Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2024, 16:38   #21
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Immagino sia questo il disco o SSD in cui intendi installare 10, hai dimenticato di copio-incollare la prima parte, cioè quella che contiene marca modello dell'unità ma soprattutto la cosa più imporante cioè il tipo di partizionamento. Mettiamo sia come gli altri due, cioè ms-dos vuol dire che il disco è in MBR.

Considerato che tutti i dischi sono così e che manca una partizione EFI è facile dedurre che il computer è ancora con vecchio BIOS o emulazione di vecchio BIOS. Quindi se vuoi usare Rufus bisogna impostare MBR e BIOS (o UEFI CSM).

Me se invece di continuare a voler fare l'alternativo ad ogni costo, adoperi lo strumento ufficiale di Microsoft non dovrai impostare niente dato che la chiavetta di installazione viene funzionante per tutti gli ambienti.

Tra l'altro vedo che hai ben due installazioni di Linux ognuno con una partizione di swap, inutile doppio spazio disco sprecato. Ne basterebbe una sola oppure ancora meglio nessuna. Ormai Linux può gestire lo swap su singolo file, alla Windows o MacOS per intenderci meglio.

Non devi essere tu a stabilire quello che è meglio tra MBR o GPT, UEFI o BIOS; ci si deve comportare in conseguenza di come funziona il firmware della scheda madre. Se è vecchio BIOS o emulazione BIOS (CSM, legacy) serve disco MBR. Se il firmware è UEFI serve disco GPT.
questa e la scheda madre
https://www.asrock.com/MB/AMD/990FX%...#Specification

e ha bios uefi
ho scaricato rufus , ma non si apre, da win 7 64 ultimate
manrico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 16:59   #22
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-02-2024 alle 17:08.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 17:03   #23
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

OK, ma il firmware UEFI sarài impostato in modalità emulazione vecchio BIOS, (CSM o legacy) per cui per i sistemi operativi è come ci fosse il vecchio BIOS.

E al momento non ti consiglio di variare questa impostazione perché poi avresti problemi seri con il funzionamento dei sistemi già presenti, di sicuro Windows 7 non partirà, ma dubito che anche le altre due installazioni di Linux si avvieranno in UEFI con dischi MBR e senza partizione EFI...

Per quello che riguarda Rufus non è più compatibile con sistemi precedenti a Windows 8, quindi o cerchi una qualche versione ancora compatibile con 7
https://github.com/pbatard/rufus/blo.../ChangeLog.txt

EDIT: Ok ho fatto io la ricerca, il supporto a Windows 7 è cessato con la 4, quindi devi provare ad usare l'ultima del ramo 3.x
https://www.ilsoftware.it/rufus-4-di...ndows-7_25910/
sperando che funzioni regolarmente con l'ultima .iso di Windows 10.

O provi a creare la chiavetta di installazione da Linux ma con questo programmino che è l'unico a mia conoscenza in grado di creare chiavette di installazione di Windows, non provare altri programmi o anche DD perché è tempo sprecato.

https://github.com/WoeUSB/WoeUSB-ng

Guida con immagini
https://itsfoss.com/install-woeusb-ubuntu/

Il tutto ammesso e non concesso che il Mediacreationtool di Microsoft non funzioni su 7. Perché se funziona su 7 VA USATO LUI.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-02-2024 alle 17:38.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2024, 20:01   #24
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
OK, ma il firmware UEFI sarài impostato in modalità emulazione vecchio BIOS, (CSM o legacy) per cui per i sistemi operativi è come ci fosse il vecchio BIOS.

E al momento non ti consiglio di variare questa impostazione perché poi avresti problemi seri con il funzionamento dei sistemi già presenti, di sicuro Windows 7 non partirà, ma dubito che anche le altre due installazioni di Linux si avvieranno in UEFI con dischi MBR e senza partizione EFI...

Per quello che riguarda Rufus non è più compatibile con sistemi precedenti a Windows 8, quindi o cerchi una qualche versione ancora compatibile con 7
https://github.com/pbatard/rufus/blo.../ChangeLog.txt

EDIT: Ok ho fatto io la ricerca, il supporto a Windows 7 è cessato con la 4, quindi devi provare ad usare l'ultima del ramo 3.x
https://www.ilsoftware.it/rufus-4-di...ndows-7_25910/
sperando che funzioni regolarmente con l'ultima .iso di Windows 10.

O provi a creare la chiavetta di installazione da Linux ma con questo programmino che è l'unico a mia conoscenza in grado di creare chiavette di installazione di Windows, non provare altri programmi o anche DD perché è tempo sprecato.

https://github.com/WoeUSB/WoeUSB-ng

Guida con immagini
https://itsfoss.com/install-woeusb-ubuntu/

Il tutto ammesso e non concesso che il Mediacreationtool di Microsoft non funzioni su 7. Perché se funziona su 7 VA USATO LUI.
ho usato rufus , ma e sempre la stessa storia,dovrei disattivare gli altri 2 hd?, la partizione dove avevo di metterci 10 contiene anche linux e non me la sento di cancellare tutto

Ultima modifica di manrico1 : 11-02-2024 alle 20:06.
Old 12-02-2024, 07:13   #25
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manrico1 Guarda i messaggi
ho usato rufus , ma e sempre la stessa storia,dovrei disattivare gli altri 2 hd?
Fai come vuoi, la mia posizione l'ho espressa più volte.

Quote:
la partizione dove avevo di metterci 10 contiene anche linux e non me la sento di cancellare tutto
Cosa significa che la partizione in cui vuoi mettere 10 contiene anche Linux?

Riposta parted -l ma stavolta l'output completo completo, senza dimenticare di incollare qualcosa
Old 12-02-2024, 09:41   #26
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Fai come vuoi, la mia posizione l'ho espressa più volte.

Cosa significa che la partizione in cui vuoi mettere 10 contiene anche Linux?

Riposta parted -l ma stavolta l'output completo completo, senza dimenticare di incollare qualcosa
Model: ATA Samsung SSD 850 (scsi)
Disk /dev/sda: 250GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: msdos

Disk Flags:

Number Start End Size Type File system Flags
2 90,0GB 101GB 11,2GB primary linux-swap(v1)
3 101GB 250GB 149GB primary ext4

Model: ATA Patriot P210 512 (scsi)
Disk /dev/sdb: 512GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Disk Flags:

1 2097kB 148GB 148GB extended boot
5 2097kB 9755MB 9753MB logical linux-swap(v1)
6 9757MB 148GB 138GB logical ext4
4 148GB 512GB 364GB primary ntfs

Model: ATA WDC WD5000AZRX-0 (scsi)
Disk /dev/sdc: 500GB
Sector size (logical/physical): 512B/4096B
Disk Flags:

1 1049kB 80,0GB 80,0GB primary ntfs boot
2 80,0GB 500GB 420GB primary ntfs

la risposta del terminale, sul disco samsung la prima parte del disco che avrei destinato a 10 non e formattata, solo lo spazio non alloccato, piu o meno un centinaio di gb, nel resto come vedi ce una swap e l'altra partizione di linux,

Ultima modifica di manrico1 : 12-02-2024 alle 09:59.
Old 12-02-2024, 14:16   #27
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Parto dal presupposto che con Rufus la chiavetta l'hai realizzata con le impostazioni MBR e BIOS e che la chiavetta sia ben funzionante. Non è infrequente che installazioni diventano impossibili per via di chiavette a prima vista buone e che invece sostituite si mostrano non perfette.

Ad ogni modo, scollega le altre due unità di archiviazione, lascia collegato solo il Samsung e riprova. È possibile che l'installer di Windows vada in bambola con tutte quelle partizioni posizionate sugli altri dischi e magari cerca di mettere su uno di loro la partizione di avvio di Windows.
Old 12-02-2024, 19:41   #28
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Parto dal presupposto che con Rufus la chiavetta l'hai realizzata con le impostazioni MBR e BIOS e che la chiavetta sia ben funzionante. Non è infrequente che installazioni diventano impossibili per via di chiavette a prima vista buone e che invece sostituite si mostrano non perfette.

Ad ogni modo, scollega le altre due unità di archiviazione, lascia collegato solo il Samsung e riprova. È possibile che l'installer di Windows vada in bambola con tutte quelle partizioni posizionate sugli altri dischi e magari cerca di mettere su uno di loro la partizione di avvio di Windows.
no la chiavetta l'ho fatta con rufus serie 3, e non con mbr e bios, di default c'era gpt, si ho pensato anche io di scollegare gli altri2 hd, pero rimane sempre nello hd dove ho lasciato la spazio libero per 10 l'installazione linux, non vorrei che bisogna cancellare anche quello, se cosi 10 prenderebbe tutto l'hd, e poi per reinstallare linux devo restringera la partizione dove ce 10, che per installarlo correttamente ,almeno la distro che uso io, si fa prima una piccola partizione efi da 300mb, poi swap radice, e home, di solito questi passaggi li salto, faccio solo la swap e la radice, ce poi da sapere se il bootloader di linux vede la partizione di 10, ma forse sarebbe meglio staccare tutti gli hd, ho un ssd nuovo da 500 gb mai usato, e faccio su quello la prova, ci metto prima 10 poi restringo la partizione e ci metto linux, sembra una buona idea?

a proposito, e se staccando tutti gli hd , e provo a metterci 10 su una pendrive da 64 gb?, potrebba funzionare?

Ultima modifica di manrico1 : 12-02-2024 alle 20:45.
Old 13-02-2024, 06:59   #29
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
no la chiavetta l'ho fatta con rufus serie 3, e non con mbr e bios, di default c'era gpt,
In un computer con firmware impostato come legacy/BIOS con tutti gli HD/SSD in MBR che senso ha chiedere a Rufus di fare una chiavette per GPT? Te lo avevo detto che con Rufus devi fare delle scelte, non è "omnicomprensivo" come il Mediacreationtool di Microsoft che è da preferire anche per questo aspetto.

Quote:
si ho pensato anche io di scollegare gli altri2 hd, pero rimane sempre nello hd dove ho lasciato la spazio libero per 10 l'installazione linux, non vorrei che bisogna cancellare anche quello,
Ti ho consigliato solo di scollegare gli altri due dischi/SSD per tentare di installare Windows 10 nello spazio non allocato, non di cancellare le partizioni di Linux su quell'SSD. Seguendo alcune regole e alcuni modi di fare consolidati Windows 10 si installa su qualsiasi computer supportato e quello lo è sicuramente.

Ad ogni modo ormai mi sembra chiaro che le mie indicazioni non sono utili quindi penso sia il caso di fermarmi qui, inutile perdere tempo a scrivere cose che non vengono poi applicate. Ti auguro di trovare pronta soluzione, buona fortuna.
Old 13-02-2024, 08:01   #30
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
ps. al giorno d'oggi è diventato possibile foint3e di imbarazzo e problemi fare dual boot Windows-altri OS, ma anche tra diverse distribuzioni di Linux, tra di loro
Questa è una sciocchezza sui trampoli: certa gente sparge FUD perché non sa quello che dice

https://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_...inty_and_doubt
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2024, 08:03   #31
Cosmo
Bannato

Quote:
la risposta del terminale, sul disco samsung la prima parte del disco che avrei destinato a 10 non e formattata, solo lo spazio non alloccato, piu o meno un centinaio di gb, nel resto come vedi ce una swap e l'altra partizione di linux,
Mi fai vedere cosa dice l'output di
lsblk
?
Old 13-02-2024, 11:01   #32
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
In un computer con firmware impostato come legacy/BIOS con tutti gli HD/SSD in MBR che senso ha chiedere a Rufus di fare una chiavette per GPT? Te lo avevo detto che con Rufus devi fare delle scelte, non è "omnicomprensivo" come il Mediacreationtool di Microsoft che è da preferire anche per questo aspetto.

Ti ho consigliato solo di scollegare gli altri due dischi/SSD per tentare di installare Windows 10 nello spazio non allocato, non di cancellare le partizioni di Linux su quell'SSD. Seguendo alcune regole e alcuni modi di fare consolidati Windows 10 si installa su qualsiasi computer supportato e quello lo è sicuramente.

Ad ogni modo ormai mi sembra chiaro che le mie indicazioni non sono utili quindi penso sia il caso di fermarmi qui, inutile perdere tempo a scrivere cose che non vengono poi applicate. Ti auguro di trovare pronta soluzione, buona fortuna.
si faro cosi, stachero gli altri 2 hf, e provero, grazie per i tuoi consigli, ma ci terrei a continuare ad aiutarmi, ti terro informato appena provero la tua soluzione, non ladciarmi a mezza strada, sei sempre stato molto gentile e comprensivo
grazie, ti faro sapere
Old 13-02-2024, 11:04   #33
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Mi fai vedere cosa dice l'output di
lsblk
?
credo di non aver capito
Old 13-02-2024, 11:52   #34
Cosmo
Bannato

Quote:
credo di non aver capito
Apri un terminale, scrivi

lsblk

pigia il tasto INVIO e incolla qui il risultato
Old 13-02-2024, 12:53   #35
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Apri un terminale, scrivi

lsblk

pigia il tasto INVIO e incolla qui il risultato
[x@x ~]$ lsblk
NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINTS
sda 8:0 0 232,9G 0 disk
├─sda1 8:1 0 1K 0 part
├─sda2 8:2 0 10,4G 0 part [SWAP]
└─sda3 8:3 0 138,6G 0 part /
sdb 8:16 0 476,9G 0 disk
├─sdb1 8:17 0 1K 0 part
├─sdb4 8:20 0 339,1G 0 part
├─sdb5 8:21 0 9,1G 0 part
└─sdb6 8:22 0 128,7G 0 part
sdc 8:32 0 465,8G 0 disk
├─sdc1 8:33 0 74,5G 0 part
└─sdc2 8:34 0 391,2G 0 part
sdd 8:48 1 0B 0 disk
sr0 11:0 1 1024M 0 rom
[x@x ~]$

in sda ce uno spazio non alloccato, che dovrei destinare a 10

Ultima modifica di manrico1 : 13-02-2024 alle 12:56.
Old 14-02-2024, 09:52   #36
Cosmo
Bannato

Quote:
in sda ce uno spazio non alloccato, che dovrei destinare a 10
Probabile che l'installer di w10 non gestisca correttamente la creazione delle partizioni logiche che gli servono.

Se vuoi davvero installare windows, salva i tuoi dati e formatta tutto ricreando anche la tabella delle partizioni - gpt, mi raccomando.

E non dare retta a chi scrive scemenze: se fai le cose nel modo corretto installare due o più sistemi operativi sullo stesso disco *non* è un problema.
Old 14-02-2024, 19:53   #37
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Probabile che l'installer di w10 non gestisca correttamente la creazione delle partizioni logiche che gli servono.

Se vuoi davvero installare windows, salva i tuoi dati e formatta tutto ricreando anche la tabella delle partizioni - gpt, mi raccomando.

E non dare retta a chi scrive scemenze: se fai le cose nel modo corretto installare due o più sistemi operativi sullo stesso disco *non* è un problema.
gia fatto, ci ho collegato unhd vuoto e ha fatto tutto lui, solo che non si puo avviare con linux,cera anche una altra srada piu semplice, la mia distro si puo installare inuefi mode, creando prima una piccola partizione da 300gb formattata vfat,cjamata efi boot, e poi le altre, la efi boot non era attivata, bastava rimettere l'installer della distro avviare gparted e da li attivarla, comunque 10 e troppo invadente, durante la installazione chiede mail, dati anagrafici, n di tel e via, e questo mi piace poco, comunque fatto
il problema e il boot, sono abituato col booloader linux, che non vede 10, a meno che 10 non disponga anche lui di un bootloader multi, finata l'installazione ho visto che si e preso tutto l'hd, lo restrinto con gparted per avere lo spazio per metterci altro OS, ma sicuramente dovrebbe funzionare

Ultima modifica di manrico1 : 14-02-2024 alle 19:59.
Old 14-02-2024, 22:52   #38
Cosmo
Bannato

Quote:
gia fatto, ci ho collegato unhd vuoto e ha fatto tutto lui, solo che non si puo avviare con linux,cera anche una altra srada piu semplice, la mia distro si puo installare inuefi mode, creando prima una piccola partizione da 300gb formattata vfat,cjamata efi boot, e poi le altre, la efi boot non era attivata, bastava rimettere l'installer della distro avviare gparted e da li attivarla, comunque 10 e troppo invadente, durante la installazione chiede mail, dati anagrafici, n di tel e via, e questo mi piace poco, comunque fatto
il problema e il boot, sono abituato col booloader linux, che non vede 10, a meno che 10 non disponga anche lui di un bootloader multi, finata l'installazione ho visto che si e preso tutto l'hd, lo restrinto con gparted per avere lo spazio per metterci altro OS, ma sicuramente dovrebbe funzionare
Bene, tienici aggiornati se puoi
Old 15-02-2024, 11:33   #39
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Bene, tienici aggiornati se puoi
certo, anche se l'inerfaccia grafia mi piace poco, probabile che quando scase il mede di prova lo togiero e continuero a usare linux, e di tanto in tanto seve, per quel poco che mi serve, tanto funziona bene
Old 15-02-2024, 12:41   #40
Cosmo
Bannato

Bravo, così si fa
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian