Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2024, 15:30   #2161
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
...Ciao, ho appena preso una Intel Arc A750, esteticamente bellissima, ma prestazioni pessime.

Chi possiede una VGA Intel cosa può dire?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 15:46   #2162
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
...Ciao, ho appena preso una Intel Arc A750, esteticamente bellissima, ma prestazioni pessime.

Pessime in che senso ?

Hai attivato il resizable bar ?

La mia 770 fa tutto tranne che andare piano
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 15:58   #2163
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:

Partiamo dal principio.

Posta la tua configurazione nel dettaglio, hardware, software e una schermata di cpu-z e una di gpu-z (aggiornati) dal tuo sistema, così ci togliamo subito diversi dubbi.

Che intendi poi per "prestazioni pessime" ?

Cos'hai provato, quale gioco o bench ? Che driver Intel stai utilizzando ?

Possiedo due ARC, A770 e A380. Facci sapere.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 16:01   #2164
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Pessime in che senso ?

Hai attivato il resizable bar ?

La mia 770 fa tutto tranne che andare piano
...mi piacerebbe tenerla perchè è veramente "fatta bene".

Però l'avevo presa per sfruttarla in contesto fotografico con Lightroom ed essere più veloce nell'applicare il filtro Denoise AI.

Ho fatto un test veloce e impiega 36 secondi a completare l'operazione sulla stessa immagine dove la modestissima AMD Radeon PRO W6400 ne conta 57 di secondi.
Non mi interessa chiudere l'operazione in un manciata di secondi ma, dicono, una pari segmento NVIDIA RTX 3060, arriva a metà: 18 secondi.

I driver sono gli ultimi disponibili, l'ho installata ieri sera.

Poi c'è una cosa strana che succede, quando parte il lavoro di Denoise AI e la GPU inizia a caricarsi al 100%, la scheda fa una serie di tichettii (t..t.ttrtrrtr.trrrr) .. per poi udire solo le ventole.
Anche le tue?

Ultima modifica di cagnaluia : 12-01-2024 alle 16:05.
Old 12-01-2024, 16:05   #2165
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Da una rapidissima ricerca su Google.

Intel ARC a750 per l'elaborazione fotografica? Meglio di NO (problema noto)

E con queste parole chiave:

intel arc a750 lightroom

Purtroppo non vengono fuori risultati troppo incoraggianti al momento.

É una problematica che comunque Intel sta gestendo, ti posto un link dal loro forum ufficiale:

A750 extremely low performance with Lightroom Denoise

Quote:
Thank you for posting in the Intel communities regarding a performance problem with Lightroom Denoise. We want to let you know that Intel is currently working on a solution for the performance issue in that specific application. Unfortunately, we don't have an updated or estimated time for this, but rest assured that we are working on this problem. We will proceed to look into this matter internally, passing your information, and we will be posting back as soon as we have more details.

Best regards

Jean O.

Intel Customer Support Technician

Ultima modifica di Saturn : 12-01-2024 alle 16:35.
Old 12-01-2024, 16:11   #2166
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Ovvio che con nVidia vai sul sicuro.

Intel per quanto stia facendo un lavoro di miglioramento continuo, settimanale, sui driver, ancora non è ovviamente agli stessi livelli.

Puoi provare ad aspettare, magari nell'arco di qualche settimana/mese correggeranno il problema o invece se devi lavorare subito, purtroppo, prenderei in considerazione il reso - se possibile...

Tutto dipende se vuoi/puoi scommettere sul supporto Intel.
Old 12-01-2024, 16:13   #2167
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Quote:
...mi piacerebbe tenerla perchè è veramente "fatta bene".

Però l'avevo presa per sfruttarla in contesto fotografico con Lightroom ed essere più veloce nell'applicare il filtro Denoise AI.

Ho fatto un test veloce e impiega 36 secondi a completare l'operazione sulla stessa immagine dove la modestissima AMD Radeon PRO W6400 ne conta 57 di secondi.
Non mi interessa chiudere l'operazione in un manciata di secondi ma, dicono, una pari segmento NVIDIA RTX 3060, arriva a metà: 18 secondi.

I driver sono gli ultimi disponibili, l'ho installata ieri sera.

Poi c'è una cosa strana che succede, quando parte il lavoro di Denoise AI e la GPU inizia a caricarsi al 100%, la scheda fa una serie di tichettii (t..t.ttrtrrtr.trrrr) .. per poi udire solo le ventole.
Anche le tue?
Se per prestazioni intendi campo fotografico non posso aiutarti mi spiace, le mie esperienze sono lato game. Comunque no, la mia non fa nessun rumore, è una 770 LE Intel, non una AIB, la tua che marca è ?
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

Old 12-01-2024, 16:37   #2168
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

1. ok potrei aspettare e tenerla ancora un pò... però è nata nel 2022... a quest ora dovrebbero aver già risolto. Invece non è successo nulla.
Ma gli darò un occasione, dai. Anche perchè l'avevo pagata solo 200euri su warehouse... non esiste una pari alternativa a quel prezzo.

2. è una Intel venduta Intel

ok, che gioco o bench posso eseguire per darvi qualche altro dato e per registrarvi il sinistro tichettio che sento..?
Old 12-01-2024, 16:45   #2169
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
1. ok potrei aspettare e tenerla ancora un pò... però è nata nel 2022... a quest ora dovrebbero aver già risolto. Invece non è successo nulla.
Ma gli darò un occasione, dai. Anche perchè l'avevo pagata solo 200euri su warehouse... non esiste una pari alternativa a quel prezzo.
In realtà i cambiamenti in un anno a livello di driver sono stati MASTODONTICI, a dir poco. Sono serio. Ti parlo da possessore Intel ma anche nVidia, quindi senza pregiudizi.

Ovvio che il target primario di queste schede video è il gaming. Io per assurdo ci genero senza problemi immagini con Stablediffusion, ma anche per quello, inizialmente ci voleva almeno una Geforce, poi dopo visto che le ARC prendevano sempre più piede e cominciavano ad essere utilizzate, hanno rilasciato versioni dedicate del programma.

I driver, la loro stabilità, compatibilità e performances sono cambiati come il giorno e la notte. Anche questo problema verrà sicuramente risolto. Si imponeva, dal momento che parliamo di una "gpu nuova" e per il fatto che Intel è rientrata nel settore delle schede video dedicate dopo anni e anni di assenza, un minimo di ricerca. Ma non è una critica, è solo un consiglio per le prossime volte. Come vedi bastano pochi istanti su un qualunque motore di ricerca per tirar fuori pagine e pagine, in caso di problemi.

Curiosità. Matrox rivende ora come Matrox schede video ARC, i driver di partenza sono sempre Intel ma ovviamente destinate ad altri utilizzi, multi-monitor e via dicendo.
Questo per dire che alla fine sono prodotti validi anche in altri campi ma ancora indubbiamente il lavoro per la massima compatibilità Intel lo deve portar avanti.

Quote:

2. è una Intel venduta Intel

ok, che gioco o bench posso eseguire per darvi qualche altro dato e per registrarvi il sinistro tichettio che sento..?
Un qualsivoglia software o gioco che mandi la gpu al 100% - sarebbe utile se uppassi un file audio con il rumore...altrimenti è difficile aiutarti...

p.s. sicuro che le ventole della scheda video siano sane, allineate e non abbiano subito, anche da chi l'ha utilizzata prima, ev. danneggiamenti ?

Ultima modifica di Saturn : 12-01-2024 alle 16:49.
Old 12-01-2024, 16:54   #2170
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

@Saturn

quello che mi fa più "paura" è che si staranno concentrando sullo sviluppo della prossima generazione di processori grafici e quindi addio supporto per l'attuale.

Si, ho letto anche io grossi miglioramenti dei driver, spero continuino così.

La VGA era arrivata senza alcun packaging e scartoffia, sulla scatola anonima amazon, meno male all'interno del suo polietilene espanso... darò un occhiata migliore e uploaderò un audio/video

Ultima modifica di cagnaluia : 12-01-2024 alle 16:59.
Old 12-01-2024, 17:00   #2171
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
@Saturn

quello che mi fa più "paura" è che si staranno concentrando sullo sviluppo della prossima generazione di processori grafici e quindi addio supporto per l'attuale.

Si, ho letto anche io grossi miglioramenti dei driver, spero continuino così.
Posso sbagliarmi sicuramente, ma per come la vedo io darebbero un pessimo segnale, se all'uscita di Battleimage, relegassero a "legacy" le ARC che bene o male sono e sono state il laboratorio per la creazione delle successive generazioni che ancora dovranno arrivare sul mercato. Se veramente "tagliassero o riducessero il supporto" sarebbe un bello schiaffo a chi ha voluto dar loro fiducia, e fidati che con un gesto simile nessuno si azzarderebbe ad acquistare più una scheda video da loro. Io non lo farei assolutamente !

Il supporto e i miglioramenti driver per ARC, anche se sono state acquistate da un numero modestissimo di utenti, dovranno andare avanti a lungo da parte di Intel. Sembrerò eccessivo ma ripeto, ci si giocano la loro credibilità, altrimenti che facciamo, due anni e con Intel perdi il supporto ad un prodotto ? Servirebbero nVidia e AMD su un piatto d'argento la loro fine.

Sono miei pensieri ovviamente, eh !

Quote:
La VGA era arrivata senza alcun packaging e scartoffia, sulla scatola anonima amazon, meno male all'interno del suo polietilene espanso... darò un occhiata migliore e uploaderò un audio/video
Ottimo !
Old 12-01-2024, 17:08   #2172
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Anche a me piacciono le tue parole e le condivido... la sintesi è limpida e apprezzabile.
Però è una sensibilità tutta nostra...

Voglio dire: oggi tagliano tutto e perdono credibilità, dovranno essere molto sicuri della qualità dei prossimi prodotti, perchè se faranno registrare ottimi risultati, il fatto che avevano perso credibilità oggi non avrà più alcun significato. I consumatori di VGA vogliono vedere prestazioni ottime, non tentativi di miglioramento...
Old 12-01-2024, 17:17   #2173
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Anche a me piacciono le tue parole e le condivido... la sintesi è limpida e apprezzabile.
Però è una sensibilità tutta nostra...

Voglio dire: oggi tagliano tutto e perdono credibilità, dovranno essere molto sicuri della qualità dei prossimi prodotti, perchè se faranno registrare ottimi risultati, il fatto che avevano perso credibilità oggi non avrà più alcun significato. I consumatori di VGA vogliono vedere prestazioni ottime, non tentativi di miglioramento...
Indubbiamente. Ripeto sono miei pensieri, poco più di chiacchiere tra appassionati.

Ovvio che Intel il giorno che esce Battleimage potrà chiudere i rubinetti per ARC senza se e senza ma.

E avrebbe comunque, in caso uscisse un prodotto vincente e competitivo, un grosso seguito, con buona pace di noi beta-tester di ARC !

Però ecco...prendi nVidia...se compri nVidia sai per certo che lei supporterà il tuo prodotto per anni e anni...vedi le feature che hanno introdotto anche nelle precedenti serie, dal punto di vista software, perchè quelle hardware non si inventano. Ecco il lo terrei in considerazione al momento dell'acquisto.

Esce una Battleimage che cammina più di una RTX 4080 a pari costo o costo inferiore. Ottimo. Io potenziale acquirente però ancora ho le biglie girate perchè mi hanno interrotto di colpo il supporto ad ARC - ipoteticamente.

Perchè non dovrei pensare che lo stesso possa succedere con Battleimage ?

Perchè avrebbe più successo, perchè ARC ha venduto a pochi ?

Possibile. Ma il dubbio mi rimarrebbe e forse sarei orientato a buttarmi su chi ha già dimostrato di supportare a lungo i propri clienti.

É questo il ragionamento che (spero) faccia Intel.

p.s. mi scuso se ogni risposta è un poema...ma l'argomento mi appassiona !
Old 12-01-2024, 17:19   #2174
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Non c'è nessun pericolo che lo sviluppo driver per Arc venga rallentato, Battlemage è l'evoluzione di ARC, senza contare che Intel sta dotando vari prodotti (portatili su tutto) di parte grafica ARC, quindi il supporto è garantito

Poi Intel non tende ad abbandonare i prodotti

Old 12-01-2024, 17:33   #2175
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Non c'è nessun pericolo che lo sviluppo driver per Arc venga rallentato, Battlemage è l'evoluzione di ARC, senza contare che Intel sta dotando vari prodotti (portatili su tutto) di parte grafica ARC, quindi il supporto è garantito

Poi Intel non tende ad abbandonare i prodotti
Sarà meglio per loro !

Non pretendo certo che la mia A770 raggiunga una 4080 ma aggiornamenti e correzione bug, quello si.

Anche questa problematica di cagnaluia e di altri utenti che utilizzano software professionali come lui, giustamente la stanno gestendo e la devono risolvere.

Come ogni azienda leader come Intel deve logicamente fare...
Old 12-01-2024, 17:45   #2176
faeVSfaeri0
Bannato

Iscritto dal: Oct 2023
Come è stato già detto, hai attivato ReBar?

Le condizione sono TANTE eh, altrimenti le Intel non possono funzionare bene senza.

Considera che le Intel hanno un supporto CUDA attivabile solo tramite wrapping ( https://github.com/vosen/ZLUDA/releases/tag/v2 ), altrimenti devi puntare a OpenCL (CL, non GL), l'equivalente Vulkan O OneAPI che è la versione di Intel di CUDA essenzialmente.

Ultima modifica di faeVSfaeri0 : 12-01-2024 alle 17:48.
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 19:18   #2177
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

ReBa attivo da BIOS, si.
PS: Intel Core i5-13500

ho fatto qualche misura alla buona

sistema senza vga
40W in idle
90W in Denoise AI

sistema con ARC A750
90W in idle
250W in Denoise AI
Old 12-01-2024, 19:21   #2178
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

ditemi se si sente il rumore: https://streamable.com/1gczg3

PS: alzate tantissimo il volume altrimenti non si sente... tctctctctctc dopo il terzo secondo..

Ultima modifica di cagnaluia : 12-01-2024 alle 19:24.
Old 12-01-2024, 19:38   #2179
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
ditemi se si sente il rumore: https://streamable.com/1gczg3

PS: alzate tantissimo il volume altrimenti non si sente... tctctctctctc dopo il terzo secondo..
Si, lo sento. Ti dico la verità, un suono così una volto lo sentivo in uno dei miei pc perchè un cavo che passava vicino ad una ventola aveva un etichettina che sbatteva contro le pale della stessa...

...mi confermi che se togli l'ARC o se la sua ventola rimane a bassi giri il ticchettio non si presenta ?

Se si, temo, ma aspetta seconde opinioni che sia difettosa in qualche modo la stessa ventola dell'ARC o che per assurdo ci sia qualcosa che le sbatte contro.

Non credo, ma posso sempre sbagliami, che sia il rumore di qualche componente elettrico "statico" ...ma anche qui...sentiamo secondo pareri...

p.s. ho le casse enormi, ho dovuto alzare il volume al massimo pure io !!
Old 12-01-2024, 21:20   #2180
faeVSfaeri0
Bannato

Iscritto dal: Oct 2023
Quote:
ReBa attivo da BIOS, si.
Eh ma non basta appunto.
Controlla con GPU-Z che tutte le condizioni elencate siano soddisfatte!
faeVSfaeri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
L'Antitrust italiano contro Activision B...
Il primo SUV R2 di Rivian esce dalla cat...
Auricolari Bluetooth a rischio: la falla...
Modificare il nuovo indirizzo Gmail è fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian