Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2024, 12:54   #22521
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il problema che ho con questi modem è che non posso caricare un firmware che posso scaricare direttamente dal produttore.
C'è un firmware caricato ed è tutto un "famo a fidasse"
Io ho trovato su Ebay uno Zyxel NR5103 nobrand che ha supporto con firmware ufficiale sul sito della Zyxel. E la vai sul sicuro.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:36   #22522
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Io ho trovato su Ebay uno Zyxel NR5103 nobrand che ha supporto con firmware ufficiale sul sito della Zyxel. E la vai sul sicuro.
Non credo che tu lo abbia a 100 euro però!

Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 15:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:39   #22523
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Per i 5103e, se lo chiedi a zyxel ti rimanda al venditore del modem three o ee perchè è una versione costruita per loro.
Che quindi hanno i limiti dei nostri. Firmware che quando non è stato fatto nelle guerre puniche si carica in OTA e quindi non puoi determinare con facilità se il server è legittimo o meno.

Quote:
Sugli zltx21 o vn007+ ci puoi cambiare il firmware con uno fornito da loro.
Sono cinesi...come minimo lo spyware è "una feature" lasciamo perdere.

Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 13:44.
Old 21-02-2024, 13:41   #22524
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Che quindi hanno i limiti dei nostri. Firmware che quando non è stato fatto nelle guerre puniche si carica in OTA e quindi non puoi determinare con facilità se il server è legittimo o meno.

Sono cinesi...li lo spyware è "una feature" lasciamo perdere.
A questo punto direi di si...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:48   #22525
azi_muth
Senior Member

Quote:
A questo punto direi di si...
Il modem è probabilmente uno degli anelli più importanti della nostra rete o sbaglio?

Ora finchè si parla di ZTE, Xiaomi, Huawei sono aziende che lavorano a livello globale ci puo' stare: se si trovasse un buco nella sicurezza hanno da perdere comunque se non altro in vendite.
Ma andarsi a fidare di un produttore cinese sconosciuto mi sembra azzardato.
Visto che precaricare spyware è ed è stata una pratica comune su molti prodotti cinesi...a volte anche dei sopra menzionati.
Se ne trovano anche sui minipc venduti da amazon...perchè non dovrebbero stare su un modem importato di aziende sconosciute con firmware oscuri?

Magari sono paranoico io...ma non vedo perchè devo espormi...

Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 14:12.
Old 21-02-2024, 13:55   #22526
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
si ma zyxel, zte, e compagnia bella son quasi tutte cinesi o taiwanesi, da li non ci scappi facilmente, a meno che non vai su teltonika o marche strane....
ma tanto i componenti dentro son cinesi pure quelli.

per i router brandizzati, come detto da turbo si trovano.
Io ci ho messo 3 giorni a trovarne uno quando mi è venuta voglia, e ne ho trovato diversi...

Anzi, in uk son talmente pieni che potrei tirare su un mercatino.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 13:59   #22527
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
si ma zyxel, zte, e compagnia bella son quasi tutte cinesi o taiwanesi, da li non ci scappi facilmente, a meno che non vai su teltonika o marche strane....ma tanto i componenti dentro son cinesi pure quelli.
Intanto Taiwan non è la Cina.
E il "cantinaro cinese" non è Zyxel...
E poi più che i componenti il problema è il firmware caricato.

Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
per i router brandizzati, come detto da turbo si trovano.
Io ci ho messo 3 giorni a trovarne uno quando mi è venuta voglia, e ne ho trovato diversi... Anzi, in uk son talmente pieni che potrei tirare su un mercatino.
Brandizzati, senza possibilità di brasarli e metterci il firmware scaricato dal produttore e sui 300 euro...
Siamo sempre lì...non il massimo a livello di sicurezza.

Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 14:07.
Old 21-02-2024, 14:06   #22528
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Il modem è probabilmente uno degli anelli più importanti della nostra rete o sbaglio?
secondo me si... ma è una questione soggettiva, quindi insindacabile.

Quote:
Magari sono paranoico io...ma non vedo perchè devo espormi...
Ah nessuno ti obbliga a farlo !
Old 21-02-2024, 14:09   #22529
azi_muth
Senior Member

Quote:
Ah nessuno ti obbliga a farlo !
Infatti a me sembrano discorsi un po' troppo faciloni quelli che si fanno qui su modem di provenienze strane.
Ma sicuramente siete più esperti di me in questo campo e ve lo potete permettere perchè sapete quello che fate.
Io per non sapere nè leggere nè scrivere non voglio rischiare per avere una velocità in più che non mi serve al momento.
Old 21-02-2024, 14:15   #22530
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Infatti a me sembrano discorsi un po' troppo faciloni quelli che si fanno qui su modem di provenienze strane.
Ma sicuramente siete più esperti di me in questo campo e ve lo potete permettere perchè sapete quello che fate.
Io per non sapere nè leggere nè scrivere non voglio rischiare per avere una velocità in più che non mi serve al momento.
non è faciloneria...
Zyxel 5103e ne hanno venduti delle tonnellate, li usano non si sa quante persone, se ci fosse qualcosa di strano sarebbe saltato fuori, poi sul fatto che three uk si sputtani mettendo dello spyware sui loro modem, la vedo alquanto remotissima come possibilità.
Zltx21 e vn007 sono china mobile/china unicomm, su cui ci metti il firmware che vuoi, anche qui c'è una community che li usa e ci lavora.
Old 21-02-2024, 14:21   #22531
azi_muth
Senior Member

Quote:
non è faciloneria...
Zyxel 5103e ne hanno venduti delle tonnellate, li usano non si sa quante persone, se ci fosse qualcosa di strano sarebbe saltato fuori, poi sul fatto che three uk si sputtani mettendo dello spyware sui loro modem, la vedo alquanto remotissima come possibilità.
Zltx21 e vn007 sono china mobile/china unicomm, su cui ci metti il firmware che vuoi, anche qui c'è una community che li usa e ci lavora.
In problema non è tanto three UK ma i passaggi successivi.
Il modem ideale per me è un modem (preferibilmente non cinese ) dove IO posso caricare il firmware del produttore.

Gli altri non li conosco e non mi fido per il momento. Magari se fossero dispositivi dietro un firewall non avrei questi problemi, come per esempio i relè intelligenti che uso a livello domotico...ho chili di "paccotiglia" cinese...ma sono tagliati fuori...ma il modem comunica direttamente con l'esterno e ci passano tutti i miei dati. Bisogna fidarsi di chi ha le chiavi di casa tua.

Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 14:29.
Old 21-02-2024, 14:37   #22532
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
In problema non è tanto three UK ma i passaggi successivi.
Il modem ideale per me è un modem (preferibilmente non cinese ) dove IO posso caricare il firmware del produttore.
tutti i router non brandizzati, hanno questa possibilità
Quote:
Gli altri non li conosco e non mi fido per il momento. Magari se fossero dispositivi dietro un firewall non avrei questi problemi, come per esempio i relè intelligenti che uso a livello domotico...ho chili di "paccotiglia" cinese...ma sono tagliati fuori...ma il modem comunica direttamente con l'esterno e ci passano tutti i miei dati. Bisogna fidarsi di chi ha le chiavi di casa tua.
Liberissimo di non farlo, Le sim normalmente sono su una rete privata del provider quindi non sono accessibili dal esterno.
Old 21-02-2024, 15:45   #22533
azi_muth
Senior Member

Quote:
tutti i router non brandizzati, hanno questa possibilità
Ma torniamo a livelli di costo che sono eccessivi...

Quote:
Liberissimo di non farlo, Le sim normalmente sono su una rete privata del provider quindi non sono accessibili dal esterno.
Ma un router con firmware malevolo potrebbe benissimo rendersi accessibile dall'esterno esponendo la rete.
Per quanto improbabile ( e concordo) non è impossibile.

Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 15:47.
Old 21-02-2024, 15:49   #22534
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

come qualsiasi dispositivo elettronico, hai letto la news su questo sito di un attacco ddos fatto con gli spazzolini elettrici ?
Old 21-02-2024, 17:11   #22535
hangar
Senior Member

L'Avatar di hangar

Iscritto dal: Apr 2023
Azimuth a questo punto vuoi avere una certa sicurezza, non ti interessa tantissima velocità tanto che ti va bene un router 4g, avresti bisogno di una cpe più che di un router, non vuoi spendere tanto, non vuoi roba cinese, vuoi la possibilità di caricare il firmware direttamente dell'azienda.

Credo ci sia un'unica alternativa, non due o tre, ma una sola: Mikrotik.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 18:11   #22536
azi_muth
Senior Member

Quote:
come qualsiasi dispositivo elettronico, hai letto la news su questo sito di un attacco ddos fatto con gli spazzolini elettrici ?
Ma che c'entra questo?
Lo spazzolino lo puoi isolare dalla rete ( come è giusto che sia per tutti i dispositivi IOT...io ho qualche decina di relè connessi ma mica si mettono in rete per conto loro...hanno una rete separata dietro firewall)
Il modem no perchè è la tua porta d'accesso...perchè andarsi a cercare guai?
Per fare qui la gara degli speed test?
Eddai...
Old 21-02-2024, 18:18   #22537
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Azimuth a questo punto vuoi avere una certa sicurezza, non ti interessa tantissima velocità tanto che ti va bene un router 4g, avresti bisogno di una cpe più che di un router, non vuoi spendere tanto, non vuoi roba cinese, vuoi la possibilità di caricare il firmware direttamente dell'azienda.

Credo ci sia un'unica alternativa, non due o tre, ma una sola: Mikrotik.
Ma guarda anche banalmente un Zyxel con firmware disponibili al pubblico mi va bene...

Se compro un pc usato o nuovo la prima cosa che ho sempre fatto è stata sempre un bel formattone e dagli di nuovo OS che metto io.
I modem appena arrivati nella scatola ho sempre ricaricato il firmware a mano tranne nella lunga parentesi dei modem "obbligati" del gestore e infatti non hanno mai brillato per sicurezza.
Nei telefoni non carico rom custom (perchè non si conosce la provenienza) e li compro nuovi.

Non capisco perchè mi sembra di essere un alieno qui eppure parliamo di precauzioni elementari che in varie sedi sono state dette e ridette per 25 anni su questo forum.

Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 18:21.
Old 21-02-2024, 18:30   #22538
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ma che c'entra questo?
Lo spazzolino lo puoi isolare dalla rete ( come è giusto che sia per tutti i dispositivi IOT...io ho qualche decina di relè connessi ma mica si mettono in rete per conto loro...hanno una rete separata dietro firewall)
eh ma se li vuoi comandare quando sei fuori casa, un accesso glielo devi dare...
Quote:
Il modem no perchè è la tua porta d'accesso...perchè andarsi a cercare guai?
Per fare qui la gara degli speed test?
Eddai...
Non si fa la gara con gli speedtest, gli speed test servono per valutare la bontà dell'installazione assieme alla lettura dei valori dei segnali del modem, poi una volta che hai trovato il tuo setup ideale, nella vita di tutti i giorni, sono rare le occasioni in cui ti siano davvero utili.
ti servono se vuoi scaricare in fretta un gioco, un sistema operativo o simili, io ne ho goduto domenica quando fare un pc mi sono scaricato windows e office, usando il 5g.
mi viene comodo anche nello smartwork dato che mi offre un ping inferiore al 4g,
Old 21-02-2024, 18:49   #22539
azi_muth
Senior Member

Quote:
eh ma se li vuoi comandare quando sei fuori casa, un accesso glielo devi dare...
No se vuoi dare un accesso esterno lo dai all'hub non ai singoli device ( che possono essere di vendor diversi e girano su una loro rete apposita su standard Zigbee o Zwave che di per se non ha accesso alla rete).
Sull'hub ci fai girare home assistant (che metti e configuri tu) e ci accedi tramite VPN.

Inoltre la rete iot da quella domestica è completamente separata, cosa che non puoi fare se passi tutto da un modem con firmware malevolo perchè è il tuo punto di accesso.

Quote:
Non si fa la gara con gli speedtest, gli speed test servono per valutare la bontà dell'installazione assieme alla lettura dei valori dei segnali del modem, poi una volta che hai trovato il tuo setup ideale, nella vita di tutti i giorni, sono rare le occasioni in cui ti siano davvero utili.
ti servono se vuoi scaricare in fretta un gioco, un sistema operativo o simili, io ne ho goduto domenica quando fare un pc mi sono scaricato windows e office, usando il 5g.
mi viene comodo anche nello smartwork dato che mi offre un ping inferiore al 4g,
Buon per te.
Ma nel mio caso, visto che non ho la necessità di scaricare il mondo attendere un po' di meno non è un motivo sufficiente per passare sopra a regole elementari di sicurezza.
In fondo per scaricare un distro di ubuntu da 4,7gb a 25 Mbps ci metto 30 minuti se avessi un 4g funzionante a 100 Mpbs ci metterei 7 minuti...

Magari tu sei in grado di gestire i problemi che pongono questi sistemi in modo diverso. Io ripeto per non sapere nè leggere nè scrivere mi attengo alle basi.

Ultima modifica di azi_muth : 21-02-2024 alle 19:15.
Old 21-02-2024, 19:20   #22540
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Io sono "senza fiili" dal 2012, in questi anni ho avuto e provato un numero imprecisato di router 3 e 4g e ultimamente 5g, non mi sono mai entrati in "casa" dal modem, anche perchè sono dietro nat, avevano più possibilita quando "avevo i fili" in quanto avevo l'ip pubblico. ora sto usando un huawei b818 4g con firmware vodafone e uno zyxel 5103e 5g con firmware three e non credo che questi siano un veicolo di malware.
Poi.. come detto.. nessuno obbliga nessuno ad passare al 5g.

Ultima modifica di gd350turbo : 21-02-2024 alle 19:25.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Microsoft porta l'assistente AI Gaming C...
ROG Xbox Ally: sta per arrivare il suppo...
Ultimo giorno di Offerte di Primavera: u...
Come ha fatto Giancarlo Devasini a diven...
Dopo 13 anni cade la fortezza Xbox One: ...
Gli aggiornamenti delle stampanti HP che...
AWS al MWC 2026: quando il cloud diventa...
Project Genie non è un tool per l...
Elon Musk, il progetto TeraFab è ...
Instagram eliminerà la crittograf...
Il paradosso della crisi delle memorie: ...
SSD Samsung 9100 PRO 4TB, 14.800 MB/s, P...
Prezzo senza rivali: MSI Katana con RTX ...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon a 159€: ...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian