Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2023, 20:19   #14601
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Le 2100
Prese assieme alle 2300Mah, soffrono di forte autoscarica le 2100mAh, vanno meglio le 2300mAh
Old 08-09-2023, 20:22   #14602
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.
Sforna tutto quello che gli viene commissionato, forse anche Eneloop Lite di cui ho testato la bassa qualità.
Per soldi si fa tutto e di tutto.
Old 09-09-2023, 12:47   #14603
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Eneloop Pro dichiarano 500 cicli, mentre le bianche 2100. Quindi, se uno non ha bisogno della capacità delle Pro, e con un joystick non c'è bisogno, meglio le bianche perché durano di più negli anni. Inoltre sono il prodotto di bandiera della casa.
Prima cosa mi chiedo, in generale quando serve realmente la capacità delle PRO, ossia quando serve comprare delle batterie con capacità maggiore?

Le Enloop bianche comunque oltre le 300 ricariche incominciano a perdere:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/

Come le Amazon basics che costano 1/3:

http://aacycler.com/battery/aa/amazon-basics/

Certo la curva delle Amazon decresce rapidamente e questo vuol dire che oltre le 300 (ammettendo che arrivino), dovresti ipotizzare di cambiarle, mentre la curva dell'Enloop ha un andamento più morbido.

Quote:
Ni, è risaputo che la fabbrica (l'unica) presente in Giappone sforna le migliori batterie che si possono trovare in commercio.
Sicuramente saranno molto performanti. Ma ripeto la mia domanda. Vale la pena spendere 3 volte di più, quando raggiunto i 100 cicli per le più potenti e i 300 cicli per le normali le prestazioni decadono per tutte le marche?
Quasi tutte le marche note hanno dei valori simili e le loro curve rispetto all'Enloop si trovano in un range compreso tra il 10% e il 20%.
Grazie
Old 09-09-2023, 16:21   #14604
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Prese assieme alle 2300Mah, soffrono di forte autoscarica le 2100mAh, vanno meglio le 2300mAh
Io ne ho 2 che sto utilizzando, e altre 2 che non ho mai toccato da più di un anno, e sono ancora belle cariche

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Sforna tutto quello che gli viene commissionato, forse anche Eneloop Lite di cui ho testato la bassa qualità.
Per soldi si fa tutto e di tutto.
Questo è vero.

Quote:
Originariamente inviato da Cap_it Guarda i messaggi
Sicuramente saranno molto performanti. Ma ripeto la mia domanda. Vale la pena spendere 3 volte di più, quando raggiunto i 100 cicli per le più potenti e i 300 cicli per le normali le prestazioni decadono per tutte le marche?
Quasi tutte le marche note hanno dei valori simili e le loro curve rispetto all'Enloop si trovano in un range compreso tra il 10% e il 20%.
Grazie
Dipende sempre dalle proprie esigenze, se le si utilizza molto e si vuole che durino altrettanto allora meglio le Eneloop, dai test in rete si vede che fanno molto molti più cicli rispetto ad altre batterie, ma considererei solo le bianche, le nere non le prendo in considerazione, per le prestazioni che hanno si può spendere anche meno avendo più o meno gli stessi cicli o quasi, ma per le bianche non c'è paragone.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 09-09-2023 alle 16:25.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2023, 16:44   #14605
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Prima cosa mi chiedo, in generale quando serve realmente la capacità delle PRO, ossia quando serve comprare delle batterie con capacità maggiore?
Come detto non ne so, ma immagino che un flash di una fotocamera di un professionista ne giovi per arrivare a coprire meglio un turno di lavoro, così come per avere migliori prestazioni nel ricaricare il flash e nelle raffiche.
Un joystick con due bianche può durare tranquillamente un mese di gioco. Poi dipende da quanto ci giochi. C'è uno che dice su Amazon che ci ha fatto 50h.

Quote:
Le Enloop bianche comunque oltre le 300 ricariche incominciano a perdere:

http://aacycler.com/battery/aa/panasonic-eneloop/

Come le Amazon basics che costano 1/3:

http://aacycler.com/battery/aa/amazon-basics/

Certo la curva delle Amazon decresce rapidamente e questo vuol dire che oltre le 300 (ammettendo che arrivino), dovresti ipotizzare di cambiarle, mentre la curva dell'Enloop ha un andamento più morbido.
Mi pare che le Amazon basics da 2000 mAh costino la metà delle Eneloop da 2000 mAh, non 1/3.
Mentre da quei grafici mi pare che le Eneloop facciano circa il 33% di cicli senza flessioni in più rispetto alle Amazon, che cominciano a calare già dai 200 cicli.
Guarda l'impedenza come cresce nelle Amazon, segno che sono nettamente inferiori nel mantenere la capacità iniziale attraverso i cicli di ricarica.

Ultima modifica di tomahawk : 09-09-2023 alle 16:55.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2023, 17:04   #14606
Cap_it
Senior Member

Quote:
Io ne ho 2 che sto utilizzando, e altre 2 che non ho mai toccato da più di un anno, e sono ancora belle cariche

Questo è vero.

Dipende sempre dalle proprie esigenze, se le si utilizza molto e si vuole che durino altrettanto allora meglio le Eneloop, dai test in rete si vede che fanno molto molti più cicli rispetto ad altre batterie, ma considererei solo le bianche, le nere non le prendo in considerazione, per le prestazioni che hanno si può spendere anche meno avendo più o meno gli stessi cicli o quasi, ma per le bianche non c'è paragone.
Certo durano molto di più, ma ora le Enloop Pro su Amzon sono aumentate a 6,75€ l'una, mentre le Enloop bianche costano 4.04€ l'una, prendendo la confezione da 8. Prezzo quasi il triplo delle altre.

Quote:
Come detto non ne so, ma immagino che un flash di una fotocamera di un professionista ne giovi per arrivare a coprire meglio un turno di lavoro, così come per avere migliori prestazioni nel ricaricare il flash e nelle raffiche.
Un joystick con due bianche può durare tranquillamente un mese di gioco. Poi dipende da quanto ci giochi. C'è uno che dice su Amazon che ci ha fatto 50h.

Mi pare che le Amazon basics da 2000 mAh costino la metà delle Eneloop da 2000 mAh, non 1/3.
Mentre da quei grafici mi pare che le Eneloop facciano circa il 33% di cicli senza flessioni in più rispetto alle Amazon, che cominciano a calare già dai 200 cicli.
Guarda l'impedenza come cresce nelle Amazon, segno che sono nettamente inferiori nel mantenere la capacità iniziale attraverso i cicli di ricarica.
Le Amazon Basic lunga durata costano 1,70€ invece le Enloop bianche 4,04€.

Per le apparecchiature che richiedono un elevata potenza istantanea, tipo le macchine fotografiche, bisogna usare quelle con la scritta Photo. Quelle normali si rovinano rapidamente.

Hai ragione l'impedenza delle Amzon basic cresce più rapidamente.
Ho delle Varta 2600 da diversi anni e le ho trovate scariche diverse volte, come riporta il sito la loro impedenza cresce rapidamente.

Sul sito AA Cycler ho visto le Ansmann 2500 maxE:

http://aacycler.com/battery/aa/ansmann-2500-maxe/

Hanno un cposto di 2,87€ e mi sembra che si comportino bene. Che ne pensate?

Perché non usate le AA al litio? Ci sono delle controindicazioni?
Grazie mille
Old 11-09-2023, 16:06   #14607
Totix92
Senior Member

Quote:
Perché non usate le AA al litio? Ci sono delle controindicazioni?
Grazie mille
A me non piacciono perché con quel tipo di batterie gli indicatori di carica dicono sempre che la batteria è completamente carica anche quando non lo è, ma forse ci sono altri problemi.
hc900 ne sa più di me.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 12-09-2023, 12:15   #14608
tomahawk
Senior Member

Ops

Ultima modifica di tomahawk : 12-09-2023 alle 12:18.
Old 12-09-2023, 12:16   #14609
tomahawk
Senior Member

Quote:
Certo durano molto di più, ma ora le Enloop Pro su Amzon sono aumentate a 6,75€ l'una, mentre le Enloop bianche costano 4.04€ l'una, prendendo la confezione da 8. Prezzo quasi il triplo delle altre.

Le Amazon Basic lunga durata costano 1,70€ invece le Enloop bianche 4,04€
Sì ma devi paragonare pacchi da 8vs8 o 4vs4. Io ho fatto il paragone tra pacchi da 4. Certo, vedo che prendendone 8 si risparmia molto con le Amazon. Le 8 Eneloop bianche sono state per un po' a 27€ cmq, qualche tempo fa (fonte: Keepa).

Quote:
Per le apparecchiature che richiedono un elevata potenza istantanea, tipo le macchine fotografiche, bisogna usare quelle con la scritta Photo. Quelle normali si rovinano rapidamente.
Ma che sono le batterie con la scritta ''Photo''? Le Eneloop Pro sono tra le più consigliate sicuramente e non c'è scritto nulla. Devi usare semplicemente delle batterie da 2500 mAh; ma manco obbligatoriamente, dipende dalle prestazioni che ti servono.

Quote:
Hai ragione l'impedenza delle Amzon basic cresce più rapidamente.
Ho delle Varta 2600 da diversi anni e le ho trovate scariche diverse volte, come riporta il sito la loro impedenza cresce rapidamente.
Più che altro l'iimpedenza entra in gioco nel rendere più difficile la ricarica delle batterie, quindi nell'accorciare i loro cicli di ricarica. Mentre sulla questione tempo di mantenimento della carica sullo scaffale, penso che le Eneloop bianche non abbiano proprio rivali.

Ultima modifica di tomahawk : 12-09-2023 alle 12:20.
Old 12-09-2023, 23:15   #14610
Cap_it
Senior Member

Quote:
Sì ma devi paragonare pacchi da 8vs8 o 4vs4. Io ho fatto il paragone tra pacchi da 4. Certo, vedo che prendendone 8 si risparmia molto con le Amazon. Le 8 Eneloop bianche sono state per un po' a 27€ cmq, qualche tempo fa (fonte: Keepa).
Ora il pacco da 8 di Enloop bianche costa 30€.
Considerando che la mia radio sveglia ha più di 20 anni ed è molto energivora sto pensando di prendere le Ansmann 2500 costo del pacco da 8 pari a 23€ contro i 56€ delle Enloop Pro.

Quote:
Ma che sono le batterie con la scritta ''Photo''? Le Eneloop Pro sono tra le più consigliate sicuramente e non c'è scritto nulla. Devi usare semplicemente delle batterie da 2500 mAh; ma manco obbligatoriamente, dipende dalle prestazioni che ti servono.
Alcune aziende hanno una versione dedicata chiamata Photo.

Quote:
Più che altro l'iimpedenza entra in gioco nel rendere più difficile la ricarica delle batterie, quindi nell'accorciare i loro cicli di ricarica. Mentre sulla questione tempo di mantenimento della carica sullo scaffale, penso che le Eneloop bianche non abbiano proprio rivali.
Sicuramente le Enloop sono le migliori, ma mi chiedo come mai da 10 anni non esce nessuna novità. Forse considerano le Nimh sul vial del tramonto?

P.S: Mi consigliate un buon caricabatterie analizzatore che funaioni con tutti i tipi di batteria, litio compreso.
Grazie
Old 13-09-2023, 01:30   #14611
Totix92
Senior Member

Quote:
Alcune aziende hanno una versione dedicata chiamata Photo.
Penso siano solo trovate di marketing.

Quote:
Sicuramente le Enloop sono le migliori, ma mi chiedo come mai da 10 anni non esce nessuna novità. Forse considerano le Nimh sul vial del tramonto?
Ehm... le Eneloop di tanto in tanto vengono aggiornate, le novità ci sono, da relativamente poco c'è una nuova generazione di Eneloop bianche.
Old 13-09-2023, 17:59   #14612
Cap_it
Senior Member

Litio con ricarica type c

Penso che a breve si useranno molto questa tipologia:

https://www.amazon.it/gp/product/B0C...8GAL312Z&psc=1
Old 13-09-2023, 18:25   #14613
tomahawk
Senior Member

8 Eneloop bianche AA 5a generazione ora a 28 euro.
Io cmq non le voglio pagare più di 3€ l'una.

Generazioni Eneloop bianche: https://eneloop101.com/batteries/com...ineup/#Eneloop

Quella attuale, con capacità portata a 2000 mAh, è del 2022:
Panasonic Eneloop 5th generation (2022)
AAA: BK-4MCDE 2100 cycles Min. 800 mAh (AAA-size)
AA: BK-3MCDE 2100 cycles Min. 2000 mAh (AA-size)

Ultima modifica di tomahawk : 14-09-2023 alle 18:21.
Old 14-09-2023, 08:57   #14614
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:

sprecare spazio, capacità e resistenza strutturale per integrare la presa mi pare una ca..ta pazzesca di fantozziana memoria.
metrino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 09:02   #14615
Totix92
Senior Member

Quote:

Sinceramente non credo, non ne vale la pena.
Old 14-09-2023, 11:50   #14616
Cap_it
Senior Member

Quote:
Sinceramente non credo, non ne vale la pena.
Ora il costo è alto (5,5€ a pila), ma col tempo scenderà.
Old 14-09-2023, 13:44   #14617
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
quindi qui nessuno che usa le litio ricaricabili a stilo ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2023, 13:49   #14618
Cap_it
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
quindi qui nessuno che usa le litio ricaricabili a stilo ?
Penso di no.
E' molto interessante il modello che si sta diffondendo con ricarica type c.
Anche il modello "normale" andrebbe bene, ma bisogna capire quali sono le differenze con le Nimh.
Old 14-09-2023, 13:52   #14619
Totix92
Senior Member

Quote:
Ora il costo è alto (5,5€ a pila), ma col tempo scenderà.
Non è solo questione di costi, con questo tipo di batterie gli indicatori di carica semplicemente non funzionano, ed è una cosa abbastanza fastidiosa, almeno per me.
Old 14-09-2023, 13:53   #14620
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
NO non parlo di quelle... che pare siano dei grossi bidoni !

ma delle classiche ricaricabili, ora non ricordo le varie sigle .....
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP