?
Invece con Vodafone (Banda N78) ho il 5G vero?
esatto per entrambe
Old 26-02-2024, 14:55   #256
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
però vodafone mal digerisce le sim nei router, è da ricordare questa cosa!
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 16:42   #257
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
Questa non la sapevo... perché? Le blocca? Non ho mai avuto sim vodafone (a parte agli inizi o come rete di appoggio di Poste Mobile ma non come operatore) meno che meno in un router. Troppo cara! Quasi sempre Wind(tre) o virtuali collegati.

Ultima modifica di El Roy : 26-02-2024 alle 16:46.
Old 26-02-2024, 16:56   #258
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
si infatti molti avevano optato per postemobile casa web che dava giga illimitati e non come ora che dopo 480 giga ti cappa.

le bronze unlimited o come si chiamavano uscite in estate 2023 venivano segate dopo 120giga...e da quel che leggevo, pure le sim unlimited black da 40 euro se messe nei router venivano segate senza pietà dopo poco, però sono info vecchie

magari oggi la voda si è ravveduta
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 17:58   #259
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
si infatti molti avevano optato per postemobile casa web che dava giga illimitati e non come ora che dopo 480 giga ti cappa.

le bronze unlimited o come si chiamavano uscite in estate 2023 venivano segate dopo 120giga...e da quel che leggevo, pure le sim unlimited black da 40 euro se messe nei router venivano segate senza pietà dopo poco, però sono info vecchie

magari oggi la voda si è ravveduta
Io con postemobile ho superato i 500 per due mesi e nessun limite e/o avvertimento.

La vodafone bronze, dicono,da quello che si legge che se ti mettono sul nuovo gestionale non c'è il limite a 120 gb, ma devi scaricare piano piano, se ti metti con il 5g a scaricare, può essere che il giorno dopo sia gia bloccata, sto cercando un virtuale sa usare per prenderla, poi vediamo
Old 26-02-2024, 18:35   #260
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
se scarichi 100GB in due giorni si potrebbero romperti le scatole,ma se suddividi i consumi senza picchi non fanno problemi da quel che leggo
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Asahi Linux su M3 Mac: il boot riuscito ...
Micron investe 24 miliardi di dollari a ...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian